Guerra Ucraina Russia, Kiev: "Nuovi bombardamenti su Kharkiv"

©Getty

Il Cremlino lancia missili contro la città nel nord-est del Paese: diversi edifici a fuoco. Raid anche sull'oblast di Dnipropetrovsk: ci sarebbero un morto e sei feriti. Mosca annuncia: "Colpiti obiettivi in arrivo in Crimea". Intanto Biden, Macron, Scholz e Johnson lanciano un appello alla "moderazione" militare intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Ancora scambi di accuse sulla morte della figlia di Alexandr Dugin, ideologo di Putin. La Russia: "Se confermata pista ucraina, è terrorsimo di Stato"

1 nuovo post

Kiev a dipendenti governo: "Nei prossimi giorni lavorate da casa"

Secondo fonti interne il governo ucraino avrebbe raccomandato a tutti i suoi dipendenti che svolgono mansioni negli edifici del quartiere governativo di lavorare da casa per una settimana, almeno dal 22 al 26 agosto. E' già noto che l'apparato della Verkhovna Rada, il parlamento, lavorerà da remoto, ad eccezione dei colleghi che sono coinvolti nelle delegazioni internazionali e nei preparativi per il prossimo incontro. Il presidente Volodymyr Zelensky ha dichiarato di ritenere che la prossima settimana la Russia potrebbe compiere azioni particolarmente brutali. 
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Invasione Ucraina pianificata almeno due anni"

Alla domanda di un partecipante alla conferenza stampa tenuta nel pomeriggio, che ha chiesto se la guerra non si sarebbe potuta evitare se la Nato avesse assunto una posizione meno bellicosa, il premier tedesco Olaf Scholz ha risposto che Putin "aveva già pianificato l'invasione almeno un anno o due fa". 
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "soluzione a guerra non è la resa di Kiev"

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha ribadito che la soluzione alla guerra in Ucraina non la resa di Kiev e che i negoziati saranno possibili solo quando Mosca rinuncerà ai suoi piani di "conquista", cosa che non è ancora avvenuta. "Non accetteremo una pace imposta e che anche il governo, il parlamento e il popolo ucraino non possano accettare", ha dichiarato durante un incontro con i cittadini in occasione della giornata aperta della Cancelleria a Berlino. Il leader ha sottolineato che è stato il presidente russo Vladimir Putin a dare il via al conflitto con la "chiara intenzione" di annettere in tutto o in parte il Paese confinante, violando un accordo pluridecennale in Europa. Il governo russo deve capire che le sanzioni non saranno revocate finchè non sarà raggiunto un "accordo equo" con l'Ucraina, "ma non siamo ancora a quel punto", ha detto Scholz. Tuttavia, ha detto che continuerà a parlare con Putin, anche se questi colloqui sono "complicati", anche se non si svolgono su "tavoli lunghi sette metri" ma al telefono. "Bisogna essere chiari e non farsi intimidire", ha chiuso. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Se confermata pista ucraina è terrorismo di Stato"

"Le forze dell'ordine russe stanno investigando sulla morte di Darya Dugina. Se la pista ucraina fosse confermata dalle autorità competenti, così come evocato dal capo della Repubblica di Donetsk Denis Pushilin, allora avremo la conferma della politica del terrorismo di Stato messa in atto dal regime di Kiev". Lo scrive la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova sul suo canale Telegram. "Aspettiamo i risultati delle indagini", aggiunge Zakharova. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, morte di Darya Dugina: se confermata pista ucraina è terrorismo di Stato

Le forze dell'ordine russe stanno investigando sulla morte di Darya Dugina. Se la pista ucraina fosse confermata dalle autorità competenti, così come evocato dal capo della Repubblica di Donetsk Denis Pushilin, allora avremo la conferma della politica del terrorismo di Stato messa in atto dal regime di Kiev": lo scrive la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova sul suo canale Telegram, secondo quanto riferisce la Tass. "Aspettiamo i risultati delle indagini", aggiunge la portavoce di Lavrov
- di Maurizio Odor

Ucraina: trovato morto capo intelligence regionale di Kirovohrad

Il capo di un ramo regionale del Servizio di sicurezza ucraino è stato trovato morto nella sua abitazione nell'Ucraina centrale, ha riferito l'ufficio del procuratore. Nella tarda serata di ieri, la moglie di Oleksandr Nakonechny ha sentito uno sparo nel loro appartamento a Kropyvnytsky prima di scoprire il corpo del marito in una delle stanze, hanno fatto sapere le autorità ucraine. La polizia ha aperto un'indagine per stabilire la causa della sua morte.
- di Maurizio Odor

Papa: Ucraina sta vivendo una immane crudeltà

Perseveriamo nella vicinanza e nella preghiera per il caro popolo ucraino che sta vivendo una immane crudeltà". Lo ha detto il Papa all'Angelus. 
- di Maurizio Odor

Dugin, chi è l'ideologo di Putin la cui figlia è morta in un attentato a Mosca

L'attentato mortale a Darya Dugina, figlia del filosofo e politologo russo Aleksandr Dugin, non può che fare crescere i misteri sulla figura e i rapporti del padre, considerato dai media internazionali come l’ideologo di Vladimir Putin e uno dei suoi più stretti consiglieri.
- di Maurizio Odor

Kiev nega coinvolgimento in autombomba figlia Dugin

L'Ucraina "non ha nulla a che fare" con l'autobomba che ha ucciso Daria Dugina, figlia di uno degli ideologici della destra russa, Aleksandr Dugin. Lo ha dichiarato il consigliere presidenziale ucraino, Mikhail Podolyak. "Non siamo uno Stato criminale, come la Federazione russa, e tanto meno uno Stato terrorista", ha dichiarato Podolyak alla tv ucraina. In precedenza, uno dei leader dei separatisti filorussi del Donbass aveva accusato direttamente Kiev per l'omicidio e la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca ha avvertito che se verrà accertata la pista ucraina, "sarà terrorismo di Stato". 
- di Maurizio Odor

Kiev, 1.036 persone evacuate dalla regione di Zaporizhzhia

Nella giornata di ieri, 1.036 persone, tra cui 324 bambini, sono state evacuate dai territori della regione ucraina di Zaporizhzhia occupati dalle truppe russe. "Nell'ultimo giorno, 1.036 civili, tra cui 324 bambini, sono stati evacuati dal territorio temporaneamente occupato", ha scritto su Telegram il servizio stampa dell'Amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia, riportato da Ukrinform. La situazione militare nella regione di Zaporizhzhia non ha subito cambiamenti significativi nell'ultimo giorno. Nell'ultima giornata le forze russe hanno attaccato le posizioni ucraine, utilizzando carri armati, razzi e pezzi d'artiglieria lungo l'intera linea di contatto.
- di Maurizio Odor

Mosca su Dugina, se mano ucraina accertata "terrorismo Stato"

"Se la pista ucraina" dietro l'omicidio della giornalista russa Daria Dugina "verrà confermata dagli inquirenti, allora si trattera' di terrorismo di Stato da parte di Kiev". Lo ha scritto sul suo canale Telegram la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, invitando comunque ad "attendere i risultati delle indagini.
- di Maurizio Odor

Zelensky: Mosca potrebbe tentare qualcosa di crudele per giorno Indipendenza

"Dobbiamo essere coscienti che questa settimana la Russia potrebbe tentare qualcosa di particolarmente crudele". Così in un video diffuso nella notte Volodymyr Zelensky ha avvisato del rischio che Mosca possa aumentare l'intensità, e la natura degli attacchi, in corrispondenza della data della festa dell'Indipendenza dell'Ucraina il 24 agosto. "Tutti dobbiamo essere sufficientemente forti per resistere a qualunque provocazione nemica" ha aggiunto sottolineando è necessario che "gli occupanti rispondano per tutte le loro azioni", ricordando Bucha, Iripin ad altri attacchi. 

 
- di Maurizio Odor

Russia, Tatiana Navka, la moglie di Peskov, è in Grecia? In un video spacca piatti a terra

La compagna del portavoce del Cremlino ha pubblicato su Instagram alcuni post che lasciano intendere che si trovi in vacanza nel Paese ellenico. In particolare, sotto accusa è finito un filmato in cui l’ex pattinatrice rompe dei piatti in un locale all’aperto con in sottofondo il sirtaki. Il suo nome e quello del marito sono nelle liste delle persone sanzionate dall’Ue e dagli Usa per la guerra russa in Ucraina e quindi non potrebbero viaggiare in Europa
- di Steno Giulianelli

Kiev: trovato morto capo Sbu della regione di Kirovohrad

Oleksandr Nakonechny, capo del servizio di sicurezza dell'Ucraina (Sbu) nella regione di Kirovohrad, è stato trovato morto a Kropyvnytskyi. Secondo quanto riporta la "Pravda ucraina" il corpo di Nakonechny, ucciso con un colpo di arma da fuoco, è stato scoperto ieri sera. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nominato Nakonechny alla carica di capo dell'Sbu della regione di Kirovohrad il 16 gennaio 2021. 
- di Steno Giulianelli

Dugin padre e figlia colpiti entrambi da sanzioni occidentali 

Darya Dugina, morta nell'esplosione dell'auto che stava guidando la scorsa notte vicino a Mosca - scrive il Guardian, citando l'ufficio del governo britannico per l'implementazione delle sanzioni -, era bollata come "fautore di alto profilo e frequente di disinformazione sull'Ucraina e sull'invasione russa  su varie piattaforme online". Era anche oggetto di sanzioni da parte del Dipartimento del Tesoro Usa come direttrice del sito United World International (Uwi), accusato di disinformazione, di proprietà di Ievgeny Prigozhin, stretto alleato di Putin. Aleksandr Dugin, il padre, è ritenuto fomentatore dell'ideologia ultranazionalista "eurasiatica" - bollata come "fascismo russo" - che ispira la politica estera "imperialista" di Vladimir Putin e quindi anche l'invasione dell'Ucraina. E' sotto sanzioni internazionali dal 2015, come "ideologo" dell'annessione della Crimea alla Russia. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: truppe russe hanno ucciso nel Donetsk quattro civili          

Le truppe russe hanno ucciso quattro civili e ne hanno feriti altri due nella regione di Donetsk, secondo quanto dichiarato su Telegram da Pavlo Kyrylenko, capo dell'Amministrazione militare regionale di Donetsk, citato da Ukrinform. "Il 20 agosto i russi hanno ucciso quattro civili nella regione di Donetsk: due a Heorhiivka, uno ad Avdiivka e uno a Paraskoviivka. Altre due persone sono rimaste ferite", ha scritto. Complessivamente, dall'inizio dell'invasione russa, nella regione di Donetsk sono stati uccisi 755 civili e 1.943 sono rimasti feriti, scrive Ukrinform.
- di Steno Giulianelli

Mosca: "Siamo potenza nucleare impossibile isolarci"

Il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, ha ribadito che i tentativi di isolare la Russia sono falliti. "E' quasi impossibile ottenere l'isolamento del nostro Paese, perche' siamo la piu' grande potenza nucleare, il piu' grande Paese in termini di estensione territoriale", ha dichiarato il ministro in un'intervista al canale televisivo Rossiya-24 di cui sono state diffuse alcune anticipazioni. "Un Paese con una scienza avanzata, con un'industria piuttosto militare-industriale piuttosto sviluppata", ha sottolineato Shoigu, "la storia stessa suggerisce che questo isolarci e' abbastanza difficile". 
- di Steno Giulianelli

Russia, Dugin ricoverato in ospedale dopo morte figlia

Il filosofo russo Aleksandr Dugin è ricoverato in ospedale dopo la tragica morte della figlia, Daria Dugina, rimasta uccisa nell'esplosione di un ordigno piazzato nell'auto su cui viaggiava ieri sera fuori Mosca. Lo ha reso noto il politologo ed ex consigliere di Vladimir Putin, Serghei Markov, sul suo canale Telegram. "Povero Aleksandr. Ora si trova in ospedale. Le nostre piu' sentite condoglianze", ha scritto Markov. Le immagini arrivate dalla scena di quello che anche per gli inquirenti ha i contorni dell'attentato ritraggono Dugin in strada, con le mani nei capelli, davanti alla macchina della figlia in fiamme. Secondo il Comitato investigativo russo, a bordo del Suv che guidava la ragazza sarebbe stato piazzato un ordigno esplosivo. Padre e figlia avevano partecipato ieri al festival 'Tradizione', a una cinquantina di chilometri dal centro di Mosca. Durante il festival, l'auto era parcheggiata nell'area Vip, ma le telecamere di sorveglianza non funzionavano, a quanto scrive la testata russa Lenta.ru. 
- di Steno Giulianelli

Morte figlia Dugin, capo filorusso Donetsk accusa Kiev

Diversi dirigenti russi filo-Cremlino stanno accusando Kiev di aver commissionato l'omicidio di Darya Dugina, figlia dell'ideologo di Putin, Aleksandr Dugin, saltata in aria sull'auto del padre la scorsa notte a Mosca. Lo scrive il Guardian. Il leader dell'autoproclamata filorussa Repubblica di Donetsk, nel Donbass, Denis Pushilin, sul suo account su Telegram, ha apertamente accusato l'Ucraina: "Vigliacchi infami! I terroristi del regime ucraino, nel tentativo di eliminare Aleksandr Dugin hanno fatto saltare in aria sua figlia. Era una vera ragazza russa!", ha scritto.
- di Steno Giulianelli

Russia, figlia di Dugin era in lista sanzionati da Gb a giugno

Darya Platonova Dugina, la figlia dell'ideologo eurasiatista Aleksandr Dugin morta nell'esplosione del veicolo su cui viaggiava nei pressi della capitale russa, aveva trenta anni, era laureata in filosofia all'Universita' Statale di Mosca e aveva approfondito gli studi sul neoplatonismo ma rivendicava come riferimenti culturali anche Antonio Gramsci, Martin Heidegger e il sociologo francese Jean Baudrillard. Il 4 giugno scorso fu inclusa nella lista delle persone sanzionate dal governo del Regno Unito (tra loro il magnate Roman Abramovic) per avere espresso appoggio o promosso politiche favorevoli all'aggressione russa dell'Ucraina. Figurava al numero 244 dell'elenco delle 1.331 persone fisiche sanzionate, quale "autore di alto profilo della disinformazione circa l'Ucraina e riguardo all'invasione russa dell'Ucraina su varie piattaforme online", nonche' responsabile per il supporto e la promozione di politiche o iniziative di destabilizzazione dell'Ucraina per comprometterne o minacciarne "l'integrita' territoriale, la sovranita' e l'indipendenza".
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti