Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "A Izium torture come a Bucha"

©Ansa

Il presidente ucraino in visita alla città liberata dai russi dove ora sventola la banidera ucraina: "Qui di nuovo torture, distruzione e uccisione di civili". "Questa è una guerra alla nostra energia, alla nostra economia, ai nostri valori e al nostro futuro, Putin fallirà" ha detto la presidente della Commissione Ue all'Europarlamento. Negli ultimi giorni Mosca "ha chiamato per negoziare", ha svelato la vicepremier ucraina Stefanishyna. Il Cremlino agli Usa: "Se fornite missili a lungo raggio, siete in guerra"

1 nuovo post

Zelensky a Izium: 'andiamo avanti fino alla vittoria

"Ci muoviamo in una sola direzione: avanti e fino alla vittoria". Si è espresso così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che si è recato in visita a Izyum, città strategica dell'Ucraina nordorientale, liberata dai russi nei giorni scorsi nel mezzo della controffensiva delle forze di Kiev. Foto mostrano Zelensky che saluta i soldati ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, volontà di aderire a Nato è minaccia per Russia

L'ambizione dell'Ucraina di voler entrare a fare parte della Nato resta una minaccia per la Russia. Lo ha chiarito il portavoce de Cremlino Dmitry Peskov aggiungendo che ''queste ambizioni giustificano l'operazione militare speciale della Russia in Ucraina''.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Riforma mercato elettricità a fine anno"

La proposta sulla riforma del mercato elettrico arriverà "alla fine dell'anno": Lo ha sottolineato la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in sede di replica alla Plenaria del Parlamento Ue. Per quanto riguarda le proposte della Commissione sul taglio ai consumi elettrici e il tetto ai ricavi sugli extra-profitti von der Leyen ha spiegato di auspicare "nell'ok del Consiglio a fine settembre".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, "soldi russi ai partiti agitano campagna". Copasir: in rapporto Usa non c’è Italia

Secondo gli Stati Uniti, la Russia ha trasferito segretamente dal 2014 oltre 300 milioni di dollari a partiti politici, dirigenti e politici stranieri di oltre una ventina di Paesi per esercitare il suo “soft power”. Il Pd e il M5S chiedono di fare chiarezza prima del voto e auspicano l’intervento del Copasir. La Lega, alle prime allusioni, annuncia querele e Salvini aggiunge: “Io non ho mai chiesto né preso soldi". Urso (presidente Copasir): “Ci hanno detto che non ci sono notizie che riguardano l'Italia”. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Mosca: 007 Usa diranno loro spesa per politica Italia? 

- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Izyum liberata nei giorni scorsi dai russi 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Izyum, nella regione di Kharkiv, città liberata nei giorni scorsi dalla controffensiva ucraina. Lo riporta Ukrainska Pravda.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Costo bollette insopportabile ma colpa Mosca"

Sì, le bollette che l'eurodeputata Aubry ci ha mostrato sono insopportabili ma le faccia vedere a Mosca perché la colpa è loro". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella sua replica sul discorso sullo Stato dell'Unione.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: attacchi russi su tutta la linea del fronte a Donetsk

L'esercito russo sta attaccando in tutte le aree della regione di Donetsk dove passa la linea del fronte, in particolare, c'è stato un massiccio bombardamento di Avdiivka: lo ha affermato il capo militare regionale Pavlo Kyrylenko. Lo riporta Unian. "Ad Avdiivka, i massicci bombardamenti di artiglieria al mattino hanno colpito di nuovo la parte vecchia e centrale della città. Non abbiamo ancora informazioni sufficienti su eventuali vittime e danni", ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "384 bambini uccisi dall'inizio dell'invasione"

Dall'inizio dell'invasione russa, 384 bambini ucraini sono stati uccisi e 749 feriti. Lo ha dichiarato il servizio stampa della Procura generale in un post su Telegram, riporta Ukrinform. Queste cifre - dice la Procura - non sono definitive, poiché sono in corso accertamenti nelle aree di ostilità attive, nei territori temporaneamente occupati e liberati. La maggior parte dei bambini è stata colpita nelle regioni di Donetsk, Kharkiv, Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Presto misure contro interferenze straniere"

"Non dobbiamo perdere di vista il modo in cui gli autocrati stranieri prendono di mira i nostri Paesi. Entità straniere finanziano istituti che minano i nostri valori. La loro disinformazione si sta diffondendo da Internet alle aule delle nostre università. Dobbiamo proteggerci meglio dalle interferenze maligne. Per questo motivo presenteremo un 'pacchetto per la Difesa della democrazia'. Porterà alla luce le influenze straniere occulte e i finanziamenti loschi. Non permetteremo a nessun cavallo di Troia dell'autocrazia di attaccare le nostre democrazie dall'interno". Lo ha detto Ursula von der Leyen all'Eurocamera. 
- di Redazione Sky TG24

Metropolita: sì a incontro Papa-Kirill ma va ben preparato 

L'incontro fra il Papa e il patriarca di Mosca Kirill "è possibile, però questo incontro dev'essere ben preparato. Vediamo dove e quando, e la cosa più importante è di avere qualcosa alla fine, qualche appello nel senso di come abbiamo fatto all'Avana". Lo ha detto conversando con alcuni giornalisti il metropolita Antonij di Volokolamsk, capo delle relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, dopo il colloquio privato di 15 minuti, "sempre molto cordiale", avuto oggi con papa Francesco in occasione del Congresso delle religioni mondiali e tradizionali a Nur-Sultan, in Kazakistan.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Stati devono tagliare consumi elettricità"

"Voglio che la nostra Unione prenda esempio dalla sua gente. Ridurre la domanda durante le ore di punta farà durare più a lungo l'offerta e farà scendere i prezzi. Questo è il motivo per cui stiamo proponendo misure affinché gli Stati membri riducano il loro consumo complessivo di elettricità". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso sullo stato dell'Ue al Parlamento europeo. "Ma è necessario un supporto più mirato. Per le industrie, come i vetrai che devono spegnere i forni. O per i genitori single che devono affrontare un conto scoraggiante dopo l'altro. Milioni di europei hanno bisogno di sostegno. Gli Stati membri dell'Ue hanno già investito miliardi di euro per assistere le famiglie vulnerabili. Ma sappiamo che questo non sarà sufficiente", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24
Von der Leyen in giallo e blu, in omaggio all'Ucraina, durante il discorso sullo Stato dell'Unione
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Da Ue 100 milioni euro per scuole ucraine"

"Oggi vi annuncio che lavoreremo con la First Lady per sostenere la riabilitazione delle scuole ucraine danneggiate. Per questo metteremo a disposizione 100 milioni di euro. Perché il futuro dell'Ucraina inizia nelle sue scuole". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen alla Plenaria dell'Europarlamento per il discorso dello Stato dell'Unione. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Sanzioni Ue a Russia resteranno"

"La solidarietà dell'Europa nei confronti dell'Ucraina rimarrà incrollabile. Fin dal primo giorno, l'Europa è stata al fianco dell'Ucraina. Con armi. Con fondi. Con l'ospitalità per i rifugiati. E con le sanzioni più dure che il mondo abbia mai visto. Il settore finanziario della Russia è in crisi". Lo ha detto Ursula von der Leyen nel discorso sullo Stato dell'Unione. "Voglio essere molto chiara: le sanzioni sono destinate a rimanere. Questo è il momento di mostrare determinazione, non acquiescenza", ha aggiunto. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: due civili uccisi nel bombardamento su Mykolaiv

Due persone sono state uccise e altre tre sono rimaste ferite nei bombardamenti russi sulla città meridionale di Mykolaiv, ha detto Vitaliy Kim, capo dell'Amministrazione militare regionale, come riporta Ukrinform. "Mykolaiv è stata sottoposta a pesanti bombardamenti la scorsa notte. I missili hanno colpito edifici di cinque e nove piani. Due persone sono state uccise, tre sono rimaste ferite, la ricerca di un'altra persona è in corso", ha dichiarato Kim. I missili nemici hanno anche distrutto anche una scuola, ha aggiunto il governatore regionale. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Da Mosca guerra contro Ue, Putin fallirà"

"Questa è una guerra alla nostra energia, una guerra alla nostra economia, una guerra ai nostri valori e una guerra al nostro futuro. Si tratta di autocrazia contro democrazia. E sono qui con la convinzione che, con coraggio e solidarietà, Putin fallirà e l'Europa prevarrà." Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen nel discorso sullo Stato dell'Unione. 
- di Redazione Sky TG24

Cinque civili uccisi in Donetsk da bombe russe in 24 ore

Cinque civili sono stati uccisi e 16 feriti nei bombardamenti russi dell'ultimo giorno nella regione di Donetsk secondo il capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk Pavlo Kyrylenko, riportata da Ukrinform. "Il 13 settembre 2022 i russi hanno ucciso cinque civili nella regione di Donetsk, precisamente a Bakhmut. Altre sedici persone sono rimaste ferite", ha detto Kyrylenko, "per il momento è impossibile calcolare il numero esatto di vittime a Mariupol e Volnovakha". 
- di Redazione Sky TG24

GB: Russia ha usato per la prima volta droni Iran in Ucraina

La Russia ha utilizzato probabilmente per la prima volta veicoli aerei senza equipaggio di fabbricazione iraniana in Ucraina: afferma l'intelligence britannica del Ministero della Difesa dopo che Kiev ha riferito di aver abbattuto ieri un drone Shahed-136. Il dispositivo è un'arma di "attacco a senso unico", ha affermato il Ministero della Difesa nel suo report del mattino, ed è stata utilizzata in Medio Oriente. L'abbattimento del drone vicino alla linea del fronte in Ucraina suggerisce che la Russia stia usando le armi come arma tattica piuttosto che strategica, mirando alle installazioni militari più in profondità nel territorio ucraino. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'territori liberati devono tornare alla normalità'

L'Ucraina sta cercando di riportare le cose alla normalità il prima possibile nei territori dell'est del paese appena liberati. Ad affermarlo è stato il presidente, Volodymyr Zelensky. "E' molto importante che con le nostre truppe, con la nostra bandiera, la vita normale torni nei territori liberati". Le autorità di Kiev sono ora in grado di adempiere ai loro compiti sociali, ha sottolineato ancora, spiegando che nella città di Balakliya, nella regione di Kharkiv, le pensioni sono state nuovamente pagate per la prima volta in cinque mesi. "Semplicemente non potevamo pagare a causa dell'occupazione".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti