Guerra Ucraina Russia, morto in detenzione britannico prigioniero dei filorussi

©Getty

Il volontario umanitario Paul Urey, 45 anni, era stato rapito e catturato dai separatisti pro-Mosca lo scorso 29 aprile. Sarebbe deceduto per "le malattie croniche di cui soffriva e per lo stress". Nel frattempo, l'Ue avverte: "L'oro russo nel prossimo pacchetto di sanzioni". E il ministro degli esteri ucraino Kuleba: "Draghi leader in Europa contro Russia". Orban: "Il conflitto ha aperto un'era di guerra in Europa"

1 nuovo post

Di Maio: "M5s non esiste più, è un partito padronale"

"Il M5s non c'è più, ora si chiama il partito di Conte. È un partito padronale che ha deciso di anteporre le proprie bandierine alla sicurezza e all'unità nazionale". Così il ministro degli Esteri,  Luigi Di Maio. "Se da mercoledì andiamo in ordinaria amministrazione non potremo fare quasi più nulla di ciò che serve per superare la crisi economica. Parlo del decreto di 15 miliardi contro il caro bollette. Non abbiamo i poteri per fare la legge di bilancio  e andremo in esercizio provvisorio. Non abbiamo più il potere negoziale ai tavoli internazionali per ottenere il tetto ai prezzi del gas. È da irresponsabili non capirlo". 
- di Redazione Sky TG24

Ue, l'oro russo nel prossimo pacchetto di sanzioni

L'Unione Europea prenderà di mira le esportazioni di oro russo nel suo prossimo pacchetto di sanzioni e cercherà di "chiudere le vie d'uscita" per coloro che eludono le sanzioni precedenti: lo ha detto oggi a Praga il vice presidente della Commissione Ue, Maros Sefcovic. "L'Ue esaminerà i modi per applicare un regime di sanzioni sull'oro, che è un bene importante per le esportazioni dalla Russia", ha detto Sefcovic.
- di Redazione Sky TG24

 Kiev: attaccate le due principali università di Mykolaiv

Le forze russe hanno colpito questa mattina le due principali università della città  di Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale: lo ha annunciato su Twitter il capo dell'amministrazione militare regionale, Vitaliy Kim. Lo riporta Ukrinform. "Oggi i terroristi russi hanno attaccato le due maggiori università di Mykolaiv. Almeno dieci razzi. Ora stanno attaccando la nostra istruzione. Chiedo alle università di tutti i Paesi democratici di affermare che la Russia è ciò che realmente è: un terrorista", ha scritto Kim. 
- di Redazione Sky TG24

Russia denuncia: '"Attacco ucraino con artiglieria contro regione Bryansk"

La Russia denuncia un attacco dell'artiglieria ucraina e danni a una linea elettrica nella regione di Bryansk, vicino al confine con l'Ucraina. Non vengono segnalate vittime. "Oggi alle 5 ora locale si sono registrati colpi di artiglieria dal territorio ucraino contro la località di Nekislitsi, nel distretto di Sevskij - ha fatto sapere via Telegram il governatore della regione di Bryansk, Alexander Bogomaz - A causa dell'attacco è stata danneggiata una linea elettrica. Non ci sono vittime o feriti. Tutti i servizi d'emergenza sono sul posto. C'è anche una squadra di elettricisti per iniziare a ripristinare la linea".
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Festa per crisi governo italiano? Di Maio non sa cosa dice"

"In questo è  il problema del ministro degli Esteri Luigi Di Maio: "non capisce nulla di quello di cui si occupa". Così la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha commentato all'AGI le parole del titolare della Farnesina secondo cui Mosca "festeggia" davanti alla crisi di governo in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: oltre 1000 bimbi uccisi o feriti da inizio guerra

Oltre 1.000 bambini sono morti o sono rimasti feriti in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa: lo ha reso noto l'ufficio del procuratore generale del Paese, secondo quanto riporta Ukrinform. Nel complesso, i bambini rimasti uccisi sono ad oggi almeno 352, mentre i feriti sono almeno 657, per un totale di 1.009. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Orban: con sanzioni Ue "si è sparata e ora soffoca"

La politica sanzionatoria contro la Russia "non ha soddisfatto le aspettative", con queste restrizioni l'economia europea "si è sparata ai polmoni e ora sta soffocando". Lo ha detto il premier ungherese, Viktor Orban, in un'intervista a Kossuth Radio, in cui ha anche avvertito che l'Europa è entrata in un nuovo periodo, in cui si combatterà non solo per l'energia, ma anche per l'occupazione.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina,  intelligence Gb: Bakhmut prossimo obiettivo forze russe

Le Forze russe stanno lentamente avanzando verso Ovest in Ucraina, in seguito ai bombardamenti e agli assalti contro la città di Siversk - nella regione di Donetsk - da Lysychansk. Lo riporta l'ultimo bollettino dell'intelligence militare britannica. "Bakhmut sarà probabilmente il prossimo obiettivo, una volta che Siversk sarà  al sicuro", si legge nel rapporto diffuso dal ministero della Difesa di Londra. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: finora 17.314 attacchi obiettivi civili e 300 militari

Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina la Russia ha lanciato oltre 17.300 attacchi contro obiettivi civili mentre poco più di 300 hanno colpito obiettivi militari: lo ha detto il primo viceministro degli Interni ucraino, Yevhen Yenin, secondo quanto riporta Ukrinform. "Recentemente abbiamo assistito ad attacchi contro obiettivi civili. Ho chiesto specificamente un rapporto riassuntivo  su quanti missili russi hanno colpito obiettivi militari e quanti hanno colpito obiettivi civili - ha detto Yenin -. Per fare un confronto: dall'aggressione, ci sono stati 17.314 attacchi su obiettivi civili e poco più di 300 su obiettivi militari". 
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo italiana, il post di Medvedev: "Via Johnson e Draghi, chi sarà il prossimo?"

Post sarcastico su Telegram di Dmitri Medvedev, ex presidente russo e attuale vice presidente del Consiglio di Sicurezza di Mosca. Il "falco" russo ha condiviso una foto con i due leader europei e un punto interrogativo, come a dire "Chi sarà il prossimo?". IL POST
- di Redazione Sky TG24

Vinnytsia, Guterres 'sconvolto', first lady 'inorriditi da foto carrozzina'

"Sconvolto" il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, dopo l'attacco missilistico che ha colpito Vinnytsia, nel centro dell'Ucraina, che secondo gli ultimi ha fatto almeno 23 morti. La first lady ucraina, Olena Zelenska, su Twitter ha ricordato che "siamo rimasti tutti inorriditi dalla foto di una carrozzina rovesciata". Guterres "condanna ogni attacco contro i civili o le infrastrutture civili e ribadisce il suo appello a rendere conto di simili violazioni", ha fatto sapere il portavoce. La first lady nel tweet ha scritto che "leggendo le notizie" si è resa conto di "conoscere quella bambina". "Non scriverò tutte le parole che vorrei a coloro che l'hanno uccisa. Scriverò di Lisa. Ci siamo conosciuti durante la registrazione di un video per il Natale - ha aggiunto postando il video - In 30 minuti, la bimba è riuscita a dipingere con la pittura non solo se stessa, il suo vestito, ma anche tutti gli altri bambini, me, i cameramen e il regista". Secondo le notizie di Ukrinform, la mamma di Lisa - che aveva quattro anni - è in terapia intensiva.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "finora 17.314 attacchi obiettivi civili e 300 militari"

Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina la Russia ha lanciato oltre 17.300 attacchi contro obiettivi civili mentre poco più di 300 hanno colpito obiettivi militari: lo ha detto il primo viceministro degli Interni ucraino, Yevhen Yenin, secondo quanto riporta Ukrinform. "Recentemente abbiamo assistito ad attacchi contro obiettivi civili. Ho chiesto specificamente un rapporto riassuntivo  su quanti missili russi hanno colpito obiettivi militari e quanti hanno colpito obiettivi civili - ha detto Yenin -. Per fare un confronto: dall'aggressione, ci sono stati 17.314 attacchi su obiettivi civili e poco più di 300 su obiettivi militari". 
- di Costanza Ruggeri

Isw, "russi verso grande offensiva su Sloviansk-Bakhmut"

Le Forze russe probabilmente "lanceranno presto un'offensiva su larga scala e più determinata lungo la direttrice Sloviansk-Siversk-Bakhmut, ma non ci sono ancora indicazioni su quanto presto inizierà l'attacco o esattamente dove si concentrerà". Lo riporta l'ultimo bollettino dell'americano Institute for the Study of War (Isw), secondo cui 'attacco missilistico di ieri su Vinnytsia (almeno 22 morti civili) "fa parte di una sistematica campagna russa di attacchi alle aree residenziali delle città ucraine".
 
- di Costanza Ruggeri

Austria condanna 'atroce' attacco a Vinnytsia

Il ministero degli Esteri austriaco ha condannato "fermamente l'atroce attacco" lanciato ieri dalle forze russe contro la città ucraina di Vinnytsia (centro-ovest),  sottolineando che i colpevoli di questo "crimine di guerra" devono essere chiamati a risponderne. "Condanniamo fermamente l'atroce attacco della Russia contro i civili a Vinnytsia oggi, che ha ucciso più di 20 persone innocenti, compresi i bambini - si legge in un messaggio pubblicato ieri sera su Twitter -. Prendere di mira i civili è un crimine di guerra, non può esserci impunità, gli autori di queste atrocità devono essere chiamati a risponderne". 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "catastrofe se russi riprendono attività ad Azot"

Se i russi rimettono in moto le attività all'impianto chimico Azot a Sievierodonetsk sarà una "catastrofe". E' l'allarme lanciato dal governatore della regione di Lugansk Sergiy Gaidai. "E' estremamente pericoloso a causa della significativa distruzione sul territorio della fabbrica ed e' impossibile senza specialisti appropriati", ha affermato. 
- di Costanza Ruggeri

Da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto.
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, oltre 7 milioni di profughi. MAPPE E GRAFICI

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati.
- di Costanza Ruggeri

Da auto a lavatrici, i tempi di consegna si allungano a causa del Covid e della guerra

Mancanza di microchip, scarsità di materie prime, trasporti rallentati: chi vuole acquistare determinati beni di consumo è spesso costretto ad aspettare molto di più rispetto al periodo antecedente alla pandemia o alla guerra russa in Ucraina. “Questi fattori si combinano spesso assieme: ecco perché gli italiani sono costretti ad attendere molto di più che in passato”, spiega il professor Paolo Trucco a Il Sole 24 Ore.
- di Costanza Ruggeri

Cremlino ordina formazione di battaglioni volontari invece di mobilitazione

Il Cremlino ha ordinato che le regioni della Federazione russa formino battaglioni di volontari invece di annunciare parziale o piena mobilitazione nel paese. Lo ha comunicato l'Istituto per lo studio della guerra secondo qianto si legge nel sito on line Understanding War.
- di Costanza Ruggeri

Attacco russo su Vinnytsia, la condanna dell'Ue: "Atrocità"

L'Unione europea ha condannato con forza l'attacco missilistico russo su Vinnytsia, nell'Ucraina centrale, che ha causato almeno 23 morti compresi tre bambini. "Questa atrocità a Vinnytsia è l'ultima di una serie di attacchi brutali contro civili e infrastrutture civili", hanno sottolineato l'Alto rappresentante per la Politica estera Josep Borrell e il commissario per la Gestione delle crisi, Janez Lenarcic. "Non ci può essere impunità per le violazioni e per i crimini commessi dalle forze russe e dai loro superiori politici", hanno aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti