Guerra Ucraina Russia, morto in detenzione britannico prigioniero dei filorussi

©Getty

Il volontario umanitario Paul Urey, 45 anni, era stato rapito e catturato dai separatisti pro-Mosca lo scorso 29 aprile. Sarebbe deceduto per "le malattie croniche di cui soffriva e per lo stress". Nel frattempo, l'Ue avverte: "L'oro russo nel prossimo pacchetto di sanzioni". E il ministro degli esteri ucraino Kuleba: "Draghi leader in Europa contro Russia". Orban: "Il conflitto ha aperto un'era di guerra in Europa"

1 nuovo post
L'Unione Europea prenderà di mira le esportazioni di oro russo nel suo prossimo pacchetto di sanzioni e cercherà di "chiudere le vie d'uscita" per coloro che eludono le sanzioni precedenti: lo ha detto oggi a Praga il vice presidente della Commissione Ue, Maros Sefcovic. Le forze russe hanno colpito questa mattina le due principali università della città di Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale: lo ha annunciato su Twitter il capo dell'amministrazione militare regionale, Vitaliy Kim. Secondo Kiev, oltre 1000 bimbi uccisi o feriti dall'inizio della guerra. Almeno 23 persone, tra cui tre bambini, sono morti in un attacco missilistico russo sulla città ucraina Vinnytsia. "Questa atrocità è l'ultima di una serie di attacchi brutali contro civili e infrastrutture civili", ha sottolineato l'Alto rappresentante per la Politica estera Josep Borrell. 

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog di sabato 16 luglio

- di Redazione Sky TG24

Orban, conflitto ha avviato un'era di guerra in Europa

Per il primo ministro ungherese, Viktor Orbán, il conflitto aperto dall'invasione russa dell'Ucraina ha avviato "un'epoca di guerra" in Europa. Lo ha affermato il capo del governo magiaro in un'intervista radiofonica in cui ha sottolineato che oggi è in corso una "grande battaglia" per le risorse energetiche, mentre incombono altri conflitti come "la lotta per il lavoro" per le sanzioni imposte alla Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Ricevuti i primi lanciarazzi multipli M270"

L'Ucraina ha annunciato di aver ricevuto i primi sistemi lanciarazzi M270. "I primi MLRS M270 sono arrivati. Saranno un'ottima compagnia per gli altri lanciarazzi Himars sul campo di battaglia", ha scritto il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov sui social. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 70% attacchi missilistici sono contro civili

Fino al 70% degli attacchi missilistici russi prendono deliberatamente di mira i civili. Lo ha detto un portavoce del ministero della Difesa ucraino. "L'attacco missilistico contro il centro di una città pacifica in Ucraina è un altro fatto che dimostra il genocidio russo contro l'Ucraina", ha aggiunto il portavoce riferendosi all'attacco avvenuto a Vinnytsia, in cui sono rimaste uccise 23 persone.
- di Redazione Sky TG24

Usa: "Nessuna indicazione di target militari a Vinnytsa"

"Non mi risulta che ci fosse alcun target militare nell'area". Così un funzionario della Difesa americana respinge le ricostruzioni della Russia, secondo la quale il bombardamento di ieri su Vinnytsa, in Ucraina ha colpito una struttura dell'esercito ucraino. 
- di Redazione Sky TG24

Metsola, 'tempi difficili in Ue, serve leadership Italia' 

"Con l'imperversare della guerra in Ucraina nel nostro Continente, l'aumento del costo della vita e la ripresa post Covid solo ai blocchi di partenza, abbiamo bisogno di stabilità politica in Europa. L'Italia è uno Stato membro importante ed è un Paese fondatore. Abbiamo bisogno che mantenga il suo ruolo di leadership all'interno dell'Unione europea, soprattutto in questi tempi difficili. Lo dichiara la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba a Di Maio: 'grazie a squadra Draghi per sostegno Kiev' 

"Ho parlato con il mio omologo e amico italiano Luigi Di Maio per ringraziare lui e l'intera grande squadra del Primo Ministro Mario Draghi per aver sostenuto con fermezza l'Ucraina e aver dimostrato il ruolo guida dell'Italia nel proteggere l'Europa dalle sfide poste dalla Russia sul fronte economico e della sicurezza". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "In arrivo 500 milioni per far fronte all'inverno"

"Questo mese l'Ucraina si è accordata con la Banca Mondiale e la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (Bers) per ricevere quasi 500 milioni di euro con cui far fronte alla stagione invernale. Abbiamo già stanziato 10 milioni per la ricostruzione delle centrali termiche di Cernihiv, Kremenchug, Ohtyrka. Continuano i lavori sulle linee elettriche e le caldaie". Lo ha scritto su Telegram il primo ministro dell'Ucraina, Denys Shmyhal.
- di Redazione Sky TG24

Mosca impone sanzioni a 384 parlamentari giapponesi

Mosca ha inserito nella lista nera quasi 400 membri del Parlamento giapponese. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri russo. "È stata presa la decisione di vietare l'ingresso in Russia, a partire dal 14 luglio, a 384 membri della Camera dei rappresentanti del Parlamento giapponese che, avendo assunto una posizione antirussa, lanciano accuse infondate contro il nostro Paese nel contesto di un'operazione militare speciale in Ucraina", si legge nel comunicato. Il dicastero ha spiegato che la decisione è stata presa come risposta alle
sanzioni imposte da Tokyo ai deputati della Duma di Stato.
 
- di Redazione Sky TG24

Viminale: "150.791 i profughi ucraini accolti finora in Italia"

Sono 150.791 le persone in fuga dal conflitto in Ucraina giunte fino a oggi in Italia, 143.405 delle quali alla frontiera e 7.386 controllate dal compartimento Polizia ferroviaria del Friuli Venezia Giulia. Lo rende noto il Viminale, precisando che si tratta di 79.945 donne, 24.063 uomini e 46.783 minori. Le principali città di destinazione dichiarate all'ingresso in Italia continuano ad essere Milano, Roma, Napoli e Bologna.
 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: "Britannico morto per insufficienza coronarica"

Natalia Nikonorova, 'ministra' degli esteri della autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk (Dpr), ha affermato che "il mercenario britannico Paul Urey è morto per insufficienza coronarica complicata da edema polmonare e gonfiore cerebrale".  Lo riporta l'agenzia russa Tass. Parlando al canale televisivo Rossiya-24, Nikonorova ha precisato che "questa è l'informazione ufficiale". Il cittadino inglese è indicato da Londra come "un volontario", mentre Mosca lo definisce "un mercenario". 
- di Redazione Sky TG24

Regno Unito: "Mosca si assuma responsabilità per morte britannico"

Mosca si deve "assumere l'intera responsabilità" della morte di Paul Urey, un operatore umanitario britannico catturato dai separatisti filorussi in Ucraina e accusato di essere un mercenario. L'uomo è morto in detenzione "per malattia e stress", hanno riferito le agenzie russe citando Daria Morozova, ombudsman della Repubblica popolare di Donetsk (Dpr). Urey era stato catturato ad aprile in Ucraina orientale e accusato di "attività mercenarie" dai separatisti nell'autoproclamata Dpr. Morozova ha assicurato che nonostante la gravità dei reati imputatigli, gli e' stata fornita tutta l'assistenza medica necessaria. 
- di Redazione Sky TG24

Morte britannico, Londra convoca ambasciatore russo

Il ministero degli Esteri britannico ha convocato l'ambasciatore russo a Londra, Andrei Kelin, per esprimere "profonda preoccupazione" per la morte di Paul Urey, l'operatore umanitario britannico catturato in Ucraina orientale dai separatisti filo-russi. "Sono scioccata dalla notizia della morte di Urey mentre era nelle mani degli alleati di Mosca. La Russia deve assumersi la piena responsabilità di questo", ha affermato la responsabile del Foreign Office, Liz Truss.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Distrutte 30 strutture logistiche russe grazie a lanciarazzi Himars"

Il portavoce del ministero della Difesa ucraino, Oleksandr Motuzyanyk, ha affermato che i lanciarazzi multipli Himars hanno già distrutto più di 30 strutture logistiche delle truppe russe. "Con gli Himars lavoriamo in prima linea. Nelle ultime settimane sono state distrutte più di 30 strutture militari logistiche del nemico, riducendo notevolmente il potenziale offensivo delle forze di occupazione", ha Motuzyanyk
- di Redazione Sky TG24

Ue, Von Der Leyen: "Mosca deve pagare un prezzo alto"

"La brutale guerra della Russia contro l'Ucraina continua senza sosta. Pertanto, oggi proponiamo di inasprire le nostre dure sanzioni Ue contro il Cremlino, applicarle in modo più efficace e prorogarle fino a gennaio 2023. Mosca deve continuare a pagare un alto prezzo per la sua aggressione". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen nella nota della Commissione in cui si annunciano nuove misure per rafforzare le sanzioni contro Mosca per la guerra a Kiev
- di Redazione Sky TG24

Ue rafforza sanzioni contro Mosca: "Stop import oro"

La Commissione europea ha rafforzato il pacchetto di sanzioni contro la Russia, introducendo in particolare il divieto di importazione dell'oro da Mosca e rafforzando nel contempo i controlli sull'esportazioni dai Paesi membri delle tecnologie a duplice uso. Il nuovo pacchetto ribadisce inoltre che le sanzioni dell'Ue non colpiscono in alcun modo il commercio di prodotti agricoli tra Paesi terzi e la Russia. Infine, si propone di prorogare di sei mesi le attuali misure fino alla prossima revisione alla fine di gennaio 2023. Il pacchetto sarà ora discusso dagli Stati membri in sede di Consiglio in vista della sua adozione. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto
- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue: "Accordo grano? Dubbi su buona fede Mosca"

"L'accordo sul grano dev'essere ancora firmato, probabilmente la prossima settimana e poi verrà messo in pratica. Ma fino a quando non lo vedremo, non ci crederemo". Lo ha dichiarato una fonte Ue. "La Russia è parte dell'accordo e abbiamo molti dubbi sulla sua buona fede", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Autorità Kharkiv: "Nella notte due razzi vicino a università Holodnohirsk"

"Stanotte, nel distretto di Holodnohirsk, due razzi hanno colpito il territorio vicino all'Università danneggiando l'edificio, le finestre e distruggendo i binari del tram di fronte all'Università". Lo afferma sul suo canale Telegram Oleh Synegubov, governatore della regione di Kharkiv. "Un altro missile è atterrato vicino alla scuola nel distretto Industriale e l'edificio è stato danneggiato. Al momento, non ci sono vittime o feriti", .aggiunge Synegubov. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti