Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra in Ucraina, uccisa da un missile la prima donna comandante russa LIVE

©Ansa

Secondo Kiev avrebbe anche indossato la divisa ucraina per compiere crimini di guerra e screditare il nemico. Bombardata fermata bus in Donetsk, almeno 8 morti.  Intanto, Zelensky si rivolge alla Cina per fermare l'invasione. Prossime navi con grano ucraino pronte a partire. "Se Mosca manterrà gli impegni, i nuovi carichi aiuteranno a ridurre la crisi alimentare". Senato Usa ratifica adesione a Nato di Svezia e Finlandia

1 nuovo post

Ucraina: 30.000 bambini tornati nel Paese da maggio 

Circa 30.000 bambini sono tornati in Ucraina da maggio: lo ha reso noto il ministro dell'Istruzione ucraino, Serhiy Shkarlet, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. Shkarlet ha stimato inoltre che 641.000 bambini si trovano ancora all'estero, pari al 15% del numero totale di studenti ucraini al 24 febbraio scorso, data di inizio dell'invasione. L'agenzia dell'Onu per i rifugiati ha reso noto ieri che circa 10,3 milioni di persone hanno lasciato l'Ucraina dall'inizio della guerra. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 821 civili evacuati da regione Donetsk

Sono 821 i civili evacuati nella giornata di mercoledì dalla regione di Donetsk, tra cui 185 bambini, e 49 persone a mobilità ridotta. Lo scrive sul suo canale Telegram, Iryna Vereshchuk, vice premier e ministra per il Reinserimento dei Territori Occupati dell'Ucraina. Vereshchuk ha inoltre continuato a esortare i civili restanti, che secondo il ministero sarebbero oltre 200.000, a partire al più presto e ricordato che a causa della distruzione della rete del gas vi sarà "assenza di riscaldamento il prossimo inverno". Secondo il bollettino dello stato maggiore dell'esercito ucraino, nel Donbass l'esercito russo "continua a premere sulle difese ucraine in direzione di Bakhmut, dove si concentrano i combattimenti più intensi, mentre cerca anche di migliorare la sua posizione in direzione di Avdiivka". 
- di Redazione Sky TG24

Usa, il Senato ratifica adesione di Svezia e Finlandia alla Nato. Biden: "Voto storico"

"È un segnale importante del costante impegno bipartisan degli Stati Uniti per garantire che l'Alleanza sia pronta ad affrontare le sfide di oggi e di domani", ha detto il presidente americano.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'vorrei parlare con Xi dell'invasione russa'

Volodymyr Zelensky afferma di voler parlare diretta con il presidente cinese Xi Jinping dell'invasione russa nella speranza che la Cina possa "rivedere" il suo atteggiamento nei confronti di Mosca. "Mi piacerebbe parlargli direttamente, ho avuto solo una conversazione con Xi un anno fa", ha detto il presidente ucraino in un'intervista pubblicata oggi dal South China Morning Post. "Dall'inizio dell'invasione lo scorso 24 febbraio, abbiamo fatto richiesta ufficiale di un colloquio, ma non abbiamo avuto nessun contatto con la Cina anche se riteniamo che possa essere utile", ha aggiunto Zelensky. La Cina è uno "Stato molto potente" con "un'economia forte" e sue eventuali misure economiche contro Mosca avrebbero un grande impatto, ha aggiunto il presidente ucraino. "Sono sicuro che senza il mercato cinese a disposizione, la Russia sentirebbe completamente l'isolamento economico - ha spiegato- questo è qualcosa che la Cina può fare, limitare il commercio con la Russia fino a quando sarà finita la guerra". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, prossime navi con grano ucraino pronte a partire

"Le prossime navi con grano ucraino sono cariche e pronte a partire. Se la Russia manterrà gli impegni assunti nell'ambito dell'iniziativa sui cereali mediata dalle Nazioni Unite, il grano raggiungerà i clienti stranieri e contribuirà a contenere i prezzi dei prodotti alimentari e a scongiurare la fame. L'Ucraina rimane impegnata a combattere l'insicurezza alimentare globale": lo scrive in un tweet il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, "la Russia ha commesso 26.500 crimini di guerra"

Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, la Russia ha commesso 26.465 crimini di guerra nel Paese: lo ha reso noto oggi su Telegram l'Ufficio del Procuratore Generale, secondo quanto riporta Ukrinform. Inoltre, in questo periodo sono stati registrati 12.482 crimini contro la sicurezza nazionale, tra cui 8.630 violazioni dell'integrità territoriale e dell'inviolabilità dell'Ucraina e 1.512 episodi di alto tradimento. Sempre dall'inizio della guerra, l'Ufficio del Procuratore ha aperto 1.451 procedimenti penali per crimini contro i bambini.
- di Costanza Ruggeri

L'allarme del Fmi: "Mondo sull'orlo della recessione globale". Ecco le nuove stime

Secondo il Fondo monetario internazionale, la guerra in Ucraina, l’inflazione e i lockdown da Covid in Cina rallentano la crescita mondiale. L’Italia è l'unico Paese fra quelli del G7 per il quale il Pil del 2022 viene rivisto al rialzo. Il capo economista del Fmi Pierre-Olivier Gourinchas osserva che nel nostro Paese “è aumentata l’incertezza politica” e si augura che “le riforme siano fatte”. L'APPROFONDIMENTO
- di Costanza Ruggeri

Evacuati da Donetsk oltre 800 civili

La vice prima ministra dell'Ucraina, Irina Vereshchuk, ha confermato l'evacuazione di 821 residenti di Donetsk da lunedì ad oggi, nell'ambito dell'operazione di trasferimento obbligatorio dalla regione in guerra. Secondo la vicepremier, tra gli evacuati ci sono 185 bambini e 50 persone con mobilità ridotta, riporta l'agenzia Ukrinform. Queste persone sono state inviate nelle regioni centrali dell'Ucraina, lontane dal fronte, in località come Kirovograd, Poltava, Rivne, Vinnistia e Zhitomir. Vereshchuk ha annunciato alla fine della scorsa settimana che il governo aveva iniziato i preparativi per l'evacuazione obbligatoria della regione, prima dell'inverno, data la distruzione quasi totale delle infrastrutture necessarie al riscaldamento a causa dei combattimenti contro le forze russe
- di Costanza Ruggeri

Lo studio: "Fake news sulla crisi del grano da galassia no-vax"

Secondo un esperto del Network Contagion Research Institute, organizzazione che monitora la disinformazione sul web, "se la crisi continuerà è certo che ci saranno molte informazioni false che verranno veicolate per imputare all'Occidente la colpa della situazione". IL REPORT
- di Costanza Ruggeri

Putin vara la nuova dottrina navale russa. Cosa prevede

"La Russia garantirà con fermezza la protezione dei suoi confini marittimi con tutti i mezzi", ha detto il presidente alla parata della Marina Militare a San Pietroburgo. E ha aggiunto: "La consegna dei sistemi missilistici ipersonici Tsirkon alle truppe russe inizierà nei prossimi mesi".
- di Costanza Ruggeri

Prigione Donbass, Onu prepara missione per indagare

L'Onu ha annunciato la creazione di una missione speciale per indagare sull'attacco compiuto la scorsa settimana contro una prigione nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, in cui sono morti una cinquantina di detenuti ucraini e che da allora è al centro di accuse incrociate tra Mosca e Kiev. Lo ha reso noto il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, che ha confermato che sia la Russia che l'Ucraina hanno sollecitato l'organizzazione dell'inchiesta. Guterres ha spiegato che si sta lavorando all'organizzazione della missione, i cui termini di riferimento devono essere accettati da entrambe le parti, e che sta iniziando la ricerca di esperti che possano integrarla.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti