Guerra Ucraina Russia, morto in detenzione britannico prigioniero dei filorussi

©Getty

Il volontario umanitario Paul Urey, 45 anni, era stato rapito e catturato dai separatisti pro-Mosca lo scorso 29 aprile. Sarebbe deceduto per "le malattie croniche di cui soffriva e per lo stress". Nel frattempo, l'Ue avverte: "L'oro russo nel prossimo pacchetto di sanzioni". E il ministro degli esteri ucraino Kuleba: "Draghi leader in Europa contro Russia". Orban: "Il conflitto ha aperto un'era di guerra in Europa"

1 nuovo post

Governatore Donetsk: "Continui attacchi lungo tutta la linea del fronte"

"Ci sono continui attacchi lungo tutta la linea del fronte. A Kostianrynivka è stato colpito il palazzo di 5 piani, al momento si sa di un ferito". Lo scrive sui suoi canali social Pavlo Kyrylenko, governatore della regione di Donetsk. "Il numero esatto di eventuali vittime è ancora da verificare. A Krasnohorivka è stato attaccato il settore residenziale, c'è un morto e un ferito. Anche nella comunità di Svitlodarsk, a seguito degli attacchi si registra un morto e un ferito", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, a breve documento finale su corridoi grano

Il ministero della Difesa russo ha dichiarato che a breve sara' pronto un "documento finale" per sbloccare l'esportazione di grano dai porti ucraini sul Mar Nero, dopo i negoziati che hanno coinvolto Mosca, Kiev, Ankara e l'Onu questa settimana.
"Le proposte della Russia sono state generalmente sostenute dai partecipanti alle consultazioni. E molto presto il lavoro di stesura del documento finale, 'The Black Sea Initiative', sara' completato", ha affermato il portavoce del ministero, Igor Konashenkov, in un video diffuso dallo stesso dicastero.
 
- di stefano.santini

Gas, produzione Italia al minimo storico nel 2021

Nel 2021 il consumo netto di gas naturale è aumentato di 5,6 miliardi di metri cubi, attestandosi a 74,1 miliardi di metri cubi (+8,1% rispetto al calo record del 2020), mentre la produzione nazionale, ha registrato il minimo storico crollando del 16,7% rispetto al 2020, che già aveva subito una pari riduzione. E' quanto si legge nella Relazione annuale dell'Arera.  Sono stati complessivamente estratti 3,3 miliardi di metri cubi di gas naturale: 1,87 miliardi dal mare e 1,6 dai campi situati in terraferma. Il grado di dipendenza dell'Italia dalle forniture estere è salito al 93,5% (dal 92,8% del 2020).     
- di stefano.santini

Downing Street: 'allarme su sorte volontario Gb'

Downing Street ha espresso "allarme" sulla sorte di Paul Urey, il cittadino britannico indicato da Londra come "un volontario" e da Mosca come "un mercenario" dichiarato morto in detenzione dopo essere stato catturato in ucraina dalle forze dell'autoproclamata repubblica filorussa di Donetsk. La notizia non è al momento confermata ufficialmente dal governo britannico, ma è stata ripresa dalla Bbc. "Siamo chiaramente allarmati e in nostri pensieri sono per la famiglia e gli amici", ha detto una portavoce. Mentre una ong a cui Uray risultava legato, Presidium Network, ha detto che sua madre è "angosciata e sotto shock". 
- di stefano.santini

Ue: Russia cerca destabilizzare con ogni mezzo Stati europei

"Senza commentare gli sviluppi politici interni nei Paesi membri, la Russia cerca di
destabilizzare l'Ue e gli Stati membri. Lo fa con cyber attacchi, con la disinformazione e con la propaganda". Lo ha dichiarato il portavoce della Commissione europea, Peter Stano, rispondendo a una domanda sulle crisi politiche in vari Stati Ue, tra cui l'Italia. "Non e' un segreto che la Russia cerchi di stabilizzarci. E lo fa con la disinformazione, con l'energia, la fornitura alimentare. Usa tutto lo spettro di mezzi che puo'", ha spiegato. "Sta ai Paesi membri essere resilienti e prendere le misure per proteggersi. Per questo abbiamo adottato altri strumenti rafforzare la nostra difesa nei confronti della Russia e continueremo la discussione alla riunione dei ministri degli Esteri lunedi'", ha aggiunto. "La disinformazione avviene anche con il coinvolgimento di attori interni", ha spiegato Stano.
 
- di stefano.santini

Kiev: 4 feriti in raid missilistico russo Mykolaiv

Quattro persone persone sono rimaste ferite a seguito di attacco missilistico russo odierno contro la città di Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale. Lo ha scritto su Telegram, citata dall'agenzia di stampa Ukrinform, Hanna Zamazeyeva, a capo del consiglio regionale di Mykolaiv. "Questa mattina c'è stato un altro massiccio bombardamento della città di Mykolaiv. Almeno 10 missili hanno colpito due delle nostre università e infrastrutture civili. Gli edifici residenziali sono stati danneggiati. Quattro persone sono rimaste ferite nell'attacco", ha precisato, aggiungendo che non ci sono bambini tra i feriti. Tutte le vittime sono state portate in strutture mediche e stanno ricevendo l'assistenza necessaria.
- di stefano.santini

Gas, Arera: stop totale da Russia ipotesi preoccupante

Un blocco totale del gas dalla Russia "e' una ipotesi preoccupante, un blocco totale ci permetterebbe di poter agire solo parzialmente sugli stoccaggi e ci costringerebbe a valutare degli interventi; il consumo controllato sicuramente". Lo ha detto il presidente dell'Arera, Stefano Besseghini, a margine della presentazione della Relazione annuale dell'Autorita' di regolazione per energia reti e ambiente sottolineando l'importanza di un coordinamento e di "decisioni comuni", in modo che "i ruoli e le responsabilita' siano chiare, in maniera da poter intervenire in una situazione certamente tesa nella maniera piu' ordinata possibile". Da non trascurare poi, secondo il numero uno dell'Autorita', "il
risparmio energetico che e' comunque uno strumento su cui possiamo fare leva da subito, il che non vuol dire fare razionamenti ma fare un uso consapevole dell'energia che e' sempre una buona cosa". 
- di stefano.santini

Bonetti: Medvedev inaccettabile. Senza Draghi Ue più povera

"L'ironia di Medvedev è inaccettabile e certifica invece come l'Italia stia svolgendo un ruolo importante a difesa dell'Ucraina". Così il ministro per la Famiglia, Elena Bonetti, a Sky Tg24, in merito al commento del vice presidente del Consiglio di Sicurezza di Mosca sulla crisi di governo in Italia. Bonetti ha anche aggiunto: "un Europa senza Draghi sarà più povera e perde una delle sue leadership più autorevoli".  
- di stefano.santini

Amici della Russia: 'per Putin e Medvdev dimissioni Draghi sono una vittoria'

"Non mi meraviglio delle dichiarazioni di Medvedev sulle dimissioni di Draghi. Lui è un guerrafondaio e non pensava che l'Europa si schierasse tutta così unita al fianco dell'Ucraina. Che quindi quel fronte antirusso ora si sfaldi, per Putin e i suoi uomini è una vittoria". Lo dice all'Adnkronos Maurizio Marcassa, presidente dell'associazione culturale 'Amici della Russia', commentando le dichiarazioni del vice presidente del Consiglio di sicurezza della Russia Dmitry Medvedev a favore delle dimissioni del governo Draghi. "Noi abbiamo espresso - aggiunge Marcassa - da subito dissenso nei confronti dell'invasione all'Ucraina che è del tutto ingiustificata. Quello di Putin è un disegno di ripresa della 'Grande Madre Russa' per recuperare la politica di potenza del passato. Ora Mosca approfitta di un'Europa più debole, ma non penso Putin resisterà a lungo: il suo Paese è quasi in recessione".
- di stefano.santini

Ucraina: Corea del Nord contro Kiev, 'non ha il diritto di criticarci'

Corea del Nord contro Ucraina. Pyongyang respinge le critiche di Kiev - che ha rotto le relazioni diplomatiche - dopo il riconoscimento da parte della Corea del Nord dell'indipendenza delle repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk. L'Ucraina, dice la Corea del Nord che ha seguito i passi di Russia e Siria, "non ha il diritto" di criticare le decisioni di Pyongyang, dopo che Kiev si è "allineata con le politiche ostili" degli Usa. 
Secondo le dichiarazioni di un portavoce del ministero degli Esteri nordcoreano all'agenzia Kcna, rilanciate dalla sudcoreana Yonhap, "l'Ucraina, che ha commesso atti del tutto contrari all'imparzialità e alla giustizia nelle relazioni tra Stati allineandosi con le politiche irragionevoli, ostili e illegali degli Stati Uniti nei confronti della Corea del Nord, non ha diritto né titolo per contestare la Corea del Nord per il suo esercizio legittimo di sovranità". La Corea del Nord "svilupperà come sempre legami di amicizia e cooperazione con tutti i Paesi del mondo che rispettano la sua sovranità e dimostrano amicizia nei suoi confronti", in nome dei principi di "non interferenza e reciproco rispetto".
- di stefano.santini

Cremlino: crisi in Gb e Italia sono affari interni

Le crisi politiche in Gran Bretagna e in Italia "sono affari interni di questi Paesi" e "Mosca non ha nulla a che fare" con questi sviluppi. Lo ha detto oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass.   "Questo è un affare interno di ciascuno dei Paesi menzionati, non interferiremo in alcun modo, non abbiamo nulla a che fare con esso. Questo è tutto ciò che si può dire", ha sottolineato il portavoce rispondendo ad una domanda in proposito.   
- di stefano.santini

Mosca: 'a Vinnytsa colpita struttura militare'

Il ministero della Difesa russo ha affermato oggi che il bombardamento di ieri su Vinnytsa, in Ucraina, che ha provocato secondo fonti di Kiev almeno 23 morti, ha colpito una struttura militare dove era in corso una riunione di ufficiali ucraini e "fornitori stranieri di armi" alla stessa Ucraina. "Missili di precisione Kalibr lanciati dal mare hanno colpito la casa degli ufficiali a Vinnytsa", ha detto il portavoce del ministero, Igor Konashenkov, citato dalla Tass. "I partecipanti alla riunione sono stati eliminati", ha aggiunto
- di stefano.santini

Ucraina, Di Maio: 'forte rischio crisi alimentare globale'

"Oggi abbiamo un forte rischio, quello di una crisi alimentare globale causato dalla ripercussione dell'aggressione russa ai danni dell'Ucraina. Dobbiamo lavorare ancora più intensamente per rendere i sistemi agroalimentari resilienti e più sostenibili". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, all'evento 'Dieta mediterranea strumento di diplomazia' in corso a Caserta. "L'Italia sta contribuendo attivamente alla risposta internazionale alla crisi alimentare scatenata dal conflitto in Ucraina", ha proseguito il titolare della Farnesina, ricordando l'evento sul Dialogo ministeriale mediterraneo sulla sicurezza alimentare che si è tenuto l'8 giorno. Di Maio ha quindi sottolineato che l'Italia ha "una lunga tradizione di impegno in prima linea nel contrasto all'insicurezza alimentare".
 
- di stefano.santini

Mosca, portavoce Di Maio: no ingerenze da chi fa atroce guerra

"Non accettiamo ingerenze da chi non ha nemmeno il coraggio di dire ai propri connazionali che in Ucraina sta portando avanti una guerra, uccidendo migliaia di
civili innocenti". Cosi' all'AGI Giuseppe Marici, portavoce del ministro degli Esteri Luigi Di Maio, replicando a Maria Zakharova. 
- di stefano.santini

Mosca, portavoce Di Maio: Italia non asservita a propaganda

"Non possiamo essere asserviti alla propaganda russa. Le continue provocazioni di Mosca nei confronti di componenti del governo italiano sono un chiaro tentativo di indebolire l'Italia". Cosi' all'Agi Giuseppe Marici, portavoce del ministro degli Esteri Luigi Di Maio, replicando a Maria Zakharova. "L'Italia in questi mesi, dall'inizio della guerra, sta condannando senza mezze misure l'atroce e ingiustificato conflitto che l'esercito russo sta portando avanti ai danni dell'Ucraina" aggiunge Marici. 
- di stefano.santini

Cai: prezzo grano duro scende sotto quota 500 euro/tonnellata

Speculazioni sui mercati finanziari, Chicago in testa, e il cartello degli acquirenti che da un paio di settimane non acquistano più prodotto, spingono sotto quota 500 euro/tonnellata il prezzo del grano duro italiano del nuovo raccolto, a livelli che non si raggiungevano da ottobre 2021. Lo comunica Consorzi Agrari d’Italia – Cai in base alla rilevazione della Borsa Merci di Bologna, punto di riferimento per la contrattazione fisica dei prodotti agricoli. Il grano duro di alto valore proteico oscilla infatti tra 497 e 502 euro/tonnellata, in ribasso di 30 euro rispetto alla settimana scorsa. Grano tenero e altri cereali, invece, restano sostanzialmente invariati. La situazione, secondo Consorzi Agrari d’Italia, alla luce anche della mancata quotazione della Borsa Merci di Foggia, rischia di diventare insostenibile per tante aziende agricole che hanno investito in questi mesi nonostante l’aumento dei costi di gasolio e concimi dovuto al caro energia e alla guerra in Ucraina. In questo momento complicato, Cai - come primo player nazionale - è impegnata nella creazione di contratti di filiera in grado di garantire un prezzo equo agli agricoltori e prodotti di qualità ai trasformatori. Tuttavia, è necessario un richiamo alla responsabilità di tutti i protagonisti della filiera affinché si possa essere veramente uniti in questo momento difficile.
- di stefano.santini

Filorussi: morto volontario Gb catturato da Mosca

Uno dei volontari britannici catturati dall'esercito russo in Ucraina, Paul Urey, è morto a causa di malattie croniche nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk: lo hanno reso noto le autorità filo-russe. Lo riporta la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

 Mosca: la politica della Ue indebolisce la sua sicurezza

L'Ue indebolisce la sua stessa sicurezza e quella dei suoi vicini e crea nuove linee di divisione in Europa attraverso la sua politica di confronto con Mosca e il desiderio di far prendere ad altri Paesi la strada delle sanzioni: così il vice ministro degli Esteri russo, Andrei Rudenko, in un'intervista all'agenzia di stampa Interfax. "Perseguendo la politica del confronto e cercando di far agire i Paesi nel solco della politica illegale delle sanzioni, l'Unione Europea non fa altro che provocare nuove linee di divisione in Europa e indebolire la sua sicurezza e quella dei suoi vicini", ha detto Rudenko. 
- di Redazione Sky TG24

Polizia ucraina: "Missili russi sul centro di Bakhmut, vittime"

Gli occupanti russi hanno lanciato un attacco missilistico nel centro di Bakhmut e ci sarebbero delle vittime. Lo ha riferito la polizia nazionale ucraina, precisando che "le truppe russe hanno colpito con il sistema di lancio multiplo di razzi Uragan. In precedenza, hanno sparato un razzo sul mercato centrale e altri due in una zona residenziale". Secondo le autorità, il mercato e i negozi sono stati distrutti a seguito dei bombardamenti e le finestre dell'adiacente edificio di cinque piani sono state danneggiate dall'onda d'urto.
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca sulla crisi: "Italia abbia un governo non asservito agli interessi Usa"

Sullo sfondo della crisi politica in corso in Italia, Mosca auspica per l'Italia "un governo non asservito agli interessi americani". A dirlo, in un commento all'Agi, è la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti