Il presidente ucraino in visita alla città liberata dai russi dove ora sventola la banidera ucraina: "Qui di nuovo torture, distruzione e uccisione di civili". "Questa è una guerra alla nostra energia, alla nostra economia, ai nostri valori e al nostro futuro, Putin fallirà" ha detto la presidente della Commissione Ue all'Europarlamento. Negli ultimi giorni Mosca "ha chiamato per negoziare", ha svelato la vicepremier ucraina Stefanishyna. Il Cremlino agli Usa: "Se fornite missili a lungo raggio, siete in guerra"
Russia mette al bando 30 cittadini britannici
Podolyak: "Altre armi per attacco finale contro impero del male"
Allarme aereo in tutta l'Ucraina dopo raid a Kryvyj Rih
Filorussi, 20 mila cittadini regione Kharkiv fuggiti in Russia
Lollobrigida, Usa compensi danni italiani per sanzioni
Kadyrov, serve legge marziale in Russia, guerra è con Nato
Kadyrov fa il moderato, "ridurre vittime al minimo"
Russia: paragona Stalin a Hitler, 15 giorni carcere a oppositore
Russia: Salvini, mai chiesto un rublo o un sesterzo
Di Maio, sanzioni a Russia. Armi? Supporto a Kiev
Conte, distrutta da escalation e Europa in recessione
Mosca, continuiamo massicci attacchi in ogni settore
Mosca, fallita controffensiva a Mykolaiv e Kryvyi Rih
Peskov, proposta Kiev su garanzie minaccia Russia
Papa, non rassegniamoci a ineluttibilità guerra
Reuters: Putin respinse offerta Kiev per fermare operazione
Ucraina, Cina: in un video sostegno Li Zhanshu alla Russia
Scontro von der Leyen-ID: 'Su Putin ingenui o ignorate fatti?'
Scontro in Aula alla plenaria del Parlamento europeo tra la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, e il gruppo di Identità e Democrazia (ID), a cui appartiene anche la Lega. "Non c'è dubbio sul fatto che sia stato Putin a scatenare questa crisi energetica. Ho fatto la strana esperienza di ascoltare un deputato di Identità e Democrazia, che sembrava davvero così ingenuo da pensare che Putin abbia iniziato a usare il gas come arma solo il 24 febbraio quest'anno", ha detto von der Leyen in sede di replica dopo gli interventi degli eurodeputati. Invece, ha proseguito la presidente, "c'è stata una lunga preparazione. Chiedo scusa ma guardate l'anno scorso: Gazprom, società di proprietà dello Stato russo, ha sistematicamente ridotto le consegne di gas in modo da" portare l'Ue ai minimi "dello stoccaggio del gas". "Lei è ingenuo o vuole semplicemente ignorare i fatti?", ha concluso. Le parole di von der Leyen hanno provocato una fugace reazione di disapprovazione dagli spalti dell'emiciclo riservati agli eurodeputati di ID.
Kiev: 'Nulla è cambiato a Zaporizhzhia con missione Aiea'
Energia, lo studio: da inizio guerra l’Ue ha versato alla Russia 85 miliardi di euro
Dall'inizio dell'invasione in Ucraina, l'Unione europea è stata il principale importatore di combustibili fossili russi. A fare i calcoli è il Centre for Research on Energy and Clean Air (Crea), secondo cui i guadagni complessivi di Mosca dalle esportazioni di petrolio, gas e carbone hanno raggiunto i 158 miliardi di euro da febbraio ad agosto, rispetto ai 100 miliardi di euro che, secondo le stime, il conflitto è costato al Cremlino.