Le autorità pro Putin nelle regioni di Zaporizhzhia e Kherson annunciano la vittoria del 'sì' nel voto per decidere l'annessione a Mosca. Al consiglio di sicurezza Onu, il presidente ucraino Zelensky attacca "Ogni annessione è un crimine". Poi si congratula via Twitter con Giorgia Meloni. Lei replica: "Conta sul nostro leale sostegno". Intanto ancora giallo sulle falle dei gasdotti Nord Stream nel Mar Baltico. Danimarca: "Atto deliberato, perdite dureranno 7 giorni". L'Ue: "Se volute, pronti a forte reazione"
Ucraina: legge finanziaria 2023 prevede guerra tutto l'anno
Il patriarca russo Kirill chiede una 'mobilitazione spirituale'
In fuga dalla Russia, coda di oltre 16 km al confine con Georgia
Russia: esercitazione fucilieri sulle isole Curili
Vladivostok.
Kazakistan, 98 mila i russi entrati dopo mobilitazione
proteggerà i russi in fuga, segnalando un'indiretta condanna dell'invasione in Ucraina da parte di quello che è un regime tradizionalmente alleato di Mosca. "In questi ultimi giorni, molte persone sono arrivate dalla Russia nel nostro Paese. La maggior parte di loro e' costretta ad andarsene a causa di una situazione senza via d'uscita", ha detto Kassym Jomart Tokayev. "Dobbiamo prenderci cura di loro, garantire la loro sicurezza", ha continuato Tokayev. Allo stesso tempo, il presidente kazako ha osservato che l'integrità territoriale degli Stati dovrebbe essere un principio incrollabile: "È un principio chiave. Ne ho sempre parlato apertamente e chiaramente in ambito internazionale. Non è un caso che nel mio recente discorso dal più alto podio dell'Onu, l'ho ribadito".
Putin: "Mi aspetto record di cereali"
Ue: "Fughe in Nord Stream non hanno impatto su forniture"
Italia e 12 Paesi a Ue, price cap a tutto import di gas
"Il price cap, chiesto sin dall'inizio da un numero sempre crescente di Stati Ue, è l'unica misura che aiuterà ogni Paese a mitigare la pressione inflazionistica, gestire le aspettative, fornire un quadro in caso di potenziali interruzioni dell'approvvigionamento e limitare gli extraprofitti del settore". Si legge in una lettera firmata dall'Italia, insieme ad altri 12 Paesi (Spagna, Polonia, Grecia, Belgio, Malta, Lituania, Lettonia, Portogallo, Slovenia, Slovacchia, Croazia e Romania), e indirizzata a Bruxelles. "Il tetto dovrebbe essere applicato a tutte le transazioni" e "non limitato all'import da giurisdizioni specifiche".
Putin: con i referendum salviamo popolazione
"Nelle attuali circostanze dell'operazione militare speciale e dei referendum che si stanno svolgendo nel Donbass, il salvataggio delle persone nei territori in cui si sta svolgendo il referendum è al primo posto, è al centro dell'attenzione di tutta la nostra società a livello nazionale". Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin durante un incontro per discutere dei lavori stagionali sul campo, secondo quanto riporta Tass.
Putin: Mi aspetto raccolta record di cereali
Russia, in Ossezia Nord ufficio leva a confine con la Georgia
Onu, rilasciare manifestanti arrestati arbitrariamente in Russia
Ue, possibile sanzionare europei che sostengono referendum
Ue, nessun impatto su sicurezza dopo fughe gas Nord Stream
Mosca, la Russia interverrà per garantire sicurezza aree liberate
Ue, in Russia oltre 2 mila arrestati in proteste
con i propri piedi, lasciando il proprio Paese. Abbiamo visto le file alla frontiera della Russia con la Mongolia, il Kazakistan, la Georgia, l'Azerbaigian allungarsi per chilometri e chilometri. Abbiamo osservato anche i prezzi alle stelle dei voli per lasciare la Russia o la loro indisponibilita'". Lo ha dichiarato Luc Pierre Devigne, vice direttore generale del Seae (Servizio europeo per l'azione esterna) nell'audizione alle commissioni congiunte per gli Affari esteri e la Difesa del Parlamento europeo.
Prezzi guerra: il gas riparte con i danni al Nord Stream
Gas: stoccaggi dell'Italia sfiorano il 90%
Cremlino, 'Russia pronta a negoziati ma situazioni cambiano'
Kiev, carcere a chi collabora organizzazione referendum
quotidiano svizzero Blick. Secondo Kiev, ci sono "centinaia di collaboratori che saranno processati per tradimento", il che comporta una pena di "un minimo di cinque anni di carcere". Al contrario, i cittadini ucraini che sono stati costretti a partecipare ai referendum non saranno puniti. Riguardo alla mobilitazione decretata dal governo russo, Podolyak ha ripetuto che "viene reclutato chiunque, compresi quelli con poca formazione e nessuna esperienza in guerra. In realta' vengono utilizzati per coprire le vittime ed e' molto probabile che questi soldati muoiano". Il consigliere di Zelensky ha raccomandato ancora una volta la resa ai russi che
vengono reclutati e inviati in prima linea: potranno rifiutarsi di essere rimandati in Russia, nel rispetto delle Convenzioni di Ginevra.