Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Mosca: forniture gas riprenderanno con revoca sanzioni

©Ansa

Lo ha dichiarato Peskov, che ha spiegato che le misure contro Mosca "impediscono la manutenzione delle unità". Putin: "Taglio gas russo non risolve problemi ambientali". Intanto Gazprom, fa sapere il ministro dell'Energia russo, sta discutendo con i partner l'opportunità di accelerare il reindirizzamento delle forniture di gas verso l'Asia. Il presidente ucraino alla nuova premier britannica Liz Truss: "Noi in Ucraina la conosciamo bene: è sempre stata dal lato giusto della politica europea"

1 nuovo post

Gas, Adriatic Lng ha stipulato un nuovo contratto ventennale

Successo di Adriatic Lng - società del rigassificatore offshore di Porto Viro - nel bando di gara 2022 per acquisire nuovi clienti interessati all'attracco di navi metaniere. Vincendo la concorrenza di molti terminali europei esistenti o da costruire, il gruppo, dice all'ANSA Sebastien Bumbolo, general counsel e manager unità di mercato, ha stretto anche un nuovo contratto ventennale con un operatore internazionale (già presente in Italia) che ha prenotato parzialmente la quota di capacità produttiva restante -Adriatic LNG è autorizzata a rigassificare 9 mld di metri cubi- dopo i 6,4 mld annui prenotati da Edison fino a fine 2034.
- di Redazione Sky TG24

Berlino: 'Improbabili ma non esclusi casi di crisi elettricità' 

"Il secondo stress-test arriva alla conclusione che situazioni di crisi di ore, nel sistema dell'elettricità, per l'inverno 2022-23 sono molto improbabili ma non del tutto escluse". È quello che si legge in una nota del ministero dell'Economia e del Clima tedesco, divulgata nel corso della conferenza stampa di Robert Habeck in corso a Berlino. Per questo vengono consigliate "una serie di misure", in modo che "anche questi scenari molto poco probabili" non comportino una "sotto-copertura" o casi di blackout dell'elettricità.
- di Redazione Sky TG24

Gas, chiusura in rialzo a 245 euro con effetto Nord Stream

l prezzo del gas torna a salire con la decisione di lasciare chiuso il Nord Stream e con le nuove minacce di Mosca sul fronte dell'energia. Ad Amsterdam il prezzo conclude le contrattazioni a 245 euro al megawattora, con un aumento del 14,6% rispetto alla chiusura di venerdì ma ad un livello inferiore rispetto ai 275 euro dell'inizio di giornata.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ministero Difesa Gb: 80mila soldati russi morti o feriti

Secondo le stime di Londra, sono 25mila i soldati russi finora rimasti uccisi in Ucraina, ma se si contano anche quelli feriti o catturati si arriva a 80mila. Lo ha detto in palamento il ministro degli Esteri britannico Ben Wallace, citato dal Guardian.
- di Redazione Sky TG24

Berlino terrà 2 centrali nucleari di riserva fino al 2023

Il ministro dell'Economia e del Clima tedesco Robert Habeck ha annunciato che le due centrali atomiche Isar dovranno essere ancora a disposizione fino a metà aprile 2023, nel caso in cui fossero necessarie per supportare la copertura di energia elettrica. La Germania in precedenza aveva annunciato la chiusura di tutte le centrali atomiche entro la fine dell'anno.
- di Redazione Sky TG24

Energia, Letta: 'Ue reagisca con tutta forza possibile al ricatto di Putin'

"Di fronte all’evidente e dichiarato ricatto di Putin, l'Europa deve reagire con tutta la forza possibile per difendere cittadini e imprese dagli aumenti dei prezzi energia". Così Enrico Letta su Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Macron: Francia sosterrà tetto a prezzo gas russo

"Se la Commissione europea dovesse proporre un tetto al prezzo del gas acquistato attraverso i gasdotti dalla Russia, la Francia sosterra' tale misura" che sarebbe "coerente con la nostra politica sanzionatoria e ridurrebbe i prezzi". Lo ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, nella conferenza stampa al termine dell'incontro in videoconferenza con il cancelliere tedesco, Olaf Scholz. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Onu su Novaya Gazeta: 'Altro colpo all'indipendenza dei media russi'

"Un altro colpo all'indipendenza dei media russi". Si è espressa così la portavoce dell'Ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite, Ravina Shamdasani, dopo che un tribunale di Mosca ha revocato la licenza di pubblicazione al quotidiano Novaya Gazeta. Shamdasani ha espresso "forte preoccupazione" e ha denunciato "le restrizioni legali e l'aumento dei controlli statali imposti" alla stampa in Russia "dopo l'attacco" russo all'Ucraina. "Abbiamo manifestato più volte la nostra preoccupazione per la 'legge sugli agenti stranieri' e il suo effetto terrificante sul libero esercizio dei diritti civili e politici - ha detto - Osserviamo che viene spesso invocata in modo incompatibile con i diritti umani per limitare o negare tra l'altro l'esercizio dei diritti alla libera espressione, alla riunione o associazione pacifica". L'invito alle autorità russe è ad "astenersi dall'applicare misure che soffocano l'informazione su questioni gravi di legittimo interesse pubblico" e a consentire "il dibattito di voci diverse e plurali nei media in linea con gli standard internazionali".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: 'Ho sentito Macron, colloquio di oltre un'ora e mezza'

Colloquio telefonico tra Emmanuel Macron e Volodymyr Zelenskiy. Il presidente ucraino scrive su Twitter di un colloquio "approfondito", andato avanti per "oltre un'ora e mezza", per parlare della "situazione al fronte" a più di sette mesi dall'inizio del conflitto in Ucraina a causa dell' "aggressione" russa e per "coordinare ulteriore sostegno per la difesa" da parte della Francia. Zelensky e Macron, aggiunge il presidente ucraino, hanno anche avuto uno scambio di "valutazioni sui risultati della missione dell'Aiea alla centrale nucleare di Zaporizhzhia".
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: tra le misure price cap sul gas russo

Tra le misure allo studio della Commissione Europea per contenere l'aumento dei prezzi dell'energia vi è anche il price cap al gas russo. Lo sostiene la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen in un tweet. "Putin sta usando l'energia come arma tagliando l'offerta e manipolando i nostri mercati energetici. Fallirà. L'Europa prevarrà. La Commissione europea sta preparando delle proposte per aiutare le famiglie e le imprese vulnerabili a far fronte ai prezzi elevati dell'energia", dice la presidente dell'esecutivo Ue.
- di Redazione Sky TG24

Gb, Mosca: parole Truss su armi nucleari aumentano rischi

Le dichiarazioni sulle armi nucleari di Liz Truss, che da domani sarà la nuova premier britannica, abbassano la soglia per il loro utilizzo. Lo ha affermato il vice ministro degli Esteri russo, Serghei Ryabkov, che ha definito "sfrenata" la retorica di Londra sull'argomento. Truss aveva dichiarato di essere "pronta a premere il pulsante nucleare se necessario".  
- di Redazione Sky TG24

Macron ai francesi: 'Sobrietà per evitare razionamenti'

Il presidente francese, Emmanuel Macron, in una conferenza stampa all'Eliseo centrata sul colloquio di oggi pomeriggio con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, dedicato alla crisi dell'energia, ha invitato i francesi ad osservare la "sobrietà" nei consumi energetici per "evitare i razionamenti". "Il modo più efficace - ha detto Macron - è abbassare un po' l'aria condizionata e il riscaldamento".
- di Redazione Sky TG24

Cremlino contro Borrell: 'Si squalifica come diplomatico'

"L'alto rappresentante dell'Ue Josep Borrell si è completamente annullato come diplomatico definendo la Russia un regime fascista". Lo ha affermato oggi alla Tass il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Con tali dichiarazioni Borrell si squalifica completamente come diplomatico - ha aggiunto -. Naturalmente, nessuna delle sue dichiarazioni sulla Russia o sulle relazioni con la Russia sarà rilevante d'ora in poi".
- di Redazione Sky TG24

Media: Berlino terrà 2 centrali nucleari di riserva fino al 2023 

Secondo Spiegel, oggi alle 18 il ministro tedesco di Economia e Clima Robert Habeck annuncerà che due delle tre centrali nucleari tedesche attualmente attive potranno essere ancora usate dopo il 2022 come riserva, ma solo in caso di difficoltà con l'energia elettrica. Tuttavia, non verrà modificato l'attuale piano sull'abbandono del nucleare. Secondo le informazioni di Spiegel, le due centrali Neckarwestheim nel Baden-Württemberg e Isar 2 in Baviera costituiranno una "riserva operativa fino a metà aprile 2023". Questo sarebbe il risultato dello stress-test energetico di cui Habeck parlerà alle 18.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Johnson: grazie per tuo contributo contro Mosca

Telefonata del presidente ucraino Volodymyr Zelensky al premier uscente britannico Boris Johnson: il leader di Kiev lo ha ringraziato "a nome di tutto il popolo ucraino per il suo coraggio personale, i principi e il grande contributo per contrastare l'aggressione russa". "Non vedo l'ora di collaborare con un grande amico in un nuovo status", ha aggiunto. Liz Truss, eletta oggi nuovo leader dei Tory e da domani premier britannico, ha fatto sapere sapere che la sua prima telefonata a un leader straniero sarà a Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Patto Macron-Scholz: 'Esporteremo gas verso la Germania'

Gas francese verso la Germania, elettricità prodotta in Germania verso la Francia: nasce così la "solidarietà franco-tedesca sull'energia" annunciata oggi all'Eliseo da Emmanuel Macron dopo il colloquio con il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, centrata sugli strumenti per affrontare l'inverno di fronte alla crisi dell'energia.
- di Redazione Sky TG24

Borrell accusa: 'A Mosca c'è un regime fascista'

L'Alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell, ha definito le autorità di Mosca "regime fascista" in un discorso a distanza alla Conferenza Interparlamentare di Praga parlando a proposito della risposta all'aggressione dell'Ucraina. Lo riporta Europa Press. "Non abbiamo un piano concreto per sconfiggere il regime fascista russo, ma il mio compito è più modesto ed è quello di aiutare l'Ucraina in modo unito e continuare le discussioni con gli attori internazionali per applicare le sanzioni adottate", ha detto Borrell nel suo discorso.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Iacomini (Unicef Italia): 'Milioni di bambini hanno urgente bisogno aiuti umanitari'

- "Circa 3 milioni di bambini e bambine in Ucraina e oltre 2,2 milioni di bambini nei paesi ospitanti hanno urgente bisogno di aiuti umanitari". Lo dichiara Andrea Iacomini, portavoce Unicef Italia.
"Mancano acqua e beni di prima necessità in alcune aree del Paese, mentre stiamo assistendo ad un ritorno di malattie come il morbillo, la polio, la difterite. Serve maggiore impegno o la situazione con l'arrivo dell'inverno peggiorerà drasticamente", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: forniture gas riprenderanno solo se via sanzioni

I problemi con le forniture di gas all'Europa attraverso il Nord Stream continueranno fino alla revoca delle sanzioni che impediscono la manutenzione dei macchinari del gasdotto. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, come riporta Interfax. A Peskov, riporta l'agenzia russa, è stato chiesto se è possibile affermare che la questione del pompaggio del gas attraverso Nord Stream dipenda completamente dalle sanzioni e che le forniture riprenderanno solo se queste saranno rimosse o attenuate: "Certamente - ha risposto -, sono proprio le sanzioni che impediscono la manutenzione delle unità". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti