Corea del Nord, stabilito per legge status di potenza nucleare

Mondo

"Oggi abbiamo completato una missione storica, stabilendo legalmente in pieno la politica delle forze nucleari", ha affermato il leader nordcoreano Kim Jong-un

ascolta articolo

La Corea del Nord ha stabilito per legge il suo status di potenza nucleare, ha riferito l'agenzia di stampa statale Kcna citata dalla russa Tass. "Oggi abbiamo completato una missione storica, stabilendo legalmente in pieno la politica delle forze nucleari", ha affermato il leader nordcoreano Kim Jong-un. 

Legge autorizza attacco nucleare preventivo

 

Il governo della Corea del Nord ha adottato una nuova legge che consente allo Stato di effettuare un attacco nucleare preventivo su un Paese che si ritiene rappresenti una minaccia imminente per Pyongyang. Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa statale Kcna, citata dalla russa Tas la legge consente inoltre alla Corea del Nord di colpire automaticamente un avversario se il Paese viene attaccato.

 

Kim: mai più colloqui su denuclearizzazione

 

La Corea del Nord inoltre non si impegnerà in colloqui di denuclearizzazione in futuro, ha affermato il leader nordcoreano Kim Jong-un. "Il possesso di armi nucleari è un nostro diritto legittimo e inalienabile. Non abbiamo in programma di rifiutare le armi nucleari. La nuova legge rende impossibili i colloqui sulla denuclearizzazione", ha detto Kim secondo l'agenzia di stampa statale Kcna. Allo stesso tempo, la Corea del Nord si impegna a non cedere armi e tecnologie nucleari ad altri paesi in conformità con la nuova legge adottata. 

hero_getty_corea_missile

approfondimento

Nordcorea, Pyongyang lancia due missili da crociera nel Mar Giallo

Mondo: I più letti