Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, giornalista italiano ferito in un conflitto a fuoco

da Twitter

Mattia Sorbi, reporter freelance, è stato colpito in Ucraina. Morto nell'esplosione il conducente del veicolo su cui viaggiava. La Farnesina ha riferito di essere in contatto costante con il giornalista coinvolto nell'incidente: "Notizie positive sullo stato di salute. Stiamo lavorando per farlo rientrare in Italia appena possibile". Il Pentagono ha inviato all'Ucraina il suo proiettile di artiglieria a più alta precisione, l'Excalibur a guida Gps. L'Ue è pronta al price cap sul gas russo.

1 nuovo post

Kiev, riconquistati territori nel Donbass e nel sud

Le forze armate ucraine hanno rivendicato la riconquista di territori nelle controffensive nelle regioni del Donbass e di Kharkiv e nel sud del Paese.
- di Maurizio Odor

Mosca: Kiev voleva uccidere Sorbi e dare colpa a Russia

Il ferimento del reporter italiano Mattia Sorbi in Ucraina è stata una "provocazione dei servizi speciali ucraini": volevano provocare la morte di un giornalista "per poi accusare la Russia del suo omicidio". Lo scrive in una nota il ministero della Difesa russo.
 
- di Maurizio Odor

Mosca: ferimento Sorbi provocazione Kiev per accusare noi

Il ferimento del reporter italiano Mattia Sorbi con una mina ucraina è stato "una provocazione dell'intelligence di Kiev per accusare la Russia". Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca citato dalla Tass. 
- di Maurizio Odor

Mosca: assistiamo reporter Sorbi, ferito da mina ucraina

I militari russi stanno fornendo aiuto al giornalista italiano ferito in Ucraina, Mattia Sorbi. Lo dice il ministero della Difesa di Mosca citato dalla Tass, affermando che Sorbi è stato "ferito da una mina ucraina".
- di Maurizio Odor

Ucraina: Casa Bianca conferma colloquio Biden con alleati Usa

La Casa Bianca conferma la notizia dall'agenzia Bloomberg che il presidente Joe Biden sentirà oggi gli alleati degli Stati Uniti per fare il punto sulla guerra in Ucraina. In queste ore si sta svolgendo nella base americana di Ramstein, in Germania, la riunione del Gruppo di contatto sull'Ucraina presieduta dal ministro della Difesa Usa Lloyd Austin.   
- di Maurizio Odor

Energia, Coop: entro Natale 1/3 italiani non coprirà spese

Il 57% degli italiani è in difficoltà a pagare l'affitto, il 26% pensa di sospendere o rinviare il pagamento e, se si restringe il campo a luce e gas, un italiano su 3 entro Natale potrebbe non coprire più le spese delle utenze. È quanto emerge dal Rapporto Coop 2022, sui consumi e gli stili di vita degli italiani, presentato oggi a Milano. I cittadini hanno già iniziato una 'austerity' sia per le grandi spese, come quelle per auto, elettrodomestici o una nuova casa, che per i consumi quotidiani. Il 68% degli intervistati hanno già avviato la propria 'spending review', mentre il 17% dichiara l'intenzione di farlo con l'autunno. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, drone kamikaze forze Kiev su tetto comune Energodar

Le forze armate ucraine hanno cercato di far saltare in aria con un drone kamikaze l'edificio amministrativo di Energodar, citta' dove si trova la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo riporta l'agenzia Ria Novosti. "Alle 13:00 ora di Mosca, a seguito della caduta di un drone kamikaze con un ordigno esplosivo improvvisato, si e' verificata un'esplosione sul tetto dove sono collocati i condizionatori d'aria. In seguito e' scoppiato un incendio", ha affermato il servizio stampa dell'amministrazione comunale. 
- di Steno Giulianelli

Donetsk: donna uccisa da bombardamenti forze Kiev

Una donna e' morta a causa dei bombardamenti ucraini nel distretto Kirovsky di Donetsk. Lo ha reso noto il sindaco della citta', Alexei Kulemzin, secondo quantor iporta l'agenzia Tass. "Durante il bombardamento del distretto di Kirovsky, una donna nata nel 1940 e' morta", ha scritto Kulemzin sul suo canale Telegram
- di Steno Giulianelli

Giornalista ferito in Ucraina: "Sto bene, sono al sicuro"

"Cari amici, grazie moltissime per la vostra solidarietà e per tutto l'affetto che state dimostrando in questi giorni, preoccupati per la mia assenza di contatti. Sto bene e sono al sicuro, ma purtroppo le difficoltà di comunicazione in Ucraina mi hanno impedito di essere online come al solito. Probabilmente sarà così ancora per qualche giorno, ma l'importante è non avere problemi. Sto raccogliendo tante storie da raccontarvi e non mancherò di farvi sapere!". Lo scrive su Facebook Mattia Sorbi, il giornalista italiano ferito in Ucraina, nei pressi di Kherson. ++ Giornalista ferito in Ucraina, 'sto bene, sono al sicuro' ++          
- di Steno Giulianelli

Reporter italiano in ospedale in zona controllata da russi      

Mattia Sorbi, il giornalista italiano ferito in Ucraina nei pressi di Kherson, nel sud del Paese, secondo quanto si apprende da fonti locali è curato in un ospedale della zona controllato dai russi. 
- di Steno Giulianelli

Reporter italiano ferito a Kherson: "Sta bene"

Il giornalista italiano freelance, Mattia Sorbi, è rimasto ferito nella regione di Kherson, in Ucraina, ma le sue condizioni non destano preoccupazione. Lo hanno riferito all'AGI fonti diplomatiche. Ieri, il collega tedesco, Arndt Ginzel, aveva condiviso sui social la notizia della sua scomparsa: "Cos'e' successo all'inviato di guerra Mattia Sorbi? L'italiano risulta scomparso dal 31 agosto. In mattinata il freelance milanese ci ha scritto di voler recarsi a Oleksandrivka nella regione di Kherson", ha scritto il collega. 
- di Steno Giulianelli

Reporter italiano ferito in Ucraina, Farnesina: "Sta bene"     

Mattia Sorbi, un giornalista italiano freelance, è stato ferito in Ucraina. Lo apprende l'ANSA. Contatti dall'ANSA alla Farnesina riferiscono di essere "in contatto costante con il giornalista coinvolto nell'incidente: è curato, abbiamo notizie positive sullo stato di salute, ha poca copertura per comunicare ma dispone di un contatto libero. Stiamo lavorando per farlo rientrare, in sicurezza, in Italia appena possibile". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina: Kharkiv, 2 morti e 5 feriti sotto bombardamenti russi

Due persone sono morte e altre cinque sono rimaste ferite sotto bombardamenti russi nel distretto industriale di Kharkiv. Lo ha riferito il governatore regionale, Oleh Syniehubov, citando fonti mediche.
- di Maurizio Odor

Ucraina: visita a sorpresa di Blinken a Kiev

Visita a sorpresa del segretario di Stato Usa, Antony Blinken, a Kiev. Il capo della diplomazia americana si è recato nella capitale ucraina per discutere degli aiuti militari. Washington ha appena approvato un nuovo sostegno per l'Ucraina e alcuni Paesi vicini: 2 miliardi di dollari in prestiti e garanzie da utilizzare per acquistare equipaggiamento militare statunitense.
- di Maurizio Odor

Zelensky: successo a Kharkiv aiuterà su tutto il fronte

La controffensiva ucraina a Kharkiv aiuterà gli sforzi delle truppe di Kiev sull'intero fronte del conflitto contro i russi. Lo ha sottolineato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky: "Ogni successo delle nostre forze armate in una direzione o nell'altra cambia la situazione generale lungo l'intera linea del fronte a favore dell'Ucraina". "Più è difficile per gli occupanti, più perdite hanno, migliori saranno le posizioni dei nostri difensori nel Donbass, più affidabile sarà la difesa di Zaporizhzhia, Mykolaiv e delle città della regione di Dnipropetrovsk, più veloce saremo in grado di liberare la regione dell'Azov e l'intero sud", ha sottolineato il leader di Kiev. 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Estonia: da 19/9 divieto ingresso cittadini russi

L'Estonia chiuderà l'ingresso sul suo territorio ai cittadini russi, compresi quelli in possesso di visto Schenghen rilasciati da Paesi terzi, a partire dal 19 settembre. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri estone, Urmas Reinsalu, sottolineando che anche gli altri Stati baltici faranno lo stesso. "Non venite in Estonia con visti Schengen, non siete i benvenuti qui", è l'appello del ministro di Tallin ai russi.
 
- di Maurizio Odor

Pentagono invia a Kiev Excalibur, il proiettile più preciso

Il Pentagono ha inviato all'Ucraina il suo proiettile di artiglieria a più alta precisione, l'Excalibur a guida Gps, secondo documenti di bilancio che confermano l'aggiunta non annunciata all'arsenale per combattere l'invasione russa. Lo riferisce Bloomberg citata dai media ucraini. Finora i funzionari non hanno risposto sull'invio di Excalibur nonostante i rapporti secondo cui era in corso la pianificazione dei rifornimenti e l'uso già in atto dell'esercito di Kiev. L'Excalibur è un'arma a guida satellitare che può colpire entro due metri dal suo bersaglio, è stata usata per la prima volta in Iraq nel 2007 nell'uccisione del leader di al-Qaeda Abu Jurah e dei suoi collaboratori. Utilizzato negli obici da 155 millimetri, l'artiglieria da campo dell'esercito, il proiettile è stato sviluppato in collaborazione da Raytheon Missiles and Defense e Bae Systems Bofor . L'Excalibur a guida di precisione consente ai comandanti di concentrarsi sui bersagli in modo più preciso. Ha un'autonomia di 40,5 chilometri, secondo i documenti. Il Dipartimento della Difesa spenderà 92 milioni di dollari in fondi supplementari approvati dal Congresso "per l'acquisto di munizioni M982 Excalibur sostitutive di quelle trasferite in Ucraina a sostegno dello sforzo internazionale per contrastare l'aggressione russa", secondo un documento di bilancio del mese scorso che non era stato precedentemente divulgato

- di Maurizio Odor

Putin non ha ancora deciso su partecipazione a vertice G20

Il presidente russo Vladimir Putin non ha ancora deciso se parteciperà in presenza o in collegamento video al vertice del G20 in programma a Bali, in Indonesia, il 15 e 16 novembre. Lo ha detto il consigliere presidenziale Yury Ushakov. "Una decisione sulla partecipazione del presidente in persona o in video - ha sottolineato Ushakov, citato dall'agenzia Interfax - sarà presa sulla base della situazione generale. Molto dipenderà dalla partecipazione degli altri leader".
- di Maurizio Odor

Kiev, russi hanno rapito e torturato dipendenti Zaporhizhia

L'operatore nucleare ucraino Energoatom accusa le truppe russe nella centrale nucleare occupata di Zaporhizhia di averne rapito i dipendenti: il presidente Petro Kotin ha anche parlato di dipendenti uccisi o torturati. Lo riferisce l'agenzia tedesca Dpa. "Circa 200 persone sono già state arrestate. Non sappiamo cosa sia successo ad alcune di loro. Non c'è alcuna indicazione su dove si trovino", ha detto Kotin ai giornali del gruppo editoriale Funke. "È molto difficile per il nostro personale lavorare lì", ha detto. Secondo Kotin, circa un migliaio di dipendenti ucraini mantengono l'impianto in funzione. In tempo di pace, 11.000 persone hanno lavorato nello stabilimento.
- di Maurizio Odor

Austin: da Usa altri 675 mln di aiuti militari a Ucraina

Gli Usa hanno approvato ulteriori 675 milioni di aiuti militari per l'Ucraina. Lo ha detto il ministro della Difesa americano Lloyd Austin, aprendo la riunione dei ministri della Difesa della Nato a Ramstein.     
 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti