Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Filorussi: vinti referendum. Kiev: annessioni criminali

©Ansa

Le autorità pro Putin nelle regioni di Zaporizhzhia e Kherson annunciano la vittoria del 'sì' nel voto per decidere l'annessione a Mosca.  Al consiglio di sicurezza Onu, il presidente ucraino Zelensky attacca "Ogni annessione è un crimine". Poi si congratula via Twitter con Giorgia Meloni. Lei replica: "Conta sul nostro leale sostegno".  Intanto ancora giallo sulle falle dei gasdotti Nord Stream nel Mar Baltico. Danimarca: "Atto deliberato, perdite dureranno 7 giorni". L'Ue: "Se volute, pronti a forte reazione"

1 nuovo post

Stoltenberg: "Grande preoccupazione per fatti Nord Stream"

"Seguiamo con grande preoccupazione le fughe di gas nei gasdotti Nord Stream: siamo in contatto con Danimarca e Svezia, è importante avere tutti i fatti sul tavolo ed è per questo che dedicheremo la nostra attenzione a questi eventi nelle prossime ore e giorni, in collaborazione con tutti gli alleati". Lo ha detto Jens Stoltenberg partecipando a una riunione del gruppo dell'Alleanza progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento europeo. GLI EFFETTI DEL CARO ENERGIA SULLE PICCOLE IMPRESE
- di Redazione Sky TG24

Premier Polonia: "Fuga di gas da Nord Stream è sabotaggio"

Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha parlato di "sabotaggio" commentando l'imponente fuga di gas dal gasdotto Nord Stream nel Mar Baltico, in Danimarca. "Non conosciamo ancora i dettagli di quello che è successo lì, ma possiamo vedere chiaramente che c'è stato un atto di sabotaggio", ha detto Morawiecki citato da Dpa oggi a Goleniow vicino a Stettino, in Polonia, dove ha assistito all'apertura del gasdotto Baltic Pipe. Questo atto di sabotaggio è "probabilmente il prossimo livello di escalation con cui abbiamo a che fare in Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Nord Stream, media tedeschi: "Anche pista attacco con sommergibile"

È molto difficile che la perdita di pressione dei gasdotti Nord Stream sia frutto di un caso, e una operazione di sabotaggio, la pista ritenuta più plausibile dagli esperti, potrebbe essere stata commessa soltanto da un attore statale, per mano di sommozzatori della marina o con un sommergibile. È quello che scrive la testata tedesca Tagesspiegel a proposito dei danni subiti dalle condutture dei metanodotti che collegano Russia ed Europa. "La nostra fantasia non riesce a trovare uno scenario diverso dall'ipotesi di un attacco mirato", ha detto una fonte al giornale. "Tutto fa pensare che non sia stato un caso". COSA STA SUCCEDENDO
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "Referendum non cambiano nulla, Nato con Kiev"

"Ho appena parlato con il presidente Zelensky e ho chiarito che gli alleati della Nato sono incrollabili nel nostro sostegno alla sovranità e al diritto di autodifesa dell'Ucraina: i referendum fasulli indetti dalla Russia non hanno alcuna legittimità e sono una palese violazione del diritto internazionale, queste terre sono dell'Ucraina". Lo ha scritto su Twitter il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
- di Redazione Sky TG24

Frontex, 66 mila russi entrati in Ue in una settimana

Ben 66.000 russi sono entrati nell'Ue nell'ultima settimana (19-25 settembre), con un aumento del 30% rispetto alla settimana precedente. Lo riporta l'ultimo bollettino di Frontex. La maggior parte è entrata attraverso i valichi di frontiera finlandesi ed estoni. "Gli ingressi sono aumentati significativamente in Finlandia a seguito dell'annunciata mobilitazione in Russia", nota il bollettino. "Il 19 settembre, Estonia, Lettonia, Lituania e Polonia hanno iniziato ad applicare restrizioni all'ingresso dei cittadini russi che viaggiano esclusivamente per turismo o per svago, restrizioni simili sono in corso in Finlandia", si legge.
- di Redazione Sky TG24

Gas vola a 207 euro (+19%) nel finale ad Amsterdam

Il prezzo del gas allunga nel finale dopo una seduta in cui è ripartito per i danni al Nord Stream e i dubbi sulle origini. A meno di mezz'ora dal termine delle contrattazioni il contratto Ttf ad Amsterdam è balzato sopra i 200 euro toccando i 207 euro al megawattora (+19%) .
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Referendum su annessione a Mosca non cambiano nulla"

L'esito del voto per l'annessione a Mosca nei referendum organizzati dai filorussi in quattro regioni ucraine (Lugansk, Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia) "non cambierà nulla" nella condotta militare dell'esercito di Kiev. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in una conferenza stampa con la sua omologa francese Catherine Colonna, in visita a Kiev. "Non cambierà nulla nella nostra politica, nella nostra diplomazia e nella nostra condotta sul campo di battaglia", ha assicurato Kuleba.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: "Da referendum maggioranza per unificazione"

Nelle quattro regioni ucraine occupate dalle forze di Mosca oltre il 96% dei cittadini che hanno partecipato ai referendum si è espresso per l'unificazione con la Federazione Russa. È quanto risulta dallo spoglio parziale dei voti, secondo i dati preliminari diffusi dalle locali autorità separatiste. 
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Con i referendum salviamo la popolazione"

l presidente russo ha ribadito che le consultazioni per l'annessione del Donbass e dei territori della regione hanno l'obiettivo di "salvare la popolazione" residente lì. Oggi è l'ultimo giorno di votazioni. Se Mosca dovesse riconoscere quel territorio come "russo", scatterebbe la disciplina difensiva della Russia che prevede anche l'uso di armi nucleari per difendere il Paese dagli attacchi. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Falle Nord Stream, Casa Bianca pronta a sostenere l'Europa

La Casa Bianca si è detta "pronta" a sostenere gli europei alla luce delle tre falle che sono state riscontrate nei gasdotti Nord Stream 1 e 2 che collegano Russia all'Europa.
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: "Referendum non influiranno su campo battaglia"

Il verdetto dei "referendum" per l'unificazione con la Russia appena conclusi nelle regioni ucraine occupate da Mosca "non avranno alcuna influenza sulle politiche, sulla diplomazia e sulle azioni dell'Ucraina sul campo di battaglia". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in una conferenza stampa congiunta con l'omologa francese Catherine Colonna. 
- di Redazione Sky TG24

Fonti Nato: "Stiamo esaminando cause fuga gas Nord Stream"

"La Nato sta monitorando attentamente la situazione nel Mar Baltico. Gli alleati stanno esaminando le circostanze delle fughe di gas e scambiando informazioni, anche con Finlandia e Svezia". Lo fa sapere un funzionario dell'Alleanza Atlantica sentito dall'Ansa riferimento alle perdite di gas dal gasdotto Nord Stream.
- di Redazione Sky TG24

Voto Senato Mosca su annessione regioni ucraine il 4 ottobre

Il Consiglio della Federazione russa, la Camera alta del Parlamento di Mosca, potrebbe votare il 4 ottobre l'annessione delle regioni ucraine di Lugansk, Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia, se l'esito dei referendum tenuti dalle autorità filorusse e non riconosciuti dalla comunità internazionale sarà favorevole. Lo riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Usa: "Pronti ad aiutare l'Ue dopo le fughe dal Nord Stream"

Gli Stati Uniti sono pronti a sostenere gli europei dopo le fughe di gas dal Nord Stream. Lo ha annunciato la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre.
- di Redazione Sky TG24

Premier danese: "Su Nord Stream non è escluso un sabotaggio"

"Non è consueto vedere tre fughe di gas a breve distanza l'una dall'altra. Di conseguenza è difficile immaginare che siano accidentali". Lo ha detto la premier danese Mette Frederiksen ai media danesi mentre si trova in visita in Polonia, in merito alle fuoriuscite dai gasdotti Nord Stream 1 e 2 al largo dell'isola di Bornholm, aggiungendo di "non escludere" un sabotaggio.
- di Redazione Sky TG24

Gasdotti Nord Stream, "danni senza precedenti": cosa sta succedendo

Fughe di gas stanno interessando i gasdotti Nordstream 1 e 2, vicino all'isola danese di Bornholm. Copenaghen eleva il suo livello di allerta, la Germania ritiene possibile che i gasdotti siano stati danneggiati da attacchi. Si ipotizza un’azione compiuta da sommozzatori o con un sommergibile. La Nord Stream dice che il gasdotto ha registrato danni a tre linee. Il Cremlino chiede un’indagine urgente. 
- di Redazione Sky TG24

Media: ieri forti esplosioni sottomarine in area fuga gas

Le stazioni di misurazione sismologica sia in Svezia che in Danimarca hanno registrato lunedì forti esplosioni sottomarine nella stessa area delle perdite di gas. Lo ha riferito l'emittente nazionale svedese Svt. "Non c'è dubbio che si tratti di esplosioni", ha affermato Björn Lund, docente di sismologia presso la Swedish National Seismic Network. La prima esplosione è stata registrata alle 02.03 della notte di lunedì e la seconda alle 19.04 di lunedì sera. Gli avvisi sulle fughe di gas sono arrivati dall'amministrazione marittima rispettivamente alle 13.52 e alle 20.41 di lunedì.
- di Redazione Sky TG24

Primi dati referendum, i filorussi: "Oltre il 95% per annessione a Mosca"

Secondo i primi dati resi noti dalle commissioni elettorali create dalle amministrazioni filorusse, oltre il 95% dei votanti si sono espressi a favore dell'annessione a Mosca nei referendum tenuti in quattro regioni ucraine, non riconosciuti dalla comunità internazionale. Lo riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Danimarca, gas fuoriscito da Nord Stream ribolle in mare

Il gas fuoriuscito dai gasdotti Nord Stream 1 e 2 sta ribollendo in superficie nel mar Baltico, agitando aree di mare che vanno dai 200 ai 1.000 metri di diametro. Lo riferisce l'esercito danese in un comunicato che ha diffuso delle immagini.
- di Redazione Sky TG24

Kiev su Nord Stream: "Attacco russo e aggressione contro Ue"

"La 'fuga di gas' dal Nord Stream 1 non è altro che un attacco terroristico pianificato dalla Russia e un atto di aggressione nei confronti dell'Ue. La Russia vuole destabilizzare la situazione economica in Europa e provocare il panico pre-inverno". Lo scrive su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Putin. "La migliore risposta e investimento per la sicurezza" è fornire "carri armati all'Ucraina. Soprattutto quelli tedeschi...", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti