Taiwan, proposto aumento della spesa militare di quasi il 14%

Mondo
©Ansa

Il pacchetto, su cui dovrà esprimersi il Parlamento, dovrebbe comprendere i fondi per nuovi caccia e per altro equipaggiamento militare e potrebbe portare il bilancio della difesa alla cifra record di 586,3 miliardi di dollari taiwanesi (19,4 miliardi di dollari)

ascolta articolo

Le autorità di Taiwan hanno proposto un aumento, pari al 13,9%, della spesa militare. Il progetto fa parte della legge di bilancio per il 2023, valutato a fronte dell'escalation di tensione con Pechino per le sue esercitazioni militari. Il pacchetto, su cui dovrà esprimersi il Parlamento, segna per il sesto anno di fila la crescita dei fondi per la difesa a partire dal 2017. L’aumento, che dovrebbe comprendere i fondi per nuovi caccia e per altro equipaggiamento militare, potrebbe portare il bilancio della difesa alla cifra record di 586,3 miliardi di dollari taiwanesi (19,4 miliardi di dollari). La cifra corrisponde al 15% dell'intera spesa pubblica.

La determinazione dell'isola a difendere la propria sovranità

Nel presentare la proposta di bilancio, la presidente Tsai Ing ha detto che “pressioni o minacce” non interferiranno con la determinazione dell'isola a difendere la propria sovranità. “Allo stesso tempo, come membro responsabile della comunità internazionale, Taiwan non provocherà incidenti né escalation del conflitto”, ha sottolineato.

Con l’aumento della spesa militare Taiwan in top 20 mondiale

L'aumento record della spesa militare previsto per il 2023 farebbe così entrare Taiwan nella Top 20 mondiale. Prendendo come riferimento i dati dello Stockholm International Peace Research Institute (Sipri), del 2021, la classifica vede al comando Usa (801 miliardi di dollari, -1,4% rispetto al 2020), Cina (293 miliardi di dollari, +4,7%), India (76,6 miliardi di dollari, +0,9%), Regno Unito (68,4 miliardi di dollari, +3%) e Russia (65,9 miliardi di dollari, +2,9%). Taiwan se il pacchetto di aumenti per il 2023 venisse approvato, stanzierebbe una cifra superiore a quella spesa da Turchia (15,5 miliardi di dollari, -4,4%), Paesi Bassi (13,8 miliardi di dollari, -0,5%) e Polonia (13,7 miliardi di dollari, -5,2%), ovvero le tre nazioni che due anni fa occupavano gli ultimi tre gradini della Top 20.

A general view shows containers waiting to be loaded onto cargo ships at Keelung Harbor, northern Taiwan on April 20, 2011. Taiwan's export orders in March hit a historical monthly high of 38.99 billion USD, a rise of 13.37 percent over a year ago, on robust demands for computers and smartphones from the United States and Europe, the economic ministry said. AFP / Sam YEH        (Photo credit should read SAM YEH/AFP via Getty Images)

approfondimento

Taiwan, negoziati con gli Usa su 11 aree per un accordo commerciale

Mondo: I più letti