Il presidente francese, dopo che una bidella è stata accoltellata a morte questa mattina da uno studente di 14 anni all'ingresso di una scuola media a Nogent, nell'Alta Marna alle porte di Parigi, ha fatto sapere anche che “un quindicenne non potrà più acquistare un coltello online”
Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato oggi che la Francia vieterà i social media ai minori di 15 anni se, entro "qualche mese", ciò non verrà fatto a livello europeo: "Dobbiamo vietare i social media ai minori di 15 anni", ha dichiarato il capo dello Stato alla televisione France 2 dopo che un bidella è stata accoltellata a morte da uno studente di 14 anni all'ingresso di una scuola media alle porte di Parigi. "Vi do qualche mese per la mobilitazione europea. Altrimenti (...) inizieremo a farlo in Francia. Non vediamo l'ora", ha dichiarato.
Macron: “Sarà vietato ai 15enni comprare online coltelli”
Il presidente francese ha anche annunciato che “un quindicenne non potrà più acquistare un coltello online”, sempre dopo che una bidella è stata accoltellata a morte questa mattina da uno studente di 14 anni all'ingresso di una scuola media a Nogent, nell'Alta Marna alle porte di Parigi. "Inaspriremo le regole. Ciò significa che imporremo pesanti sanzioni finanziarie e divieti. Non potranno più vendere queste armi bianche" ai minori di 15 anni, ha proseguito il capo dello Stato in un'intervista a France 2.
Macron domenica in visita in Groenlandia
Infine il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che domenica si recherà in visita ufficiale in Groenlandia - territorio danese ambito da Donald Trump - per evitare qualsiasi ulteriore "minaccia" e per mostrare solidarietà al primo ministro, in risposta allerinnovate mire geopolitiche degli Stati Uniti sull'isola artica.