Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Filorussi: vinti referendum. Kiev: annessioni criminali

©Ansa

Le autorità pro Putin nelle regioni di Zaporizhzhia e Kherson annunciano la vittoria del 'sì' nel voto per decidere l'annessione a Mosca.  Al consiglio di sicurezza Onu, il presidente ucraino Zelensky attacca "Ogni annessione è un crimine". Poi si congratula via Twitter con Giorgia Meloni. Lei replica: "Conta sul nostro leale sostegno".  Intanto ancora giallo sulle falle dei gasdotti Nord Stream nel Mar Baltico. Danimarca: "Atto deliberato, perdite dureranno 7 giorni". L'Ue: "Se volute, pronti a forte reazione"

1 nuovo post

Finlandia, oltre 7mila russi entrati ieri dalla frontiera 

Ieri (lunedì 26 settembre) la Guardia di Frontiera della Finlandia ha registrato l'ingresso di "7.743 russi attraverso il confine terrestre", 3.662 russi sono poi usciti dal Paese. Lo fa sapere su Twitter la Rajavartiolaitos, la Guardia di Frontiera finlandese. "Il traffico è ancora intenso ma si è ridotto rispetto al picco del fine settimana: la maggior parte di chi entra si dirige verso altri Paesi", si legge nell'aggiornamento. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: raddoppiati arrivi russi in Georgia, 10 mila al giorno

Sono raddoppiati gli arrivi di cittadini russi in Georgia dopo la mobilitazione parziale decretata dal presidente Vladimir Putin. Si attestano a 10 mila al giorno, rendono noto le autorita' nazionali.
- di Redazione Sky TG24

Berlino, cali di pressione Nord Stream dovuti ad attacchi

Il governo federale tedesco ritiene possibile che i gasdotti Nord Stream siano stati danneggiati da attacchi. Lo scrive il quotidiano Tagesspiegel , citando le proprie fonti e aggiungendo che "si è verificato un calo di pressione nei due gasdotti a breve distanza l'uno dall'altro".  Secondo il quotidiano, Berlino non considera la contemporanea interruzione dei gasdotti una "coincidenza". 
- di Redazione Sky TG24

Gb, Putin potrebbe annunciare il 30 annessione territori ucraini

Il presidente Vladimir Putin dovrebbe rivolgersi a entrambe le Camere del Parlamento russo venerdì 30 settembre e potrebbe usare il discorso per annunciare formalmente l'adesione dei territori russi occupati dell'Ucraina alla Russia. Lo afferma il ministero della Difesa britannico nel suo ultimo aggiornamento di intelligence sostenendo che "esiste la possibilità realistica che Putin utilizzi il suo discorso per annunciare formalmente l'adesione delle regioni occupate dell'Ucraina alla Federazione Russa. I referendum attualmente in corso in questi territori dovrebbero concludersi oggi, 27 settembre". Secondo l'intelligence Gb, "i leader russi sperano quasi certamente che qualsiasi annuncio di adesione venga visto come una rivendicazione dell''operazione militare speciale' e consolidi il sostegno patriottico al conflitto". 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: Se necessario, diritto usare armi nucleari

"La Federazione Russa ha diritto a utilizzare armi nucleari se necessario": lo ha detto il vice presidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, Dmitry Medvedev, secondo l'agenzia russa Ria Novosti. Medvedev ritiene che anche se la Russia sara' costretta a usare l'arma piu' terribile contro Kiev, "la Nato non interferira' direttamente nel conflitto". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: console fermato, Tokyo chiede scuse a Mosca

Il Giappone ha convocato l'ambasciatore russo nel Paese asiatico, Mikhail Yurievich Galuzin, per protestare contro il fermo del console giapponese Motoki Tatsunori, accusato dalle forze di sicurezza russe di spionaggio; e ha chiesto "le scuse ufficiali" della Russia. I servizi di sicurezza russi sostengono di aver colto Tatsunori Motoki "in flagranza di reato" mentre riceveva, "in cambio di risarcimento", "informazioni riservate sulla cooperazione" tra Mosca e un Paese asiatico. Il diplomatico giapponese e' stato dichiarato persona non grata e gli e' stato ordinato di lasciare la Russia entro 48 ore.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: ultimo giorno referendum. Leader Lugansk,'è valido'

Ultimo giorno di voto nelle zone dell'Ucraina occupate dai russi e nei centri oltreconfine che ospitano rifugiati per i referendum indetti da Mosca, e definiti 'una farsa' dall'Occidente, per l'annessione di quei territori alla Russia. Il leader filorusso di Lugansk Leonid Pasechnik ha detto questa mattina alla Tass di ritenere valida la consultazione. "Credo che oggi si possa dire che il referendum è effettivamente valido", ha detto ai giornalisti dopo aver votato. Intanto tre seggi del Lugansk sono stati evacuati. "Tre seggi elettorali sono stati evacuati in un rifugio antiaereo per motivi di sicurezza. Riprenderanno le operazioni dopo che i bombardamenti saranno finiti e la situazione si sarà stabilizzata", ha detto alla Tass il capo della Commissione elettorale centrale della LPR, Yelena Kravchenko.
- di Redazione Sky TG24

 Kiev, 57.750 soldati russi morti in guerra

Sono 57.750 i soldati russi che hanno perso la vita in Ucraina dall'inizio dell'invasione lanciata da Mosca lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il ministero della Difesa di Kiev spiegando che nelle ultime 24 ore sono 550 i militari russi morti in Ucraina. Sono invece 2.306 i carri armati russi distrutti in guerra e 4.881 i veicoli corazzati.
- di Redazione Sky TG24

Filippine verso acquisto carburante russo, 'politica viene dopo'

''La politica viene dopo gli interessi nazionali''. Con questa motivazione il presidente delle Filippine Ferdinand Marcos Jr ha annunciato di essere in trattativa con Mosca per l'acquisto di carburante russo. Intervistato da Bloomberg Tv, Marcos ha affermato che le Filippine stanno "parlando con il maggior numero possibile di fornitori" di carburante e sono vicine al raggiungimento di accordi. Rispondendo a una domanda sulle sanzioni imposte dalla Russia, Marcos ha ammesso che sul piano politico il raggiungimento di un accordo "è stato ovviamente un po' complicato", ma "l'interesse nazionale viene prima di tutto".
- di Redazione Sky TG24

Putin potrebbe annuciare il 30/09 'adesione' territori

Si avvia a conclusione il referendum sull'adesione alla Federazione russa nei territori ucraini occupati; e secondo il ministero della Difesa britannico, il presidente russo, Vladimir Putin, che venerdi' parlera' all'Assemblea federale, la sessione congiunta di entrambe le 'camere' del Parlamento, potrebbe annunciare proprio in quell'occasione formalmente l'adesione dei territori occupati dell'Ucraina alla Russia. Il ministero della Difesa britannico, nel suo ultimo aggiornamento dell'intelligence, rilancia voci che erano gia' circolate a Mosca.  
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: intelligence Gb, il 30 Putin annuncerà adesione territori referendum

Il presidente russo Vladimir Putin terrà ''un discorso storico'' il 30 settembre alle Camere. Lo scrivono i media russi, mentre secondo l'intelligence britannica Putin potrebbe annunciare formalmente proprio venerdì l'annessione dei territori ucraini dove si sono svolti quelli che Kiev e la comunità internazionale hanno bollato come ''referendum farsa''. Nell'ultimo rapporto dell'intelligence di Londra si legge infatti che ''c'è una realistica possibilità che Putin userà il discorso per annunciare formalmente l'annessione alla Federazione russa delle regioni occupate in Ucraina. I referendum sono in corso e si concluderanno oggi''.
- di Redazione Sky TG24

Russia, referendum validi, affluenza ha superato il 50%

Oltre il 50 per cento della popolazione dei quattro territori occupati dalla Russia in Ucraina ha votato e per questo i referendum per l'annessione sono ''validi''. Lo riferiscono i media russi riferendosi al voto che si è svolto al 23 e si completerà oggi, mentre la comunità internazionale parla di "referendum farsa" e ritiene ''ampiamente falsi'' i dati sull'affluenza''. L'agenzia di stampa statale russa Tass ha affermato che lunedì 26 l'affluenza alle urne è stata dell'86,89% a Donetsk, dell'83,61% a Luhansk, del 63,58% a Kherson e del 66,43% a Zaporizhia.
- di Redazione Sky TG24

Ministro Esteri Tokyo, 'inaccettabile arresto console, valutiamo risposta'

Il ministro degli Esteri giapponese, Yoshimasa Hayashi, ha definito ''completamente inaccettabile'' l'arresto da parte dell'Fsb del console Motoki Tatsunori a Vladivostok. Nel corso di una conferenza stampa Hayashi ha detto che il console è stato sottoposto a un "interrogatorio coercitivo" e che il Giappone ha chiesto le scuse della Russia. Il diplomatico è stato arrestato e dichiarato 'persona non grata', con l'ordine di lasciare il Paese entro 48 ore. Hayashi ha difeso Tatsunori dicendo che non aveva compiuto alcuna attività illegale.
 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, bombardati nove insediamenti nel Donetsk

L'esercito ucraino ha bombardato nove insediamenti nell' autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk nelle prime ore di oggi, secondo la missione della DPR presso il Centro congiunto per il controllo e il coordinamento citata dalla Tass. Secondo la missione, dieci munizioni da 152 mm e undici munizioni da 155 mm sono state sparate su Donetsk prima delle 6:00 e altri otto villaggi sono stati presi di mira. "L'esercito ucraino sta bombardando pesantemente il territorio della DPR nel tentativo di interrompere il referendum sull'adesione alla Russia", ha detto sabato l'autorità filorussa nel Donetsk Denis Pushilin al canale televisivo Rossiya-24. 
- di Redazione Sky TG24

Missili russi distruggono aeroporto Krivoy Rog

Le forze militari russe in serata hanno colpito l'aeroporto
di Krivoy Rog, nella regione di Dnepropetrovsk in Ucraina, con un missile X-59 e ne hanno distrutto le infrastrutture. Lo riferisce, come riporta il sito Ukrainska Pravda, il capo dell'amministrazione statale regionale Valentin Reznichenko. "I russi hanno colpito l'aeroporto con un missile X-59. Le sue infrastrutture sono state distrutte. Un ulteriore uso dell'aeroporto e delle attrezzature è impossibile. Nessuna persona è rimasta ferita durante l'impatto", spiega il funzionario governativo.
- di Redazione Sky TG24

Missili russi su Zaporizhzhia, colpite infrastrutture

"Il nemico ha attaccato il centro regionale. I razzi hanno colpito le infrastrutture. I dati su vittime e distruzioni sono in via di chiarimento". Lo scrive su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia Oleksandr Starukh.
- di Redazione Sky TG24

Duma valuta dibattito su reintroduzione pena capitale

La Duma, la Camera bassa del Parlamento russo, valuterà domani una mozione che chiede l'apertura di un dibattito sulla reintroduzione della pena di morte per alcuni reati. Lo ha comunicato a Interfax il parlamentare firmatario della mozione, Konstantin Zatulin, il. quale ha suggerito il ripristino della pena capitale per "atti di terrorismo, crimini contro i bambini e altri crimini". "Mirendo conto che è una questione controversa, almeno per alcuni di noi", ha affermato Zatulin, "c'è una posizione storica consolidata sul ritorno alla pena di morte. La trovo anacronistica". 
- di Redazione Sky TG24

Russia, referendum validi, affluenza ha superato il 50%

Oltre il 50 per cento della popolazione dei quattro territori occupati dalla Russia in Ucraina ha votato e per questo i referendum per l'annessione sono ''validi''. Lo riferiscono i media russi riferendosi al voto che si è svolto al 23 e si completerà oggi, mentre la comunità internazionale parla di "referendum farsa" e ritiene ''ampiamente falsi'' i dati sull'affluenza''. L'agenzia di stampa statale russa Tass ha affermato che lunedì 26 l'affluenza alle urne è stata dell'86,89% a Donetsk, dell'83,61% a Luhansk, del 63,58% a Kherson e del 66,43% a Zaporizhia.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, chi sono i riservisti russi arruolati da Putin per la guerra

I primi a essere chiamati alle armi potrebbero essere soldati e comandanti sotto i 35 anni e sottufficiali e ufficiali sotto i 45. A loro, riporta l'agenzia Tass, verranno erogati 50 mila rubli (circa 830 euro) extra mensili. Intanto le autorità della Repubblica russa del Tatarstan ha vietato "temporaneamente" a tutti i suoi residenti riservisti di lasciare la regione. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Media russi: chiusi i confini per l'esodo dei coscritti. Ma il Cremlino smentisce

Secondo fonti giornalistiche, gli arruolabili già fuggiti dalla Russia sarebbero oltre 260mila. Peskov: "Non so nulla di tutto questo". Poi aggiunge che non sono stati neanche fatti passi per introdurre la legge marziale in alcune regioni del Paese. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti