Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Blinken: no a minaccia nucleare. Lavrov attacca l’Occidente

©Ansa

Il segretario di Stato Usa attaca Putin durante il consiglio di sicurezza dell'Onu: "Inaccetabile che continui a fare a pezzi l'ordine internazionale". Poco dopo, nella stessa sede, arriva la replica del ministro degli Esteri russo: "L'Occidente è parte del conflitto, Usa ed Ue incitano Kiev a combattere e coprono i suoi crimini". Intanto Gazprom sarebbe pronta a tagliare del 40% l'export di gas tra il 2023 e il 2025 

1 nuovo post

Norvegia sospende accordo semplificazione visti con Russia

La Norvegia ha "sospeso temporaneamente l'accordo sulla semplificazione del regime dei visti" siglato nel 2007 con la Russia. Lo ha reso noto l'Agenzia per la migrazione di Oslo in una nota, precisando che la decisione, che ricalca quella del Consiglio Ue del 9 settembre scorso, è in vigore da oggi. Secondo il giornale norvegese, la norma comporterà costi più alti e tempi burocratici più lunghi per i russi che vogliano far richiesta di un visto per entrare nel Paese, riducendo così significativamente il numero di coloro cui verrà concesso. Norvegia e Russia condividono una frontiera lunga 198 km. 
- di Redazione Sky TG24

Francia a Onu: "Ogni crimine sarà punito"

"Ogni crimine contro l'umanità sarà punito". Lo ha detto la ministra degli Esteri francese Catherine Colonna al Consiglio di Sicurezza Onu sull'Ucraina. "La giustizia deve essere il nostro imperativo comune", ha aggiunto, sottolineando che "questi crimini non rimarranno impuniti, lo dobbiamo alle famiglie delle vittime". 

- di Redazione Sky TG24

Proteste in Daghestan contro mobilitazione riservisti

Notizie di proteste contro la mobilitazione dei riservisti, per andare a combattere in Ucraina, arrivano dalla repubblica russa del Daghestan, nella regione del Caucaso. Sul sito del Guardian si vedono due video, uno mostra una colonna di auto che blocca per protesta una superstrada a Babaiurt, l'altro un acceso scambio fra un gruppo di uomini e una funzionaria dell'ufficio di reclutamento. La donna dichiara che bisogna combattere per difendere il futuro, ma un uomo ribatte: "non abbiamo nemmeno un presente, di che futuro parli?". 
Un giornalista della testata ha intanto sentito una residente di un villaggio di 450 abitanti in Buriazia. La donna ha detto che in 20 hanno ricevuto l'ordine di mobilitazione, fra cui diversi cinquantenni.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky riceve Guerini: "Sentiamo il sostegno dell'Italia"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ricevuto a Kiev il ministro della Difesa Lorenzo Guerini. Una foto dell'incontro è stata postata su Instagram dallo stesso Zelensky che ha parlato di "incontro significativo". "Sentiamo il costante sostegno dell'Italia alla nostra sovranità ed integrità territoriale, oltre che alla lotta per la nostra esistenza, da parte del presidente Mario Draghi, del governo e del popolo italiano", ha aggiunto. Poi ha concluso: "Ringrazio il ministro Guerini. La priorità vitale per il nostro Paese è oggi il rafforzamento delle forze armate". 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg a Wang: "Cina usi sua influenza contro guerra"

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha incontrato il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, a margine dell'Assemblea generale dell'Onu. "Ho chiesto - spiega in un tweet - che la "Cina usi la sua influenza sulla Russia per porre fine alla guerra in Ucraina. "Ho anche sollevato le preoccupazioni della Nato sui diritti umani e su Taiwan. Siamo pronti a continuare il nostro dialogo sulla sicurezza globale", ha raccontato Stoltenberg su Twitter.
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Incontro Lavrov-Parolin all'Onu"

Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha incontrato il segretario di Stato vaticano, Pietro Parolin, a margine dell'Assemblea generale dell'Onu a New York. Lo riporta su Telegram la portavoce del ministero russo, Maria Zakharova, postando una foto della stretta di mano tra i due.
 
- di Redazione Sky TG24

007 Kiev: "Russi faranno votare minori in referendum Donetsk"

I russi hanno in programma di far votare anche i residenti minori di età compresa tra i 13 ei 17 anni nel referendum che inizierà domani nella regione di Donetsk sull'annessione alla Russia. Lo affermano i servizi segreti ucraini, riferendo di aver intercettato documenti al riguardo. "Al fine di rafforzare il controllo sull'affluenza alle urne, i minori devono essere accompagnati ai 'seggi elettorali' dai loro genitori, tutori o rappresentanti delle cosiddette 'case dei bambini'", aggiungono gli 007 di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, proteste e arresti nelle città dopo discorso di Putin. Aeroporti presi d'assalto

Il fronte interno russo dà segni di cedimento. Alcuni scendono in piazza, sfidando le forze dell’ordine che rispondono con violenze e arresti; altri cercano una via per sfuggire alla chiamata alle armi annunciata dal presidente russo Vladimir Putin. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Guterres: "Inaccettabile" minaccia nucleare

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ritiene "totalmente inaccettabile" che la possibilità di utilizzare armi nucleari venga messa sul tavolo dalla Russia. "L'idea di un conflitto nucleare, a volte impensabile, è diventata oggetto di dibattito. Questo di per sé è del tutto inaccettabile", ha affermato Guterres in apertura di un riunione ministeriale del Consiglio di sicurezza. Il capo delle Nazioni Unite ha anche condannato i piani per organizzare referendum nei territori occupati dell'Ucraina e ha avvertito che qualsiasi annessione di territorio con la forza è "una violazione del diritto internazionale".
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Putin è stato spinto a inventarsi l'operazione speciale"

"Putin è caduto in una situazione veramente difficile e drammatica". Lo afferma il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi a Porta a Porta. "Dico è caduto - spiega l'ex premier - perché è stata una missione delle due Repubbliche filorusse del Donbass che è andata a Mosca, ha parlato con tutti quanti, con le radio, la stampa, le tv, con la gente del partito, con i ministri del partito, e poi con Putin e gli hanno detto: 'Zelensky, ha aumentato gli attacchi delle sue forze contro le nostre forze sui nostri confini, siamo a 16 mila morti, per favore difendici, perché se non ci difendi tu non sappiamo dove potremmo arrivare". "Putin è stato spinto dalla popolazione russa, dal partito, dai ministri, a inventarsi a questa operazione speciale", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Armi a Kiev? Assolutamente sì"

"Assolutamente sì all'invio di armi all'Ucraina". Lo dice il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi a Porta a Porta. "Non possiamo rompere per nessuna ragione al mondo la nostra partecipazione a Nato, Europa e Stati Uniti", aggiunge l'ex premier.
- di Redazione Sky TG24

Finlandia: "Dobbiamo fermare turismo e transiti russi"

La premier finlandese, Sanna Marin, ha annunciato che il suo governo ritiene necessario non solo interrompere l'ingresso di turisti russi sul suo territorio ma anche fermare il transito dei cittadini della Federazione attraverso la Finlandia. Lo riportano i media finlandesi, senza però specificare concretamente che misure si valutano. A differenza dei Paesi baltici, che hanno vietato l'ingresso ai russi anche in possesso di visto Schengen valido, la Finlandia aveva finora solo ristretto gli ingressi ma non li aveva bloccati. 
- di Redazione Sky TG24

Media locali: "Putin potrà chiamare fino a un milione di riservisti"

Vladimir Putin potrà chiamare a combattere in Ucraina fino ad un milione di riservisti. E' quanto rivela il quotidiano indipendente Novaya Gazeta, che opera dall'esilio, fornendo un numero ben superiore ai 300mila russi "con una precedente esperienza militare" che potrebbero essere richiamati, di cui ha parlato il ministro della Difesa, Sergei Shoigu, dopo il discorso di Putin.
- di Redazione Sky TG24

Guterres (Onu): "Indagare per punire autori brutalità"

"L'Ufficio dell'Alto Commissario per i diritti umani ha documentato l'impatto inaccettabile della guerra in Ucraina sui diritti umani. I rapporti sono un catalogo di crudeltà, esecuzioni sommarie, violenze sessuali, torture e altri trattamenti disumani e degradanti contro civili e prigionieri di guerra". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres al Consiglio di Sicurezza. "Gli ultimi resoconti sui luoghi di sepoltura a Izyum sono estremamente inquietanti", h aggiunto. "Tutte queste accuse vanno indagate a fondo per accertarne la responsabilità", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Berlino pronta ad accogliere i disertori russi

La Germania è pronta ad accogliere i disertori dell'armata russa "minacciati di repressione". Lo ha affermato il ministro tedesco dell'Interno Nancy Faeser in un'intervista alla Faz. "Coloro che si oppongono coraggiosamente a Putin - ha detto la ministra - e si mettono quindi in pericolo, possono chiedere asilo politico alla Germania". In un tweet anche il ministro della Giustizia Marco ha dichiarato che i russi in fuga dal loro Paese sono "i benvenuti". 
- di Redazione Sky TG24

Repubblica russa Tatarstan vieta viaggi ai riservisti

Le autorità della repubblica russa del Tatarstan hanno vietato a tutti i riservisti di lasciare la regione. Lo scrive Moscow Times. L'ordine è stato diffuso all'indomani del decreto di mobilitazione dei riservisti da mandare in guerra in Ucraina, annunciato ieri dal presidente russo Vladimir Putin. Le autorità del Tatarstan hanno anche imposto a tutti i datori di lavoro di assicurarsi che gli interessati fra i loro dipendenti si presentino agli uffici di collocamento: chi non lo farà sarà multato.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino smentisce mobilitazione un milione di persone

Il Cremlino smentisce che la mobilitazione parziale decretata dal presidente russo Vladimir Putin possa riguardare fino a un milione di riservisti: "È una menzogna" ha detto il portavoce Dmitri Peskov, commentando le notizie diffuse dagli oppositori russi circa il contenuto del settimo punto del decreto. Secondo Novaya Gazeta Europa, questo punto, che non è stato reso pubblico, prevedrebbe di mobilitare fino a un milione di persone arruolabili. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: "Grato a Ue, fatto quello che chiedevo, più armi e sanzioni"

"Sono grato a Josep Borrell e ai ministri degli Esteri dell'Ue per aver fatto esattamente ciò che ho chiesto loro ieri: aumentare gli aiuti militari all'Ucraina e sanzionare la Russia. L'Ue continua a dimostrare la sua determinazione. Attendiamo con impazienza una rapida attuazione di entrambe le decisioni". Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri di Kiev Dmitro Kuleba, dopo che i suoi omologhi europei si sono riuniti informalmente in via straordinaria a New York concordando di mettere a punto nuove sanzioni.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Cinque comandanti Azov in Turchia fino a fine guerra"

Nell'ultimo scambio di prigionieri con la Russia, Mosca ha liberato cinque comandanti del battaglione Azov che ha difeso la città meridionale ucraina di Mariupol. Lo ha riferito il presidente ucraino Zelensky, resteranno "in condizioni confortevoli in Turchia fino alla fine della guerra e potranno vedere le loro famiglie". Zelensky ha ringraziato il presidente turco, Recep Tayyip Erdoan, "per il suo ruolo nello scambio di prigionieri tra Ucraina e Russia". 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Al fianco degli alleati. No ad Italia anello debole"

 "FdI è stata fin da subito il partito più chiaro e determinato nel sostegno all'Ucraina senza alcuna esitazione o tentennamenti. Pur stando all'opposizione. Lo abbiamo fatto perché reputiamo che l'interesse nazionale italiano sia oggi quello di non apparire l'anello debole dell'Occidente e rispettare pienamente le nostre alleanze internazionali". Lo dice Giorgia Meloni all'Agi illustrando la posizione sulla politica estera. E ribadisce: "La posizione dell'Italia sulla guerra in Ucraina continuerà a essere incentrata sul rispetto degli impegni assunti nell'ambito dell'Alleanza Atlantica, anche in merito all'adeguamento degli stanziamenti per la difesa. L'Italia è e restera" - dice il presidente di Fdi - "al fianco dei suoi alleati internazionali nel sostegno all'Ucraina di fronte all'aggressione della Federazione Russa e continuerà ad appoggiare ogni iniziativa diplomatica utile per porre fine al conflitto".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti