Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Mosca: forniture gas riprenderanno con revoca sanzioni

©Ansa

Lo ha dichiarato Peskov, che ha spiegato che le misure contro Mosca "impediscono la manutenzione delle unità". Putin: "Taglio gas russo non risolve problemi ambientali". Intanto Gazprom, fa sapere il ministro dell'Energia russo, sta discutendo con i partner l'opportunità di accelerare il reindirizzamento delle forniture di gas verso l'Asia. Il presidente ucraino alla nuova premier britannica Liz Truss: "Noi in Ucraina la conosciamo bene: è sempre stata dal lato giusto della politica europea"

1 nuovo post

Kiev, ultimo reattore Zaporizhzhia staccato da rete ucraina

L'ultimo reattore in funzione nella centrale nucleare di Zaporizhzhia è stato disconnesso dalla rete elettrica ucraina. Lo afferma su Telegram l'operatore per l'energia nucleare di Kiev, Energoatom. "Negli ultimi tre giorni, le forze di occupazione russe hanno continuato a bombardare intensivamente l'area intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia", afferma Energoatom, riferendo che in conseguenza di ciò diverse linee di trasmissione sono state danneggiate. "Si segnala inoltre che in data odierna, a seguito di un incendio avvenuto a causa di bombardamenti, è stata disconnessa la linea di trasmissione di potenza a 330 kV ZaTES - Ferrosplavna, ovvero l'ultima linea che collegava il nodo ZaNPP/ZaTES con il sistema energetico dell'Ucraina. Di conseguenza, l'unità di alimentazione n. 6 è stata scaricata e scollegata dalla rete, che attualmente fornisce solo il fabbisogno della centrale nucleare di Zaporizhzhia", aggiunge l'operatore ucraino. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, nuovi raid russi, almeno 3 vittime civili

Nuovi raid delle forze russe in diverse zone dell'Ucraina hanno provocato oggi almeno tre vittime civili e diversi feriti. Le regioni colpite sono Dnipropetrovsk, nel sud-est, a Kharkiv, nell'est. A Dnipropetrovsk, nel distretto di Kryvorizka, "una donna anziana è morta ad Apostolovo. Tre persone sono rimaste ferite. Tutte sono in ospedale in gravi condizioni", ha riferito su Telegram il governatore Valentyn Reznichenko, affermando che è stato colpito anche un gasdotto, provocando un incendio che è già stato domato. A Kharkiv è stato invece preso di mira dall'artiglieria di Mosca il villaggio di Zolochiv, uccidendo secondo l'ufficio del governatore "un uomo di 39 anni e un uomo di 52 anni". I residenti sono stati invitati a rimanere nei rifugi per il pericolo di nuovi bombardamenti. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, premier: "Nostra elettricità può sostituire il gas russo in Europa"

"L'esportazione di elettricità dall'Ucraina può sostituire volumi significativi di gas russo, attualmente importato in Europa". Lo ha dichiarato il primo ministro ucraino Denys Shmyhal su Telegram dopo un incontro con il vicepresidente della Commissione europea Marosh Šefčovych a Bruxelles, aggiungendo che "attualmente, la capacità commerciale è di 300 MW, mentre il potenziale delle nostre esportazioni è fino a 2.000 MW. Prevediamo di aumentare il volume delle esportazioni di elettricità e saremo grati per il supporto della Commissione europea".
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, colloquio con Macron per ulteriore supporto Francia

I presidenti di Ucraina e Francia, Volodymyr Zelensky ed Emmanuel Macron, si sono sentiti per coordinare un ulteriore sostegno alla difesa da parte della Francia. Lo ha scritto Zelensky sul proprio account Twitter. "Ho tenuto considerevoli colloqui di oltre 1 ora e mezza con il presidente francese Emmanuel Macron. Gli ho parlato della situazione al fronte e del corso per contrastare l'aggressività delle forze russe. C'è stato un coordinamento per un ulteriore supporto alla difesa da parte della Francia", ha detto Zelensky, che ha aggiunto anche "lo scambio di valutazioni sui risultati della missione dell'Aiea presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia".
- di Redazione Sky TG24

Aeronautica Kiev: "Droni iraniani in dotazione a Russia non ci spaventano"

"L'aviazione ucraina ha una vasta esperienza nell'abbattimento di droni e d'attacco e quelli che l'Iran ha consegnato alla Russia subiranno la stessa sorte del resto degli altri già usati dal nemico". Lo ha detto al canale Espresso Tv Yuriy Ignat, portavoce del Comando dell'Aeronautica Militare delle Forze Armate ucraine. "Si tratta di UAV d'attacco che trasportano un bel po' di armi - ha aggiunto - Il carico utile di questo drone - secondo quanto dichiarato dal produttore - è in realtà tre volte superiore a quello del nostro 'Bayraktar'. Tuttavia, potremo trarre conclusioni soltanto quando li vedremo in azione". "Si tratta di un obiettivo comune che verrà abbattuto dalle nostre forze missilistiche antiaeree - ha detto ancora Ignat - così come avviene ora con gli 'Orlans' e i 'Forposts' dei russi. L'unica differenza con questi è che si tratta di un drone d'attacco nuovo. Ma non conosciamo la qualità di questi droni, perché l'Iran li ha assemblati utilizzando componenti di contrabbando, perché il Paese è soggetto a sanzioni. Ci è stato detto che ce ne saranno centinaia in Russia, ma ne dubitiamo, anche perché controllare questo drone non è facile: gli equipaggi (almeno due persone) devono sottoporsi a prove di volo, di coordinamento durante il combattimento e imparare a colpire bersagli a terra. Speriamo che non sia troppo ben fatto e che i nostri cannoni antiaerei li abbattano come il resto degli UAV nemici". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sospesi piani referendum annessione Kherson

Le autorità filo-russe nella regione occupata di Kherson, nell'Ucraina meridionale, intendono sospendere i loro piani per un referendum di adesione alla Russia. I preparativi per il voto sono già iniziati, ha dichiarato in televisione il capo delle autorità filo-russe, Kirill Stremusov. "Ma dati gli attuali sviluppi, credo che al momento ci prenderemo una pausa", ha aggiunto. A riferirne è la tedesca Bild.
- di Redazione Sky TG24

Ue-Ucraina firmano 4 accordi, 500 mln per cooperazione

"A margine del Consiglio di associazione tra l'Ue e l'Ucraina, la Commissione europea oggi firma quattro accordi settoriali per rafforzare ulteriormente la cooperazione Ue-Ucraina". Lo fa sapere la Commissione in una nota, evidenziando che questa è la prima volta che si tiene il Consiglio dopo che l'Ucraina è diventata ufficialmente Paese candidato. Vi sarà un finanziamento da 500 milioni di euro, la partecipazione al programma Europa Digitale e ai due programmi Dogana e Fiscalis, definiti "importante passo avanti nella strategia di preadesione dell'Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Novaya Gazeta, con revoca licenza hanno ucciso il giornale

"Hanno ucciso il giornale". Così Novaya Gazeta commenta la revoca della licenza di stampa da parte di una Corte di Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: revocata licenza del giornale Novaya Gazeta

Una Corte a Mosca ha revocato la licenza di pubblicazione per il giornale indipendente Novaya Gazeta, diretto dal Premio Nobel per la pace Dmitry Muratov. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. La decisione è stata presa su richiesta dell'ente statale per il controllo sui media, Roscomnadzor. Novaya Gazeta aveva comunque sospeso le pubblicazioni per decisione autonoma fin da marzo denunciando pressioni delle autorità per la sua posizione critica contro la cosiddetta operazione militare speciale in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Confartigianato: "Nel 2022 stangata bollette luce di +2,3 mld per imprese alimentari"

Se i prezzi dell’elettricità non calassero tra settembre e dicembre i maggiori costi complessivi per le piccole imprese artigianali del food and beverage, dai panifici alla lavorazione delle carni e dei formaggi, e molto atro, salirebbero a 2,3 miliardi nel 2022. E' quanto emerge da una rilevazione di Confartigianato elaborata per l'Adnkronos su questo settore che comprende 70mila aziende con 271mila addetti. I rincari dell’energia elettrica per le piccole imprese artigiane del settore alimentare, quali panifici, pizzerie al taglio, lavorazione delle carni, piccoli caseifici, pastifici, pasticcerie e anche rivenditori di bevande, hanno provocato, negli ultimi 12 mesi, un maggiore costo delle bollette pari a 1,2 miliardi di euro. Oltre ai rincari dell’energia, le piccole imprese del settore alimentare - segnala inoltre Confartigianato - hanno subito i forti incrementi dei prezzi delle materie prime, dei trasporti e dei costi di produzione, come quello per gli imballaggi, dalla plastica al vetro fino al legno, per i pallet da trasporti e alla carta per le etichette dei prodotti.
Il caro energia si abbatte anche sulle gelaterie e pasticcerie artigianali italiane che in questa estate bollente hanno lavorato a pieno ritmo. In particolare, per le 17.500 attività di questo settore le bollette elettriche, nell’ultimo anno, sono aumentate in media tra il 300 e il 350%. 
- di Costanza Ruggeri

Gas, portavoce governo tedesco: impennata costo strategia Putin

L'impennata dei prezzi del gas in Europa, in conseguenza dell'arresto dei flussi di gas da parte della Russia attraverso il gasdotto Nord Stream 1, secondo il portavoce del governo tedesco, fa parte della strategia del presidente russo Vladimir Putin. Lo riferisce la Reuters. Parlando in una conferenza stampa, il portavoce del governo ha
affermato che si prospettano mesi difficili ma il governo sta lavorando per attenuare l'effetto del salto del prezzo dell'energia
- di stefano.santini

Ue: sogno impossibile pensare a Nord Stream 2 come soluzione

"Le interruzioni di gas che stiamo subendo sono il risultato dell'uso della fornitura energetica come arma da parte della Russia. Non c'e' solo un gasdotto dalla Russia all'Europa, non c'e' solo il Nord Stream 1. Se davvero si tratta di problemi tecnici ci sarebbe la possibilita', se ci fosse la volonta', di fornire il gas attraverso altri gasdotti".
Lo ha dichiarato il portavoce della Commissione europea, Tim McPhie. "E' un sogno impossibile pensare che aprendo Nord Stream 2 si risolverebbero i problemi della fornitura di energia", ha rincarato il portavoce Eric Mamer
- di stefano.santini

Sondaggio Quorum/Youtrend per Sky TG24: italiani spaccati sulle sanzioni alla Russia

Per il 43% degli intervistati le sanzioni a Mosca sono giuste, mentre il 37% è contrario. Inoltre il 90% dei cittadini teme l’arrivo dell’inverno e le sue conseguenze sulla bolletta. Il 45% è favorevole al nucleare. Intenzioni di voto: Fratelli d'Italia stacca il Pd di oltre 2 punti.
- di Costanza Ruggeri

Filorussi, "sospeso referendum su annessione sud Ucraina"

L'occupazione russa sospende i piani per il referendum sull'annessione dell'Ucraina meridionale. Lo riferisce un funzionario filorusso. 
- di Costanza Ruggeri

Putin: "Taglio gas russo non risolve problemi ambientali"

Tagliare le forniture di gas russo "non è il modo migliore per risolvere i problemi ambientali globali". Lo afferma il presidente russo Vladimir Putin, secondo quanto riporta la Tass. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "il 45% del Donetsk rimane sotto controllo ucraino"

Circa il 45% della regione di Donetsk rimane sotto il controllo dell'Ucraina. Lo ha detto su Telegram Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione militare regionale durante un'intervista riportata dall'agenzia di stampa Ukrinform "Le operazioni offensive del nemico non hanno successo. Il nemico sta ancora provando a svolgere operazioni offensive nelle principali direzioni chiave, tra cui Bakhmut e Avdiivka. È qui che il nemico avanza da molte settimane rimandando, come si dice, i termini temporali fissati per raggiungere i confini amministrativi della regione di Donetsk. Tuttavia, le sue azioni non hanno successo", ha detto Kyrylenko. Secondo Kyrylenko, il territorio di Donetsk è costantemente bombardato dai russi, e questo porta ad un aumento delle vittime civili. "Il nemico non ha successo al fronte nonostante le numerose operazioni offensive. Ma i bombardamenti della regione, delle infrastrutture pubbliche, così come degli insediamenti popolati lungo la linea del fronte e in tutta la regione, continuano ogni giorno. I risultati dei bombardamenti sono, purtroppo, civili uccisi e feriti ogni giorno", ha concluso.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, due esperti Aiea restano nella centrale di Zaporizhzhia

Quattro dei sei esperti della missione dell'Aiea nella centrale nucleare di Zaporizhzhia hanno lasciato l'impianto dopo aver concluso il loro lavoro e "si prevede" che gli altri due restino "su base permanente". Lo ha fatto sapere l'operatore ucraino Energoatom, come riporta la Cnn, dopo che un funzionario filo-russo della zona occupata di Zaporizhzhia, Vladimir Rogov, affermava che la missione si sarebbe conclusa domani, pur riconoscendo che "non è ancora chiaro se i rappresentanti dell'Aiea rimarranno nella centrale nucleare su base permanente".
- di Costanza Ruggeri

Putin: "Continueremo cooperazione per riduzione armamenti"

Il presidente Vladimir Putin ha assicurato che la Russia continuerà la cooperazione internazionale per la riduzione degli armamenti e nei settori dell'ambiente e della ricerca spaziale. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
- di Costanza Ruggeri

Onu, "stop Novaya Gazeta colpo alla libertà dei media russi"

La revoca della licenza a Novaya Gazeta rappresenta un "nuovo colpo" all'indipendenza dei media russi. Lo sostiene l'Onu dopo che oggi una corte a Mosca ha revocato la licenza di pubblicazione per il giornale indipendente diretto dal Premio Nobel per la Pace Dmitry Muratov. 
- di Costanza Ruggeri

Putin: "Tragedia Donbass causata dal regime neonazista di Kiev"

"La tragedia nel Donbass è il risultato delle attività del regime nazionalista e neonazista che nel 2014 ha preso il potere con la forza" a Kiev e "poi ha dato il via alle ostilità nel Donbass". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti. "Tutti i tentativi per una soluzione pacifica sono falliti a causa della posizione del regime di Kiev", ha aggiunto Putin. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti