Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, raid in Crimea. Fonti di Kiev: "Solo l'inizio". Ma il governo nega

TELEGRAM/TPYXA

Un funzionario ucraino ha rivelato che le esplosioni nel sito militare di Saki, vicino a Novodorivka, sono opera di Kiev: "Da lì partivano aerei per attacchi contro di noi". Il consigliere di Zelensky: "Abbiamo appena iniziato". Ma la Difesa prende le distanze. E Mosca: "Nessun raid, forse incidente dovuto a un incendio". Incerto il bilancio: per il Cremlino non ci sono vittime mentre fonti ucraine parlano di un morto. Negli Usa Biden firma la ratifica dell'adesione di Svezia e Finlandia nella Nato

1 nuovo post

Bombardamenti intensi nell'Est dell'Ucraina

"Notte di bombardamenti intensi, l'esercito russo ha coperto di fuoco due distretti, Nikopolskyi e Synelnikivskyi. Di notte, Nikopol è stata presa di mira, 120 missili sono stati lanciati sulla in città. Diversi edifici residenziali sono stati danneggiati. Un uomo di 46 anni è stato ferito". Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk (nell'Ucraina orientale) Valentyn Reznichenko, citato da Unian. 
- di Redazione Sky TG24

Identificati 250 siti web che danno fake news su guerra Ucraina

NewsGuard, una società con sede a New York che studia e tiene traccia della disinformazione online, ha identificato 250 siti Web che diffondono attivamente la disinformazione russa sulla guerra, con dozzine di nuovi aggiunti negli ultimi mesi. Lo riporta il Guardian. Questi siti sembrano far parte di uno sforzo concertato per aggirare gli sforzi dell'Unione Europea per bloccare la propaganda russa e la disinformazione sulla guerra. Le affermazioni su questi siti includono accuse secondo cui l'esercito ucraino ha organizzato alcuni mortali attacchi per generare sostegno globale, che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sta simulando apparizioni pubbliche o che i rifugiati ucraini stanno commettendo crimini in Germania e Polonia. Alcuni dei siti si presentano come think tank o organi di informazione indipendenti. Circa la metà sono in lingua inglese, mentre altre sono in francese, tedesco o italiano. "Potrebbero creare siti dormienti", ha affermato il co-Ceo di NewsGuard Gordon Crovitz. I siti dormienti sono siti Web creati per una campagna di disinformazione che rimane in gran parte dormiente, costruendo lentamente un pubblico attraverso post innocui o non correlati e quindi passando alla propaganda o alla disinformazione a un orario prestabilito. 

- di Redazione Sky TG24

Turchia, in corso colloqui per sbloccare export da Russia

Sono in corso colloqui per sbloccare le esportazioni dai porti della Russia. Lo ha fatto sapere il ministro della Difesa turco Hulusi Akar, come riporta Anadolu, aggiungendo che la Turchia si aspetta che possa continuare senza interruzioni l'esportazione dall'Ucraina, avviata nei giorni scorsi in seguito a un accordo a Istanbul tra Ankara, Kiev, Mosca e Onu.

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Contro ricatto nucleare russo serve risposta"

"Stiamo attivamente informando il mondo sul ricatto nucleare russo, sui bombardamenti della centrale nucleare di Zaporizhzhya. Ci sono già reazioni da parte della comunità internazionale. Ma è necessario accelerare le azioni in risposta. La Russia non presterà attenzione alle parole e alle preoccupazioni". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo video messaggio alla nazione. "Sono necessarie nuove sanzioni contro lo stato terrorista e l'intera industria nucleare russa per aver creato la minaccia di un disastro nucleare. Il mondo non dovrebbe dimenticare Chernobyl e ricordare che la centrale nucleare di Zaporizhzhia è la più grande d'Europa. Il disastro di Chernobyl fu un'esplosione in un reattore, la centrale nucleare di Zaporizhzhya è composta da sei unità di potenza", ha aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

Russia lancia in orbita satellite-spia iraniano

L'agenzia spaziale russa Roscosmos ha annunciato il lancio in orbita del satellite-spia iraniano Khayyam decollato dal Kazakistan. Il filmato diffuso dall'agenzia spaziale russa, che ha svolto le operazioni di lancio dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan, mostra il decollo di un razzo Soyuz mentre trasporta il satellite iraniano. 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky all'Occidente: "Vietate ingresso ai cittadini russi"

I Paesi occidentali dovrebbero vietare l'ingresso a tutti i cittadini russi. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso di una intervista al Washington Post, sostenendo che la forma più forte ed efficace di sanzione sarebbe quella di chiudere le frontiere. E questo ''perché i russi stanno portando via la terra di qualcun altro'', ha detto Zelensky, affermando che i russi dovrebbero ''vivere nel loro mondo fino a quando non cambiano filosofia''.
- di Costanza Ruggeri

Russia verso lancio satellite Iran tra accuse uso militare

Il satellite iraniano Khayyam dovrebbe decollare oggi dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan gestito da Mosca, tre settimane dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato a Teheran l'omologo iraniano Ebrahim Raisi e il leader supremo Ayatollah Ali Khamenei. Lo riporta il Guardian. L'Iran ha cercato di sviare i sospetti che Mosca potrebbe utilizzare Khayyam per migliorare la sua sorveglianza sugli obiettivi militari in Ucraina. La scorsa settimana, il Washington Post ha citato funzionari dell'intelligence occidentale anonimi che hanno affermato che la Russia "pianifica di utilizzare il satellite per diversi mesi o più" per assistere i suoi sforzi bellici prima di consentire all'Iran di prendere il controllo. Ma domenica l'Agenzia spaziale iraniana ha dichiarato che la repubblica islamica controllerà il satellite Khayyam "dal primo giorno".
- di Costanza Ruggeri

Pesanti combattimenti nel Donetsk, ondate di attacchi russi

Pesanti combattimenti sono in corso nelle zone in prima linea vicino alla città orientale di Donetsk: lo rende noto lo Stato maggiore di Kiev spiegando che le truppe russe stanno lanciando ondate di attacchi. Lo riferiscono i media ucraini. "La situazione nella regione è tesa, i bombardamenti sono costanti in tutta la linea del fronte. I russi stanno lanciando continui attacchi aerei ma le unità militari ucraine stanno respingendo gli assalti", viene spiegato nel rapporto della mattina. L'offensiva russa nelle direzioni Bakhmut e Avdiiv sta cercando di spingere le forze ucraine fuori dalle linee con il fuoco dell'artiglieria. "Il nemico non ha successo. La regione di Donetsk sta tenendo", ha affermato alla tv il governatore regionale di Donetsk Pavlo Kyrylenko.  Nel sud-est, il principale ponte Antonovsky sul fiume Dnepr nella regione di Kherson è stato nuovamente colpito dalle forze ucraine che cercano di interrompere le linee di rifornimento russe. Yuri Sobolevsky, vice capo del consiglio regionale di Kherson estromesso dalle forze di occupazione russe, ha scritto su Telegram che il ponte è stato gravemente danneggiato dopo "azioni notturne". 
- di Costanza Ruggeri

Risparmio energetico in casa, quali sono gli elettrodomestici che consumano di più

Con i prezzi energetici e delle materie prime in continuo aumento, agli italiani non rimane che cercare di utilizzare meno (e meglio) gli elettrodomestici in casa. Ma non tutti hanno lo stesso impatto in bolletta: ecco quelli che consumano di più. LO STUDIO.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, "Usa non vogliono una soluzione negoziale"

Il nuovo pacchetto da un miliardo di dollari di aiuti militari americani a Kiev conferma che gli Stati Uniti "non intendono aiutare a risolvere pacificamente la crisi in Ucraina, ma vogliono prolungare il conflitto": lo ha affermato l'ambasciatore russo a Washington Anatoly Antonov, ripreso dalla Tass. "Washington continua a "gettare benzina sul fuoco" del conflitto ucraino - ha detto -. Lo stanziamento di un ulteriore miliardo di dollari per questi scopi conferma che gli Stati Uniti non intendono ascoltare ragioni e non contribuiranno a una soluzione pacifica della crisi".
- di Costanza Ruggeri

Biden: "Da Usa maggiore invio di armi da inizio guerra"

"Gli Stati Uniti hanno autorizzato il loro più grande pacchetto di assistenza alla sicurezza fino ad oggi per l'Ucraina. Questo pacchetto aggiunge ulteriori munizioni, armi e attrezzature all'Ucraina per aiutare a soddisfare le sue esigenze di sicurezza cruciali mentre difende il Paese". Lo ha scritto su Twitter il presidente Usa, Joe Biden, dopo l'annuncio del Pentagono del nuovo pacchetto di aiuti. 
- di Costanza Ruggeri

L'allarme del Fmi: "Mondo sull'orlo della recessione globale". Ecco le nuove stime

Secondo il Fondo monetario internazionale, la guerra in Ucraina, l’inflazione e i lockdown da Covid in Cina rallentano la crescita mondiale. L’Italia è l'unico Paese fra quelli del G7 per il quale il Pil del 2022 viene rivisto al rialzo. Il capo economista del Fmi Pierre-Olivier Gourinchas osserva che nel nostro Paese “è aumentata l’incertezza politica” e si augura che “le riforme siano fatte”. L'APPROFONDIMENTO
- di Costanza Ruggeri

Guerra Ucraina, Putin vara la nuova dottrina navale russa. Cosa prevede

"La Russia garantirà con fermezza la protezione dei suoi confini marittimi con tutti i mezzi", ha detto il presidente alla parata della Marina Militare a San Pietroburgo. E ha aggiunto: "La consegna dei sistemi missilistici ipersonici Tsirkon alle truppe russe inizierà nei prossimi mesi".
- di Costanza Ruggeri

Premier Finlandia: "Limitare ingresso turisti russi in area Schengen"

Il primo ministro finlandese Sanna Marin ha esortato i membri dell'Ue a imporre sanzioni che limitino l'ingresso dei turisti russi nei paesi Schengen. "Non è giusto che mentre la Russia sta conducendo un'aggressiva e brutale guerra di aggressione in Europa, i russi possano vivere una vita normale, viaggiare in Europa, essere turisti. Non è giusto", ha dichiarato Marin all'emittente pubblica Yle.
- di Costanza Ruggeri

"l gruppo Wagner in prima linea nel Donbass": ecco chi sono

Secondo l’intelligence britannica, i contractor stanno assumendo posizioni di combattimento in prima linea nella regione. Ufficialmente non hanno legami con Mosca, ma gli analisti occidentali sono di diverso avviso: ecco cosa si sa di loro. L’identikit
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Russia ha creato minaccia catastrofe nucleare"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo messaggio video serale, ha accusato la Russia di aver "creato la minaccia di una catastrofe nucleare". Il riferimento è ai colpi di artiglieria che nei giorni scorsi sono stati esplosi nei pressi della centrale nucleare di Zaporizhzhia, in un'area sotto il controllo russo. Kiev e Mosca si attribuiscono a vicenda la responsabilità degli attacchi. "Il mondo non dovrebbe dimenticare Chernobyl e dovrebbe ricordare che la centrale nucleare di Zaporizhzhia è la più grande d'Europa", ha detto Zelensky. "Sono necessarie nuove sanzioni contro lo Stato terrorista e l'intera industria nucleare russa per aver creato la minaccia di una catastrofe nucleare", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, oltre 3 mila evacuati dal Donetsk in 6 giorni

Oltre 3 mila persone sono state evacuate dalla regione di Donetsk in sei giorni. Secondo i dati della presidenza ucraina, tra gli sfollati ci sono 600 bambini e 1.400 donne. "L'evacuazione obbligatoria continuerà", fa sapere Kiev come riportano i media locali. In generale, oltre 1,3 milioni di ucraini hanno lasciato la regione di Donetsk dall'inizio della guerra, il 24 febbraio. 
- di Redazione Sky TG24

Ue, Russia viola regole sicurezza nucleare a Zaporizhzhya

L'Unione Europea "condanna" le azioni della Russia "nella centrale nucleare di Zaporizhzhya", in Ucraina, "e intorno ad essa. E' l'ennesimo esempio dello spregio in cui Mosca tiene non solo il diritto internazionale, ma anche le regole per la sicurezza atomica. Sono azioni spericolate che comportano rischi di conseguenze negative a livello globale". Lo ha sottolineato il portavoce della Commissione Europea per gli Affari Esteri Peter Stano, durante il briefing con la stampa a Bruxelles. L'Alto Rappresentante Josep Borrell "ha già condannato le azioni russe durante il fine settimana", ha ricordato Stano. "Chiediamo alla Russia di rispettare il diritto internazionale e di ritirare le sue truppe non solo dalla centrale nucleare, che stanno occupando illegalmente, ma dall'intero territorio ucraino e di mettere fine a questa aggressione illegale", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti