Il “Fehmarnbelt Fixed Link” collegherà i due Paesi, riducendo così i tempi di percorrenza. Se oggi la traversata dura 45 minuti in traghetto, grazie al nuovo ed imponente progetto serviranno solo sette minuti in treno e dieci minuti in auto. Sarà lungo 18 chilometri ed il budget previsto per la costruzione sarà di oltre 7 miliardi di euro. Inaugurazione prevista nel 2029
Scenderà fino a 40 metri sotto il Mar Baltico il tunnel sottomarino più lungo del mondo che collegherà Danimarca e Germania, riducendo così i tempi di percorrenza tra i due Paesi nel momento in cui sarà inaugurato, ovvero nel 2029. Lo riporta la Cnn.
Entro il 2024 la posa del primo elemento del tunnel
Dopo oltre un decennio di pianificazione, infatti, nel 2020 sono iniziati i lavori per la costruzione del tunnel “Fehmarnbelt Fixed Link”, subito dopo il completamento di un cantiere temporaneo sul lato danese. Questo ospiterà un’area nella quale saranno realizzati gli 89 massicci tratti di cemento che costituiranno il tunnel. “L'aspettativa è che la prima linea di produzione sarà pronta verso la fine dell'anno, o all'inizio del prossimo anno”, ha affermato Henrik Vincentsen, ceo della Femern A/S, la società statale danese responsabile del progetto. “Entro l'inizio del 2024 dobbiamo essere pronti per immergere il primo elemento del tunnel”, ha spiegato.
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Il costo del progetto
Il tunnel, hanno rilevato gli esperti, sarà lungo 18 chilometri (11,1 miglia) e rappresenta uno dei più grandi progetti infrastrutturali europei, con un budget previsto per la costruzione di oltre 7 miliardi di euro (7,1 miliardi di dollari). Per fare un confronto, il tunnel sotto la Manica lungo 50 chilometri (31 miglia) che collega l'Inghilterra e la Francia e che è stato completato nel 1993, è costato l'equivalente di 12 miliardi di sterline (13,6 milioni di dollari). Sebbene più lungo del tunnel “Fehmarnbelt”, il tunnel della Manica è stato realizzato utilizzando una speciale macchina alesatrice, piuttosto che immergendo sezioni prefabbricate come nel caso del tunnel sottomarino che collegherà Danimarca e Germania.
I nuovi tempi previsti per la traversata
Il tunnel, racconta ancora la Cnn, verra costruito attraverso la “Fehmarn Belt”, uno stretto tra l'isola tedesca di Fehmarn e l'isola danese di Lolland, progettato come alternativa all'attuale servizio di traghettida Rødby e Puttgarden, che trasporta milioni di passeggeri ogni anno. Se oggi la traversata dura 45 minuti in traghetto, con il nuovo tunnel sottomarino serviranno solo sette minuti in treno e dieci minuti in auto.