Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Azov a Putin: "Sarai giustiziato con i tuoi sciacalli"

©Ansa

E' il messaggio rivolto al presidente russo dopo l'attacco di ieri al carcere di Olenivka, nella regione di Donetsk, che ha provocato oltre 50 morti e più di 100 feriti tra i prigionieri di guerra. Accuse incrociate sul bombardamento. Standard & Poor's ha intanto tagliato drasticamente il rating di Kiev, portandolo da CCC+ a CC. La Russia propone agli Usa uno scambio di detenuti

1 nuovo post

Borrell: "Da Russia atti inumani, sono crimini di guerra"

"L'Unione europea condanna con la massima fermezza le atrocità commesse dalle forze armate russe" e condanna "nei termini più forti possibili" l'attacco al carcere di Olenivka e l'evirazione, ripresa in un filmato, di un prigioniero ucraino. Lo dichiara l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera, Josep Borrell.  "Questi atti inumani e barbari rappresentano gravi violazioni delle Convenzioni di Ginevra e del loro Protocollo aggiuntivo e costituiscono crimini di guerra. Gli autori dei crimini di guerra e di altre gravi violazioni, così come i funzionari governativi e i rappresentanti militari responsabili, saranno chiamati a risponderne. L'Unione europea sostiene attivamente tutte le misure volte a garantire la responsabilità per le violazioni dei diritti umani e del diritto umanitario internazionale commesse durante l'aggressione russa in Ucraina", aggiunge Borrell. 
- di Costanza Ruggeri

Cremlino: accuse nostra ingerenza in Italia "assurde" 

- di Costanza Ruggeri

Sindaco Kharkiv: "Russi hanno colpito nella notte una scuola"

I russi hanno bombardato stanotte Kharkiv e hanno puntato su un edificio scolastico di 3 piani dove è scoppiato un incendio su larga scala. Lo denuncia il sindaco di Kharkiv Ihor Terekhov su Telegram, come riporta Ukrainska Pravda. "Sono stati lanciati fino a tre razzi contro la scuola. L'edificio centrale è stato distrutto, l'incendio è stato grande, ma i nostri soccorritori ci sono riusciti", afferma il sindaco.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "un morto in bombardamenti russi a Mykolaiv"

L'artiglieria russa ha ucciso una persona e ne ha ferite altre sei in un attacco a Mykolaiv che ha colpito un distretto residenziale nei pressi dei cantieri navali. Lo riportano le autorita' locali, secondo il Kyiv Independent
- di Costanza Ruggeri

Papa: "Vorrei andare in Ucraina, Kazakhstan, Sud Sudan, Congo"

"Io ho detto che in Ucraina vorrei andarci, vediamo adesso cosa trovo quando arrivo a casa. In Kazakhstan per il momento mi piacerebbe andare. E' un viaggio tranquillo, senza tanto movimento. Per il momento tutto rimane. Anche devo andare in Sud Sudan, prima che nel Congo, perché è un viaggio con l'arcivescovo di Canterbury e il vescovo della Chiesa di Scozia, tutti e tre insieme, tutti e tre abbiamo fatto il ritiro due anni fa. Poi il Congo, sarà l'anno prossimo, perché la stagione delle piogge, speriamo. Io ho tutta la buona volontà, ma vediamo la gamba cosa dice". Così il Papa ai cronisti sui suoi prossimi possibili viaggi durante il volo di ritorno dal Canada. 
- di Costanza Ruggeri

Colloquio Kuleba-Blinken, focus su aiuti militari e economici

Gli aiuti militari ed economici all'Ucraina sono stati al centro di un colloquio telefonico tra il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ed il segretario di Stato americano, Antony Blinken. "Abbiamo deciso di rafforzare ulteriormente l'Ucraina militarmente ed economicamente e ci siamo concentrati sui prossimi passi pratici che consentiranno all'Ucraina di portare l'invasione russa al fallimento", ha dichiarato Kuleba su Twitter, aggiungendo di essere stato aggiornato da Blinken sul colloquio avuto con il suo omologo russo, Sergei Lavrov.
- di Costanza Ruggeri

Bombardamenti russi su Mykolaiv, un morto e 6 feriti

Una persona è morta e altre 6 sono rimaste ferite a causa dei bombardamenti russi avvenuti nella notte nella zona di Mykolaiv. Lo riferisce il capo dell'amministrazione militare regionale di Mykolaiv Vitaly Kim su Telegram. Secondo quanto si apprende, molti edifici hanno subito danni significativi a causa dei bombardamenti.
- di Costanza Ruggeri

Mosca si appella a volontari per combattere al fronte

Mosca sta reclutando migliaia di volontari in tutto il Paese per rimpolpare gli eserciti per combattere in quella che il presidente russo Vladimir Putin ha definito 'l'operazione militare speciale' in Ucraina. Da Murmansk, nel Circolo Polare Artico, a Perm, negli Urali, e a Primorsky Krai, nell'Estremo Oriente russo, è stato lanciato un appello sia al patriottismo che ai portafogli dei russi e l'esperienza militare non sempre viene richiesta, scrive la Cnn online. In totale, secondo gli analisti, potrebbero essere mobilitati più di 30.000 volontari per integrare i ranghi russi impoveriti da cinque mesi di combattimenti soprattutto nella regione orientale del Donbass, dove probabilmente sarà inviata la maggior parte dei volontari. 
- di Costanza Ruggeri

Blinken sente Kuleba, "deciso rafforzamento militare contro russi"

ll ministro degli Esteri dell'Ucraina, Dmytro Kuleba, ha avuto una conversazione con il segretario di Stato americano Anthony Blinken dopo il colloquio di quest'ultimo ieri con il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov.  "Abbiamo deciso - scrive Kuleba su twitter - di rafforzare ulteriormente militarmente ed economicamente l'Ucraina e ci siamo concentrati sui prossimi passi pratici che consentiranno a Kiev di costringere l'invasione russa a fallire". 
- di Costanza Ruggeri

Gazprom sospende le forniture di gas alla Lettonia

Il gigante russo del gas Gazprom ha annunciato di aver sospeso le forniture di gas alla Lettonia in seguito alle tensioni tra Mosca e l'Occidente sul conflitto in Ucraina e alle sanzioni senza precedenti dell'Ue contro la Russia. "Oggi Gazprom ha sospeso le forniture di gas alla Lettonia (...), a causa della violazione delle condizioni di acquisto del gas", si legge in un comunicato della società russa su Telegram.
- di Costanza Ruggeri

Decreto aiuti bis, ipotesi taglio Iva. Dal pane al latte: ecco quanto si risparmierebbe

Il governo Draghi, in carica per “gli affari correnti”, è al lavoro sul nuovo provvedimento, che potrebbe avere più di 14 miliardi a disposizione. Previsto un taglio dell’Iva sui beni alimentari essenziali che, secondo l'Uffico studi di Confagricoltura - citato da Il Messaggero - porterebbe a una frenata dei rincari con un risparmio medio per le famiglie di 198 euro. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Volodin: "Prigione Azov colpita per evitare 'Norimberga'"

L'attacco alla prigione di Yelenovka, dove erano detenuti i combattenti del battaglione Azov catturato dai russi, e' stato effettuato dagli ucraini per impedire un nuovo "processo di Norimberga" dal quale sarebbero emerse responsabilità di alcuni leader Nato. Lo ha scritto su Telegram il presidente della Duma, Vyacheslav Volodin, mentre le due parti in conflitto continuano ad attribuirsi l'un l'altra la responsabilità dell'operazione.
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "oltre 100 soldati russi uccisi in scontri Kherson"

Il comando meridionale dell'esercito di Kiev ha riferito in una nota che oltre 100 soldati russi sono stati uccisi nei combattimenti di ieri nella regione di Kherson, obiettivo della controffensiva ucraina nel Sud del Paese. Durante gli scontri, si legge ancora nella nota, sono stati distrutti sette carri armati e due depositi di munizioni russi. Yuri Sobolevsky, vicegovernatore dell'amministrazione regionale installata dai russi, che hanno conquistato Kherson nelle prime fasi dell'invasione, ha esortato i residenti a stare lontano dai depositi di munizioni russe. "L'esercito ucraino si sta riversando contro i russi e questo e' solo l'inizio", ha scritto Sobolevsky su Telegram. 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "russi stanno utilizzando ponte barche a Kherson"

E' "molto probabile" che le forze russe abbiano allestito "due ponti di barche e un sistema di traghetti" nell'area di Kherson "per compensare il fatto che i vicini ponti siano stati danneggiati nei recenti attacchi". E' quanto si legge nell'ultimo bollettino dell'intelligence militare britannica. 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "respinti attacchi russi su linea fronte Donetsk"

"E' probabile che l'Ucraina abbia respinto con successo attacchi russi di piccola scala dalla linea del fronte da tempo stabilita vicino la città di Donetsk, nel Donbass". E' quanto si legge nell'ultimo bollettino dell'intelligence militare britannica. 
- di Costanza Ruggeri

Grano Ucraina, verso quali Paesi viene esportato. LA MAPPA

L'accordo firmato da Mosca e Kiev rappresenta motivo di sollievo per tutti quei Paesi dipendenti dalla cruciale materia prima e già in forte sofferenza per le mancate consegne. Obiettivo: ritornare alle quantità di esportazioni antecedenti al conflitto, ovvero 5 milioni di tonnellate al mese.
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, “il gruppo Wagner in prima linea nel Donbass”: ecco chi sono

Secondo l’intelligence britannica, i contractor stanno assumendo posizioni di combattimento in prima linea nella regione. Ufficialmente non hanno legami con Mosca, ma gli analisti occidentali sono di diverso avviso: ecco cosa si sa di loro.
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, oltre 7 milioni di profughi. MAPPE

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati. I GRAFICI

- di Costanza Ruggeri

L'allarme del Fmi: "Mondo sull'orlo della recessione globale". Ecco le nuove stime

Secondo il Fondo monetario internazionale, la guerra in Ucraina, l’inflazione e i lockdown da Covid in Cina rallentano la crescita mondiale. L’Italia è l'unico Paese fra quelli del G7 per il quale il Pil del 2022 viene rivisto al rialzo. Il capo economista del Fmi Pierre-Olivier Gourinchas osserva che nel nostro Paese “è aumentata l’incertezza politica” e si augura che “le riforme siano fatte”. L'APPROFONDIMENTO
- di Costanza Ruggeri

Cnn: "Russia propone agli Usa scambio con due detenuti"

In cambio della liberazione degli americani Brittney Griner e Paul Wheelan, la Russia ha chiesto agli Stati Uniti il rilascio di due prigionieri: il famigerato 'mercante della morte' Viktor Bout e l'ex spia dell'Fsb, i servizi interni, Vadim Krasikov, condannato in Germania all'ergastolo per l'omicidio di un combattente ceceno. Lo rivelano diverse fonti alla Cnn. La richiesta sarebbe stata presentata a inizio mese attraverso canali informali.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti