Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, missili russi sul porto di Odessa

©Ansa

Il giorno dopo l'accordo di Istanbul, "i russi hanno colpito il porto di Odessa esattamente dove era immagazzinato il grano", ha fatto sapere Yuriy Ignat, portavoce del Comando dell'Aeronautica militare ucraina. Due missili sono stati abbattuti mentre altri due hanno colpito le infrastrutture portuali. Il governatore della città: "Ci sono feriti". Kiev: "Russia sputa in faccia a Onu e Turchia". Ferma condanna del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. Esplosioni in serata anche a Mykolaiv

1 nuovo post

Kiev: attacco con sei missili a Mykolaiv. Un morto a Kharkiv 

Intorno alle 4:30 del mattino oggi, ora locale, una serie di potenti esplosioni sono risuonate a Mykolaiv: si è trattato di un attacco sferrato dalle forze russe con sei missili S-300, stando alle autorità locali citate da media ucraini. Al momento non si registrano vittime. Si aggrava invece il bilancio di un altro attacco oggi sul centro della città di Kharkiv dove in precedenza si registrava un ferito: il sindaco Ihor Terekhov riferisce adesso di un morto e cinque feriti, secondo media ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky ringrazia gli Usa per invio armi più potenti

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato gli Stati Uniti per aver intensificato la loro assistenza militare grazie le prossime consegne di altri lanciarazzi, veicoli e droni. "Grazie presidente Biden per il nuovo pacchetto di aiuti alla difesa per l'Ucraina - ha twittato Zelensky - Armi potenti e di fondamentale importanza salveranno la vita dei nostri soldati, accelereranno la liberazione della nostra terra dall'aggressore russo. Apprezzo l'amicizia strategica tra le nostre nazioni. Insieme per la vittoria!" La Casa Bianca ha annunciato ulteriori invii di armi pesanti in Ucraina per un valore di circa 270 milioni di dollari, portando l'assistenza militare totale al Paese a 8,2 miliardi di dollari dall'inizio dell'amministrazione Biden. Nell'ultimo pacchetto sono inclusi quattro sistemi di artiglieria Himars aggiuntivi. Kiev ha affermato che i lanciarazzi a lungo raggio ad alta tecnologia forniti dagli Stati Uniti saranno fondamentali per una controffensiva pianificata per riconquistare il territorio catturato dalle forze russe.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: tre i morti in attacchi nel centro dell'Ucraina

Tre persone, fra cui un militare, sono rimaste uccise nell'attacco missilistico sferrato dalle forze russe su un'infrastruttura ferroviaria e un aeroporto militare oggi nel centro dell'Ucraina, ha annunciato il governatore di Kirovograd, Andriy Raikovytch, affermando inoltre che "nove militari ucraini sono rimasti feriti". 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Nike a H&M: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto. 
- di Redazione Sky TG24

Crisi del grano, Russia e Ucraina firmano accordi con Onu e Turchia: in cosa consistono

A Istanbul si ufficializza l’intesa per sbloccare la situazione e avviare i corridoi per l'esportazione di cereali. Kiev firma con Turchia e Onu, poi tocca a Mosca. Quindi non c'è un accordo diretto tra i due Paesi in guerra. Anche gli Usa applaudono. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Usa: due combattenti americani morti nel Donbass

Due americani che si pensa combattessero per l'Ucraina sono morti nel Donbass, nell'est del Paese. Lo ha resto noto un portavoce del dipartimento di Stato Usa citato da Abc news. "Possiamo confermare la morte recente di due cittadini statunitensi nella regione del Donbass in Ucraina", ha affermato il portavoce. "Siamo in contatto con le famiglie e forniamo tutta l'assistenza consolare possibile". "Per rispetto delle famiglie - ha concluso - in questo momento difficile, non abbiamo altro". 
- di stefano.santini

Kiev: ‘morti 39.240 soldati russi, distrutti 1708 tank’

Ammonterebbero a 39.240 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 39.240 uomini, 1708 carri armati, 3929 mezzi corazzati, 864 sistemi d'artiglieria, 253 lanciarazzi multipli, 113 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 221 aerei, 188 elicotteri, 2820 autoveicoli, 15 unità navali e 714 droni. 
- di stefano.santini

Unione africana "Export cereali urgente, bene accordo"

L'Unione africana sabato ha "accolto con favore" l'accordo
firmato ieri tra Russia e Ucraina per sbloccare le esportazioni di grano. Uno "sviluppo positivo", hanno aggiunto i Paesi africani, per il continente a rischio di carestie. Questo accordo e' "una risposta" alla visita in Russia del mese scorso del capo di Stato senegalese, Macky Sall, attuale presidente dell'Unione africana, e di Moussa Faki, presidente della Commissione dell'Unione africana, che avevano manifestato al presidente russo, Vladimir Putin, "l'urgenza della ripresa" delle esportazioni "di cereali da Ucraina e Russia sui mercati mondiali", ha sottolineato l'organizzazione in un comunicato. 
- di Redazione Sky TG24

Usa confermano 2 suoi combattenti morti nel Donbass

Gli Stati Uniti hanno riferito questo che due suoi cittadini sono morti nella regione del Donbass, nell'Ucraina orientale, mentre combattevano dalla parte ucraina contro le truppe russe. "Possiamo confermare la recente morte di due cittadini statunitensi nella regione del Donbas in Ucraina", ha detto ad ABC News un portavoce del Dipartimento di Stato. Le autorità statunitensi hanno affermato di essere "in contatto con le famiglie e di fornire tutta l'assistenza consolare possibile".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: centro di Kharkiv sotto il fuoco russo

Le forze russe hanno attaccato il centro di Kharkiv ed è stato registrato almeno un ferito. Lo rende noto il sindaco della città ucraina, Ihor Terekhov, in un post su Telegram stando a quanto riferisce Ukrinform. "Diversi potenti attacchi sul centro (della città). Una persona risulta ferita fino ad ora. Si spera che il bilancio non si aggravi", ha scritto il sindaco Terekhov. 
 
- di stefano.santini

Kiev, Ucraina manterrà rotte del grano alternative

L'Ucraina manterrà le sue rotte di esportazione del grano utilizzate prima della firma dell'accordo di Istanbul, siglato ieri. Lo ha affermato il ministro delle Politiche agrarie ucraino Nikolay Solsky, secondo quanto riporta la Tass. "Il prezzo per portare il grano ucraino nei porti della Polonia, degli Stati baltici, della Romania e di altri Paesi era alto e rimane alto. Ma quelle rotte saranno mantenute e sviluppate, perché ora dobbiamo avere sempre un'alternativa", ha detto alla televisione Rada. Il ministro delle Infrastrutture ucraino Alexander Kubrakov, che venerdì ha firmato il documento di Istanbul da parte dell'Ucraina, ha aggiunto che Kiev continuerà a cercare vie alternative di trasporto del grano nonostante l'accordo. Ieri a Istanbul è stato firmato un pacchetto di intese volte a risolvere il problema delle forniture di cibo e fertilizzanti sui mercati globali. In base al memorandum Russia-ONU, le Nazioni Unite si impegnano a lavorare per revocare le restrizioni anti-russe che ostacolano le esportazioni di prodotti agricoli e fertilizzanti. Un altro documento prevede un meccanismo per esportare grano dai porti del Mar Nero controllati dall'Ucraina. Un accordo tra Russia, Turchia e Nazioni Unite prevede l'istituzione di un centro di coordinamento a quattro per ispezionare le navi che trasportano grano per prevenire il contrabbando di armi ed escludere eventuali provocazioni. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: sindaco, potenti esplosioni udite a Mykolaiv          

Potenti esplosioni sono state udite nella città di Mykolaiv, dove all'alba di questa mattina hanno risuonato le sirene. Lo ha riferito su Telegram il sindaco di Mykolaiv, Oleksandr Sienkevych. "Intorno alle 4:30 si sono udite potenti esplosioni a Mykolaiv", ha scritto Sienkevych. A suo dire tutte le esplosioni si sarebbero verificate nello stesso quartiere. "Stiamo raccogliendo informazioni - ha detto -. Secondo i dati preliminari, non ci sono vittime", ha aggiunto Sienkevych. Il 15 luglio scorso, in un attacco missilistico russo sulla città, erano state udite una decina di potenti esplosioni e quattro civili erano rimasti feriti. 
- di Redazione Sky TG24

Canada condivide esperienza con Kiev per gestire grano

Il Canada mette a disposizione delle autorità ucraine la sua esperienza nella gestione e nelle spedizioni di grano per accelerare l'attuazione dell'accordo raggiunto con la Russia. Lo ha dichiarato il premier canadese, Justin Trudeau. In particolare Ottawa ha promesso 50 milioni di dollari per spedire all'Ucraina attrezzature per lo stoccaggio
del grano in modo che gli agricoltori possano immagazzinare il raccolto dell'anno e metterlo sul mercato con la riapertura dei porti. 
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: "Fermare la guerra per evitare abisso nucleare"

Nel suo discorso il presidente bielorusso tira in ballo tutti, Occidente, Kiev e Mosca. Secondo il principale alleato di Mosca, "dipende tutto dall'Ucraina, perché a questo punto la guerra potrebbe finire in condizioni migliori per loro". Il governo di Kiev, dice, "deve sedersi al tavolo dei negoziati e accettare di non minacciare mai la Russia", oltre a rinunciare ai territori ormai occupati da Mosca in Ucraina. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Crisi del grano, Russia e Ucraina firmano accordi con Onu e Turchia: in cosa consistono

A Istanbul si ufficializza l’intesa per sbloccare la situazione e avviare i corridoi per l'esportazione di cereali. Kiev firma con Turchia e Onu, poi tocca a Mosca. Quindi non c'è un accordo diretto tra i due Paesi in guerra. Anche gli Usa applaudono. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti