Guerra Ucraina Russia, Kiev avanza verso Kherson. Scholz a Putin: "Ritira le truppe"

Colloquio telefonico tra Draghi e Zelensky. Le forze ucraine annunciano la riconquista di 500 chilometri quadrati nell'area di Kherson. Zelensky: "Prosegue stabilizzazione territori liberati". Kiev denuncia bombardamenti di Mosca nei territori da cui i russi si sono ritirati. Consiglio Ue straordinario su energia il 30 settembre. L'appello del Papa in Kazakistan: "Vengo per amplificare il grido di tanti che implorano la pace"

1 nuovo post

Mosca risponde con "attacchi su tutti i fronti"

Le forze armate russe hanno risposto alla controffensiva ucraina nella regione di Kherson con "attacchi di massa su tutte le linee del fronte". Lo riferisce una nota del ministero della Difesa russo. "Le forze aeree, missilistiche e d'artiglieria stanno conducendo attacchi di massa sulle unità delle forze armate ucraine in tutte le direzioni operative", fa sapere il ministero. Attacchi con armi a "elevata precisione" sono stati sferrati contro le posizioni
ucraine intorno a Slovyansk e Kostiantynivka, nella regione di Donetsk, si legge ancora nel comunicato. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba, segnali deludenti da Germania su fornitura armi

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha lamentato su Twitter i "segnali deludenti dalla Germania", che non ha ancora consegnato i carri armati Leopard e i mezzi da combattimento Marder dei quali "l'Ucraina ha bisogno per liberare le persone e salvarle dal genocidio". "Non una singola motivazione razionale sul perche' queste armi non possono essere fornite, solo paure astratte e scuse", aggiunge Kuleba, "di cosa Berlino ha paura e Kiev no?". 
- di Redazione Sky TG24

007 Kiev, i filorussi portano via le famiglie dalla Crimea

"I rappresentanti delle autorità di occupazione russa stanno evacuando con urgenza le loro famiglie dalla Crimea temporaneamente occupata e dall'Ucraina meridionale": lo scrive in un rapporto la Direzione dell'intelligence del Ministero della Difesa ucraino, come riferisce Ukrinform. "Il successo della controffensiva costringe le autorità della Crimea occupata e del Sud a trasferire urgentemente le loro famiglie in Russia", si legge nel report. "I rappresentanti dell'amministrazione, i dipendenti del servizio di sicurezza federale e i comandanti di alcune unità militari stanno anche cercando di vendere le loro case in segreto". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Italia può svolgere un ruolo chiave in addestramento

La necessità di intensificare la cooperazione militare, così come sottolineato dal presidente ucraino Zelensky nel colloquio telefonico avuto oggi con il premier Mario Draghi, "è un aspetto molto importante: l'Italia ad esempio potrà svolgere un ruolo significativo nell'addestramento" delle truppe ucraine, oltre che nella fornitura di armi. Lo afferma la vice premier ucraina Olga Stefanishyna in un'intervista a RaiNews24 nella quale chiede "coordinamento" da parte dei leader Ue nel sostegno a Kiev contro l'aggressione russa.     
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'nessun sentimentalismo per i collaborazionisti' 

Alexei Arestovich, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha affermato che coloro che nei territori riconquistati dalle truppe di Kiev hanno ottenuto il passaporto russo volontariamente e "appoggiano attivamente la Russia", saranno processati "per alto tradimento". "L'Ucraina è cambiata, non ci saranno sentimentalismi nei confronti dei collaborazionisti", ha aggiunto Arestovich, annunciando che saranno imprigionati anche gli insegnanti russi arrivati in Ucraina per insegnare nelle aree occupate dalle truppe di Mosca. Lo riferisce il quotidiano russo Kommersant citando un post di Arestovich su Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Russia: "passava segreti a Kiev",Fsb arresta manager aeronautica

I servizi di sicurezza russi hanno annunciato di aver arrestato un cittadino russo sospettato di aver trasferito documenti riservati in Ucraina, aprendo un'indagine per alto tradimento, nel mezzo dell'offensiva russa. "L'Fsb ha riscontrato che un cittadino russo ha commesso un atto di alto tradimento, trasmettendo informazioni all'Ucraina a scapito della sicurezza della Federazione russa", hanno affermato i servizi di sicurezza in una nota. Secondo la dichiarazione, l'uomo - di cui non sono state diffuse le generalità ma che è originario della regione di Mosca ed è top manager di un'azienda aeronautica - "ha fotografato frammenti di progetti per parti di aerei da combattimento con un telefono cellulare, prima di inviarli a un cittadino ucraino, un dipendente di un fabbrica di aerei a Odessa", una città nel Sud dell'Ucraina. I fatti sarebbero avvenuti "quando era direttore tecnico dell'azienda e aveva accesso a documenti classificati come top secret", si legge nel comunicato. Sulla scia dell'offensiva militare in Ucraina, la Russia ha rafforzato il suo arsenale legislativo per reprimere le voci critiche del conflitto. Centinaia di russi, accusati di aver "screditato" l'esercito russo, sono stati perseguiti per aver criticato l'operazione militare. 
- di Redazione Sky TG24

Addio alla Regina, Londra esclude la Russia dagli inviti a funerali 

La Russia è stata esclusa senza sorprese, per volere del governo britannico, dagli inviti al solenne funerale di Stato della regina Elisabetta II in programma a Londra lunedì 19 settembre. Lo riportano fonti informate citate dalla Bbc. Mosca viene messa all'indice per la guerra in Ucraina, al pari della Bielorussia sua alleata e della Birmania, a sua volta sanzionata dopo la stretta seguita all'ultimo golpe militare. L'Iran è invece invitato, ma soltanto al livello di ambasciatore. Alle esequie è attesa la presenza di circa 500 dignitari stranieri, inclusi capi di Stati o di governo.
 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: russi sensibili su Ucraina ma appoggiano Putin

I russi sono "sensibili" in merito all'operazione militare in Ucraina e quindi "è comprensibile che l'opinione pubblica reagisca in modo emotivo" agli sviluppi, ma "i russi appoggiano il presidente" Putin e "la società è solida intorno alle decisioni che prende il capo dello Stato". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato da Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: i russi hanno lasciato Creminna, nel Lugansk

"I russi hanno completamente lasciato Creminna, ma le forze armate non sono ancora entrate in città. Stiamo monitorando la situazione a Lyman, la cui liberazione è fondamentale per la nostra regione, i combattimenti sono ancora in corso in giro per la città". Lo scrive su Telegram Sergiy Gaidai, governatore in esilio del Lugansk, nell'Ucraina orientale, citato dal Guardian. "Oggi Creminna è completamente vuota: l'esercito russo ha lasciato la città. Lì sventola la bandiera ucraina alzata dai partigiani. La situazione a Starobilsk è simile. Ma a Svatove i russi all'inizio sono fuggiti e poi sono tornati", afferma Gaidai. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Draghi: "Intensificare la cooperazione militare"

Ho avuto una conversazione con il premier italiano Mario Draghi" e l'ho "informato degli sviluppi al fronte. Ho sottolineato l'importanza della cooperazione con l'Italia in materia di difesa. Dovremmo intensificarla". Lo ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Twitter dopo il colloquio con Draghi. "Abbiamo discusso della situazione alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. La garanzia della sua sicurezza è la smilitarizzazione e il ritorno sotto il controllo ucraino", ha aggiunto Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Onu, Mosca: Lavrov ha ricevuto visto per Assemblea generale

Il ministro degli Esteri di Mosca, Serghei Lavrov, e i membri della delegazione russa hanno ricevuto i visti per partecipare all'Assemblea generale dell'Onu, a Palazzo di Vetro a New York. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri russo dopo che in questi giorni Mosca aveva lamentato di non aver ricevuto dagli Usa i documenti necessari all'ingresso della sua delegazione sul territorio americano. Lo riporta l'agenzia Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Energia, nuovo Consiglio straordinario Ue il 30 settembre

"Il 30 settembre finiremo ciò che abbiamo iniziato la scorsa settimana. Ho appena convocato un altro Consiglio Energia straordinario per discutere le proposte della Commissione per fronteggiare i prezzi elevati dell'energia. La presidenza ceca, gli Stati membri e la Commissione sono pronti a lavorare insieme". Lo scrive in un tweet il ministro ceco per l'Energia, Jozef Sikela. 
- di Redazione Sky TG24

Marin: "Limitare severamente visti a turisti russi"

"Le sanzioni devono essere visibili anche nella vita quotidiana dei russi comuni. Non è giusto che mentre la Russia uccide civili in Ucraina, i turisti russi viaggino liberamente in Europa. Il rilascio dei visti deve essere severamente limitato. La sospensione totale dell'applicazione dell'accordo di facilitazione del visto Ue-Russia è giustificata in questa situazione, ma di per sé non è una decisione sufficiente". Lo ha dichiarato la premier finlandese, Sanna Marin, nel suo discorso al Parlamento europeo a Strasburgo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb: "Forza convenzionale russa gravemente indebolita"

La forza convenzionale russa destinata a contrastare la Nato è "gravemente indebolita" dopo i recenti insuccessi che hanno portato Mosca a decidere il ritiro da una parte della regione di Kharkiv nella Ucraina orientale. Lo scrive nel suo bollettino quotidiano l'intelligence della Difesa britannica. "Elementi delle forze russe ritirate dall'Oblast' di Kharkiv nell'ultima settimana appartenevano alla 1 Armata di carri armati della Guardia (1 GTA), che dipende dal Distretto militare occidentale - si spiega nell'analisi di Londra - la GTA ha subito pesanti perdite nella fase iniziale dell'invasione e non è stata completamente ricostituita prima della controffensiva ucraina a Kharkiv". Si tratta, aggiunge la nota, di "una delle più prestigiose armate russe, destinata alla difesa di Mosca e a condurre contrattacchi in caso di guerra con la NATO" e il fatto che sia degradata per le perdite subite in Ucraina rende "la forza convenzionale russa destinata a contrastare la NATO gravemente indebolita. Probabilmente ci vorranno anni perché la Russia possa ricostruire questa capacità", concludono gli 007 di Sua Maestà. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: 749 bambini feriti dall'inizio dell'invasione

E' aumentato ad almeno 749, nelle ultime 24 ore, il numero dei bambini feriti in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa, mentre il bilancio di quelli morti è rimasto invariato a 383: lo ha reso noto oggi su Telegram l'ufficio del Procuratore generale di Kiev, secondo quanto riporta Ukrinform. 
- di Redazione Sky TG24

Oleksandr Syrskyi, chi è il generale simbolo della controffensiva ucraina

Comanda l’avanzata delle truppe di Kiev sul fronte di Nord Est e potrebbe cambiare il corso del conflitto contro Mosca. (L'APPROFONDIMENTO)
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Telegram a TikTok: chi è nel mirino della censura russa

Secondo l’Osservatorio russo per la libertà dei media “Roskomsvoboda”, su richiesta della Procura generale russa, per motivi di censura militare sono stati oscurati 5.300 siti. La decisione di bloccare i siti contenenti qualsiasi materiale relativo all'Ucraina spetta ai tribunali regionali

- di Redazione Sky TG24

Kiev:  bombe russe sul Donetsk, uccisi 5 civili

Cinque civili sono morti e altri 10 sono rimasti feriti ieri nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, a causa dei bombardamenti russi: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko. Lo riporta Ukrinform. "Il 12 settembre, i russi hanno ucciso cinque civili nella regione di Donetsk: tre a Vuhledar, uno a Heorhiyivka e uno a Slovyansk. Altre dieci persone sono rimaste ferite", ha scritto Kyrylenko. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, "9 attacchi contro forze russe nelle ultime 24 ore"

L'esercito ucraino ha lanciato nelle ultime 24 ore nove attacchi contro le forze russe e queste ultime ne hanno lanciati 38: lo ha reso noto questa mattina nel suo aggiornamento quotidiano lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina, secondo quanto riporta Ukrinform. In particolare, i russi hanno lanciato due attacchi missilistici, 25 attacchi aerei e 11 attacchi con sistemi di razzi a lancio multiplo (MLRS) contro obiettivi militari e civili nel territorio ucraino. 

- di Costanza Ruggeri

Ucraina, alla Fashion Week di Milano il ricamo tradizionale

Un abbraccio tra Italia e Ucraina senza passare per la devastazione e la sofferenza della guerra ma lungo una strada alternativa, quella di una tradizione millenaria ucraina: il ricamo. In particolare la vyshyvanka, la tipica camicia di quel paese, che ha il valore di un talismano, simbolo di identità e di appartenenza. E' l'iniziativa di una decina di "temerari" in prevalenza donne che hanno fatto il miracolo di organizzare in poche settimane una 'capsule collection' di abiti decorati con ricami ucraini realizzati da sarte e ricamatrici ucraine, e che sfilerà alla Fashion Week di Milano. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti