Governo Sunak, le sfide che attendono il nuovo Premier

Mondo

Tiziana Prezzo

Carovita, guerra in Ucraina, crisi economica, sanità, Brexit: tante le sfide da superare per il nuovo primo ministro chiamato a correggere gli errori di Liz Truss. (La corrispondente)

ascolta articolo

Martedì 24 ottobre re Carlo III ha ricevuto a Buckingham Palace Rishi Sunak per conferirgli il mandato di formare, in qualità di primo ministro, il nuovo governo. La foto della loro stretta di mano immortala la Storia nel suo farsi. La prima volta del Sovrano, aperto al mondo e alle diverse confessioni, e la prima volta di un Premier di origini indiane e di confessione induista. Il tutto a 75 anni dall’indipendenza della Repubblica indiana e nei giorni in cui si festeggia Diwali, la ricorrenza induista che celebra la vittoria del Bene sul Male. Una foto che segue di solo sette settimane quella scattata nel castello di Balmoral con la Regina Elisabetta II che riceve Liz Truss, terza donna primo ministro del Regno Unito. Quello del 6 settembre rappresenta l’ultimo scatto di Elisabetta II.

Sette settimane dalla morte della regina

Sono appunto passate solo sette settimane, ma sembra già, per certi aspetti, un’eternità. Perché questo Paese ha vissuto un vortice di emozioni, nei giorni del lutto per la perdita di chi, Elisabetta II, sembrava presente da sempre e per sempre e una catena di eventi che neanche una fiction avrebbe potuto mettere tutti insieme. Il neopremier 42enne, nato a Southampton, con una laurea ad Oxford in politica, economia e filosofia e un passato alla Goldman Sachs è chiamato a rimettere in sesto i disastrati conti del Paese. Un buco di decine di miliardi di sterline che è andato allargandosi a causa della cosiddetta “Trussonomics”.

epa10262397 Former British Chancellor of the Exchequer Rishi Sunak leaves his home in London, Britain 24 October 2022. Sunak looks set to succeed outgoing Liz Truss as Britain’s prime minister after former premier Boris Johnson pulled out of the race for the Conservative Party leadership. Penny Mordaunt is Sunak’s only challenger but trails way behind him in the MP vote.  EPA/ANDY RAIN

approfondimento

Regno Unito, Truss rimette il mandato: Sunak da Re Carlo per la nomina

Verrà tagliata la spesa pubblica

Il prossimo 17 novembre il Cancelliere dello Scacchiere, Jeremy Hunt, illustrerà i dettagli di una manovra che si preannuncia lacrime e sangue: non saranno le tasse ad essere tagliate, bensì, con ogni probabilità, la spesa pubblica. Il tutto quando l’inflazione ha raggiunto la doppia cifra (10.1%) e il prezzo delle bollette è schizzato. Milioni di famiglie britanniche, denunciano diverse Ong, si trovano in “fuel poverty”: spendono cioè oltre il 10% delle entrate per pagare luce e gas. Senza dimenticare che ci sono settori chiave, come ad esempio il Sistema Sanitario Nazionale (NHS), già in estremo affanno, a causa delle chilometriche liste di attesa r effetto in gran parte della pandemia (6 milioni di persone ad inizio dell’anno, secondo la BBC).  

Sunak downing street ipa

leggi anche

Sunak, primo discorso da premier: "Voglio rimediare a errori di Truss"

La Brexit e gli aumenti alimentari

L’NHS avrebbe bisogno di ulteriori iniezioni di denaro per colmare anche la grave carenza di personale, medico ma soprattutto infermieristico. Ma anche qualora questi denari venissero trovati, andrebbero riviste anche le politiche migratorie figlie della Brexit. Proprio a causa dell’uscita del Regno Unito dalla Ue, la carenza di personale sta creando notevoli problemi in moltissimi settori dell’economia (logistica, agricoltura, turismo, ristorazione). La Brexit ha sicuramente contribuito anche all’aumento dei prezzi degli alimentari, colpendo così duramente soprattutto le fasce più deboli della popolazione. Il carovita è la ragione alla base dell’ondata di scioperi che sta investendo il Paese.

BRUSSELS, BELGIUM - FEBRUARY 21: The British Secretary of State for Foreign, Commonwealth and Development Affairs Elizabeth Mary Truss (L) is welcome by the Vice-President of the European Commission for Interinstitutional Relations Maros Sefcovic (R) prior to a bilateral meeting in the Berlaymont, the EU Commission headquarter on February 21, 2022 in Brussels, Belgium. One year after leaving the EU, after 4 years of negociations, the first effects of this repositioning are being felt. (Photo by Thierry Monasse/Getty Images)

approfondimento

Brexit, il punto a 5 anni dall'avvio formale dell'uscita dall'Ue

I rapporti con Zelensky

L’impennata dell’aumento dei prezzi ha, in questo Paese come in molti altri, nel conflitto ucraino l’altra fondamentale causa scatenante. Il Regno Unito sotto Boris Johnson si è dimostrato l’alleato più affidabile dell’Ucraina. Truss aveva promesso un aumento della spesa militare al 3% del prodotto interno lordo. Alla vigilia di un nuovo periodo di austerity, però, Sunak non se l’è sentita di garantire un tale incremento. E vedremo se sarà in grado di ricreare lo stesso feeling con il presidente Volodymir Zelensky.

hero_ipa_getty_governo_sunak

leggi anche

Rishi Sunak, chi sono i nuovi ministri del governo inglese

Mondo: I più letti