Guerra Ucraina Russia, Zelensky: raid su stazione ferroviaria nel Dnipro, almeno 22 morti

L'attacco a circa 110 km a ovest di distanza da Donetsk. Nel giorno in cui si celebra l'Indipendenza dall'Urss, Kiev conta sei mesi dall'inizio del conflitto. Il presidente promette: "Ci batteremo fino alla fine, l'obiettivo è vincere la guerra". "L'Italia ribadisce il suo impegno ad assistere il popolo ucraino", dice invece Mattarella. Un dipendente della centrale nucleare di Zaporizhzhia e il suo autista uccisi da un colpo di mortaio russo fuori dall’impianto

1 nuovo post

Papa cita omicidio Dugina: "Innocenti pagano la guerra"

 Penso ad una povera ragazza volata in aria per una bomba che era sotto il sedile della macchina a Mosca. Gli innocenti pagano la guerra". Lo ha detto il Papa all'udienza generale parlando dell'omicidio di Darya Dugina. 
- di Redazione Sky TG24

Cingolani: "Piano di risparmio energetico del governo in arrivo"

E' previsto per giovedì 25 agosto un Consiglio dei ministri per affrontare i temi più urgenti. Tra questi anche il caro energia con il prezzo del gas che non accenna a diminuire. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: "Ricostruiremo tutto insieme, Italia continuerà a stare al vostro fianco"

"L'Italia è vicina al vostro popolo, alle famiglie delle vittime, ai milioni costretti a fuggire. Dall'inizio del conflitto, gli italiani hanno accolto migliaia di vostri concittadini nelle proprie case, con calore, affetto, generosità. Il nostro Governo vi ha fornito e continuerà a fornirvi sostegno politico, finanziario, militare e umanitario. Vogliamo aiutarvi a difendervi, a raggiungere una pace duratura, nei termini che riterrete accettabili". Così il premier Mario Draghi in un videomessaggio a Volodymyr Zelensky in occasione della festa nazionale dell'Ucraina.  "Come ho detto durante la mia visita a Kiev - ha aggiunto - ricostruiremo tutto, insieme. Continueremo a essere al vostro fianco in questo cammino. Auguro a tutti voi, una buona Festa nazionale". 
- di Redazione Sky TG24

Nato, Stoltenberg: "Ue dovrà pagare prezzo per sostegno a Ucraina"

E' necessario continuare a fornire assistenza militare all'Ucraina, ma l'inverno si avvicina - sarà dura - e l'Europa pagherà un prezzo per il suo sostegno a Kiev: lo ha detto ieri il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un'intervista all'emittente televisiva tedesca ZDF. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Papa: "Scongiurare disastro nucleare a Zaporizhzhia"

"Rinnovo l'invito a implorare al Signore la pace per l'amato popolo ucraino che da sei mesi, oggi, patisce l'orrore della guerra. Auspico che si intraprendano passi concreti per mettere fine alla guerra e scongiurare il rischio di un disastro nucleare a Zaporizhzhia". Così Papa Francesco al termine dell'Udienza generale. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: Usa dietro 30 laboratori ucraini armi biologiche

Mosca torna ad accusare gli Stati Uniti di sviluppare armi proibite in Ucraina. Secondo il ministro della Difesa, Serghei Shoigu, citato dall'agenzia Interfax, "il Pentagono ha finanziato oltre 30 laboratori ucraini dove sono state sviluppate componenti di armi biologiche". La Tass scrive che Shoigu ha anche accusato l'Occidente di usare l'Ucraina come "strumento di guerra ibrida" contro la Russia, ribadendo concetti già espressi, come quello secondo cui le armi fornite dall'occidente a Kiev prolungano la guerra e moltiplicano il numero delle vittime, e ha affermato che "l'operazione militare speciale procede secondo i piani". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, attacchi missilistici russi nel sud durante la notte

Le forze russe hanno lanciato missili durante la notte sul sud dell'Ucraina, colpendo il distretto di Dnipro e quelli di Nikopol e Kryviy Rih, nella regione di Dnipropetrovsk. Lo ha reso noto Valentyn Reznichenko, capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipro, citato dal giornale Ukrainska Pravda.  "La notte è stata un raid aereo continuo. Siamo stati colpiti da missili Grad e Uragan Mlrs. L'esercito russo ha preso di mira i distretti di Dnipro, Nikopol e Kryviy Rih", ha detto Reznichenko. "Due missili nemici X-22 sono atterrati nel distretto di Dnipro. L'esplosione ha provocato un incendio. I vigili del fuoco hanno spento le fiamme. Le informazioni su vittime e feriti sono in corso di accertamento", ha aggiunto. Gli utenti di Telegram hanno riferito durante la notte di aver sentito esplosioni a Dnipro. Il capo dell'amministrazione militare regionale ha anche riferito che i russi hanno bombardato quattro volte il distretto di Nikopol usando artiglieria pesante e missili Grad Mlrs. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella a Zelensky: "Mosca brutale, resistenza legittima"

Va affermata ancora una volta la necessità di una immediata cessazione delle ostilità per l'avvio di un processo negoziale in vista di una soluzione pacifica, giusta, equa e sostenibile per l'Ucraina". Così Sergio Mattarella in un messaggio al Presidente dell'Ucraina Zelenskyy, in occasione della Festa nazionale del Paese.  "Desidero rinnovare, in quest'ora così drammatica l'espressione più convinta di solidarietà, vicinanza e sostegno della Repubblica Italiana all'Ucraina, impegnata a fronteggiare la brutale e ingiustificata aggressione operata da parte della Federazione Russa, contro la quale legittimamente resiste", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Ci batteremo fino alla fine, nessun compromesso"

L'Ucraina "si batterà fino alla fine" contro l'aggressore russo e "non farà alcuna concessione o compromesso con il nemico": lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un discorso in video per il Giorno dell'Indipendenza dell'Ucraina, che segna anche esattamente sei mesi dall'inizio dell'invasione.. "Non ci importa che esercito abbiate, ci interessa solo della nostra terra. Combatteremo per essa fino alla fine", ha detto Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: continuano i bombardamenti su Zaporizhzhia

Le truppe russe hanno colpito di nuovo Zaporizhzhia. Lo ha riferito il segretario del consiglio comunale Anatoly Kurtev. "Verso le quattro del mattino - ha scritto su Telegram -  il nemico ha attaccato un'infrastruttura in città. Sono in corso le operazioni per capire l'entità dei danni e l'eventuale numero di vittime". Kurtev ha poi esortato i residenti della città a recarsi nei centri di accoglienza più vicini.
- di Redazione Sky TG24

Ankara: visita Aiea a Zaporizhzhia ridurrebbe tensioni

Una visita di una delegazione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia potrebbe contribuire a ridurre le tensioni: lo ha detto il portavoce del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, Ibrahim Kalin, in un'intervista alla CNN mercoledì. L'Aiea potrebbe visitare la centrale a breve, ha sottolineato il portavoce, e la visita allenterebbe le tensioni per quale tempo, ha detto Kalin, questa volta citato dalla tv turca TRT. "Nessuno, inclusa la Russia, vuole un disastro nucleare", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Kiev in Giorno Indipendenza, "resistiamo a impero assassini"

"L'Indipendenza è quando ti rendi conto che dietro di te c'è un grande Paese, l'unico al mondo che può resistere al barbaro impero degli assassini". Lo ha scritto su Twitter il consigliere presidenziale ucraino, Mikhaylo Podolyak, nel giorno in cui il Paese ricorda l'indipendenza dall'Urss, a sei mesi esatti dall'inizio dell'invasione russa. "Sei mesi di guerra di liberazione", conclude il tweet, "sei mesi di indomabilità e conquiste. Ci davano solo tre giorni e oggi tutti celebrano l'Ucraina. Buon Giorno dell'Indipendenza!".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Su Zaporizhzhia da Mosca solo provocazioni"

"La Russia continua a prendere in giro la comunità internazionale convocando riunioni per discutere le sue stesse provocazioni, il suo stesso terrore", ha aggiunto il diplomatico, auspicando che l'arrivo del personale Aiea "consenta alla comunità internazionale di avere elementi per capire davvero cosa sta succedendo e non sia uno show russo". Kyslytsya ha respinto ancora una volta le accuse di Mosca secondo le quali l'Ucraina è responsabile dei bombardamenti: "Nessuno dotato di consapevolezza può immaginare che l'Ucraina possa bombardare una centrale nucleare sul suo stesso territorio, è la Russia che ci spinge tutti deliberatamente sull'orlo del disastro". 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Cingolani: indipendenza da Russia dalla seconda metà del 2024

Questo quanto prevede il ministro della Transizione Ecologica che ha presentato il piano energetico per l’Italia. Previsti risparmi, con la proposta di ridurre i riscaldamenti, e forniture alternative a Mosca. Cingolani: tetto al prezzo del metano unica soluzione etica. L'APPROFONDIMENTO.
- di Redazione Sky TG24

Lo studio: "Fake news sulla crisi del grano da galassia no-vax"

Secondo un esperto del Network Contagion Research Institute, organizzazione che monitora la disinformazione sul web, "se la crisi continuerà è certo che ci saranno molte informazioni false che verranno veicolate per imputare all'Occidente la colpa della situazione". IL REPORT
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Putin vara la nuova dottrina navale russa. Cosa prevede

"La Russia garantirà con fermezza la protezione dei suoi confini marittimi con tutti i mezzi", ha detto il presidente alla parata della Marina Militare a San Pietroburgo. E ha aggiunto: "La consegna dei sistemi missilistici ipersonici Tsirkon alle truppe russe inizierà nei prossimi mesi".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti