Guerra Ucraina Russia, Zelensky: raid su stazione ferroviaria nel Dnipro, almeno 22 morti

L'attacco a circa 110 km a ovest di distanza da Donetsk. Nel giorno in cui si celebra l'Indipendenza dall'Urss, Kiev conta sei mesi dall'inizio del conflitto. Il presidente promette: "Ci batteremo fino alla fine, l'obiettivo è vincere la guerra". "L'Italia ribadisce il suo impegno ad assistere il popolo ucraino", dice invece Mattarella. Un dipendente della centrale nucleare di Zaporizhzhia e il suo autista uccisi da un colpo di mortaio russo fuori dall’impianto

1 nuovo post
Nel giorno in cui Kiev festeggia l'Indipendenza dall'Urss, l'Ucraina conta sei mesi dall'inizio del conflitto. E un nuovo raid russo provoca almeno 22 morti sulla stazione ferroviaria di Chaplyne, a 100 chilometri a est della città di Zaporizhzhia. Nell'attacco russo "è morto un bambino di 11 anni", e "cinque persone sono morte bruciate in un'auto", ha affermato il presidente ucraino Zelensky.
Visita a sorpresa di Boris Johnson, mentre il presidente Usa, Joe Biden, annuncia un nuovo pacchetto di "aiuti militari" all'Ucraina del valore di 2,98 miliardi di dollari. Messaggio del presidente Mattarella a Kiev: "Mosca brutale, resistenza legittima".
Un dipendente della centrale nucleare di Zaporizhzhia e il suo autista uccisi da un colpo di mortaio russo fuori dall'impianto. Zelensky promette: "Ci batteremo fino alla fine, l'obiettivo ora è vincere la guerra".

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, oltre 7 milioni di profughi. MAPPE

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati. I GRAFICI

- di Redazione Sky TG24

Zelensky, in attacco a stazione 5 morti bruciati in auto

Nell'attacco russo sulla stazione ferroviaria di Chaplyne, a 100 chilometri a est della città di Zaporizhzhia, "è morto un bambino di 11 anni", e "cinque persone sono morte bruciate in un'auto". Lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, 5 mesi di conflitto: le immagini simbolo

Dal convoglio russo alle porte di Kiev agli uomini che nelle prime settimane di conflitto salutavano le proprie famiglie alla stazione dei treni, non sapendo se e quando le avrebbero riviste. Dai civili che aspettano di essere evacuati nei pressi di un ponte distrutto, fino al massacro di Bucha e ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal. Ecco gli scatti più significativa della guerra che va avanti da ormai cinque mesi. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kirill non andrà in Kazakistan: salta l'incontro con Papa Francesco

Il Patriarca di Mosca non si recherà nel Paese per il VII Congresso dei Leader delle Religioni Mondiali del 14-15 settembre e, di conseguenza, non vedrà "a margine" il Pontefice, la cui visita è in programma dal 13 al 15

- di Redazione Sky TG24

 Zelensky, 22 i morti in raid russo su stazione

E' salito a 22 morti il bilancio 15 dell'attacco russo che ha colpito una stazione ferroviaria
nell'Ucraina centrale. Lo ha annunciato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. La stazione ferroviaria colpita dai missili russi si trova a Chaplyne, a 100 chilometri a est della città di Zaporizhzhia. 
- di Redazione Sky TG24

Michel, inorridito dal raid russo alla stazione

"Inorridito dall'attacco missilistico alla stazione ferroviaria di Chapylne che ha ucciso e ferito molti civili nel giorno dell'indipendenza dell'Ucraina". Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. "I nostri pensieri vanno alle famiglie delle vittime - ha aggiunto - . I crimini di guerra non rimarranno impuniti".
- di Redazione Sky TG24

Russia: Aleksei Navalny di nuovo in isolamento

Alexei Navalny è stato trasferito in isolamento nella colonia penale numero sei di Melekhovo, in cui sconta una doppia condanna, ha reso noto in una serie di tweet in cui denuncia direttive in arrivo da Mosca dato che il motivo per cui è stato sanzionato, tre secondi senza aver tenuto le braccia dietro la schiena come richiesto, non giustificano l'isolamento. Navalny aveva già trascorso tre giorni in isolamento la scorsa settimana, in una cella di 2,5 metri per tre, per non aver abbottonato un bottone.
- di Redazione Sky TG24

Johnson, 'colpa di Putin se britannici dovranno pagare bollette più alte'

La responsabilità delle bollette più alte che i britannici dovranno pagare è di Vladimir Putin, ha affermato il premier britannico uscente Boris Johnson, a Kiev nel giorno in cui l'Ucraina celebra la sua indipendenza per un'ultima visita da capo del governo. Johnson ha quindi sollecitato la comunità internazionale a "mantenere la rotta" nel sostegno all'Ucraina che, ha detto a Volodymir Zelensky, "può vincere la guerra e la vincerà".
- di Redazione Sky TG24

Kuleba posta su Twitter foto del raid

"La Russia terroristica continua a uccidere civili ucraini. Almeno 15 morti in un attacco missilistico russo contro una stazione ferroviaria di Chaplyne, nella regione di Dnipropetrovsk". Lo ha scritto su Twitter il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba postando le foto del raid russo. "Come ha sottolineato il presidente Zelensky al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite la Russia terrorista deve essere fermata ora, prima che uccida più persone in Ucraina e altrove", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Il bilancio dei morti alla stazione ferroviaria potrebbe salire

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso in collegamento video al Consiglio di sicurezza dell'Onu ha affermato che potrebbe salire il bilancio dei morti del raid russo avvenuto oggi sulla stazione ferroviaria di Chaplyne, a circa 110 km a ovest di Donetsk, nell'Ucraina orientale. "Quattro carrozze erano in fiamme quando ha ricevuto la notizia", ha detto, aggiungendo che "i servizi di emergenza sono sul posto, ma che il numero delle vittime potrebbe aumentare dalle attuali 15". Lo riporta la Bbc.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: raid su stazione ferroviaria nel Dnipro, 15 morti      

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensy ha reso noto che almeno 15 persone sono morte e altre 50 sono rimaste ferite in un attacco missilistico russo alla stazione ferroviaria di Chaplyne nella regione di Dnipropetrovsk. Lo riporta l'Ukrainska Pravda. 
- di Steno Giulianelli

Palazzo Chigi si tinge di colori Kiev per festa nazionale

Il giallo e il blu della bandiera ucraina. Questa l'iniziativa del governo italiano in occasione della Festa nazionale dell'Ucraina che si celebra quest'oggi. Questa mattina la giornata a palazzo Chigi è iniziata proprio con un video messaggio del presidente Mario Draghi al presidente Zelensky per celebrare la ricorrenza.
- di Redazione Sky TG24

Amb. S.Sede, Ucraina è esempio coraggio e valori da difendere

"Ultimamente vediamo che ci sono vari sforzi da diverse parti per poter giustificare l'aggressore e il tiranno che ci ha aggredito, ma sono convinto che noi, tutti insieme, con preghiera, la Santa sede e la nostra Chiesa riusciremo a sconfiggere le falsità e raccontare la verità". Lo ha dichiarato l'ambasciatore dell'Ucraina presso la Santa Sede, Andriy Yurash, intervenendo alla "marcia per la libertà" organizzata a Roma per l'anniversario dell'indipendenza dell'Ucraina. "Ora l'Ucraina è diventata un centro, una terra prediletta dove tutto il mondo trova l'energia e l'esempio di coraggio e dei valori che vanno difesi", ha sottolineato. "Stiamo celebrando questa festa oggi in condizioni molto difficili, ma ci sono cose che ci fanno pensare che riusciremo a vincere.
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, domani telefonata Biden-Zelensky

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ed il presidente ucraino Volodymyr Zelensky avranno domani un colloquio telefonico. Lo ha anticipato il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby.
- di Redazione Sky TG24

Russia, 'missione Aiea prima è meglio è, speriamo fine agosto'

Riguardo la missione dell'Aiea nella centrale nucleare di Zaporizhzhia, l'ambasciatore russo all'Onu, Vassily Nebenzia, ha detto che "siamo pronti a dare assicurazioni per quello di cui siamo responsabili. Possiamo garantire la sicurezza per la nostra parte, non possiamo dare garanzie per l'Ucraina". Rispetto a quando potrebbe avvenire la missione, parlando con i giornalisti a margine del Consiglio di Sicurezza Onu, ha risposto: "prima è meglio è. Speriamo alla fine di agosto primi di settembre, ma dipende dai risultati dei negoziati". Nebenzia ha anche mostrato una mina che dice è stata impiantata nei territori occupati da Kiev.
- di Redazione Sky TG24

54 paesi membri Onu chiedono stop ostilità

"Oggi riaffermiamo la nostra solidarietà con il popolo ucraino, condanniamo con la massima fermezza gli attacchi missilistici delle forze armate russe, rimaniamo impegnati per la sovranità, l'indipendenza, l'unità e l'integrità territoriale dell'Ucraina e ribadiamo la richiesta di un'immediata cessazione delle ostilità da parte della Russia e del suo ritiro incondizionato". E' quanto affermano in una dichiarazione congiunta 54 paesi membri delle Nazioni Unite - tra cui Usa e Italia - e l'Ue, letta dall'ambasciatore ucraino al Palazzo di Vetro, in occasione dei 6 mesi dall'inizio della guerra. "Oggi sono sei mesi dall'inizio dell'invasione non provocata e illegale dell'Ucraina da parte della Russia - continuano -. Ricordiamo le clamorose conclusioni dell'Assemblea Generale secondo cui l'aggressione di Mosca è una violazione della Carta Onu. Nessuna acquisizione territoriale risultante dalla minaccia o dall'uso della forza sarà riconosciuta come lecita. Chiediamo alla Russia di porre fine alla sua totale violazione degli obblighi ai sensi del diritto internazionale, compresa la Carta Onu".
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "L'Occidente non osi attaccare la Crimea"

"La Russia ha preso la decisione di iniziare preventivamente l'operazione militare speciale in Ucraina, perché non poteva accettare che la Nato venisse 'ospitata' in quel Paese". Lo ha detto l'ex presidente russo e attuale numero due del Consiglio di Sicurezza russo, Dmitry Medvedev, citato dall'agenzia Tass. "Non possiamo accettare che l'Alleanza Nord Atlantica venga ospitata nel territorio ucraino, e lasciare che alcuni dei loro 'pazzi padroni', attuali o futuri, prendano la decisione di attaccare il nostro territorio, ad esempio la Crimea", ha aggiunto Medvedev. "Questo è il motivo per cui la Russia ha deciso di effettuare un'operazione preventiva", ha precisato.
- di Redazione Sky TG24

Israele, accolti finora 33.500 profughi

Dall'inizio della guerra in Ucraina, sono arrivati in Israele 33.500 profughi ucraini. Di questi, quattromila che erano di religione ebraica sono stati riconosciuti come immigrati in virtù della Legge del Ritorno. Oltre 14 mila profughi sono invece ripartiti. Altri 14 mila, pur non essendo ebrei, si trovano ancora in territorio israeliano, in particolare in località come Bat Yam (Tel Aviv), Haifa, Natanya e Ashdod dove ci sono comunità di loro connazionali. Lo ha reso noto il ministro per la assistenza sociale Meir Cohen, citato da Maariv. "Israele continuerà a dare assistenza ai cittadini ucraini fino alla conclusione della guerra, sia nel nostro territorio sia inviando aiuti umanitari per loro in Europa" ha detto Cohen. Alla fine di luglio la Agenzia ebraica ha reso noto che dal 24 febbraio sono immigrati complessivamente in Israele oltre 12 mila ebrei ucraini. Parte di loro sono giunti come profughi e poi regolarizzati, mentre la maggioranza sono immigrati in maniera organizzata grazie alla procedure messe a punto per loro in Europa dall'Agenzia ebraica.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti