Guerra Ucraina Russia, nuovi raid a Zaporizhzhia: scambi di accuse tra Mosca e Kiev

©Getty

Il livello di radiazioni alla centrale è sotto controllo, ma il rischio di un incidente che porti ad una catastrofe nucleare è sempre più alto. Gli Usa appoggiano una demilitarizzazione dell'area. Condannata ai domiciliari la reporter russa Ovsyannikova: rischia fino a 10 anni. "La versione russa sull'attacco del 29 luglio al carcere di Olenivka in cui sono morti oltre 50 prigionieri di guerra ucraini è molto probabilmente un'invenzione": l'inchiesta Cnn. Diffuse le foto degli aerei russi distrutti in Crimea

1 nuovo post
Ancora bombardamenti sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia: Kiev e Mosca si accusano a vicenda, per gli ucraini ci sarebbero danni ai sensori che rilevano le radiazioni. Appello del segretario generale dell'Onu Guterres "a cessare tutte le attività militari vicino alla centrale". Funzionari filo-russi hanno denunciato che l'Ucraina ha effettuato nuovi attacchi verso la centrale. Gli Usa appoggiano l'idea di una zona demilitarizzata. Ameno otto aerei da guerra russi sono stati danneggiati o distrutti nell'attacco alla base aerea di Saky in Crimea di due giorni fa: lo mostrano immagini satellitari. Marina Ovsyannikova condannata ai domiciliari fino al 9 ottobre: la reporter russa 'no war' rischia fino a 10 anni di carcere. "La versione russa sull'attacco del 29 luglio alla prigione di Olenivka in cui sono morti oltre 50 prigionieri di guerra ucraini, per la maggior parte del battaglione Azov, è molto probabilmente un'invenzione": è la conclusione di un'inchiesta della Cnn basata sull'analisi di video e fotografie, immagini satellitari, e sul lavoro di esperti forensi e di armi.  

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: attacco a Zaporizhzhia è messinscena russa

I bombardamenti sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia non sono stati effettuati dall'Ucraina, come sostiene Mosca, ma si tratta di "una provocazione, di un bombardamento messo in scena". Lo ha dichiarato il rappresentante permanente dell'Ucraina presso le Nazioni Unite, Sergiy Kyslytsya, durante il Consiglio di Sicurezza dell'Onu. "La Russia è ben nota per i suoi elaborati piani di inganno, sabotaggio e insabbiamento", ha proseguito il diplomatico, "il loro piano è fallito e hanno deciso di convocare questa riunione". Kyslytysa ha quindi attaccato la Russia per aver "cercato di scaricare sull'Ucraina" la responsabilità della mancata ispezione dell'Aiea e ha fatto appello perché la missione dell'agenzia Onu avvenga "il più presto possibile".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Grossi: fermare ora attività militari Zaporizhzhia

"Qualsiasi attività militare che metta a repentaglio la sicurezza nucleare deve fermarsi immediatamente o potrebbe portare a conseguenze molto serie". Lo ha dichiarato il direttore generale dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, Rafael Grossi, intervenendo in videoconferenza al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. 
 
- di Redazione Sky TG24

Crimea, almeno 8 aerei da guerra russi distrutti in esplosione. FOTO

Finora Kiev ha ufficialmente negato la responsabilità per un attacco alla base aerea di Saky, mentre Mosca ha minimizzato negando che qualsiasi velivolo sia stato danneggiato e ammettendo solo che "diverse munizioni sono esplose" in un'area di stoccaggio della struttura. LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, la Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cina: rischio catastrofe più devastante di Fukushima

Il rappresentante permanente della Cina presso le Nazioni Unite, Zhang Jun, ha espresso "profonda preoccupazione" per le attività belliche che hanno coinvolto la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, affermando che c'è il rischio di un incidente nucleare peggiore di quello che avvenne alla centrale di Fukushima. Durante la riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu, Zhang ha chiesto che venga consentito "il prima possibile" all'Aiea di ispezionare la centrale "rimuovendo gli ostacoli esistenti" alla missione". Il diplomatico cinese ha avvertito che un incidente che coinvolga la maggiore centrale d'Europa sarebbe una "catastrofe" che "avrebbe conseguenze più devastanti di Fukushima" e ha promesso che Pechino "giocherà sempre un ruolo costruttivo". 
- di Redazione Sky TG24

Risparmio energetico in casa, quali sono gli elettrodomestici che consumano di più

Con i prezzi energetici e delle materie prime in continuo aumento, agli italiani non rimane che cercare di utilizzare meno (e meglio) gli elettrodomestici in casa. Ma non tutti hanno lo stesso impatto in bolletta: ecco quelli che consumano di più. LO STUDIO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Grossi: ispezione giugno saltata per fattori politici

L'Aeia era pronta già a giugno a effettuare un'ispezione presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia ma "purtroppo fattori politici e altre considerazioni" condussero a non effettuare la missione. Lo ha dichiarato il direttore generale dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, Rafael Grossi, intervenendo in videonconferenza al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. "Con quello che è accaduto negli ultimi due mesi, non possiamo più permettere che simili fattori ci ritardino ancora", ha aggiunto Grossi, che non ha specificato la natura di tali "fattori politici". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Aiea: 'Kiev e Mosca collaborino, subito missione a Zaporizhzya'

"Chiedo che entrambe le parti di questo conflitto armato collaborino con l'Aiea e consentano una missione alla centrale nucleare di Zaporizhzya il prima possibile". Lo ha detto il Segretario generale dell'Aiea (l'Agenzia internazionale per l'energia atomica) Rafael Mariano Grossi intervenendo alla riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulla situazione in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, bombe su birrificio: disperse 6 tonnellate ammoniaca 

Oltre sei tonnellate di ammoniaca sono fuoriuscite da un serbatoio del sistema di raffreddamento di un birrificio nella regione ucraina di Donetsk danneggiato ieri da un bombardamento delle forze ucraine: lo ha reso noto oggi il colonnello generale Mikhail Mizintsev, capo del Centro nazionale di gestione della difesa russo. Lo riporta la Tass. "Il 10 agosto, le unità di artiglieria della 110/a brigata meccanizzata dell'esercito ucraino hanno bombardato l'area di un birrificio a Donetsk che conteneva sostanze chimiche pericolose usate nel processo di produzione", ha detto Mizintsev, aggiungendo che i bombardamenti provenivano dalla direzione dell'insediamento di Avdeyevka. "Nel bombardamento è stato danneggiato un serbatoio del sistema di raffreddamento da 40 tonnellate, dal quale sono fuoriuscite più di sei tonnellate di ammoniaca", ha sottolineato. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: con raid Kiev a Zaporizhzhia mondo su orlo disastro

"Gli atti criminali dell'Ucraina contro la centrale nucleare di Zaporizhzhia spingono il mondo sull'orlo di un disastro nucleare paragonabile a Chernobyl". Lo ha detto l'ambasciatore russo all'Onu, Vasily Nebenzia, durante la riunione del Consiglio di Sicurezza. "Abbiamo ripetutamente avvertito i nostri colleghi occidentali che se non riescono a portare alla ragione il governo di Kiev, ricorrerà ad atti più atroci e insensati che si riverbereranno ben oltre i confini dell'Ucraina. Purtroppo, questo è esattamente ciò che sta accadendo ora", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: mondo reagisca per cacciare russi da Zaporizhzhia

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato la comunità internazionale a "reagire immediatamente" per cacciare gli "occupanti" russi dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia. "Il mondo intero deve reagire immediatamente per cacciare gli occupanti dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia", la più grande d'Europa, nel sud dell'Ucraina occupato dalle truppe russe dal 4 marzo, ha detto Zelensky nel suo discorso video quotidiano. "Solo il ritiro completo dei russi... garantirebbe la sicurezza nucleare di tutta l'Europa", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Bonus benzina, il benefit è escluso dal reddito: cosa c'è da sapere

L’agevolazione è integralmente deducibile dal reddito di impresa, chiarisce l’Agenzia delle entrate. Possono accedervi solo i dipendenti del settore privato, compresi gli studi professionali. Vale per benzina, gasolio, Gpl e metano ma anche per la ricarica di veicoli elettrici. IL VADEMECUM
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: rischio catastrofico incidente nucleare

I combattimenti intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia creano il "rischio di un catastrofico incidente nucleare". Lo ha dichiarato Bonnie Jenkins, sottosegretaria di Stato Usa per il controllo degli armamenti, durante una riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: è Mosca che ha creato rischi per Zaporizhzhia

A prescindere dalle responsabilita' degli attacchi, è stata l'invasione russa dell'Ucraina a "creare rischi" per la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha dichiarato Bonnie Jenkins, sottosegretaria di Stato Usa per il controllo degli armamenti, durante una riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. "La soluzione è semplice", sottolinea Jenkins, "gli Usa chiedono alla Federazione Russa di ritirarsi immediatamente dal territorio dell'Ucraina". La sottosegretaria ha poi ribadito l'appoggio di Washington alla richiesta ucraina di una demilitarizzazione dell'area. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: mondo reagisca per cacciare russi da Zaporizhzhia

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato la comunità internazionale a "reagire immediatamente" per cacciare gli "occupanti" russi dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia. "Il mondo intero deve reagire immediatamente per cacciare gli occupanti dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia", la più grande d'Europa, nel sud dell'Ucraina occupato dalle truppe russe dal 4 marzo, ha detto Zelensky nel suo discorso video quotidiano. "Solo il ritiro completo dei russi... garantirebbe la sicurezza nucleare di tutta l'Europa", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Capo Aiea all'Onu: a Zaporizhzhia il momento è serio 

Il capo dell'Aiea, pur affermando al Consiglio di Sicurezza Onu che secondo le valutazioni preliminari "non c'è una minaccia immediata" alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, ha avvertito allo stesso tempo che "il momento è serio".
- di Redazione Sky TG24

Mosca: cuore Zaporizhzhia intatto grazie a difesa russa

"L'infrastruttura critica della centrale nucleare di Zaporizhzhia non è stata danneggiata, grazie alla difesa messa in atto dalle forze armate russe": lo afferma il ministero della Difesa russo.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti