Guerra Ucraina Russia, bombe russe su ospedale durante evacuazione: 4 morti

©Ansa

Quattro medici sono morti e 2 pazienti sono rimasti feriti durante un bombardamento russo nel villaggio di Strelecha, nella regione di Kharkiv, mentre era in corso un'evacuazione dei pazienti da un ospedale psichiatrico colpito da missili. Lo denuncia Oleg Sinegubov, capo dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv

1 nuovo post

Papa: la pace è possibile quando tacciono le armi

"Non dimentichiamo: la pace è possibile quando tacciono le armi e incomincia il dialogo". Lo ha detto il Papa all'Angelus citando i conflitti in corso nel mondo.
- di Redazione Sky TG24

Papa: continuiamo a pregare per l'Ucraina

"Continuiamo a pregare per il martoriato popolo ucraino e per ogni terra martoriata dalla guerra". Lo ha detto Papa Francesco all'Angelus.
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb, Russia ha intensificato attacchi a obiettivi civili

"Negli ultimi sette giorni , la Russia ha intensificato gli attacchi contro obiettivi civili anche quando non ne percepisce probabilmente un immediato effetto militare". E' quanto afferma il consueto bollettino dell'intelligence britannica sulla situazione in Ucraina. "Questo tipo di azione - continua il report - comprende attacchi contro la rete elettrica e una diga sul fiume Inhulets River a Kryvyi Rih. Mentre affronta rovesci sulle linee del fronte, la Russia ha probabilmente esteso il numero di siti che si prepara a colpire per minare direttamente il morale del popolo e il governo ucraino".
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, 'Russia e Cina non aspirano alla guida del mondo'

La Russia e la Cina non aspirano di essere alla guida del mondo, come fanno altri Paesi, secondo il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, che ha parlato alla tv, citato dall'agenzia Tass. "Aggiornando le loro relazioni bilaterali, sono proprio Russia e Cina che non aspirano a essere al posto di guida nel mondo. Sappiamo invece che altri Paesi mostrano questa tendenza", ha detto Peskov, senza nominarli. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 54.480 soldati russi uccisi, 230 nella giornata di ieri

Sarebbero circa 54.480 i soldati russi uccisi dalle forze ucraine dall'inizio dell'invasione del 24 febbraio. E' quanto afferma il bollettino dello stato maggiore ucraino, sottolineando che solo ieri sono morti 280 militari russi. 
Per quanto riguarda gli armamenti russi distrutti in totale, il bollettino elenca 2.210 (+8 ieri) tank,  4.718 (+17) veicoli corazzati da combattimento, 1.309 (+3) sistemi di artiglieria, 312 (+0) lancia missili multipli, 168 (+0) sistemi di difesa aerea,  251 (+1) aerei, 217 (+1) elicotteri, 918 (+7) droni, 238 (+2) missili da crociera, 15 (+0) navi e imbarcazioni, 3.578 (+7) camion e autocisterne, 122 (+1) pezzi di equipaggiamento speciale.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, bombe russe su ospedale durante evacuazione, 4 morti

Quattro medici sono morti e 2 pazienti sono rimasti feriti durante un bombardamento russo nel villaggio di Strelecha, nella regione di Kharkiv, mentre era in corso un'evacuazione dei pazienti da un ospedale psichiatrico colpito da missili. Lo denuncia Oleg Sinegubov, capo dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv, secondo quanto riporta l'Ukrainska Pravda. "Gli operatori sanitari, anche sotto i bombardamenti, rischiando la vita, hanno cercato di salvare i malati. È stato possibile evacuare 30 pazienti, in totale ce ne sono più di 600 nell'istituto. Durante l'evacuazione, i russi hanno iniziato un massiccio bombardamento". 
- di Redazione Sky TG24

Papa: Ucraina, la via della pace è perdono e giustizia

"Oggi ci misuriamo con la guerra in Ucraina. E anche con
tante altre guerre. San Giovanni Paolo II nel suo messaggio per la Giornata mondiale della pace del 2002, all'indomani dell'attentato alle Torri gemelle, scriveva che non si può ristabilire appieno l'ordine infranto, se non coniugando fra loro giustizia e perdono. I pilastri della vera pace sono la giustizia e il perdono che è una forma particolare dell'amore. Questa è la strada. C'è un tempo per ogni cosa". Lo dice Papa Francesco in una intervista al Mattino. "Prima del perdono viene la condanna del male. Essenziale è pero' non coltivare la guerra, ma preparare la pace, seminare la pace. Non rassegnarsi all'idea che per vincere il male bisogna usare le sue stesse armi. Come ho ribadito nell'incontro in Kazakhstan con i leader religiosi, solo il dialogo è la via necessaria e senza ritorno. E occorre dialogare con tutti", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Zelenski: 'oltre 10 stanze tortura trovate in regione Kharkiv'

Oltre dieci stanze per le torture sono state trovate nelle città e i villaggi liberati dalla controffensiva ucraina nell'oblast di Kharkiv. A denunciarlo è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto discorso video notturno. "Nelle aree liberate della regione di Kharkiv, sono state trovate oltre dieci stanze della tortura in città e villaggi. Quando gli occupanti sono fuggiti hanno lasciato gli strumenti di tortura. Anche in una comune stazione ferroviaria, a Kozacha Lopan, è stata trovata una stanza della tortura, con strumenti per choc elettrici. Era solo una stazione ferroviaria! La tortura era pratica comune nei territori occupati. Sono cose che facevano i nazisti. E' quello che ora fanno i 'ruscisti'. E ne dovranno rendere conto nello stesso modo, sul campo di battaglia e nei tribunali", ha detto Zelensky, citato da Ukrinform. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'Crimea tornerà ucraina, magari con la diplomazia'

La Crimea tornerà all'Ucraina, magari attraverso la via diplomatica: lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un'intervista alla Reuters citata dal Kyiv Independent. Secondo il leader di Kiev, l'Ucraina "potrà vivere in pace solo quando riavrà i suoi territori". Dunque, "non ci sono scappatoie. Dobbiamo de-occupare quel territorio", ha dichiarato, riferendosi alla regione dell'Ucraina occupata dai russi e annessa alla Federazione russa nel 2014. "Potrebbe accadere che la Crimea sia restituita con i mezzi della diplomazia", ha aggiunto, secondo Kyiv Independent. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, "i russi si preparano alla difesa nel Lugansk"

Nel Lugansk i russi russi stanno costruendo strutture di difesa e radunando uomini nelle strade con l'obiettivo di difendersi. Lo ha riferito il servizio stampa dell'amministrazione statale regionale di Lugansk aggiungendo che, secondo quanto osservano gli abitanti, i preparativi stanno avvenendo "in particolare, a Troitsky, Svatovo, Rubizhny, Popasny". Come rilevato dall'Amministrazione Regionale dello Stato, a causa della mancanza di Internet, la popolazione locale non ha quasi nessuna informazione attuale sul fronte "pertanto, gli occupanti non perdono l'opportunità di manipolare l'opinione pubblica". "Tuttavia, con perdite così significative, riescono solo a nascondere il numero esatto di morti. I residenti locali vedono ospedali e obitori sovraffollati ogni giorno", afferma il messaggio riportato da Unian.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "in ritirata da Karkhiv i russi hanno perso metà 11/mo corpo"

Durante la ritirata dalla regione di Kharkiv, riconquistata dall'esercito ucraino, "le unità dell'11° Corpo d'armata della flotta baltica delle forze armate russe hanno perso più del 50% del personale e più di 200 pezzi di equipaggiamento militare". Lo afferma lo stato maggiore delle forze armate dell'Ucraina, secondo quanto riporta Ukrainska Pravda. Inoltre, la 64/ma brigata di fucilieri motorizzati del distretto militare orientale "ha perso - afferma Kiev - più del 90% del suo personale tra morti, feriti, disertori e licenziati a causa del rifiuto di partecipare alle ostilità". In generale, "gli occupanti stanno cercando in ogni modo di ripristinare la capacità di combattimento delle unità che hanno subito perdite". 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "la Russia ha aumentato attacchi a obiettivi civili ucraini"

La Russia ha aumentato gli attacchi contro gli obiettivi civili dopo le sconfitte dovute alla controffensiva ucraina: lo afferma l'ultimo rapporto di intelligence del Ministero della Difesa britannico, secondo il quale la Russia ha reagito alle battute d'arresto militari dell'ultima settimana aumentando gli attacchi missilistici contro le infrastrutture civili "anche se non hanno alcun impatto militare". In un post su Twitter l'intelligence inglese sostiene che la mossa è volta a distruggere il morale del popolo ucraino. 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Russi risponderanno delle atrocità come i nazisti"

"La tortura era una pratica diffusa nei territori occupati. Questo è ciò che hanno fatto i nazisti. Questo è ciò che fanno i russi. E risponderanno allo stesso modo, sia sul campo di battaglia sia nelle aule di tribunale. Identificheremo tutti coloro che hanno torturato, umiliato, che hanno portato queste atrocità dalla Russia qui, nella nostra terra ucraina". Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel video messaggio serale su Telegram parlando delle atrocità commesse dalle truppe di Mosca nella regione di Kharkiv e delle sepolture di massa a Izyum di civili torturati, morti di stenti o sotto le bombe. 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky chiede a Usa armi più potenti, Biden resiste

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sta facendo pressione su Joe Biden affinché gli Stati Uniti forniscano a Kiev un'arma nuova e più potente, ovvero un sistema missilistico con un raggio di 305,7 chilometri, in grado quindi di raggiungere la Russia. Lo riporta il New York Times, sottolineando che Zelensky ha assicurato agli americani che non intende colpire città russe o target civili. Biden però sta opponendo resistenza alla richiesta. "Stiamo cercando di evitare la terza guerra mondiale", va ripetendo il presidente americano ai suoi collaboratori. Il dibattito sull'Army Tactical Missile System arriva in un momento critico, in cui prevale la preoccupazione nell'amministrazione americana per un'escalation da parte di Vladimir Putin. Le opzioni peggiori a cui ci si sta preparando includono bombardamenti indiscriminati delle città ucraine, una campagna per uccidere i leader di Kiev o un attacco a uno dei centri di fornitura di armi fuori dall'Ucraina e in particolare nei paesi Nato di Polonia e Romania. 
- di Costanza Ruggeri

Lituania, "condanna non basta, mandare carri armati"

Il ministro degli Esteri lituano Gabrielius Landsbergis preme per l'invio di carri armati in Ucraina dopo la scoperta delle fosse comuni a Izium, nella regione di Kharkiv. "Le parole non sono riuscite a prevenire le fosse comuni - scrive Landsbergis sul suo profilo Twitter -. La sola condanna non porrà fine a questo genocidio. I carri armati dicono più delle parole. Armiamo l'Ucraina ora".
- di Costanza Ruggeri

La guerra sta cambiando: la mappa dei territori riconquistati da Kiev

Negli ultimi giorni le forze ucraine hanno riguadagnato terreno a Sud e a Est del Paese, tra le zone più calde dall'inizio del conflitto. Dal fronte di Kharkiv a quello di Kherson: ecco dove i russi stanno perdendo il controllo del territorio. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Putin vara la nuova dottrina navale russa. Cosa prevede

"La Russia garantirà con fermezza la protezione dei suoi confini marittimi con tutti i mezzi", ha detto il presidente alla parata della Marina Militare a San Pietroburgo. E ha aggiunto: "La consegna dei sistemi missilistici ipersonici Tsirkon alle truppe russe inizierà nei prossimi mesi".
- di Redazione Sky TG24

Putin rinforza l'esercito: 137 mila nuovi soldati entro il 2022

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto per aumentare gli effettivi delle forze armate di 137 mila unità e arrivare così a 1.150.628, con una crescita del 10%. Rimane, invece, invariato il numero dei civili che lavorano per le forze armate, pari a 889.130. Fino ad oggi il numero degli effettivi militari era di 1.013.628, stabilito con un decreto del novembre 2017. La decisione di Putin è stata interpretata come un modo per compensare le grosse perdite subite in Ucraina nel corso di questi primi sei mesi di invasione (decine di migliaia), e soprattutto come un segnale del fatto che Putin sembra avere tutta l’intenzione di continuare la guerra in corso. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti