Guerra Ucraina Russia. Leopoli, Zelensky: "Niente pace senza ritiro russi"

©Ansa

Dopo l'incontro con Erdogan e Guterres, il presidente ucraino spegne gli entusiami. Poco prima il leader turco si era detto pronto a "ospitare colloqui per cessate il fuoco". Negativo anche il Segretario Onu: "Negoziati per fermare guerra ancora lontani". E su Zaporizhzhia: "Ogni danno è un suicidio". La replica di Mosca: "Non demilitarizzeremo l'area". Intanto, altre bombe su Kharkiv: raid russo su condominio, bilancio sale a 15 morti. Attacco anche su Mykolaiv: un morto e due feriti

Si è concluso a Leopoli l'incontro tra Erdogan, Zelensky e Guterres. Il presidente turco: "Pronti a ospitare colloqui per cessate il fuoco". E anche Mosca apre a incontro Putin-Zelensky. Ma il leader ucraino chiude: "Niente pace senza ritiro dei russi". Pessimista il Segretario Onu: "Negoziati per fermare guerra ancora lontani". E su Zaporizhzhia: "Ogni danno è un suicidio". La replica di Mosca: "Nessuna demilitarizzazione della centrale, la indebolirebbe". Intanto, altre bombe su Kharkiv: raid russo su condominio, bilancio sale a 15 morti. Attacco anche su Mykolaiv: un morto e due feriti. Secondo il Guardian, la Russia ha messo Viktor Sokolov alla guida della flotta del Mar Nero, che ha il suo quartier generale in Crimea.

 

CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVEBLOG

23:58 - Questo liveblog finisce qui, continua a seguire gli aggiornamenti sul live del 19 agosto

Evacuati due villaggi russi vicino a confine con l'Ucraina

23:07 - Due villaggi russi sono stati evacuati dopo che un incendio è scoppiato in una deposito di munizioni vicino al confine ucraino. Le fiamme si sono sviluppate vicino al villaggio di Timonovo, nella provincia di Belgorod, a meno di 50 chilometri dalla frontiera. Non ci sono stati feriti ma per precauzione gli abitanti, insieme a quelli della vicina Soloti, sono stati spostati a distanza di sicurezza. Nei giorni scorsi ci sono state esplosioni, denunciate da Mosca come "sabotaggi", in due localita' della Crimea dove si trovano basi russe. 

Di Maio: "Plauso a Kiev per canale dialogo su grano"

21:57 - "Oggi faccio un plauso agli ucraini, che hanno raggiunto un accordo sul grano con coloro che stanno bombardando e uccidendo i bambini". Lo afferma a Tg2post il ministro degli Esteri dimissionario, Luigi Di Maio, parlando di "atto di coraggio". L'accordo che ha permesso al grano ucraino di tornare a circolare sulle rotte internazionali "ha aperto un importante canale di dialogo che il presidente turco Erdogan sta usando per ampliare le opportunita' di dialogo".

Mosca: "No a demilitarizzazione zona di Zaporizhzhia"

21:16 - Mosca ha respinto la proposta avanzata dal segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, di demilitarizzare la zona intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia in Ucraina, occupata dalle forze russe. Questo, ha spiegato il ministero degli Esteri della Federazione, renderebbe il complesso "più vulnerabile". Dopo l'incontro odierno a Leopoli con i presidenti di Ucraina e Turchia, Volodymyr Zelensky e Recep Tayyip Erdogan, il capo del Palazzo di Vetro ha sottolineato come un qualsiasi danno alla centrale nucleare sarebbe un suicidio. 

Di Maio: "Terzo polo nasconde Renzi, perderebbe voti"

21:13 - "Oggi la lista del terzo polo ha il suo programma senza Renzi. Il terzo polo, che poi polo non è perchè si tratta di una lista unica, nasconde Renzi perchè teme che farebbe perdere consensi". Con queste parole il leader di Impegno civico, Luigi Di Maio, replica al numero uno di Italia Viva che si augura una sua sconfitta a Pomigliano.

Di Maio: "Bollette quintuplicate serve tetto prezzo gas"

21:05 - "Le bollette sono quintuplicate. Serve un tetto al prezzo del gas". Lo afferma il ministro degli Esteri dimissionario, Luigi Di Maio, a Tg2 post

Guerra Ucraina, la Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

20:51 - Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS

Zelensky in ospedale militare a Leopoli, 'la Russia non vincerà questa guerra'

20:12 - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha visitato un ospedale militare a Leopoli prima dei colloqui con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e con il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. Il presidente ucraino ha parlato con i soldati feriti al fronte e con i medici. Ha elogiato i combattenti, definendoli eroi e insignendoli di medaglie al valore. "La Russia non vincerà questa guerra. Grazie per aver difeso il territorio ucraino", ha dichiarato Zelensky, citato sul suo account Telegram. 

Sale a 15 morti il bilancio degli attacchi russi su Kharkiv

19:59 - E' salito a 15 morti il bilancio degli attacchi sferrati dalle forze russe a Kharkiv. A renderlo noto sono stati i servizi di emergenza ucraini, secondo cui 12 persone hanno perso la vita ieri sera in un bombardamento di un edificio residenziale ed altre tre in un raid condotto questa mattina. "La scorsa notte è stata una delle più tragiche dell'intera guerra nella regione", ha scritto su Telegram il governatore locale Oleh Synehubov.

Erdogan: "Turchia sostiene integrità e sovranità Turchia"

19:48 - "La Turchia sostiene l'integrità territoriale e la sovranità dell'Ucraina". Lo ha dichiarato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, nel corso di una conferenza stampa congiunta a Leopoli con il suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky, e il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres. 

 

 

Zelensky: "Non ci sarà pace senza il ritiro dei russi"

19:27 - Non potrà esserci alcun negoziato di pace senza il ritiro delle truppe russe dall'Ucraina. Lo ha detto Volodymyr Zelensky dopo l'incontro con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il Segretario generale dell'Onu Antonio Guterres a Leopoli. "Le persone che uccidono, violentano, colpiscono le nostre città con missili da crociera ogni giorno non possono volere la pace. Dovrebbero prima lasciare il nostro territorio, poi vedremo", ha detto Zelensky in conferenza stampa, chiedendo di "non fidarsi della Russia".

Finlandia, due caccia russi violano lo spazio aereo

19:06 - Due caccia russi MiG-31 avrebbero violato lo spazio aereo finlandese vicino alla città costiera di Porvoo. Lo scrivono Bloomberg e Reuters citando il governo di Helsinki.  La sospetta violazione è avvenuta stamane: i velivoli erano diretti a ovest, ha detto il portavoce del ministero della Difesa Kristian Vakkuri, aggiungendo che sono rimasti nello spazio aereo finlandese per due minuti.  "Sono entrati per un chilometro", ha detto Vakkuri. L'aviazione nazionale ha inviato "una missione di volo operativa" e ha identificato i jet MiG-31. La Guardia di frontiera ha avviato un'indagine. 

Onu: "Negoziati per fermare guerra ancora lontani"

18:45 - "Negoziati concreti per fermare la guerra in Ucraina sono ancora lontani". Lo ha affermato in un briefing il vice rappresentante del segretario generale delle Nazioni Unite, Farhan Haq. "Il segretario generale ha discusso gli sforzi per portare avanti la causa della pace, ma siamo ancora molto lontani dal momento si potrà discutere gli sforzi per una completa cessazione delle ostilita'". 

Erdogan: "Informerò Putin su incontro con Zelensky-Guterres"

18:40 - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha fatto sapere che informerà l'omologo russo Vladimir Putin riguardo alle discussioni avute oggi a Leopoli con il capo di Stato ucraino Volodymyr Zelensky e il Segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. "L'obiettivo dei nostri colloqui è stato come porre fine alla guerra, abbiamo parlato dei passi che possiamo intraprendere a questo proposito", ha affermato Erdogan a proposito del summit. 

Erdogan: "Pronti a ospitare colloqui in Turchia"

18:31 - "Siamo pronti a mettere in campo il nostro ruolo di facilitatori e mediatori con l'obiettivo di riprendere il negoziato" per arrivare al cessate il fuoco tra Ucraina e Russia che era stato avviato a Istanbul. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante una conferenza stampa congiunta con l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky e il Segretario generale dell'Onu Antonio Guterres a Leopoli. 

Erdogan "Turchia garantisce impegno ricostruzione"

18:28 - La Turchia parteciperà alla ricostruzione dell'Ucraina e continua a inviare sostegno umanitario per la popolazione civile e accogliere profughi ucraini. Lo ha dichiarato, il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan da Leopoli, dove si è recato in visita e ha incontrato il collega ucraino, Volodymyr Zelensky, per la prima volta dall'inizio del conflitto. "Abbiamo parlato anche della portata della distruzione fisica che la guerra ha causato in Ucraina. Garantiremo il sostegno necessario a  icostruire il Paese", ha dichiarato Erdogan. Il presidente turco ha poi ricordato che la Turchia ha fino ad ora inviato 98 tir di aiuti in Ucraina e "accolto in via temporanea quasi 325 mila cittadini ucraini e 1099 orfani".

Guterres, accordo su cibo senza precedenti, vittoria diplomazia

18:05 - "In meno di un mese 21 navi sono partite dai porti ucraini e 15 navi sono partite da Istanbul per l'Ucraina per fare il pieno di grano e altre forniture alimentari. Mentre parliamo oltre 560.000 tonnellate di grano e altri alimenti degli agricoltori ucraini stanno arrivando ai mercati di tutto il mondo". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres a Leopoli. "Lo slancio positivo sul fronte alimentare riflette una vittoria per la diplomazia, per il multilateralismo, e' un accordo senza precedenti, ma è solo l'inizio".

Guterres, qualsiasi danno a Zaporizhzhia è un suicidio

18:04 - "Qualsiasi potenziale danno a Zaporizhzhia è un suicidio". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres alla conferenza stampa con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il collega turco Recep Tayyp Erdogan a Leopoli, in Ucraina. "Il buon senso deve prevalere per evitare qualsiasi azione che possa mettere in pericolo l'integrità fisica o l'incolumità dell'impianto nucleare - ha aggiunto - E' urgente un accordo per ristabilire Zaporizhhia come infrastruttura puramente civile e per garantire la sicurezza dell'area".

Ue, su limiti a visti turisti russi serve approccio coordinato

17:44 - La Commissione europea ha ribadito che gli Stati membri dell'Ue dovrebbero agire in modo coordinato quando sulla questione dei limiti ai  visti per i turisti russi, dopo che Paesi come l'Estonia hanno già imposto restrizioni per rendere più difficile l'ingresso dei cittadini russi nell'Unione. Nel corso di un briefing con i giornalisti, la portavoce per gli Affari interni dell'Ue, Anitta Hipper, ha dichiarato che Bruxelles vuole promuovere una risposta coordinata e sta tenendo colloqui politici e tecnici con gli Stati membri a questo scopo. La questione sarà anche sul tavolo della riunione informale dei ministri degli Esteri dell'Ue a Praga il 29 e 30 agosto.

"Il nostro obiettivo principale è garantire che qualsiasi misura adottata sia coordinata e promuova i principi europei", ha dichiarato Hipper, che ha sottolineato ancora una volta che il rilascio di visti per casi umanitari deve essere protetto in tutta l'Ue. La portavoce ha anche annunciato che la commissaria per gli Affari interni, Ylva Johannson, si recherà in Finlandia e in Lettonia all'inizio di settembre per discutere le misure con le autorità nazionali. 

Ankara-Kiev, accordo per ricostruzione dopo danni guerra

17:18 - Un accordo per la ricostruzione di infrastrutture distrutte durante la guerra tra Russia e Ucraina è stato firmato da Ankara e Kiev durante la visita del presidente turco Recep Tayyip Erdogan a Leopoli, dove ha incontrato l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky. Lo rende noto Anadolu. 

Zelensky, 'informato su preparativi missione Onu a Olenivka'

16:58 - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato di essere stato informato dal segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, sui preparativi per l'invio di una missione delle Nazioni Unite a Olenivka, la città teatro a fine luglio di una strage di prigionieri ucraini. "Antonio Guterres mi ha informato del lavoro sull'invio di una missione d'inchiesta delle Nazioni Unite a Olenivka", si legge in una nota sul sito web della presidenza ucraina. Nell'attacco al centro di detenzione di Olenivka, che ospita prigionieri di guerra del Battaglione Azov (designato come organizzazione terroristica in Russia), morirono 53 persone.

Zelensky, visita Erdogan potente messaggio di sostegno

16:57 - La visita di Recep Tayyp Erdogan ha rappresentato un "potente messaggio di sostegno da parte di un paese così importante" all'Ucraina. Lo ha scritto Volodymyr Zelensky su Telegram dopo il trilaterale a Leopoli con il leader turco ed il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. Zelensky ha spiegato che al centro dei colloqui ci sono stati i dossier grano, il conflitto con la Russia e la situazione alla centrale nucleare di Zaporizhzhia.

Si è concluso trilaterale tra Zelensky, Guterres ed Erdogan

16:50 - E' terminato a Leopoli il trilaterale tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Lo riporta l'emittente turca Trt. Attesa una conferenza stampa dei tre leader.

Rutte a Stoltenberg, 'bisogna ancora armare l'Ucraina'

16:28 - "Ho parlato con il Segretario Generale della Nato Jens Stoltenberg sulla situazione in Ucraina e in particolare sulla necessità di continuare a fornire equipaggiamenti militari nella lotta contro l'aggressione russa: l'Ucraina può continuare a contare sui Paesi Bassi". Lo ha scritto su Twitter il premier olandese Mark Rutte. 

Zelensky, 'Onu garantisca sicurezza e smilitarizzazione Zaporizhzhia'

16:18 - L'Onu deve "garantire la sicurezza" della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel corso dell'incontro avuto a Leopoli, nell'ovest del Paese, con il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. Durante il colloquio, ha precisato Zelensky su Telegram, le parti hanno concordato di continuare "il coordinamento" sull'accordo che ha permesso di sbloccare le esportazioni di grano dall'Ucraina. "Particolare attenzione è stata prestata al tema del ricatto nucleare russo alla centrale nucleare di Zaporizhzhia - ha aggiunto il presidente ucraino - Pertanto, le Nazioni Unite devono garantire la sicurezza di questo sito strategico, la sua smilitarizzazione e la completa liberazione dalle truppe russe".

Iniziata a Leopoli trilaterale Zelensky-Erdogan-Guterres

16:12 - È iniziato a Leopoli nell'ovest dell'Ucraina il vertice trilaterale tra il presidente ucraino Volodymyr ZelensKy, l'omologo turco Recep Tayyip Erdogan, e il Segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. Lo rende noto Anadolu. 

Mosca pronta a fornire all'Aiea immagini impianto Zaporizhzhia

16:00 - Il ministero della Difesa russo è disposto a mostrare all'Aiea, l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, immagini in alta definizione per dimostrare che non ha dislocato armamenti nei pressi della centrale nucleare di Zaporizhzhia. 

Il ministro della Difesa Sergei Shoigu ha informato il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres dell'offerta, ha reso noto oggi il tenente Igor Kirillov, a capo delle Forze di protezione Radiologica, Chimica e Biologica delle forze armate della Russia, citato da 'Kommersant'. Kirillov ha denunciato inoltre l'intenzione della parte ucraina di causare un disastro nell'impianto il 19 agosto, in coincidenza con gli incontri in programma questi giorni tra Guterres, il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan e il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. 

Raid russo su condominio Kharkiv, bilancio sale a 12 morti

15:55 - E' salito a 12 morti il bilancio dell'attacco delle forze russe di ieri sera contro un edificio residenziale di tre piani nel quartiere di  Saltivskyi a Kharkiv. Lo rendono noto i Servizi d'emergenza ucraini citati dal Kyiv Independent. Quattro persone sono invece state salvate dalle macerie, e le operazioni di soccorso continuano. Stamani in altri due attacchi nella regione nell'est dell'Ucraina sono morte altre 4 persone. 

Esportate oltre 622mila tonnellate di cereali da accordo luglio

15:40 - Un totale di 622mila tonnellate di cereali è stato spedito dai porti ucraini del Mar Nero da quando è stato raggiunto l'accordo sulle esportazioni a fine luglio. A renderlo noto è il ministero della Difesa turco, precisando che venticinque navi hanno lasciato i porti ucraini e 18 navi sono entrate nei porti dal 1° agosto.

I cargo devono essere sottoposti ad ispezione da parte di una squadra internazionale presso un centro di coordinamento congiunto a Istanbul. Milioni di tonnellate di grano sono rimaste bloccate nei porti ucraini da quando la Russia ha attaccato il paese alla fine di febbraio.

Mosca invia 3 Mig con missili ipersonici a Kaliningrad

15:30 - La Russia ha trasferito all'aerodromo Chkalovsk nella regione di Kaliningrad, tre caccia Mig-31 con missili ipersonici Kinzhal. Come annunciato dal ministero della

Difesa russo, i velivoli saranno in allerta 24 ore su 24, nell'ambito di "misure aggiuntive di contenimento". Intanto, il ministero della Difesa finlandese ha affermato che due dei Mig-31 potrebbero aver violato il suo spazio aereo e che

a riguardo e' stata aperta un'indagine.

Incontro ministri Difesa Kiev e Ankara a Leopoli

15:20 - Il ministro della Difesa turco Hulusi Akar ha incontrato a Leopoli l'omologo ucraino Oleksii Reznikov per discutere di rapporti bilaterali e di difesa regionale oltre a questioni relative alla sicurezza. Lo riporta il ministero della Difesa turco su Twitter ricordando che Akar è a Leopoli per accompagnare il presidente turco Recep Tayyip Erdogan che sta incontrando il leader ucraino Volodymyr Zelensky.

Due giorni fa i ministri della Difesa turco e ucraino avevano avuto un colloquio telefonico per discutere degli ultimi sviluppi in Ucraina e della sicurezza dei corridoi del grano.

Attacco russo a Mykolaiv, un morto e due feriti

15:10 - E' di un morto e due feriti il bilancio di un attacco russo sulla città di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. Lo ha reso noto il sindaco di Mykolaiv, Oleksandr Sienkevych, citando diverse esplosioni alle 13 ora locale.

Salpata 25esima nave con grano, destinazione Egitto

14:50 - Un'altra nave mercantile piena di grano, la 25esima, è partita dall'Ucraina in base all'accordo con la Russia mediato dalla Turchia e dalle Nazioni Unite per sbloccare i porti bloccati. Lo ha riferito l'autorità portuale, mentre a Leopoli ci sono il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan e il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, per incontrare il leader ucraino Volodymyr Zelensky. "La nave mercantile I Maria è partita dal porto di Chornomorsk. E' caricata con 33.000 tonnellate di mais", ha affermato l'autorità portuale ucraina in una dichiarazione sui social media, aggiungendo che la nave dovrebbe arrivare in Egitto tra pochi giorni. 

Media, Russia apre a negoziati diretti tra Putin e Zelensky

14:15 La Russia è pronta a lavorare a un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymyr Zelensky, che potrebbero così negoziare direttamente un accordo di pace. Lo riferisce la Cnn turca citando fonti del governo di Ankara. Secondo le stesse fonti Mosca avrebbe cambiato posizione in merito a un incontro tra i due leader e ammorbidito le condizioni."I leader possono discutere e definire una road map. Le delegazioni possono successivamente lavorare per mettere in pratica questa road map", hanno affermato le fonti citate dalla Cnn turca. In precedenza la Russia aveva parlato di un possibile incontro tra Putin e Zelensky solo dopo che i due team di negoziatori avessero messo a punto una road map per la pace.

Mosca, idea smilitarizzare centrale Zaporizhzhia inaccettabile

14:04 - La Russia considera inaccettabili le proposte di creare una zona smilitarizzata nell'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina. Lo ha dichiarato il vice portavoce del ministero degli Esteri russo, Ivan Nechaev. "Le proposte di una zona smilitarizzata intorno alla centrale nucleare sono inaccettabili. La loro attuazione rendera' l'impianto ancora piu' vulnerabile", ha detto Nechaev in un briefing con la stampa, in cui ha ribadito che, come già annunciato da Mosca, la visita degli esperti dell'Aiea all'impianto avverra' "in un futuro molto prossimo". 

Malliani, '22mila attacchi russi su obiettivi civili, è genocidio'

13:58 - La Russia ''ha fatto 22mila attacchi su obiettivi civili in Ucraina e 300 su militari dall’inizio della guerra, tutto è un obiettivo da attaccare: dalle case ai centri commerciali, dalle scuole ai siti del patrimonio culturale dell'Unesco. Esitiamo ancora a dire che è Genocidio!''. Lo ha scritto su Twitter Attilio Malliani, consigliere del sindaco di Odessa.

Erdogan arrivato a Leopoli, vedrà Zelensky e Guterres

13:27 - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è arrivato a Leopoli per un incontro con l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky e il Segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. Lo rende noto Anadolu. Prima di un colloquio con Zelensky dove verranno affrontate le relazioni bilaterali Ankara-Kiev, Erdogan deporrà una corona di fiori al cimitero storico di Lychakiv. Dopo il bilaterale tra i presidenti di Turchia e Ucraina, Guterres avrà un incontro trilaterale con Erdogan e Zelensky e successivamente è prevista una conferenza stampa congiunta. Si tratta del primo faccia a faccia tra Erdogan e Zelensky da quando la Russia ha invaso l'Ucraina.

In missione con Erdogan anche produttore droni turchi

13:12 - Nella delegazione che accompagna il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, nella missione in Ucraina viaggia anche Haluk Bayraktar, amministratore delegato dell'azienda che produce i droni TB2, una delle armi in dotazione all'esercito ucraino contro le truppe russe. I droni sono così celebri che gli ucraini hanno dedicato loro anche una canzone, un coro da stadio e innumerevoli video per le perdite che questi velivoli hanno inflitto all'esercito di Mosca. Bayraktar viaggia con cinque ministri e altri alti funzionari che accompagnano il leader di Ankara nella visita, nell'ambito della quale e' previsto oggi un vertice con l'omologo ucraino, Volodymyr Zelensky, e il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, nella citta' di Leopoli. Secondo la stampa turca, Erdogan atterrera' all'aeroporto di Rzeszow in Polonia per proseguire su strada fino a Leopoli, dove deporra'una corona di fiori al cimitero-museo di Lychakiv, prima di incontrare Zelensky.

Ucraina, capo amministrazione Zaporizhzhia: centrale operativa solo al 20%

 

12.46 "La centrale nucleare di Zaporozhzhia non funziona attualmente a pieno regime, ma solo al 20%. Lo ha detto alla tv russa Yevgeny Balitsky, responsabile dell'amministrazione militare-civile della regione di Zaporizhzhia, precisando che non c'è carenza di forza lavoro nell'impianto, con un gran numero di dipendenti che vogliono tornare a lavorare lì.-

 

Mosca: potremmo spegnere centrale Zaporizhzhia

12.44 La Russia ha avvertito che potrebbe chiudere la centrale nucleare di Zaporizhzhia se l'Ucraina continua a bombardare la struttura, accusa che Kiev continua a smentire. Il capo della forza di difesa radioattiva, chimica e biologica della Russia ha affermato che i sistemi di supporto di riserva dell'edificio sono stati danneggiati durante gli ultimi attacchi. In caso di incidente, ha detto Igor Kirillov, le radiazoni arriverebbero in Polonia, Germania e Slovenia. Russia e Ucraina si accusano a vicenda degli attacchi alla centrale, occupata dai russi e la più grande d'Eruopa.

Mosca: "a Zaporizhzhia ricatto nucleare di Kiev a Europa intera"

 

12.40 E' ''un ricatto nucleare'' all'Europa intera quello che le autorità di Kiev stanno organizzando presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa nel sud dell'Ucraina. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova in tv citando la presunta provocazione che le autorità ucraine starebbero organizzando in occasione della visita del Segretario generale dell'Onu Antonio Guterres alla centrale nucleare. "Questa non è solo una provocazione, è un ricatto nucleare'', ha detto Zakharova, parlando di ''minaccia diretta all'energia nucleare'' derivata da ''una provocazione di lunga data attorno a un impianto nucleare''. Sotto scacco non ci sarebbe solo la Russia o un partito politico in particolare, ma siccome "stiamo parlando di energia nucleare, l'intero continente europeo è tenuto in ostaggio perché tutto questo è nel cuore dell'Europa", ha aggiunto Zakharova.

 

 

Di Maio: preoccupa ingerenza russa, tutti prendano distanze

 

12.33 "È davvero preoccupante l'ingerenza del governo russo nelle elezioni italiane. Un esponente russo, Medvedev, interviene nuovamente a gamba tesa su questioni di politica interna, questa volta dando anche un'indicazione di voto. Le forze politiche italiane prendano le distanze in maniera netta, senza alcuna timidezza, dalla propaganda russa. Noi lavoriamo per diversificare le fonti di approvvigionamento del gas, perché non si può dipendere da chi, con i soldi degli italiani, finanzia la guerra sanguinosa in Ucraina, con effetti che stanno anche facendo aumentare in maniera vertiginosa i prezzi delle bollette". Così Luigi Di Maio.

 

 

Medvedev agli europei: "alle urne punite i vostri governi"

 

12.29 Alle urne "vorremmo vedere i cittadini europei non solo esprimere il malcontento per le azioni dei loro governi, ma anche dire qualcosa di più coerente. Ad esempio, che li chiamino a rendere conto, punendoli per la loro evidente stupidità". Lo scrive il vicepresidente del consiglio di sicurezza nazionale russo, Dmitri Medvedev, su Telegram, sottolineando che "i voti degli elettori sono una potente leva di influenza"

 

 

Gas, Agenzia Reti tedesca: 95% stoccaggio resta difficile

 

12.05 Un riempimento medio al 95% entro il primo novembre dei serbatoi tedeschi di stoccaggio gas "non è previsto in tutti i nostri scenari. Difficilmente riusciremo a farlo, perché alcuni impianti sono partiti da un livello molto basso". Lo ha detto a T-Online il presidente dell'Agenzia federale delle reti tedesca, Klaus Muller. Al momento, i serbatoi di stoccaggio gas della Germania hanno già superato il 75% del riempimento, ma Muller non sembra ottimista sugli obiettivi per ottobre (85%) e novembre (95%). Muller ha inoltre dichiarato che questo inverno potranno esserci problemi di scarsità di gas perlomeno a livello regionale e che, nel caso, bisognerà trasportare più gas internamente al paese. La situazione potrebbe però migliore grazie all'attivazione dei terminal Gnl.

 

Ucraina, Russia: nelle carceri i nuovi centri di reclutamento

11:46 - Centri di reclutamento nelle carceri sono aperti da diverse settimane in Russia, nelle regioni di Mosca, San Pietroburgo, Ryazan, Tver e Bryansk, per cercare, fra i detenuti ancora in attesa di giudizio, volontari da spedire al fronte in Ucraina, denunciano attivisti come Olga Romanova, fondatrice di Russia Behind Barsoramai e oramai basata a Berlino, o Vladimir Ossetschkin, di Gulaga.net, in esilio in Francia, citati dal sito di notizie indipendente Meduza. Il reclutamento fra imputati o detenuti imputati o comunque già incriminati è iniziato lo scorso luglio. Mercenari del gruppo Wagner sono coinvolti in questa attività, in almeno 21 colonie penali di 13 regioni, a volte dirette dallo stesso proprietario della Wagner, Evgheny Prigozhin. Ai detenuti vengono promessi salari di 100mila rubli al mese (1.650 euro), con bonus e versamenti alle famiglie nel caso di morte, e l'amnistia. 

Ucraina, Kiev: 41% scuole riapriranno a settembre

11:42 - Il 41% delle scuole dell'Ucraina riapriranno a settembre, all'inizio dell'anno scolastico, ''tenendo lezioni in modo stradizionale'' nonostante la guerra. Lo ha annunciato il ministro dell'Istruzione ucraino Serhiy Shkarlet, spiegando che ''la regione di Leopoli è quella che presenta il maggior numero di scuole pronte a riaprire'', ovvero ''l'83%''. Segue ''la regione di Chernivtsi con il 78% e la città di Kiev con il 68%", ha aggiunto. 

Russia, riprende scambio obbligazioni russe da banche europee e americane

11:30 - Riprende lo scambio di obbligazioni russe da parte di diverse banche europee. A riferirlo è il Financial Times. Già nei giorni scorsi alcune banche americane sono ritornate cautamente sul mercato obbligazionario russo. Le banche europee in questione sono la svizzera Ubs, la britannica Barclays e la tedesca Deutsche Bank. Tra quelle americane, la Jp Morgan Chase, la Bank of America, la Citigroup e la Jefferies.

 

Ucraina, media: Erdogan proporrà cessate il fuoco in incontro Leopoli

11:15 - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan potrebbe proporre un cessate il fuoco temporaneo in Ucraina durante l'incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres a Leopoli. Lo riporta l'emittente turca Ntv citando fonti del governo di Ankara. Erdogan prevede inoltre di offrire di riprendere il processo negoziale di Istanbul e di fare della Turchia una piattaforma per un incontro tra i presidenti di Russia e Ucraina. Il leader turco, secondo Ntv, sosterrà anche l'estensione del meccanismo per l'attuazione dell'accordo sul grano ad altre tipologie di prodotti e proporrà di prendere il modello come base per risolvere la situazione in Ucraina. -

 

Kiev: 4 morti e 20 feriti in attacchi contro regione Kharkiv

11:07 - Sale a quattro il bilancio dei morti dopo gli attacchi russi sferrati stamattina nella regione di Kharkiv contro la citta' capoluogo e un altro centro nell'oblast orientale dell'Ucraina, mentre ammonta a 20 il totale dei feriti. Lo ha reso noto il governatore Oleg Synegubov, capo dell'amministrazione militare regionale. Synegubov ha precisato che otto missili lanciati dalla Russia intorno alle 4.30 del mattino (ora locale) hanno colpito i distretti a ovest e a nord di Kharkiv. Nel distretto di Slobidskyi, 'uno dei missili ha colpito un dormitorio di quattro piani. L'edificio e' parzialmente distrutto. All'inizio, sono morte due persone e 18 sono rimaste ferite, tra le quali due bambini', ha aggiunto il governatore, dicendo che informazioni più dettagliate sono in fase di verifica.

Ucraina. Kiev: 44.300 soldati russi morti in guerra

11:00 - Sono circa 44.300 i soldati russi che hanno perso la vita durante il conflitto in Ucraina. Lo rende noto il ministero della Difesa di Kiev nel suo bollettino quotidiano, affermando che nelle ultime 24 ore sono morti in Ucraina circa duecento militari inviati da Mosca. Sono invece 1.889 i carri armati distrutti, 265 i lanciarazzi, 234 i jet militari, 197 gli elicotteri e 793 droni.

 

 

Ucraina, esercitazioni nucleari a Zaporizhzhia: "Pronti a tutto"

10:44 - L'Ucraina deve "prepararsi a tutti gli scenari" nella centrale nucleare di Zaporizhzhia occupata dai russi, ha avvertito il suo ministro dell'Interno, Denis Monastyrsky. Decine di operatori dei servizi di emergenza ucraini con maschere antigas e tute ignifughe hanno preso parte a un'esercitazione di risposta a un disastro nucleare, tra i timori di un altro disastro simile a quello di Chernobyl. L'esercitazione prevedeva operazioni di evacuazione di feriti, la misurazione del livello di radiazioni e il lavaggio di veicoli contaminati.

Ucraina, Politico: esaurite iniziative aiuti militari da Ue

10:40 - Per tutto luglio, i sei Paesi più grandi d'Europa non hanno offerto all'Ucraina nuovi impegni militari bilaterali, in quella che e' una prima assoluto dall'inizio dell'invasione russa del Paese. Secondo Politico, i dati rivelano che, nonostante cambiamenti epocali nella politica di difesa europea - che hanno visto nazioni un tempo riluttanti, come Francia e Germania, inviare armi - gli aiuti militari a Kiev potrebbero diminuire proprio mentre L'Ucraina e' impegnata in una controffensiva cruciale. 

Estonia, entra in vigore divieto ingresso per turisti russi 

10:30 - I cittadini russi non potranno più entrare nel territorio estone attraverso i varchi di frontiera con la Federazione russa nemmeno se in possesso di regolare visto turistico. Lo comunica il ministero degli esteri di Tallinn. Il provvedimento, emesso una settimana fa, ha corso di validità a partire dalla giornata odierna e prevede una limitata serie di eccezioni. L'Estonia è in prima linea per estendere il divieto di entrata per i cittadini russi a tutto il territorio comunitario.

Ucraina, Blinken parla con Kuleba: 'Sostegno Usa a Crimea Platform summit il 23 agosto'

10:15 - Il segretario di Stato Antony Blinken ha parlato con il ministro degli Esteri ucraino,  Dmytro Kuleba assicurando il continuo "sostegno degli Stati Uniti alle esigenze di difesa ucraina ed ai piani per un secondo summit del Crimea Platform del 23 agosto". Nei giorni scorsi l'Ucraina ha confermato lo svolgimento del secondo summit dell'iniziativa avviata dal presidente Zelensky per creare pressioni sulla Russia per la sua annessione della Crimea. Il primo summit si è svolto il 23 agosto dello scorso anno, con la partecipazione di rappresentanti di 47 Paesi.

 

Ucraina, media: Erdogan proporrà a Zelensky incontro con Putin

10:01 - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan proporrà al presidente ucraino Volodymyr Zelensky di incontrare il leader russo Vladimir Putin in Turchia. Lo riporta l'emittente al-Arabiya spiegando che durante l'inconrro a Leopoli Erdogan proporrà a Zelensky di ospitare l'incontro tra i due leader. All'incontro di oggi a Leopoli parteciperà anche il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, arrivato ieri in Ucraina.



Ucraina, Mosca: 'Domani provocazione Kiev a Zaporizhzhya durante visita Guterres'

09:45 - La Russia accusa l'Ucraina di preparare per domani "una clamorosa provocazione" alla centrale nucleare di Zaporizhzhya durante la visita in Ucraina del segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres. Lo ha affermato, parlando con i giornalisti,  il ​​rappresentante ufficiale del Ministero della Difesa russo il tenente generale Igor Konashenkov. Secondo Konashenkov l'obietto del "regime di Kiev" è quello di accusare la Russia "di aver creato un disastro causato dall'uomo a questa centrale elettrica". Il portavoce russo ha sostenuto che le  suddivisioni della 44a brigata delle forze armate ucraine (APU) stanno pianificando di lanciare attacchi di artiglieria sul territorio intorno alla centrale nucleare da postazioni di tiro situate nella città di Nikopol. 

Ucraina, Kiev: Aiea pronta a guidare missione a Zaporizhzhia

09:30 - L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) ha accettato l'invito dell'Ucraina a guidare una delegazione di ispettori alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, ha affermato il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba. "Ho sottolineato l'urgenza della missione per affrontare le minacce alla sicurezza nucleare causate dalle ostilita' della Russia", ha scritto su Twitter Kuleba dopo un colloquio telefonico con il numero uno dell'Aiea, Rafael Mariano Grossi La centrale nucleare, occupata dalla Russia ma gestita da personale ucraino, ha subito intensi bombardamenti durante la guerra, con entrambe le parti che si sono accusate a vicenda degli attacchi. 

Erdogan verso l'Ucraina per incontrare Zelensky e Guterres 

09:15 - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è in viaggio verso Leopoli, nell'ovest dell'Ucraina, dove ha in programma di incontrare l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky e il Segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. Lo rende noto l'agenzia Anadolu secondo cui dopo un incontro bilaterale con Zelensky e un trilaterale a cui parteciperà anche Guterres è prevista una conferenza stampa congiunta. In agenda, colloqui per trovare soluzioni diplomatiche al conflitto tra Mosca e Kiev e discussioni sul funzionamento dei corridoi nel Mar Nero per l'esportazione di cereali dai porti ucraini.

Nato, Turchia: adesione Svezia-Finlandia ancora in sospeso 

09:03 - "Se fanno quello che abbiamo detto, ci sarà il sì all'adesione. In caso contrario, il processo di adesione resterà in sospeso". Lo ha affermato il ministro della Giustizia turco Bekir Bozdag in un'intervista al quotidiano Milliyet parlando dell'accordo con cui Ankara ha appoggiato la candidatura nella Nato di Helsinki e Stoccolma in cambio della presa di distanza dei Paesi scandinavi da gruppi ritenuti terroristi dalla Turchia e l'estradizione di alcuni sospetti militanti. "Finora i governi di Svezia e Finlandia non hanno soddisfatto le richieste di estradizione in linea con le aspettative della Turchia", ha detto Bozdag criticando la Svezia per aver annunciato l'estradizione di un cittadino turco condannato per frode. "Se pensano di fare credere di aver mantenuto le loro promesse estradando criminali comuni, la Turchia non crederà in queste cose, nessuno faccia dei test con la Turchia", ha affermato Bozdag.

Media: Mosca sostituisce il comandante della flotta del Mar Nero 

08:56 - La Russia ha messo Viktor Sokolov alla guida della flotta del Mar Nero, che ha il suo quartier generale in Crimea, al posto dell'ormai ex comandante, Igor Osipov, dopo gli attacchi registrati questa settimana nella penisola: lo riporta l'agenzia di stampa russa Ria Novosti citata dal Guardian. Se la notizia fosse confermata, sarebbe uno dei licenziamenti di più alto profilo riguardanti un ufficiale registrati finora nella guerra.

Kiev: la guerra di Mosca è in stallo strategico 

08:54 - La guerra della Russia contro l'Ucraina ha raggiunto un "punto di stallo strategico". Lo ha affermato Oleksiy Arestovych, alto consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, in un video ripreso dal Guardian. "Le forze russe hanno ottenuto solo progressi minimi e in alcuni casi siamo avanzati rispetto al mese scorso. Quello che stiamo vedendo è uno 'stallo strategico'", ha spiegato Arestovych.

Ucraina, Turchia: nave con cereali partita da Chornomorsk 

08:43 - La nave 'I Maria' è partita oggi dal porto di Chornomorsk in Ucraina carica di cereali. Lo rende noto il ministero della Difesa turco annunciando che altre quattro imbarcazioni si dirigeranno verso i porti ucraini dove hanno in programma di caricare grano da esportare.

Australia nega alla Russia il sito per la nuova ambasciata 

08:30 - L'Australia ha negato un sito precedentemente assegnato alla Russia per una nuova ambasciata a Canberra. Tale decisione arriva dopo il mancato completamento della costruzione a 14 anni dall'acquisizione del luogo e per il timore di un coinvolgimento dei servizi segreti russi nelle installazioni tecnologiche. Lo riferisce il giornale The Australian, precisando che la National Capital Authority ha dato alla Federazione Russa 20 giorni di tempo per sgomberare il sito, che sarà riportato nell'area disponibile per le rappresentanze diplomatiche. 

Ucraina, filorussi invitano Guterres a visitare Zaporizhzhia

08:15 - Nell'ambito della sua missione in Ucraina - dove oggi incontra il leader di Kiev e quello di Ankara sulla crisi del grano - il segretario generale delle Nazioni Unite, Antnio Guterres, potrebbe visitare anche la regione di Zaporizhzhia e la sua centrale nucleare, che secondo Mosca viene regolarmente bombardata dalle truppe ucraine. A dirlo all'agenzia Ria Novosti e' Vladimir Rogov, esponente dell'amministrazione installata dai russi a Energodar, la citta' dove si trova l'impianto sotto controllo delle forze di Mosca e su cui si concentrano gli allarmi per un incidente nucleare.

Ucraina, bombardamenti a Kharkiv, colpito palazzo, almeno sette morti

08:00 - Almeno sette persone sono rimaste uccise e altre 16 ferite nel bombardamento condotto dai russi nella notte a Kharkiv, nell'Ucraina orientale. Il sindaco Ihor Terekhov ha detto che è stato colpito un palazzo di più piani. Secondo i media locali a colpire il palazzo è stato un missile cruise che ha provocato un incendio. Il governatore regionale, Oleh Syniehubov, ha precisato che anche altre zone della città sono state colpite e la situazione è "abbastanza caotica". 

 

 

Gas, Cingolani: indipendenza da Russia dalla seconda metà del 2024

07:45 - Questo quanto prevede il ministro della Transizione Ecologica che ha presentato il piano energetico per l’Italia. Previsti risparmi, con la proposta di ridurre i riscaldamenti, e forniture alternative a Mosca. Cingolani: tetto al prezzo del metano unica soluzione etica. L'APPROFONDIMENTO

Guerra Ucraina, chi sono i giornalisti morti per raccontare il conflitto

07:30 - Dall’inizio del conflitto in Ucraina sono decine i giornalisti, gli operatori televisivi e i fotografi uccisi, feriti o che risultano dispersi. Davanti al Media Centre di Leopoli, riporta il Corriere della Sera, è stata installata una mostra per ricordare i volti di chi ha perso la vita per raccontare la guerra. Ma l’elenco continua ad allungarsi.

Foreign fighters italiani: chi sono e per chi combattono

07:15 - Le indagini a carico di Kevin Chiappalone tornano a far parlare dei combattenti che volontariamente decidono di appoggiare i conflitti di altri Paesi in prima persona. Contro Mosca, come Chiappalone, c'è anche Giulia Schiff, ribattezzata Jasmine. Altri connazionali sono invece tra le file delle milizie anti-Kiev.

Guerra Ucraina, la Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

07:00 - Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS

Ucraina, Unicef: aiutati 350mila bambini con il programma 'Spilno'

06:45 - Il programma di assistenza umanitaria in denaro dell'Unicef ha raggiunto più di 350.000 bambini in Ucraina. Il programma "Spilno", lanciato il 31 marzo 2022 insieme al ministero delle Politiche Sociali, è stato creato per rispondere alle esigenze delle famiglie con bambini, che sono tra i gruppi più vulnerabili in Ucraina. Da allora, l'Unicef ha distribuito 125 milioni di dollari e raggiunto 350.000 bambini, tra cui 35.000 minorenni con disabilità, che vivono in 120.000 famiglie. 

 

Attesa per vertice tra il segretario generale dell'Onu Zelensky-Erdogan-Guterres

06:30 - Previsto oggi a Leopoli vertice tra il segretario generale dell'Onu  Guterres, il presidente ucraino Zelensky e il presidente turco Erdogan.

Mondo: I più letti