Guerra Ucraina Russia, Putin: "Occidente vuole sconfiggerci in battaglia? Ci provi"

©Getty

Il presidente russo in un intervento di fronte ai leader dei gruppi alla Duma ha detto che la Russia "non ha ancora iniziato a fare sul serio" in Ucraina. Attaccata questa mattina l'isola dei Serpenti. Il presidente ucraino Zelensky ringrazia l'Occidente: "Grazie alle armi le perdite russe aumentano". Kiev indaga su 21mila crimini di guerra.  Boris Johnson assicura che il Regno Unito "continuerà a sostenere l'Ucraina" con forza anche dopo la sua uscita di scena

1 nuovo post

Mariupol, 'costretti a sminare, saltano in aria 8 civili'

Otto civili ucraini impiegati dalle unità russe per sgomberare le macerie di un impianto metallurgico bombardato a Mariupol sono saltati per aria a causa dell'esplosione di una mina. "Gli occupanti stanno usando i civili locali come specialisti nello smaltimento degli ordigni esplosivi", ha scritto sui social il consigliere del sindaco in esilio Petro Andriushchenko. Lo riporta il Kiyv Independent.
- di Redazione Sky TG24

Medvedev sarcastico,vanno via migliori amici di Kiev...

"Notizie da Londra. I 'migliori amici dell'Ucraina' se ne vanno. La 'Vittoria' è in pericolo! Il primo è andato...". E' il commento sarcastico su Telegram dell'ex presidente e attuale vice presidente del Consiglio di Sicurezza russo, Dmitri Medvedev, alle previste dimissioni di Boris Johnson in Gran Bretagna, definendo la crisi "il logico risultato dell'arroganza britannica e della politica mediocre. Soprattutto sulla scena internazionale". Il post termina con un "P.S. Attendiamo notizie da Germania, Polonia e Stati baltici", seguito da uno smile che ride fino alle lacrime. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: speriamo in gente più professionale a governo Gb

"Speriamo che persone più professionali e in grado di prendere decisioni attraverso il dialogo arriveranno un giorno al potere in Gran Bretagna". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, rispondendo a una domanda sulla crisi nel Regno Unito e alle previste dimissioni di Boris Johnson.
- di Redazione Sky TG24

Berlino, 'no a invio mezzi corazzati, servono a noi'

La ministra della Difesa tedesca Christine Lambrecht ha confermato che la Germania non consegnerà mezzi da trasporto corazzati all'Ucraina. Non bisogna "saccheggiare" le risorse tedesche, ha affermato. "Sosteniamo l'Ucraina con tutto quanto ci è possibile e per quanto è responsabile fare. Ma dobbiamo garantire le capacità di difesa tedesche", ha aggiunto. L'Ispettore generale, il generale, Eberhard Zorn aveva stabilito che la Germania non disponeva, al momento, di carri Fuchs in eccesso. 
- di Redazione Sky TG24

Via libera Ue a 1,2 mld aiuti a fotovoltaico in agricoltura

La Commissione europea ha dato il via libera agli aiuti pubblici per 1,2 miliardi che, nell'ambito del fondo per la ripresa e la resilienza Ue (Rrf), sono destinati a sostenere investimenti in pannelli fotovoltaici nel settore agricolo. Un'iniziativa che, precisa Bruxelles, si inserisce nel quadro di quelle destinate al raggiungimento degli obiettivi strategici fissati con il Green Deal. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'uccisi ucraini che issavano bandiera a Isola Serpenti'

Il ministero della Difesa russo ha affermato di aver ucciso nella notte soldati ucraini che stavano cercando di alzare la bandiera dell'Ucraina sull'isola dei Serpenti, recentemente riconquistata, riporta il Guardian.  La notte del 7 luglio - ha detto il ministero - Kiev ha tentato di consegnare simbolicamente la bandiera sull'isola. Intorno alle 5 del mattino diversi militari ucraini sono sbarcati e hanno scattato foto con la bandiera. L'aereo delle forze aerospaziali russe ha immediatamente lanciato un attacco con missili ad alta precisione sull'isola e alcuni soldati sono stati uccisi. Il comando operativo ucraino ha confermato l'attacco missilistico sull'Isola, parlando di danni al molo d'attracco, ma senza alcun riferimento a vittime tra i suoi soldati. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev convoca ambasciatore turco dopo via libera nave russa con grano

L'ambasciatore turco a Kiev, Yagmur Ahmet Guldere, è stato convocato dal ministero degli Esteri ucraino dopo che la nave russa Zhibek Zholy, accusata di trasportare grano rubato dall'Ucraina, ha lasciato il porto turco di Karasu. Lo rendono noto vari media turchi. "A causa dell'inaccettabile situazione che ha avuto sviluppi, l'ambasciatore turco a Kiev è stato convocato", si legge in un comunicato del ministero degli Esteri ucraino, come riporta Interfax, in cui viene denunciato che "ignorando l'appello da parte dell'Ucraina, l'imbarcazione è stata rilasciata la sera del 6 luglio" dalle autorità turche. 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Kiev, 'a Kherson i russi bruciano i corpi per nascondere numero uccisi'

"A Kherson i russi bruciano i corpi per nascondere il numero degli uccisi. Nella periferia della città sono stati più volte visti luoghi con i resti bruciati di persone difficili da identificare. I corpi vengono portati con i furgoni dal carcere locale. E i russi affermano che i corpi bruciati sono la conseguenza di incendi o attacchi d'artiglieria. Su questi luoghi si sono udite delle esplosioni seguite da incendi, ma ai vigili del fuoco è stato vietato di accedere per estinguerli". Lo ha scritto su Telegram il Dipartimento generale dell'intelligence ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Bandiera ucraina su Isola Serpenti, 'ricorda nave russa...'

Una grande bandiera dell'Ucraina è stata issata sull'Isola dei Serpenti, riconquistata nei giorni scorsi, con un messaggio scritto sopra: "Ricorda, nave da guerra russa, l'isola dei Serpenti è ucraina". Lo ha annunciato sui social il portavoce del capo dell'amministrazione militare regionale di Odessa Sergiy Bratchuk postando le foto. Lo riporta Unian. 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev su Johnson: "Il risultato arroganza e incompetenza"

Prima reazione a Mosca all'annuncio delle dimissioni di Boris Johnson dalla leadership del partito Tory. "E' il risultato logico dell'arroganza britannica e della sua politica incompetente in campo internazionale", ha commentato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, l'ex presidente russo Dmitry Medvedev. 
- di Redazione Sky TG24

Stanzione: serve difesa comune Ue da cyberattacchi

"Se la guerra convenzionale soggiace alla logica territoriale del confine, la sua componente cibernetica ne prescinde mettendo in gioco anche i Paesi che non partecipano direttamente alle ostilità. L'Enisa ha calcolato che oltre un terzo dei trecento attacchi cyber verificatisi tra Russia, Ucraina e Bielorussia, dall'inizio delle ostilità, ha avuto implicazioni nell'Ue: anche sotto questo profilo la guerra impone una strategia comune di difesa. La protezione della frontiera digitale assume una funzione prioritaria nella tutela dei singoli e degli Stati". Lo ha detto il garante della Privacy Pasquale Stanzione nella relazione annuale. 
- di Redazione Sky TG24

Paramedico Mariupol, 'torturata per tre mesi dai russi'

Tre mesi di torture costanti dopo essere caduta prigioniera dei russi e dei separatisti a Mariupol il 16 marzo: Yulia Paievska, paramedico di 53 anni, conosciuta con il soprannome di Taira, ha raccontato il suo calvario nel centro di detenzione preventiva di Donetsk. "Per cinque giorni non ho mangiato e praticamente non ho bevuto", riporta la Cnn. L'abuso, comprese le percosse, è stato "estremo" e "non si è fermato per un minuto in tutti questi tre mesi", ha detto Paievska a quasi tre settimane dal rilascio avvenuto durante uno scambio di prigionieri il 17 giugno.   La donna ha riferito anche di una violenta pressione psicologica quotidiana: "Ti viene costantemente detto che sei un fascista, un nazista", ha detto, paragonando le condizioni a un gulag. "Mi hanno detto che sarebbe stato meglio se fossi morta piuttosto che vedere cosa sarebbe accaduto dopo". "Frustrati dal fatto che non ho concesso nessuna confessione davanti alla telecamera di presunti legami neonazisti - ha detto -, mi hanno gettato in isolamento, in una prigione senza materasso, su una cuccetta di metallo". In Ucraina Taira è quasi una celebrità, aveva anche partecipato agli Invictus Games, i giochi sportivi per veterani patrocinati dal Principe Harry. Dall'inizio dell'invasione russa, oltre alla sua attività di paramedico, ha documentato con una telecamera quello che stava succedendo in Ucraina: bombe, esplosioni, feriti, vittime. 
- di Redazione Sky TG24

Nave russa con grano lascia porto in Turchia

L'imbarcazione battente bandiera russa Zhibek Zholy, accusata di trasportare grano ucraino rubato, ha lasciato mercoledì sera le acque di fronte al porto di Karasu in Turchia, località situata a un centinaio di km a est di Istanbul. Lo rende noto Sabah. L'ambasciatore ucraino ad Ankara Vasyl Bodnar aveva annunciato domenica che le autorità turche avevano sequestrato la nave, accusata di avere lasciato il porto di Berdyansk, non lontano da Mariupol, carica di grano rubato dall'Ucraina. Fonti russe avevano invece riferito che la nave stava solo aspettando autorizzazioni per entrare in porto. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, 'Russia adotterà 'misure economiche speciali' a sostegno guerra'

Il 5 luglio 2022 una legge proposta dal governo russo sulle "misure economiche speciali" è stata approvata in prima lettura dalla Duma. È probabile che la legge venga adottata e che conferirà alle autorità poteri speciali sui rapporti di lavoro, la riattivazione delle strutture di mobilitazione e per liberare beni dalle riserve statali". Lo scrive su Twitter l'intelligence britannica, aggiungendo che questa legge "è probabilmente un tentativo del Cremlino di mettere in atto misure economiche a sostegno dell''operazione militare speciale' senza una dichiarazione formale di mobilitazione statale, oltre a consentire alla Russia di evitare di riconoscere di essere impegnata in una guerra o di non riuscire a sconfiggere l'esercito ucraino che era in inferiorità numerica e senza armi".
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe su Sloviansk, avanti evacuazione

Al 134esimo giorno di conflitto, l'esercito russo cerca di eliminare le ultime sacche di
resistenza a Lugansk e di spingersi piu' addentro nel Donetsk, l'altra regione del Donbass, incalzando le forze ucraine schierate intorno alla città di Sloviansk. E di fronte all'avanzata delle forze russe, che cercano di conquistare l'intero bacino minerario del Donbass, nella città prosegue l'evacuazione dei civili: Sloviansk, che prima della guerra contava 110mia abitanti, è da diversi giorni bersaglio di massicci bombardamenti russi.  "L'evacuazione è in corso", ha riferito il sindaco, Vadim Liakh, "e al momento sono rimaste 23mila persone a Sloviansk". Intanto, secondo le autorità ucraine, i bombardamenti russi nel sud del Paese hanno provocato incendi nei campi coltivati e nelle aree di pascolo: gli incendi sono avvenuti nella Oblast di Mykolaiv, colpite le citta' di Pervomaiska, Novomykolaivka, Belozerka e Pervomaiske. 
- di Redazione Sky TG24

Sequestro aerei, l'oligarca russo Roman Abramovich si affida a studio legale americano

La vicenda riguarda il sequestro di due mezzi di sua proprietà negli Stati Uniti. E' quanto rileva il 'Wall Street Journal'.  "Il signor Abramovich - scrive il quotidiano Usa - ha assunto lo studio per avere una consulenza legale e non sta cercando di usarla per  lobby governative".
- di Redazione Sky TG24

Gas: Habeck cita 'whatever it takes', mercato non crollerà

Il vicecancelliere tedesco Robert Habeck ha citato il "whatever it takes" di  Mario Draghi, affermando che il mercato del gas non crollerà. Parlando ieri in tarda serata alla Zdf, il ministro dell'economia e del clima ha affermato: "questo è il momento del whatever it takes', e non accadrà". Si tratta delle parole con cui Draghi da presidente della Bce salvò l'eurozona dal collasso, promettendo di essere disposto a fare tutto il necessario per metterla al riparo della crisi del debito. Ma per i tedeschi l'inverno sarà molto caro: bisogna prepararsi "ad aumenti dei prezzi da quattro cifre", ha aggiunto il vice di Scholz. 
- di Redazione Sky TG24

Volodin, 'se Usa continuano a congelare beni Russia chiederemo indietro l'Alaska'

"L'America deve ricordarsi dell'Alaska", ha dichiarato il Presidente della Duma di Stato russa, Vyacheslav Volodin in aula, nella seduta finale della Camera bassa del Parlamento, prima della pausa estiva, ripescando uno dei temi classici, e totalmente privi di basi reali, della retorica revanchista russa. "Quando cercano di appropriarsi delle nostre risorse all'estero, inizino a pensarci due volte prima di agire, perché anche noi abbiamo qualcosa da riprenderci", ha affermato, ricordando la proposta del suo vice, Pyotr Tolstoy, per un referendum in Alaska per l'adesione alla Federazione russa. "Non interferiamo nelle questioni interne degli Stati Uniti", ha aggiunto, trattenendo una risata, fra gli applausi dei deputati. La Russia ha venduto l'Alaska, dove i primi russi si erano insediati nel Seicento, aprendo spedizioni per il commercio delle pelli con la Siberia nella prima metà del Settecento, agli Stati Uniti nel 1867 per 7,2 milioni di dollari, una cifra tanto bassa da innescare risentimento nei russi -e in un primo momento anche negli americani che mettevano in discussione la necessità di acquisire una "ghiacciaia"- per la decisione dello zar.
- di Redazione Sky TG24

Gas: Pistelli, Eni ha raggiunto stoccaggio come ottobre 2021

"Bisogna mettere il Paese in condizione di avere una continuità di forniture contro l'eventualità di un razionamento" di gas e "noi stiamo andando a passo spedito verso il 90% della capacità stoccaggio", l'Eni "ha già raggiunto da una settimana il livello di stoccaggio che aveva avuto nell'ottobre 2021, stiamo operando con Snam e Gse per vedere come coprire eventuali volumi mancanti". Lo ha detto il direttore public affairs di Eni, Lapo Pistelli, in un'audizione sulla Sicurezza dell'approvvigionamento e prezzi dell'energia accessibili: opzioni per misure immediate e in vista del prossimo inverno in commissione Industria al Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, vocabolario di guerra

Il conflitto cambia la vita delle persone e anche il significato delle parole. Espressioni che prima volevano dire una cosa, oggi parlano di altro. Nasce da qui l’idea del poeta ucraino Ostap Slyvynsky di raccogliere nelle stazioni e nei rifugi le testimonianze di donne e uomini. Frammenti di dialoghi e di monologhi riuniti nel "War vocabulary" che potete leggere qui sotto, in ordine alfabetico.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti