Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, giornalista italiano ferito in un conflitto a fuoco

da Twitter

Mattia Sorbi, reporter freelance, è stato colpito in Ucraina. Morto nell'esplosione il conducente del veicolo su cui viaggiava. La Farnesina ha riferito di essere in contatto costante con il giornalista coinvolto nell'incidente: "Notizie positive sullo stato di salute. Stiamo lavorando per farlo rientrare in Italia appena possibile". Il Pentagono ha inviato all'Ucraina il suo proiettile di artiglieria a più alta precisione, l'Excalibur a guida Gps. L'Ue è pronta al price cap sul gas russo.

1 nuovo post

Austin: guerra sta cambiando e anche la nostra missione

Molti mesi dopo il primo incontro del contact group a Ramstein siamo di fronte a un nuovo momento chiave della guerra". Lo ha detto il segretario della Difesa americano Lloyd Austin, aprendo la riunione dei ministri della Difesa della Nato a Ramstein. "Il volto della guerra cambia e così cambia anche la missione di questo contact group", ha sottolineato, affermando che l'Occidente dovrà sostenere l'Ucraina nel lungo periodo.
- di Maurizio Odor

Gb all'Onu: Mosca tenta di cambiare demografia in Ucraina

La deportazione di massa dei residenti dei territori temporaneamente occupati dell'Ucraina da parte dei russi potrebbe indicare l'intenzione di Mosca di cambiare la composizione demografica di queste regioni. Lo ha denunciato l'ambasciatrice britannica all'Onu, Barbara Woodward, al Consiglio di sicurezza secondo quanto riferisce una nota della rappresentanza permanente di Londra al Palazzo di Vetro. "Siamo preoccupati per il fatto che la Russia possa effettivamente utilizzare le deportazioni forzate e le evacuazioni nel tentativo di cambiare, con la forza, la composizione demografica di parti dell'Ucraina", ha affermato Woodward. "Chiediamo alla Federazione Russa di consentire alle Nazioni Unite e ad altre organizzazioni internazionali l'accesso immediato a coloro che sono detenuti nei campi e nei centri di detenzione", ha sottolineato la diplomatica. Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si è riunito ieri su richiesta di Stati Uniti e Albania per discutere la deportazione forzata di cittadini ucraini da parte della Russia.
- di Maurizio Odor

Balzo del 50% export russo verso Cina, soprattutto energia

Le esportazioni russe verso la Cina, in gran parte energetiche, hanno avuto un balzo del 50% nei primi otto mesi dell'anno, toccando quasi i 73 miliardi di dollari. Lo riferisce il quotidiano del mondo imprenditoriale russo Kommersant. La fondazione statale russa Roscongress, citata da Kommersant, sottolinea che il 78% delle esportazioni russe verso la Cina consistono in petrolio, gas e carbone, e "si stanno espandendo" in modo regolare.
- di Maurizio Odor

Ucraina: da inizio guerra "uccisi 51.250 soldati russi"

Circa 51.250 soldati russi sono stati uccisi dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, secondo i dati pubblicati dall'esercito di Kiev. Un grafico pubblicato su Twitter dallo Stato maggiore delle Forze armate ucraine mostra le "perdite totali in combattimento del nemico" dal 24 febbraio ad oggi. Oltre ai soldati uccisi, Kiev sostiene che la Russia ha perso un totale di 2.112 carri armati, 4.557 veicoli corazzati e 239 aerei. Alla domanda sul costo dell'invasione durante il suo intervento al Forum economico orientale di Vladivostok, ieri, il presidente Vladimir Putin ha negato le notizie sulle perdite del suo Paese. "Non abbiamo perso nulla e non perderemo nulla", ha detto. "Il vantaggio principale è il rafforzamento della nostra sovranità", ha dichiarato.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Grossi (Aiea): "a Zaporizhzhia sfiorato il disastro"

Si è "emozionato e commosso" il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Mariano Grossi "nel vedere le condizioni in cui lavora il personale dell'impianto" di Zaporizhzhia, la più grande centrale nucleare d'Europa in mano ora ai russi. Intervistato da Repubblica, spiega perché secondo lui potrebbe verificarsi qualcosa di catastrofico. "Mi hanno molto colpito due fori da colpi di mortaio di un metro di diametro sul tetto di un magazzino di combustibile nucleare", racconta. "Siamo stati molto fortunati, perché quei colpi avrebbero potuto disperdere nell'ambiente materiale radioattivo". I reattori sono "ben protetti dai sarcofagi in cemento armato", mentre i magazzini sono più esposti ai danni, chiarisce. La scorsa settimana Grossi ha guidato dentro l'impianto in Ucraina un team di ispettori dell'agenzia.
- di Maurizio Odor

Ucraina: 383 bambini uccisi dall'inizio dell'invasione russa

Dall'inizio dell'invasione russa, 383 bambini ucraini sono rimasti uccisi e 742 feriti. "Secondo gli ultimi dati aggiornati a oggi, 8 settembre, più di 1.125 bambini sono stati uccisi o feriti in Ucraina a causa dell'aggressione armata della Federazione Russa. Le informazioni ufficiali dei procuratori minorili indicano che 383 bambini sono stati uccisi e più di 742 sono stati feriti", ha scritto la Procura generale su Telegram citata da Ukrinform.  La maggior parte dei minorenni è stata colpita nelle regioni di Donetsk, Kharkiv, Kiev, Mykolaiv.
- di Maurizio Odor

Bielorussia, al via esercitazioni militari: addestramento a 'liberazione territori'

La Bielorussia ha avviato esercitazioni militari in aree nella zona di Brest, vicino al confine con la Polonia, e nelle regioni di Minsk e Vitebsk, nel nordest. Lo riporta l'agenzia BelTa, che cita il ministero della Difesa. Le manovre dovrebbero andare avanti fino al 14 settembre. Tra gli obiettivi dell'addestramento, la simulazione di operazioni per "liberare un'area presa temporaneamente dal nemico" e "ripristinare il controllo sul confine di Stato".
- di Maurizio Odor

Ucraina: spenta quinta unità alimentazione Zaporizhzhia

A causa del cedimento delle linee elettriche, è stata presa la decisione di spegnere la quinta unità di alimentazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha annunciato Aleksander Volga, capo dell'amministrazione filorussa di Energodar, la città dove si trova l'impianto, aggiungendo che la sesta e ultima unità funziona "solo parzialmente". "La situazione è sotto controllo", ha assicurato in un'intervista al canale russo Rossiya-24. Volga ha fatto sapere che oggi una commissione apposita deciderà la modalità di funzionamento della centrale e ha riferito che non è stato ancora possibile ripristinare le linee elettriche danneggiate a Novaya Kakhova e altri centri urbani.
- di Maurizio Odor

Gas: prezzo sotto 200 euro in avvio ad Amsterdam

Il prezzo del gas avvia le contrattazioni in forte calo al Ttf di Amasterdam, sotto quota 200 euro, sulla scia delle attese del meccanismo di price cap che la Ue sta definendo. Il prezzo del contratto future con scadenza a ottobre cede il 7,8% a 197 euro al megawattora. 
- di Maurizio Odor

Kiev accusa i russi a Zaporizhzhia, "rapiti lavoratori Enerhoatom"

Enerhoatom accusa le forze russe che occupano la centrale nucleare di Zaporizhzhia, nel sudest dell'Ucraina, di aver rapito e maltrattato il suo staff. Circa 200 persone sono state prese e l'operatore ucraino non sa dove si trovino alcune di loro, ha detto al gruppo editoriale tedesco Funke il presidente di Enerhoatom, Petro Kotin, aggiungendo che ci sono stati casi in cui lavoratori sono stati torturati e uccisi. Per il personale di Enerhoatom è stato molto difficile continuare il lavoro nella centrale, ha ribadito Kotin, secondo il quale prima della guerra nel sito lavoravano circa 11.000 persone, ridotte a circa mille. L'Aiea ha definito "insostenibile" la situazione a Zaporizhzhia.
- di Costanza Ruggeri

Media, "Biden sentirà oggi leader G7 e Nato su aiuti"

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sentirà oggi in videoconferenza i rappresentanti dei Paesi del G7, della Nato e dell'Ue su ulteriori aiuti all'Ucraina. Lo riferisce l'agenzia Bloomberg, citando fonti a conoscenza del programma, le quali sottolineano che il formato della videoconferenza e' stato molto utilizzato dalla Casa Bianca nei primi mesi della guerra e Biden ha intenzione di rilanciarlo col perdurare del conflitto.
 
- di Costanza Ruggeri

Crisi energetica: dalla pizza al latte, ecco i cibi a rischio rincaro

Gli aumenti stanno colpendo anche il carrello della spesa: sono diversi gli alimenti per i quali i prezzi sono già aumentati o che rischiano di aumentare nei prossimi mesi. Secondo Coldiretti, i prodotti per i quali si spenderà di più sono pane, pasta e riso. Ma anche altri settori hanno lanciato l’allarme.
- di Costanza Ruggeri

Ambasciata Italia a Onu, "Russia faccia tornare ucraini deportati"

"L'aggressione russa all'Ucraina è una palese violazione del diritto internazionale, ma il sistema di filtraggio dei civili ucraini è una violazione dello 'jus in bello' così profonda come non abbiamo assistito in Europa dalla Seconda Guerra mondiale". Lo ha detto l'ambasciatore Maurizio Massari, rappresentante permanente al Palazzo di Vetro, in Consiglio di Sicurezza: "E' fondamentale ribadire il divieto di trasferimenti forzati di civili, indipendentemente dal motivo". 
- di Costanza Ruggeri

Kiev a Onu: "2,5 mln persone deportate in Russia"

Il viceambasciatore ucraino presso le Nazioni Unite, Khrystyna Hayovyshyn, ha detto al Consiglio di sicurezza dell'Onu che migliaia di cittadini ucraini vengono deportati con la forza in "regioni isolate e depresse della Siberia e dell'estremo oriente" russo. Hayovyshyn ha quantificato in 2,5 milioni di persone i deportati ucraini, inclusi 38.000 bambini. Lo riporta la Cnn.
- di Costanza Ruggeri

Gas, come viene stabilito il prezzo e cosa cambierà dal 1° ottobre

Dall'inizio del mese ci sarà un nuovo metodo per fissare il costo della materia prima: l’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente, valuterà le oscillazioni non più del Ttf di Amsterdam ma del mercato italiano, noto come Psv e aggiornerà il listino mensilmente e non più ogni tre mesi. Una decisione che impatterà sia su coloro che hanno un contratto con il mercato libero che su chi ancora è legato alle tutele statali. IL FOCUS
- di Costanza Ruggeri

Da Telegram a TikTok: chi è nel mirino della censura russa

Secondo l’Osservatorio russo per la libertà dei media “Roskomsvoboda”, su richiesta della Procura generale russa, per motivi di censura militare sono stati oscurati 5.300 siti. La decisione di bloccare i siti contenenti qualsiasi materiale relativo all'Ucraina spetta ai tribunali regionali. IL REPORT

- di Costanza Ruggeri

La Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Oltre 100 navi sono partite per Asia, Africa, Ue"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha affermato che 102 navi hanno già lasciato l'Ucraina per l'Asia, l'Africa e l'Europa attraverso il "corridoio del grano". Lo ha annunciato nel suo consueto videomessaggio serale., riferisce Unian. "Continua l'iniziativa per l'esportazione del grano, uno strumento importante per la nostra economia e per tutti i partner del nostro Stato - ha detto -. Il cibo ucraino è stato esportato in tre continenti. In Africa, in Asia e in Europa. In dettaglio, 54 navi sono già partite per l'Asia, 16 navi per l'Africa e 32 in Europa", ha affermato.
- di Costanza Ruggeri

Da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto. IL FOCUS
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti