Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin: "Sul grano non è tutto risolto ma facciamo progressi"

©Ansa

Il presidente russo positivo dopo l'incontro con Erdogan Teheran per trovare un accordo sulle esportazioni e discutere della Siria. Linea condivisa anche con il leader iraniano Ali Khamenei: "Insieme stroncheremo il terrorismo esterno".  Sul fronte energia, si prospetta la riapertura del flusso di gas da Nord Stream giovedì. Il ministro della difesa italiano Guerini sarà in audizione al Copasir per illustrare i contenuti del quarto decreto sugli armamenti da inviare.

1 nuovo post

Ucraina: Putin arrivato a Teheran

Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato a Teheran, dove avrà un incontro trilaterale con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il presidente iraniano Ebrahim Raisi sulla Siria e poi un bilaterale con Erdogan sull'Ucraina. Lo riferisce la tv di stato iraniana. Si tratta della prima visita di Putin fuori dai confini dell'ex Unione Sovietica dall'inizio della guerra il 24 febbraio scorso, dopo le missioni di giugno in Tagikistan e Turkmenistan.
 
- di Maurizio Odor

Zelensky: armi occidentali stanno facendo la differenza

Le armi recentemente fornite dall'Occidente all'esercito ucraino stanno facendo una differenza notevole nel favorire i successi militari e le perdite inflitte all'invasore russo, secondo quanto dichiarato dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un discorso tenuto durante la notte. Secondo il 'commander in chief' di Kiev, a far girare, seppure lentamente, le sorti militari del conflitto sono stati soprattutto i sistemi missilistici avanzati americani Himars, precisi ed efficienti.
- di Maurizio Odor

Ucraina: attacco a Nikopol con 40 razzi, distrutte 2 fabbriche

"Fino a 40 razzi sono stati lanciati contro Nikopol. Sono state distrutte due fabbriche. Le esplosioni hanno causato incendi e danneggiato case private e linee elettriche. i tecnici stanno lavorando sul posto". Lo ha scritto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk Valentin Reznichenko. L'attacco è avvenuto nella notte e non risultano esserci feriti.
- di Maurizio Odor

Putin a Erdogan: "Progressi su export grano ma non tutto risolto"

''Non tutte le questioni relative all'esportazione del grano  bloccato nei porti ucraini sul Mar Nero sono state risolte'', ma ''è positivo che ci siano dei progressi''. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel corso di un incontro a Teheran con l'omologo turco Recep Tayyip Erdogan. Secondo quanto riporta la Tass, Putin ha ringraziato Erdogan per i suoi sforzi "di mediazione nel fornire una piattaforma turca per i negoziati sui problemi alimentari, quelli legati all'esportazione di grano attraverso il Mar Nero". E' proprio "con la tua mediazione'' ha detto Putin a Erdogan, che ''siamo andati avanti. E' vero, non tutti i problemi sono stati ancora risolti, ma il fatto che ci sia movimento è già positivo".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb: per russi scelta fra Donbass e difesa Kher

 "Alle prese con una carenza di soldati, i decisori (militari, ndr) russi devono risolvere un dilemma: schierare le riserve nel Donbass o parare i contrattacchi ucraini nel settore sud-occidentale di Kherson": lo afferma l'intelligence britannica nel suo aggiornamento sulla guerra in Ucraina. "Sin dall'inizio dell'invasione la Russia si è sforzata di mantenere una valida forza offensiva ed è probabile che questa difficoltà diventi sempre più grande", si legge ancora.

 
- di Maurizio Odor

Erdogan: "Lapproccio di Mosca positivo sul grano"

L'approccio della Russia nei confronti della mediazione della Turchia sui corridoi nel mar Nero per esportare il grano dai porti dell'Ucraina è "positivo". Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan prima di incontrare l'omologo russo Vladimir Putin a Teheran, come riporta Anadolu.
- di Redazione Sky TG24

Incontro oggi a Teheran Putin-Erdogan, al centro export grano

Faccia a faccia oggi a Teheran tra il presidente russo Vladimir Putin ed il presidente turco Recep Tayyip Erdogan per parlare del blocco all'export di grano ucraino, tema sul quale si starebbe andando verso una soluzione, secondo Ankara. Putin e Erdogan si vedranno a margine di un trilaterale con il presidente iraniano Ebrahim Rasi, nell'ambito del cosiddetto processo di Astana per parlare di Siria. "La questione delle esportazioni di grano ucraino sarà discussa con Erdogan. Siamo pronti a continuare il lavoro su questo percorso", ha detto ieri il consigliere del Cremlino per la politica estera, Yury Ushakov.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Nike a H&M: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, oltre 7 milioni di profughi. MAPPE E GRAFICI

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky annuncia nuove purghe al servizio di sicurezza        

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato il licenziamento di 28 funzionari del servizio di sicurezza dell'Ucraina. "Un'altra notizia importante per quanto riguarda il servizio di sicurezza dell'Ucraina. È in corso un audit del personale del servizio. La questione del licenziamento di 28 funzionari è in fase di risoluzione", ha affermato nel suo consueto discorso serale. Lo riportano l'Ukrainsk Pravda e l'agenzia Unian. Secondo Zelensky, si tratta di funzionari di diversi livelli e le ragioni del loro licenziamento sarebbero ascrivibili a risultati lavorativi deludenti. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: inflitte perdite significative agli occupanti

"Le forze armate dell'Ucraina hanno inflitto perdite significative agli occupanti, stiamo avanzando": lo ha dichiarato nel suo discorso serale Volodymyr Zelensky, presidente dell'Ucraina, citato dall'agenzia di stampa Unian. "Passo dopo passo, stiamo avanzando, identificando e neutralizzando i collaboratori. La prospettiva è ovvia: la bandiera ucraina sarà in tutte le nostre città e villaggi", ha aggiunto. Secondo il capo dello Stato, finora l'esercito ucraino è riuscito a liberare 1.028 insediamenti dalle mani dei russi. "Altri 2.621 sono ancora sotto il controllo degli invasori", ha precisato. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, al via manutenzione Nord Stream 1. L'Europa teme stop totale ai rifornimenti da Mosca

Le operazioni ordinarie di mantenimento dell'infrastruttura più importante per i rifornimenti di gas metano dalla Russia dovrebbero durare 10 giorni. C'è chi teme che i flussi non riprenderanno. Il ministro francese dell’Economia Bruno le Maire esorta l'Europa a "prepararsi" all’ipotesi di uno stop. L’Eni avverte: “Gazprom ha tagliato di un terzo le forniture all’Italia”.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti