Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, missili russi sul porto di Odessa

©Ansa

Il giorno dopo l'accordo di Istanbul, "i russi hanno colpito il porto di Odessa esattamente dove era immagazzinato il grano", ha fatto sapere Yuriy Ignat, portavoce del Comando dell'Aeronautica militare ucraina. Due missili sono stati abbattuti mentre altri due hanno colpito le infrastrutture portuali. Il governatore della città: "Ci sono feriti". Kiev: "Russia sputa in faccia a Onu e Turchia". Ferma condanna del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. Esplosioni in serata anche a Mykolaiv

1 nuovo post

Kiev: a Kharkiv sede tribunale per crimini commessi da Mosca 

"La Russia ha commesso alcuni dei più grandi crimini di guerra a Kharkiv e questa città potrebbe diventare la sede di un tribunale contro la Federazione Russa dopo che l'Ucraina avrà vinto la guerra". Lo ha annunciato il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov, su Twitter, pubblicando una foto del distretto di Saltivka bombardato ad aprile dai russi e ricordando che "questa zona residenziale di Kharkiv è una delle più grandi dell'Ucraina e può essere paragonata in termini di popolazione a Mariupol". Secondo il ministro si tratta di una "delle più grandi scene del crimine degli occupanti". "Kharkiv è il primo avamposto della civiltà al confine con Mordor. Dopo la vittoria, sarà il luogo del tribunale sulla Russia", ha sottolineato Reznikov. 
- di Redazione Sky TG24

Vice ministra ucraina Infrastrutture: "Accordo su grano possibile primo passo verso la pace"

"Mi auguro che l'accordo firmato ieri sia un punto di partenza verso la pace, ma ciò che davvero ci dà speranza è che l'accordo sia stato firmato secondo le nostre condizioni. Questo risultato è stato possibile non per la buona volontà di Putin, ma grazie alle Forze aeree ucraine, alla Guardia costiera, alla Marina e al sostegno ricevuto degli alleati". Lo ha detto all'Adnkronos la vice ministra ucraina delle Infrastrutture Alexandra Azarkhina, riferendosi all'accordo raggiunto ieri sullo sblocco del grano ucraino. "La liberazione dell'Isola dei Serpenti ha permesso la creazione di un corridoio nel Mar Nero - ha aggiunto - e adesso controlliamo maggiormente il nostro territorio e siamo in grado di prevenire attacchi aerei. La migliore garanzia di sicurezza per noi, dipende dalla possibilità cha abbiamo di proteggerci. Portare avanti dei negoziati da una posizione di forza rende possibili anche garanzie di navigazione più sicure". 
- di Redazione Sky TG24

Ferma condanna Guterres ad attacco russo al porto Odessa

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha condannato senza mezzi termini l'attacco russo al porto ucraino di Odessa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kuleba: "Rammaricati da sviluppi politica interna italiana, ma non interferiamo"

"Il primo ministro Draghi è un grande politico europeo, non solo italiano. E noi ci rammarichiamo dei recenti sviluppi della politica interna italiana ma sono gli affari interni dell’Italia e noi non interferiamo". Così il ministro degli esteri dell’Ucraina, Dmytro Kuleba, risponde alle domande dell'Adnkronos sulla caduta del governo Draghi, scenari ed auspici conseguenti, durante il video briefing con la stampa estera.  Kuleba aggiunge: "Certamente nostra aspettativa è che qualsiasi cosa accadrà tra adesso e la nomina del nuovo governo italiano, non ci sia  alcun impatto negativo in alcuna sfera di cooperazione tra Italia e Ucraina. E ovviamente ci auguriamo che chiunque reggerà il prossimo esecutivo in Italia prosegua nella politica del premier Draghi riguardante l’Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Ambasciata Ucraina in Italia: tempi d'oro per relazioni bilaterali 

"Questi sono tempi d'oro per le relazioni bilaterali tra Ucraina e Italia. Ma resta molto da fare su questa strada, molto da fare con i partner esteri. Mi auguro che l'Italia sia uno dei partner per la ricostruzione dell'Ucraina". Lo ha detto Yaroslav Melnyk, ambasciatore d'Ucraina in Italia, intervenendo al Forum di Courmayeur. Sono, ha spiegato, 2.102 le scuole, le università e gli asili distrutti, 800 le strutture mediche: "In quale altra guerra è stato distrutto tanto in così poco tempo? Questa è una tattica" della Russia. Per questo la ricostruzione "non è un progetto locale" ma deve coinvolgere la comunità internazionale in modo da diventare un "grandissimo contributo al mantenimento della pace globale".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: la first lady lituana in visita a Kiev 

La first lady lituana Diana Nauseda sta visitando in queste ore Kiev. Lo ha annunciato il marito, il presidente lituano Gitanas Nauseda, su Twitter. "Dobbiamo stare con l'Ucraina poiché qui continua la lotta decisiva per la libertà e l'indipendenza di tutti noi", ha scritto Nauseda.
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: le bombe russe su Odessa una sfida all'Onu

"Ieri l'accordo sul grano. Oggi bombe russe su Odessa. Una sfida alle Nazioni unite e a ogni sforzo di negoziato". Lo scrive su Twitter il commissario Ue Paolo Gentiloni.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina. deputato Kherson: 'Esercito ucraino ha abbattuto ponte fiume Inhulets'

"Le forze armate ucraine hanno colpito il ponte attraverso il fiume Inhulets, che ora complica per i russi il trasferimento di armi sulla sponda destra del fiume". Lo fa sapere, sul suo canale Telegram, il deputato del consiglio di Kherson Serhii Khlan.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: oltraggioso attacco a Odessa, Mosca ne risponda

"Otraggioso" che "la Russia colpisca la città portuale di Odessa meno di 24 ore dopo aver firmato un
accordo per permettere il trasporto di esportazioni agricole" e Mosca "deve essere chiamata a rispondere" di tale azione. Lo ha dichiarato l'ambasciatrice Usa in Ucraina, Bridget Brink, dopo che le autorita' locali di Odessa hanno riferito di un attacco missilistico al porto cittadino. "Il Cremlino continua a usare
il cibo come arma", ha aggiunto l'ambasciatrice. 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore Ucraina in Italia: grazie Draghi, è settimana triste

"Questa settimana per l'Italia è stata particolare, sicuramente storica, ma purtroppo triste, dal mio punto di vista. Colgo questa occasione per ringraziare il presidente del Consiglio, Mario Draghi, e il suo governo per il sostegno senza precedenti all'Ucraina". Lo ha detto Yaroslav Melnyk, ambasciatore d'Ucraina in Italia, intervenendo al Forum di Courmayeur.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Yermak: 'Con missili su Odessa confermata ambiguità diplomazia russa'

"Ieri è stata concordata l'esportazione di grano ucraino via mare e oggi i russi stanno colpendo il porto di Odessa. Questa è la dicotomia della diplomazia russa". Lo scrive su Twitter il capo dell'Ufficio del presidente dell'Ucraina, Andriy Yermak sottolineando che Mosca "sta sistematicamente creando una crisi alimentare, facendo di tutto per far soffrire le persone". "Continua il terrore di una carestia. Il mondo deve agire. Le migliori garanzie di sicurezza alimentare sono due: sanzioni efficaci contro la Russia e più armi per l'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, raid russo nell'oblast di Sumy a nord-est, 'feriti' 

"Questa mattina, i russi hanno colpito l'oblast di Sumy, nell'Ucraina nord-orientale, causando dei feriti". Lo riporta l'agenzia Unian, citando il capo del governo regionale di Sumy Dmytro Zhivytskyi . "Dopo le 9 del mattino, c'è stata una esplosione a Shostka e ci sono feriti", ha precisato Zhivytskyi.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: responsabilità Russia se accordo su grano fallisce

Nel caso in cui l'accordo sul grano dovesse fallire sarà della Russia "la piena responsabilità". Lo dichiara il portavoce del ministero degli Esteri di Kiev, Oleg Nikolenko, citato da Ukrainska Pravda.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb: 'Aspri combattimenti nella regione di Kherson'

"Aspri combattimenti si sono svolti nelle ultime 48 ore mentre le forze ucraine continuano la loro offensiva contro le forze russe nella regione di Kherson, a ovest del fiume Dnipro": lo ha scritto l'intelligence britannica su Twitter, secondo cui "probabilmente, la Russia sta cercando di rallentare l'offensiva ucraina con il fuoco dell'artiglieria lungo la barriera naturale - il fiume Ingulets, un affluente del Dnipro- Allo stesso tempo, le linee di rifornimento delle truppe russe a ovest del Dnipro sono sempre più minacciate. Ulteriori attacchi ucraini hanno causato danni al ponte principale Antoniv, sebbene la Russia abbia effettuato riparazioni temporanee". Secondo l'intelligence britannica qualsiasi tentativo di costruire un passaggio sul Dnipro "sarebbe un'operazione ad altissimo rischio. Se il fiume non potrà essere attraversato, le truppe russe nella zona occupata di Kherson saranno tagliate fuori e questo sarà un duro colpo militare e politico per la Russia".
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky ringrazia Biden per l'ultimo pacchetto di aiuti 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha "ringraziato il presidente americano Joe Biden per il nuovo pacchetto di aiuti alla difesa per l'Ucraina". In un tweet il leader ucraino ha precisato che si tratta di "armi potenti di fondamentale importanza" che "salveranno la vita dei nostri soldati e accelereranno la liberazione della nostra terra dall'aggressore russo. Apprezzo l'amicizia strategica tra i nostri popoli. Insieme per la vittoria!".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: a Odessa Putin sputa in faccia a Onu e Turchia

Con l'attacco missilistico su Odessa, Vladimir Putin ha "sputato in faccia" all'Onu e alla Turchia. Lo dichiara il ministero degli Esteri ucraino su Facebook, citato da Ukrainska Pravda.
- di Redazione Sky TG24

Missili russi sul porto di Odessa: 'Ci sono vittime'

L'Ucraina accusa la Russia di aver lanciato quattro missili su Odessa colpendo anche il porto commerciale, cruciale per l'accordo sul grano firmato ieri a Istanbul. Secondo i media ucraini, i russi hanno usato missili da crociera del tipo "Kalibr". "Due missili sono stati abbattuti dalle forze di difesa antiaeree, due hanno colpito le strutture infrastrutturali del porto", si legge nel messaggio di responsabili locali. Secondo il deputato Oleksiy Goncharenko, ci sono delle vittime. "Ancora una volta hanno mostrato quanto valgono gli accordi con loro", ha scritto.

- di Redazione Sky TG24

Ue, Borrell: deplorevole Mosca dichiari altri 5 Paesi 'ostili'

"L'Unione europea deplora la decisione della Russia di aggiungere cinque Stati membri", ovvero Grecia, Danimarca, Slovacchia, Slovenia e Croazia, all'elenco dei Paesi "ostili" stilato da Mosca e ritiene che
questo contribuisca ad aumentare la tensione con i Ventisette. Lo ha dichiarato l'Alto Rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, all'indomani della decisione del Cremlino. Le accuse di Mosca, ha aggiunto, sono "infondate e inaccettabili" e ha esortato la Russia a "revocare tutte quelle liste" che prendono di mira i Paesi Ue. La decisione del Cremlino, ha aggiunto Borrell, è "un ulteriore passo della Russia verso la continua escalation delle tensioni con l'Unione europea e i suoi Stati membri". "Il precedente decreto che istituiva l'elenco dei cosiddetti stati 'ostili' e' incompatibile con la Convenzione di Vienna del 1961 sulle
relazioni diplomatiche" e per questo "l'Ue chiede alla Russia di rivedere la sua decisione e di rispettare pienamente la Convenzione".

 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: esplosioni a Odessa: 'Incendio nel porto' 

Il sito di informazione ucraino Unian ha riferito di esplosioni nella città di Odessa. Secondo il deputato Oleksiy Goncharenko un incendio sarebbe scoppiato nel porto della città, mentre testimoni parlano di missili e di colonne di fumo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Brunetta: accordo sul grano spiraglio per pace 

"Oggi è un bel giorno, perché ieri a Istanbul è stato siglato l'accordo sul grano. Uno spiraglio per un cessate il fuoco, per la pace in Ucraina. Se non pensiamo solo a noi, al nostro ombelico, e guardiamo a chi soffre, ai problemi degli altri, questo non può che essere un bel giorno per chi vuole la pace e ha fatto di tutto per la pace: pace nella libertà e nella democrazia".Lo ha detto il ministro della P.a Renato Brunetta a Sabato anch'io su Radio Uno Rai.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti