Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "A Izium torture come a Bucha"

©Ansa

Il presidente ucraino in visita alla città liberata dai russi dove ora sventola la banidera ucraina: "Qui di nuovo torture, distruzione e uccisione di civili". "Questa è una guerra alla nostra energia, alla nostra economia, ai nostri valori e al nostro futuro, Putin fallirà" ha detto la presidente della Commissione Ue all'Europarlamento. Negli ultimi giorni Mosca "ha chiamato per negoziare", ha svelato la vicepremier ucraina Stefanishyna. Il Cremlino agli Usa: "Se fornite missili a lungo raggio, siete in guerra"

1 nuovo post

Kiev: 'assalto per liberare Lyman, forse avanzata su Siversk'

- Il consigliere presidenziale ucraino Oleksiy Arestovych ha prospettato la possibilità di sfruttare l'avanzamento sul territorio durante la settimana  nella regione di Kharkiv per avanzare nella provincia orientale di Lugansk. "Ora c'è un assalto a Lyman e potrebbe esserci un'avanzata su Siversk", ha detto Arestovych in un video, riportato dal Guardian.   Tuttavia, i filorussi dell'autoproclamata  Repubblica Popolare di Donetsk hanno negato le affermazioni e in un video hanno affermato che Lyman rimane nelle loro mani: "La situazione si è stabilizzata. Il nemico naturalmente sta cercando di avanzare in piccoli gruppi, ma le forze alleate (a guida russa) lo stanno respingendo completamente". 
- di Redazione Sky TG24

Energia, lo studio: da inizio guerra l’Ue ha versato alla Russia 85 miliardi di euro

Dall'inizio dell'invasione in Ucraina, l'Unione europea è stata il principale importatore di combustibili fossili russi. A fare i calcoli è il Centre for Research on Energy and Clean Air (Crea), secondo cui i guadagni complessivi di Mosca dalle esportazioni di petrolio, gas e carbone hanno raggiunto i 158 miliardi di euro da febbraio ad agosto, rispetto ai 100 miliardi di euro che, secondo le stime, il conflitto è costato al Cremlino.

- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Telegram a TikTok: chi è nel mirino della censura russa

Secondo l’Osservatorio russo per la libertà dei media “Roskomsvoboda”, su richiesta della Procura generale russa, per motivi di censura militare sono stati oscurati 5.300 siti. La decisione di bloccare i siti contenenti qualsiasi materiale relativo all'Ucraina spetta ai tribunali regionali

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: stabilizzati territori riconquistati
 

Stabilizzazione completata nei distretti riconquistati con
una superficie totale di oltre 4.000 chilometri quadrati. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodimir Zelenski, nel corso della riunione dello Stato maggiore tenutasi ieri sera. Nel successivo discorso serale il presidente ha anche annunciato il progetto di bilancio per la difesa e la sicurezza per il prossimo anno prevede una somma "importante". In merito, Ukrinform, citando fonti del servizio stampa del leader ucraino, ha specificato che sara' stanziato oltre un miliardo di grivna (la valuta ufficiale ucraina è cambiata in 0,027 euro). Durante la riunione dello Stato maggiore del comandante in capo supremo, e' stata analizzata in dettaglio anche la situazione nel territorio liberato. "Troviamo quanto lasciato dagli occupanti e dai gruppi di sabotaggio. I collaborazionisti vengono detenuti e ripristinata la piena sicurezza. La nostre avanguardie alla frontiera hanno il compito di proteggere il confine di Stato nel territorio liberato", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Papa, Dio conduce sempre alla pace, mai alla guerra

"Dio è pace e conduce sempre alla pace, mai alla guerra. Impegniamoci dunque, ancora di più, a promuovere e rafforzare la necessità che i conflitti si risolvano non con le inconcludenti ragioni della forza, con le armi e le minacce, ma con gli unici mezzi benedetti dal Cielo e degni dell'uomo: l'incontro, il dialogo, le trattative pazienti, che si portano avanti pensando in particolare ai bambini e alle giovani generazioni. Esse incarnano la speranza che la pace non sia il fragile risultato di affannosi negoziati, ma il frutto di un impegno educativo costante, che promuova i loro sogni di sviluppo e di futuro". Così il Papa.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti