Guerra Ucraina Russia, Putin: "Occidente vuole sconfiggerci in battaglia? Ci provi"

©Getty

Il presidente russo in un intervento di fronte ai leader dei gruppi alla Duma ha detto che la Russia "non ha ancora iniziato a fare sul serio" in Ucraina. Attaccata questa mattina l'isola dei Serpenti. Il presidente ucraino Zelensky ringrazia l'Occidente: "Grazie alle armi le perdite russe aumentano". Kiev indaga su 21mila crimini di guerra.  Boris Johnson assicura che il Regno Unito "continuerà a sostenere l'Ucraina" con forza anche dopo la sua uscita di scena

1 nuovo post

Isw, russi in frenata dopo 133 giorni di guerra

"Per la prima volta in 133 giorni di guerra, l'esercito russo non ha rivendicato avanzamenti sul territorio in Ucraina a sostegno della valutazione secondo cui le forze russe hanno in gran parte avviato una pausa operativa": lo scrive nel suo ultimo rapporto l'americano Institute for the the study of war (Isw). Il Ministero della Difesa russo ha rivendicato conquiste territoriali ogni giorno dall'inizio della guerra - si legge nel report -  ma non ha rivendicato alcun nuovo territorio o movimento di forze di terra da quando ha completato l'accerchiamento di Lysychansk il 3 luglio. Tuttavia, le forze russe hanno ancora condotto assalti di terra limitati e senza successo su tutti gli assi il 6 luglio. Questi tentativi sono coerenti con una pausa operativa russa, che non implica la completa cessazione delle ostilità attive. In questo caso, significa che le forze russe si limiteranno probabilmente ad azioni offensive su scala relativamente ridotta, nel tentativo di creare le condizioni per operazioni offensive più significative e di ricostruire la potenza di combattimento necessaria per tentare queste imprese più ambiziose. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, clamore Usa su cestista Griner non aiuta suo caso

Il "clamore" fomentato dagli Stati Uniti sulla cestista americana Brittney Griner detenuta in Russia non aiuterà il suo caso. Lo ha detto il viceministro russo, Serghei Ryabkov, citato da Interfax. "Abbiamo una forma consolidata di discutere queste questioni" di eventuali scambi di prigionieri. "I tentativi americani di fomentare il clamore e fare rumore pubblicamente sono comprensibili, ma non aiutano a risolvere praticamente il caso", ha detto Ryabkov. 
- di Redazione Sky TG24

Cina-Russia: Lavrov, "Piu' cooperazione" per fronteggiare Usa 

Russia e Cina stanno ampliando la portata della cooperazione strategica per rispondere alla politica statunitense di "doppio contenimento" di Mosca e Pechino: lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. "Apprezziamo molto i risultati del vertice di Pechino, dove i nostri leader hanno discusso in dettaglio i compiti della nostra partnership strategica", ha detto Lavrov in un incontro con il ministro degli Esteri cinese Wang Yi, da Bali, dove oggi comincia il G20 dei capi delle diplomazie. "Sullo sfondo del percorso strategico degli Stati Uniti e dei suoi 'satelliti' per rafforzare il contenimento dello sviluppo dei nostri Paesi, continuiamo ad aumentare il volume e ad ampliare l'ambito della cooperazione pratica", ha detto Lavrov secondo quando riferisce l'agenzia russa Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Oligarca russo Abramovich si affida a studio legale Usa Kobre & Kim

L'oligarca russo Roman Abramovich si affida a uno studio legale statunitense, Kobre & Kim, per rappresentarlo nella vicenda che riguarda il sequestro di due aerei di sua proprietà negli Stati Uniti. E' quanto rileva il 'Wall Street Journal'. "Il signor Abramovich - scrive il quotidiano Usa - ha assunto lo studio legale per avere una consulenza legale e non sta cercando di usarla per lobby governative, secondo una persona vicina al dossier. Non è sanzionato negli Stati Uniti, ma le autorità statunitensi hanno presentato un mandato il mese scorso per sequestrare due aerei di sua proprietà perché hanno detto che ha violato le sanzioni statunitensi volando in Russia". Gli Stati Uniti sostengono che un Boeing Co. 787 Dreamliner e un jet Gulfstream di proprietà di Abramovich hanno effettuato dei voli a febbraio senza avere ottenuto il via libera. "Una persona vicina ad Abramovich ha detto che i voli in questione sono stati presi per volere di funzionari ucraini per aiutare a mediare corridoi umanitari, un'attività che era nota all'intelligence statunitense". Per lo studio legale "visto che il nostro cliente è riconosciuto per il suo coinvolgimento nei negoziati di pace e negli sforzi umanitari, un processo giusto ed equo in relazione a qualsiasi questione legale o amministrativa è essenziale per garantire che i suoi sforzi non siano ostacolati", ha spiegato Kobre & Kim. 
- di Redazione Sky TG24

G20: Mosca conferma, non si prevede incontro Lavrov-Blinken

Il vice ministro degli Esteri russo Serghiei Ryabkov ha dichiarato che a margine dell'incontro dei ministri degli Esteri del G20 non si prevede un incontro tra i capi delle diplomazie di Russia e Usa, Serghiei Lavrov e Antony Blinken. Lo riporta l'agenzia Interfax. Un incontro era stato escluso nei giorni scorsi anche dal dipartimento di Stato Usa.      
- di Redazione Sky TG24

Amendola, 'guerra in una fase molto complicata'

"La guerra in Ucraina è in una fase molto complicata. Le forze armate ucraine stanno subendo una crescente pressione russa soprattutto nel Donbass con pesanti perdite e bombardamenti indiscriminati. Ma anche le forze russe incontrano difficoltà importanti". Lo ha detto il Sottosegretario per gli Affari europei, Vincenzo Amendola, alla Camera, svolgendo le Comunicazioni del Governo sugli esiti del Consiglio europeo del 23 e 24 giugno 2022 davanti alle Commissioni riunite Affari esteri e Politiche dell’Unione europea di Camera e Senato. Amendola ha poi ribadito che "l'Italia continuerà a sostenere il governo ucraino e il suo popolo. Intendiamo continuare sulla strada aperta dal presidente Draghi a Kiev, con un'azione infaticabile di sostegno all'Ucraina, alla sua resilienza e alla ricostruzione, così come alle sue aspirazioni europee".
- di Redazione Sky TG24

Lavrov al G20: posizione Russia-Cina ha sempre più sostegno

"La posizione di Russia e Cina trova sempre più sostegno, in contrasto con le politiche aggressive dell'Occidente", lo ha affermato il Ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov che guida la delegazione russa al G20 di Bali. Lavrov incontrerà oggi i colleghi di Turchia e Cina, Mevlut Cavusoglu e Wang Yi, riferisce la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, Russia-Cina rafforzano cooperazione contro Usa

Russia e Cina rafforzeranno la loro cooperazione di fronte ai tentativi degli Usa e dei loro satelliti di contenere il loro sviluppo. Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghei Lavrov, arrivato a Bali per il G20 degli Esteri, citato dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'distrutto da un missile russo Istituto pedagogia dell'università di Kharkiv'

Distrutto da un missile russo l'Istituto di pedagogia dell'Università di Kharkiv, ha denunciato il Presidente ucraino, Volodymir Zelensky. Sono state colpite l'edificio principale, le aule, il museo e la biblioteca, ha spiegato. "Questo caratterizza con totale accuratezza l'invasione russa. Questo attacco spiega perfettamente la barbarie", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ex modella e cecchino brasiliana uccisa a Kharkiv

Uccisa durante i bombardamenti russi a Kharkiv l'ex modella brasiliana Thalita do Valle che combatteva con le truppe ucraine insieme con il fratello. La famiglia - riporta il Dayly Mail - ha reso noto che la 39enne è morta per asfissia dopo essere rimasta intrappolata in un bunker in fiamme per le esplosioni. Do Valle in precedenza aveva combattuto con le forze curde contro l'Isis in Iraq.  "Ci sono stati attacchi russi e il battaglione è stato diviso. Thalita si è rifugiata nel bunker, è morta il 30 giugno per asfissia, non è stata colpita da schegge", ha raccontato il fratello Theo Rodrigo Vieira, aggiungendo che la sorella mandava messaggi dal fronte praticamente ogni giorno, lavorava sia come soccorritrice che come tiratore scelto. Era anche responsabile di fornire copertura dalle forze russe che avanzavano. Do Valle  da giovane aveva fatto la modella, prima di studiare legge. Poi aveva lavorato con associazioni di beneficenza, in seguito si era unita alle forze curde Peshmerga in Iraq dove era stata addestrata come tiratore scelto. Vieira ha raccontato che la sorella era arrivata in Ucraina tre settimane fa, prima di essere inviata nella città di Kharkiv, che non è più sotto attacco diretto russo ma viene ancora frequentemente bombardata da oltre il confine. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, bombardate diverse città ma russi respinti

Le truppe russe continuano a bombardare numerose città
ucraine, compresa Sloviansk, e "cercano di migliorare la propria posizione tattica". Cosi' l'esercito ucraino nell'ultimo aggiornamento sulla guerra. I russi "hanno fatto progressi ma poi sono stati respinti dai nostri soldati e sono dovuti tornare indietro subendo perdite", si legge ancora nel bollettino. E' comunque in corso l'evacuazione degli abitanti di Sloviansk e dei dintorni. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, ancora bombe sul Donetsk, ma pochi progressi russi

Pesanti bombardamenti sono continuati ieri lungo la linea del fronte nella regione di Donetsk (est), ma con pochi progressi da parte russa: lo scrive l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione nel Paese. Nel frattempo, sottolinea il  rapporto pubblicato dal ministero della Difesa su Twitter, le unità russe protagoniste della conquista di Lysychansk la scorsa settimana si stanno probabilmente ricomponendo. L'intelligence commenta anche le recenti iniziative legislative del Parlamento russo per rendere disponibili risorse senza dichiarare una piena mobilitazione dell'economia, osservando che ciò "consente a Mosca di evitare di riconoscere che è impegnata in una guerra o il suo fallimento nel sopraffare l'esercito ucraino". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 7 morti in bombardamenti Donetsk in 24 ore

Sette persone sono morte e altre due sono rimaste ferite nelle ultime 24 ore in seguito ai  bombardamenti russi nella regione di Donetsk: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, secondo quanto riferisce Ukrinform. I morti sono stati segnalati a Toretsk (3), Avdiivka (2), Kodem (una) e Siversk (una). "E' attualmente impossibile determinare il numero esatto delle vittime a Mariupol e Volnovakha", ha commentato Kyrylenko. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 36.650 soldati russi uccisi da inizio conflitto

Sono 36.650 i soldati russi uccisi dall'inizio del conflitto in Ucraina lo scorso 24 febbraio, oltre 150 nelle ultime 24 ore. E' quanto si legge nel bollettino quotidiano del ministero della Difesa ucraino, secondo il quale 1.602 carri armati russi sono stati distrutti dall'esercito di Kiev. Sono invece 155 i missili da crociera neutralizzati da Kiev e 3.797 i veicoli corazzati.
- di Redazione Sky TG24

Francia: governo, via ad di Edf, rinazionalizzazione "rapida"

In seguito all'annuncio fatto ieri dalla premier Elisabeth Borne, il ministero dell'Economia francese conferma che è stato avviato il processo per rinazionalizzare "rapidamente" Edf, innazitutto cambiando l'attuale amministratore delegato, Jean-Bernard Levy, il cui mandato era previsto fino al 18 marzo 2023. "Mentre nei prossimi mesi verranno lanciati dalla società progetti su larga scala, lo Stato e Jean-Bernard Levy hanno concordato di avviare immediatamente il processo di successione di quest'ultimo alla guida di Edf", in anticipo sui tempi previsti, si legge in una nota di Bercy. 
- di Redazione Sky TG24

Governatore del Luhansk: 'uomini costretti ad arruolarsi per combattere contro il loro Paese'

"Continuo a supportare i nostri combattenti e aiuto i profughi del Luhansk che sono più di 300 mila". Lo afferma in una intervista a La Stampa, Serhiy Haidai, governatore della regione ucraina fino alla sua caduta in mano ai russi dopo quattro mesi di bombardamenti e combattimenti strada per strada, che ora si trova in un luogo segreto. "Impossibile" dire "con certezza" quanti morti ci sono stati nella sua regione dall'inizio della guerra. "Sappiamo che i morti civili sono migliaia, ma non c'è una conta ufficiale. Alcuni sono ancora sotto le macerie dei palazzi. Altri sono stati seppelliti nei giardini senza che ci sia stata una comunicazione ufficiale. Ci vorranno anni per saperlo". Il numero di vittime tra i soldati invece "è un segreto che non posso rivelare". 
"Per i russi noi governatori siamo un obiettivo", ha quindi affermato denunciando che ora "solo le donne e i bambini" possono muoversi verso l'Ucraina libera. "Gli uomini vengono costretti ad arruolarsi per combattere contro l'Ucraina". "I russi usano un metodo ancora più subdolo della coscrizione obbligatoria. Affiggono annunci di lavoro con paghe doppie o triple rispetto alla media. Quando gli uomini si presentano vengono arruolati con la forza. La spiegazione è semplice: dal 2014 moltissimi uomini hanno lasciato le terre dei separatisti e non hanno soldati a sufficienza per poter supportare le truppe russe". 
- di Redazione Sky TG24

Missili russi distruggono hangar pieni di grano a Odessa

Missili da crociera russi hanno colpito e distrutto nella notte hangar agricoli con tonnellate di grano nella regione di Odessa. Lo riferisce il Comando Operativo Sud dell'Esercito ucraino, riportato da Ukrinform. Nelle prime ore del mattino, aerei della Federazione hanno attaccato l'isola dei Serpenti, liberata dalle forze ucraine nei giorni scorsi: "L'isola è stata centrata da due missili lanciati dall'aria. Il molo è stato danneggiato in modo significativo", afferma Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

347 bambini uccisi da inizio invasione russa

Sono 347 i bambini uccisi e 646 feriti in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa, secondo gli ultimi dati, non definitivi, forniti dalla Procura generale di Kiev. Lo riporta Ukrinform. Il maggior numero di vittime è stato registrato nelle regioni di Donetsk,  Kharkiv, Kiev, Chernihiv, Lugansk.
- di Redazione Sky TG24

Gas: parte in rialzo a 178 euro al Megawattora

Dopo l'aumento di ieri, prosegue il rialzo del prezzo del gas: la seduta sul mercato di Amsterdam di riferimento per l'Europa per il metano è iniziata in crescita del 4% a 178 euro al Megawattora.
- di Redazione Sky TG24

Petrolio: Wti recupera lo 0,8%, torna sopra 99 dollari

Il prezzo del petrolio recupera terreno dopo l'ennesimo calo messo a segno ieri. Il Wti americano segna +0,8% tornando sopra 99 dollari a 99,27. Anche il Brent del Mare del Nord guadagna lo 0,7% portandosi a 101,41 dollari al barile.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti