Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, giornalista italiano ferito in un conflitto a fuoco

da Twitter

Mattia Sorbi, reporter freelance, è stato colpito in Ucraina. Morto nell'esplosione il conducente del veicolo su cui viaggiava. La Farnesina ha riferito di essere in contatto costante con il giornalista coinvolto nell'incidente: "Notizie positive sullo stato di salute. Stiamo lavorando per farlo rientrare in Italia appena possibile". Il Pentagono ha inviato all'Ucraina il suo proiettile di artiglieria a più alta precisione, l'Excalibur a guida Gps. L'Ue è pronta al price cap sul gas russo.

1 nuovo post

Domani a Bari due navi ucraine con 20mila tonnellate grano


Domani arriveranno a Bari due navi provenienti dall'Ucraina e che trasportano complessivamente 20mila tonnellate di grano tenero. Lo comunica l'Agenzia delle accise, dogane e monopoli sottolineando di aver predisposto tutte le procedure necessarie per le verifiche "che saranno effettuate da parte dei propri ispettori specializzati". La prima imbarcazione, la 'Triump IV', arriverà "nella prima mattinata di domani: salpata dal porto fluviale di Reni, confinante con la Moldavia e la Romania, trasporta un carico di seimila tonnellate di grano tenero. Seguirà l'arrivo della seconda imbarcazione, la 'Simas', salpata dal porto di Odessa, con sosta a Istanbul per i controlli, trasporta un carico di oltre 14 tonnellate di grano tenero".

- di Redazione Sky TG24

Kiev, nuovo blackout nella città della centrale di Zaporizhzhia

Nuovo blackout a Energodar, la città che ospita la centrale nucleare di Zaporizhzhia nel sud dell'Ucraina, da settimane al centro degli scontri. Lo ha annunciato il sindaco Dmytro Orlov, citato da Unian. "Per un breve periodo, i fornitori di energia sono stati contenti del ripristino della fornitura di elettricità. Venti minuti fa la luce si è spenta di nuovo. E ancora" è così "in tutta la città. Riferiscono anche che non c'è luce nei villaggi circostanti e in altri insediamenti della regione", ha affermato Orlov. Nei giorni scorsi, la fornitura di elettricità e acqua a Energodar era stata interrotta a seguito di un raid nell'area della centrale nucleare. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Cingolani: indipendenza da Russia dalla seconda metà del 2024

Questo quanto prevede il ministro della Transizione Ecologica che ha presentato il piano energetico per l’Italia. Previsti risparmi, con la proposta di ridurre i riscaldamenti, e forniture alternative a Mosca. Cingolani: tetto al prezzo del metano unica soluzione etica. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Virale sul web la telefonata Macron-Zelensky a inizio guerra

Diventa virale sul web la telefonata drammatica della mattina del 24 febbraio scorso, mentre le truppe russe invadevano l'Ucraina, fra il presidente francese, Emmanuel Macron, e quello ucraino, Volodymyr Zelensky. Le immagini e il drammatico dialogo fra i due leader furono diffusi in un documentario trasmesso dalla tv pubblica francese France Television lo scorso 30 giugno sul canale France 2, in prima serata, per la regia di Guy Lagache. Il titolo del documentario era "Un presidente, l'Europa e la guerra". Di quel documentario, era stato rilanciato sui media nei mesi scorsi - in modo ampio - anche il contenuto dell'ultima drammatica telefonata con il capo del Cremlino, Vladimir Putin, prima dell'invasione. "Questo significa che hanno inviato forze speciali ovunque, a Kiev", chiede Macron a Zelensky parlando in inglese e con il volto tirato. "Ovunque" - risponde il collega ucraino - "a Kiev, a Odessa, dalla Bielorussia. Quindi noi combattiamo ovunque sul nostro territorio. Ci sono truppe ovunque. Non potevamo immaginare, non è come nel 2014. È molto, molto, molto di più". "È chiaro, è guerra totale", risponde grave Macron, che qualche ora prima aveva avuto la certezza di quanto stava per accadere proprio dalle parole di Putin.
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: "Accordo sul grano regge"

Non c'è alcuna indicazione che l'accordo Onu-Turchia sul grano ucraino stia andando a pezzi, l'intesa sta avendo l'effetto voluto: lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, dopo la minaccia di Vladimir Putin di limitare l'export di grano verso la Ue.
- di Redazione Sky TG24

Guerini a Ramstein: "Ribadito il sostegno alla resistenza"

"Oggi a Ramstein all'Ukraine Defense Contact Group con Paesi amici alleati e partner, ho ribadito il nostro sostegno a Kiev e alla resistenza ucraina. L'Italia è e sarà all'altezza delle sue responsabilità". Così su Twitter il ministro della Difesa Lorenzo Guerini. L'Ukraine Defense Contact Group è il format che riunisce i Paesi 'donatori' di armamenti all'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Sostegno Usa ci aiuterà a riconquistare territori"

Il sostegno militare degli Stati Uniti aiuterà l'Ucraina a riconquistare territori dalla Russia. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa con il segretario di Stato americano, Antony Blinken, in visita a Kiev. "Questi sono segnali molto importanti che gli Stati Uniti sono con noi. Per noi, è una garanza che possiamo tornare nei nostri territori", ha dichiarato il capo di stato ucraino.
- di Redazione Sky TG24

A Consiglio energia 'price cap' su gas in salita

Ci sono tre punti, tra i cinque sul tavolo domani dei ministri Ue dell'energia, sui quali al momento c'è "un'ampia convergenza" tra gli Stati Ue. Tra questi attualmente non c'è il tema del price cap sul gas (russo e non) e il contributo di solidarietà per le aziende di combustibili fossili. "Se devo dire che ci sia una convergenza degli stati membri oggi citerei tre punti: l'idea di porre un tetto ai ricavi inframarginali per compensare il caro prezzi per i consumatori". "Lo stesso vale per la liquidità del mercato" e poi "la riduzione della domanda di elettricità" presumibilmente da subito obbligatoria per gli Stati.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Noi rimaniamo aperti ai cittadini della Ue"

La Russia "non si chiuderà" ai cittadini dell'Unione europea, nonostante la sospensione del regime di facilitazione dei visti con Mosca decisa dall'Unione. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova. "La Russia" - ha aggiunto la portavoce citata dalla Tass - "è un Paese aperto e veramente libero che rispetta tutti i popoli indipendentemente dalle capacità intellettive delle loro elite. Chiunque voglia visitare la Russia e vedere con i propri occhi la sua cultura e civilizzazione uniche avrà certamente la possibilità di farlo".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Sostegno Usa ci aiuterà a riconquistare territori"

Il sostegno militare degli Stati Uniti aiuterà l'Ucraina a riconquistare territori dalla Russia. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa con il segretario di Stato americano, Antony Blinken, in visita a Kiev. "Questi sono segnali molto importanti che gli Stati Uniti sono con noi. Per noi, è una garanzia che possiamo tornare nei nostri territori", ha dichiarato il capo di stato ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "La Ue chiude la sua gabbia dall'interno"

"L'Unione europea chiude la sua gabbia dall'interno e continua a isolarsi dalla Russia e dal resto del mondo". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, in reazione alla decisione annunciata dai Paesi baltici e dalla Polonia di chiudere le proprie frontiere ai turisti russi a partire dal 19 settembre. Secondo la portavoce, la decisione "non ha alcuna base legale" e "viola i principi di libertà di movimento che sono previsti nei documenti fondamentali dell'Osce".
- di Redazione Sky TG24

Podolyak: "Né Berlusconi né Merkel validi mediatori"

"Le strane proposte di alcune figure di diventare mediatori tra Ucraina e Russia dovrebbero essere considerare come un tentativo di utilizzare il tema dell'Ucraina per rilanciare il proprio nome nei loro Paesi. Qualsiasi mediatore deve avere fiducia, autorità, rilevanza. Certamente né Berlusconi né Merkel ce li hanno. Per cosa?". Lo ha scritto su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "Dobbiamo intensificare il sostegno all'Ucraina"

"Il messaggio della Nato al Gruppo di Contatto per la Difesa dell'Ucraina è che dobbiamo intensificare e mantenere il sostegno per tutto il tempo necessario. Grazie segretario Austin per averci ospitato a Ramstein e per la forte leadership statunitense. Grazie anche a Nato Aircom per il lavoro vitale nel mantenere i cieli sicuri". Così su Twitter il segretario generale dell'Alleanza Jens Stoltenberg.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Kiev annuncia avanzate per fare pressione su Ramstein"

Il tentativo di controffensiva ucraina nella regione orientale di Kharkiv, in cui Kiev ha rivendicato diverse avanzate, mira a convincere l'Occidente ad aumentare le forniture di armi. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, citata dalla Tass, facendo riferimento alla riunione del Gruppo di contatto sull'Ucraina nella base americana di Ramstein, in Germania. "Fanno di tutto per convincere i partecipanti a questo incontro della necessità di aumentare le consegne militari, a partire dalle forniture di armi offensive aggiornate", ha affermato Zakharova, secondo cui "Zelensky è pronto a tutto pur di mantenere il sostegno militare e finanziario degli Stati Uniti e dei suoi alleati".
- di Redazione Sky TG24

Soldati russi: "Gli ucraini ci sparavano mentre aiutavamo Sorbi"

"Mentre eravamo di guardia, abbiamo sentito un'esplosione. Quando siamo arrivati alla macchina, ci siamo resi conto che avevamo davanti uno straniero che non parlava bene il russo. Ci siamo accorti che era un giornalista italiano, milanese, si chiama Mattia. Gli hanno prestato il primo soccorso, poiché aveva ferite multiple da schegge. Gli hanno iniettato il promedol. Dopodiché, lo hanno tirato fuori dall'auto, lo hanno messo su un telo e lo hanno portato via attraverso il campo minato. I militari ucraini ci hanno sparato contro, ma l'operazione si è conclusa senza perdite". È la testimonianza di Oleksiy, uno dei soldati russi che affermano di aver prestato soccorso al reporter italiano ferito nel sud dell'Ucraina, Mattia Sorbi, intervistato da Zvezda, il canale tv del ministero della Difesa di Mosca, secondo cui l'incidente è avvenuto il 29 agosto scorso. "Siamo arrivati nel luogo in cui è avvenuta l'esplosione, abbiamo iniziato a evacuare un civile, era rimasto gravemente ferito e non poteva muoversi da solo. Gli è stato somministrato promedol per ridurre il dolore e hanno iniziato a evacuarlo. Dopo, abbiamo notato dei movimenti nelle posizioni del nemico, qualcuno stava scappando da lì. Cioè lo hanno abbandonato", ha dichiarato a Zvezda un altro dei militari che avrebbero preso parte alla missione di soccorso, identificato come Nikita.
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Senza una strategia anni di devastazione"

"Senza un apporto critico alla strategia che si sta realizzando nell'alleanza euroatlantica, rischiamo di avere anni e anni di devastazione economica". Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte, protagonista del terzo degli incontri organizzati da Confcommercio con i leader dei partiti. Conte ha esordito scusandosi per il ritardo di circa 40 minuti con cui è giunto all'appuntamento, poi ha cominciato a parlare della guerra in Ucraina: "Le opinioni pubbliche non reggono l'impatto di questa devastazione", ha notato. "Arriverà un momento in cui arriveranno a dire che questi costi non sono sostenibili. Succederà come con l'Afghanistan, lì ci abbiamo impiegato vent'anni, i talebani hanno ripreso azzerano quello che era stato fatto". Secondo l'ex premier, "la guerra si preannunciava sin dall'inizio come devastante, nel cuore dell'Europa, con una carneficina di vittime e la distruzione di città. E non ci giriamo dall'altra parte, sono ricostruzioni di cui ci dovremo sobbarcare i costi tutti in Europa. Nel quadro di un'alleanza euroatlantica e di integrazione europea" - ha aggiunto - "partendo dal presupposto di una condanna ferma, risoluta dell'aggressione ingiustificata e contraria a qualsiasi principio di diritto internazionale, e dal presupposto che sosteniamo l'Ucraina, serve una strategia che non vedo, altrimenti c'è il rischio di una escalation militare, di un incidente nucleare".
- di Redazione Sky TG24

Mosca, morto l'autista del reporter italiano ferito

Il conducente del veicolo su cui viaggiava il giornalista italiano ferito nella regione di Kherson, Mattia Sorbi, è morto sul colpo nell'esplosione della mina ucraina che ha ferito il reporter. Lo afferma il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass
- di Maurizio Odor

Ucraina, Blinken: a fianco di Kiev finché sarà necessario

"Il presidente Joe Biden ha messo in chiaro che sosterremo il popolo ucraino fino a quando sarà necessario, ho ribadito questo messaggio  al presidente Volodymir Zelensky e al suo team oggi a Kiev, che resta e resterà la capitale di una Ucraina sovrana e indipendente": lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken in visita a Kiev, annunciando altri 2,8 miliardi di aiuti, di cui 2,2 miliardi come investimenti a lungo termine per la sicurezza dell'Ucraina e di 18 suoi vicini, e 675 milioni del Pentagono per altre armi e munizioni a Kiev.
- di Maurizio Odor

Ucraina: Draghi e Heger, convinto sostegno a Kiev

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto oggi a Palazzo Chigi un incontro con il Primo Ministro della Repubblica slovacca, Eduard Heger. Al centro dei colloqui, che hanno confermato la forte vicinanza tra Italia e Slovacchia, vi sono stati - si legge in una nota di palazzo Chigi - gli sviluppi del conflitto in Ucraina e l'importanza di un convinto sostegno a Kiev, la crisi energetica in atto e le iniziative che l'Unione Europea dovrebbe intraprendere per farvi fronte, la situazione economica nei rispettivi Paesi e a livello europeo e internazionale. Dall'incontro è emersa una profonda comunanza di vedute sulle numerose e impegnative sfide che l'Unione Europea avrà davanti nei prossimi mesi.
- di Maurizio Odor

Excalibur, il Pentagono invia all'Ucraina il proiettile a più alta precisione

Utilizzato per la prima volta in Iraq contro al Qaeda nel 2007, ha un'autonomia di 40,5 chilometri. La Difesa Usa spenderà 92 milioni di dollari in fondi supplementari per l'acquisto di munizioni sostitutive di quelle trasferite a Kiev
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti