Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Mosca: forniture gas riprenderanno con revoca sanzioni

©Ansa

Lo ha dichiarato Peskov, che ha spiegato che le misure contro Mosca "impediscono la manutenzione delle unità". Putin: "Taglio gas russo non risolve problemi ambientali". Intanto Gazprom, fa sapere il ministro dell'Energia russo, sta discutendo con i partner l'opportunità di accelerare il reindirizzamento delle forniture di gas verso l'Asia. Il presidente ucraino alla nuova premier britannica Liz Truss: "Noi in Ucraina la conosciamo bene: è sempre stata dal lato giusto della politica europea"

1 nuovo post

Filorussi: reattore Zaporizhzhia funziona all'80% 

L'unico reattore operativo della centrale nucleare di Zaporizhzhia funziona all'80% della sua potenza dopo i nuovi raid ucraini nel territorio dell'impianto. Lo affermano le autorità filorusse che controllano l'area, citate dalla Tass, precisando che nessuno dei bombardamenti ha colpito direttamente la centrale e non si registrano feriti. In precedenza, l'operatore nucleare di Kiev, Energoatom, aveva riferito che l'unico reattore in funzione è stato nuovamente scollegato dalla rete elettrica ucraina a seguito di raid russi.
- di Redazione Sky TG24

Russia, rapporto: a livelli pre-guerra solo a fine decennio

La contrazione dell'economia russa avrà un' "accelerazione l'anno prossimo, con il ritorno al livello prebellico solo alla fine del decennio o più tardi". Lo riporta Bloomberg citando un rapporto interno redatto in occasione di una riunione a porte chiuse di alti funzionari russi il 30 agosto. La Russia potrebbe trovarsi ad affrontare una "recessione più lunga e più profonda - emerge dal rapporto che Bloomberg ha visionato - con l'estendersi dell'impatto delle sanzioni statunitensi ed europee, penalizzando i settori su cui il Paese ha fatto affidamento per anni per per alimentare la sua economia".
- di Redazione Sky TG24

Caro energia, italiani poco disposti a ridurre i consumi

È quanto emerge dal sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24. Un quarto degli intervistati, per esempio, non intende abbassare i riscaldamenti, una delle misure che il governo pensa di adottare. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 'Abbiamo 30 mld metri cubi di gas, possiamo aiutare Ue' 

"Abbiamo 30 miliardi di metri cubi di gas nei nostri depositi e possiamo offrirne una parte ai nostri partner Ue". Lo ha detto Denys Shmyhal, primo ministro ucraino. "La Russia sta conducendo una guerra ibrida contro l'Europa. Siamo consapevoli che ci possa essere una stanchezza per la guerra in Ucraina ma abbandonare l'Ucraina significa scoprire il fianco alla Russia: se restiamo uniti possiamo sopravvivere all'inverno", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Gas, come viene stabilito il prezzo e cosa cambierà dal 1° ottobre

Dall'inizio del mese ci sarà un nuovo metodo per fissare il costo della materia prima: l’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente, valuterà le oscillazioni non più del Ttf di Amsterdam ma del mercato italiano, noto come Psv e aggiornerà il listino mensilmente e non più ogni tre mesi. Una decisione che impatterà sia su coloro che hanno un contratto con il mercato libero che su chi ancora è legato alle tutele statali. (L'APPROFONDIMENTO)
- di Redazione Sky TG24

Gas, cosa succede all'Europa e all'Italia senza forniture russe?

Con la crisi energetica in atto e le tensioni con Mosca, si valutano gli strumenti necessari per non ricorrere ai razionamenti. Questi i temi principali della puntata di “Numeri - La sfida del voto”, programma di Sky TG24 dedicato alle elezioni, in onda dal lunedì al venerdì dalle 18:30 alle 19:00. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Energia, Letta a Berlusconi: 'Ricatto suo amico Putin è intollerabile'

"Voglio ricordare a Berlusconi che il suo amico Putin stamane dal Cremlino ha spiegato che quello del gas e’ esattamente il ricatto che loro mettono. Loro dicono ‘o togliete le sanzioni oppure smettiamo di darvi il gas’". Lo afferma a Catania Enrico Letta. "E’ evidente - aggiunge- che questo tipo di ricatto per noi è intollerabile. In questo senso le ambiguità della destra, di Salvini e Berlusconi sulla Russia di Putin sono intollerabili. E’ per colpa di queste ambiguità che oggi la situazione energetica è così grave". 
- di Redazione Sky TG24

Borrell: Kiev ratifichi trattato per corte penale dell'Aja 

"Le riforme in Ucraina sono andate spedite nei mesi passati nonostante, o forse grazie, l'invasione russa. L'Ucraina, ad esempio, deve ancora ratificare lo statuto di Roma per la corte penale internazionale. Le riforme e la ricostruzione prenderanno tempo, ma l'Ue vi sosterrà fino in fondo nel vostro viaggio". Lo ha detto l'alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell dopo il consiglio di associazione Ue-Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Kiev a residenti aree occupate, allestite dei bunker

Gli abitanti dei territori temporaneamente occupati dai russi, tra i quali la Crimea, devono seguire le raccomandazioni dei funzionari durante la liberazione delle aree. Lo ha affermato sul proprio profilo Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. "In particolare, (li invitiamo) ad allestire bunker, fare scorte di acqua sufficiente e caricare i powerbank. Tutto sarà dell'Ucraina", ha aggiunto
- di stefano.santini

Borrell: su Zaporizhzhia gioco d'azzardo da fermare

"Le ultime notizie che abbiamo riguardo alla situazione" attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia "sono sempre piu' inquietanti. E' in corso un gioco d'azzardo nucleare che dobbiamo fermare. Questo gioco d'azzardo ha a che fare col fuoco ed e' un altro esempio dello sconsiderato comportamento russo". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera e di sicurezza, Josep Borrell, in conferenza stampa dopo il Consiglio di associazione Ue-Ucraina. "Nel nostro incontro, abbiamo reiterato nei termini piu' forti possibili che l'aggressione russa all'Ucraina deve fermarsi e deve ritirarsi senza condizioni dall'interno territorio ucraino riconosciuto a livello internazionale", ha aggiunto Borrell. 
- di stefano.santini

Kiev: nostro futuro è con Ue, futuro Ue è con l'Ucraina

"Nonostante la guerra, ci troviamo qui a discutere di integrazione. Le autorità ucraine faranno di tutto perché il nostro percorso verso l'Europa avvenga il prima possibile e non prenda decine di anni: il nostro percorso è irreversibile, il nostro futuro è nell'Ue, il futuro dell'Ue è con l'Ucraina". Lo ha detto Denys Shmyhal, primo ministro ucraino, dopo il consiglio di associazione tra Ue e Ucraina. 
- di stefano.santini

Ucraina: colloquio Macron-Zelensky su guerra e sostegno a Kiev

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha parlato al telefono con l'omologo ucraino, Volodymyr Zelensky, in merito alla situazione sul campo in Ucraina e
all'ulteriore sostegno offerto da Parigi alle forze di Kiev. Lo ha annunciato il presidente ucraino in un tweet. Zelensky ha definito "importante" il colloquio con Macron "durato un'ora e mezza" nel quale il leader di Kiev ha dato conto delle attivita' dell'Ucraina "per contrastare l'aggressione della Russia". I due leader hanno infine discusso alcune valutazioni sulla missione dall'Agenzia internazionale per l'energia atomica alla centrale nucleare di Zaporizhzhia
- di stefano.santini

Ucraina: cargo con 5 mila tonnellate mais giunto a Catania

Stamani ha fatto ingresso nel porto di Catania la Sds Green, nave battente bandiera italiana con a bordo oltre 5 mila tonnellate di mais di origine ucraina.  Il carico di grano è partito dall'Ucraina ed è stato trasportato via gomma attraverso uno dei "corridoi di esportazione del grano" fino al porto di Rijeka in Croazia, poi imbarcato sulla Sds Green. Per procedere in modo celere all'espletamento delle procedure per lo sbarco e lo svincolo della merce, l'Agenzia delle Dogane ha messo in campo un team di esperti, costituito da funzionari doganali e chimici, che hanno proceduto alle verifiche di controllo del prodotto, finalizzate all'accertamento dei requisiti necessari per la commercializzazione, anche riguardo alla sicurezza alimentare, con l'ausilio del laboratorio chimico mobile. Il prodotto è stato dichiarato conforme e svincolato per la commercializzazione. "La direzione Sicilia dell'Agenzia delle Accise, dogane e monopoli assicura, mediante le attività condotte dai nostri reparti specializzati, la correttezza dei controlli e garantisce  la sicurezza alimentare  del prodotto immesso in consumo, salvaguardando la salute dei consumatori" , dice il direttore regionale di Adm Luigi Liberatore, sottolineando anche "l'importanza dell'immediatezza delle attività di controllo, effettuate per la consegna della partita di granturco alla società importatrice che opera nel territorio catanese". 
- di stefano.santini

Russia, il giornalista Safronov condannato a 22 anni 

Un tribunale russo ha condannato il giornalista Ivan Safronov a 22 anni di reclusione: lo riporta Novaya Gazeta Europa. Safronov è stato accusato di alto tradimento in un processo a porte chiuse, ma molti osservatori ritengono le accuse palesemente ingiuste e che l'arresto sia legato alla passata attività giornalistica del giovane. Il Cremlino sta rafforzando la censura reprimendo i media indipendenti e soffocando sempre più la libertà di stampa e ogni forma di dissenso. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, tre colpi di artiglieria ucraini contro Zaporizhzhia

La centrale nucleare di Zaporizhzhia sarebbe stata bombardata oggi dall'Ucraina. Lo ha detto ai giornalisti l'ufficio stampa dell'amministrazione comunale di Energodar, città dell'impianto sotto il controllo delle forze russe, come rende noto l'agenzia di stampa Interfax. "L'amministrazione militare-civile della città di Energodar segnala tre colpi di artiglieria dall'altra parte del fiume Dnepr, documentati all'interno del perimetro dell'impianto. La presenza di esperti internazionali della missione Aiea (Agenzia internazionale per l'energia atomica) non è un fattore determinante che impedisce al regime di Kiev di continuare a emettere ordini per portare avanti altre provocazioni", ha affermato, precisando che la centrale è stata colpita in modo disordinato. "Il livello di radiazioni è nella norma e nessuna delle strutture chiave della centrale elettrica è stata danneggiata", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, in porto Catania nave con 5 mila tonnellate di mais

Alle prime ore del mattino ha fatto ingresso al Porto di Catania la Sds Green, nave battente bandiera italiana con a bordo oltre 5 mila tonnellate di mais di origine ucraina. Il carico di grano, partito dall'Ucraina e trasportato via gomma, attraverso uno dei "corridoi di esportazione" fino al porto di Rijeka in Croazia, e' stato imbarcato sulla nave cargo Sds Green per far rotta su Catania. Al fine di procedere celermente alle procedure doganali per lo sbarco e svincolo della merce, Agenzia Dogane e Monopoli ha messo in campo un team di esperti, costituito da funzionari doganali e chimici, che hanno proceduto alle verifiche di controllo del prodotto, finalizzate all'accertamento dei requisiti necessari per la commercializzazione, anche riguardo alla sicurezza alimentare, con l'ausilio del Laboratorio chimico mobile. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "La produzione di Gazprom non diminuisce ma aumenta"

La produzione di Gazprom "non sta diminuendo, ma sta addirittura aumentando". Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin, durante un incontro dedicato allo sviluppo sociale ed economico della Kamchatka, secondo quanto riferiscono le agenzie russe. 
- di Redazione Sky TG24

Russia sanziona e vieta ingresso Sean Penn e Stiller

Il ministero degli Esteri russo ha ampliato la "lista nera" dei cittadini statunitensi cui sarà proibito l'ingresso nel Paese, includendovi gli attori Sean Penn e Ben Stiller oltre ad altre 23 persone tra cui figurano esponenti politici, funzionari e imprenditori.

- di Redazione Sky TG24

Filorussi, forze Kiev hanno ripreso raid su Zaporizhzhia

Le forze armate ucraine "hanno ripreso a bombardare in modo caotico la centrale nucleare di Zaporizhzhia e tre spari hanno colpito il territorio dell'impianto". Lo affermano le autorità filorusse che controllano Energodar, la città che ospita la struttura, citate dalla Tass, nel giorno in cui si conclude la missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, che ha lasciato comunque due ispettori nella centrale. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti