Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, intelligence Usa: "Possibile che Putin usi armi nucleari"

Lo ha detto Avril Haines, la numero uno degli 007 americani. La Russia minaccia rappresaglie verso la Norvegia per il blocco "inaccettabile" di navi cargo russe dirette alle isole Svalbard. Oslo: non violiamo nessun trattato. Diversi civili sono morti a causa dei bombardamenti russi su Sumy e Mikolayv. Kiev: liberati 95 prigionieri Azovstal. Vertice Nato, i leader denunciano le crudeltà russe in Ucraina. Svezia e Finlandia invitate a far parte dell'Alleanza. Putin avverte: "Reagiremo se basi Nato" nei due Paesi

1 nuovo post

Nato: Usa inviano in Italia battaglione per difesa aerea

Nell'ambito dell'aumento della presenza militare in Europa gli Stati Uniti invieranno in Italia un battaglione per la difesa aerea a corto raggio composto da 65 militari. Lo annuncia il Pentagono.   Il gruppo, precisa il dipartimento della difesa Usa, è un'unità subordinata al battaglione per la difesa aerea a corto raggio stanziato in Germania.
- di Redazione Sky TG24

Mosca minaccia rappresaglie a Norvegia per isole Svalbard 

Mosca ha accusato la Norvegia di bloccare il transito verso le isole Svalbard e ha minacciato rappresaglie contro Oslo.  
- di Redazione Sky TG24

Nato, Zelensky: "Anno prossimo potrebbe essere peggio, chi verrà dopo per la Russia"

"L'anno prossimo potrebbe essere peggio se la Russia attaccherà non solo l'Ucraina, ma anche altri Paesi". E' l'avvertimento rilanciato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, collegato con i leader della Nato riuniti a Madrid, convinto che Mosca non intenda fermarsi al Donbass e al sud dell'Ucraina. "Vuole assorbire città dopo città in Europa, che la leadership russa considera sua proprietà e non stati indipendenti - ha denunciato - Questo è il vero obiettivo della Russia. La questione è, chi sarà il prossimo per la Russia? La Moldova? I Paesi baltici? La Polonia? La risposta è tutti loro".
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: risponderemo a nuove forze Usa in Europa

La Russia "non lascerà senza risposta" la decisione annunciata oggi dal presidente Usa Joe Biden di schierare nuove forze in Europa, compresa l'Italia. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov, citato dall'agenzia Interfax, avvertendo che Mosca ha "la capacità e le risorse" per rispondere. La Russia non è "intimidita" da questa mossa, ha aggiunte Ryabkov, aggiungendo che Washington "avrebbe potuto evitare tale escalation.
- di Redazione Sky TG24

Nato, Sanchez: "Il mondo ci guarda, mostriamo nostra unità"

"Il mondo ci sta guardando. Mostriamo la nostra unita'". Lo ha dichiarato il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez, durante la riunione dei capi di Stato e di governo della Nato, a quanto riportano i media iberici. "Le decisioni dei prossimi giorni daranno forma al futuro dell'alleanza nel prossimo decennio", ha proseguito Sanchez, "e' ora di rafforzare i nostri legami. Ne approfitto per felicitarmi con Turchia, Svezia e Finlandia per l'accordo di ieri. Desidero ringraziare il segretario generale della Nato in questo contesto. L'ingresso di Svezia e Finlandia e' una decisione storica". "E' un grande orgoglio e una grande responsabilità ospitare il vertice", ha aggiunto il premier spagnolo, "il mondo ci sta guardando, mostriamo la nostra unità". 
- di Redazione Sky TG24

Vertice Nato a Madrid: i Paesi che partecipano e l’agenda

Il summit si tiene nella capitale spagnola il 29 e il 30 giugno. S’incontrano i 30 leader che fanno parte dell'Alleanza Atlantica, i loro partner e altri ospiti: circa 5mila i partecipanti. Il segretario generale Stoltenberg ha detto che il vertice si svolge in un momento "cruciale" e che "sarà trasformativo”. All’ordine del giorno l’invasione russa dell’Ucraina, ma non solo. Imponenti le misure di sicurezza
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, il momento dell'esplosione del centro commerciale di Kremenchuk. VIDEO

Il complesso è stato colpito il 27 giugno da un attacco missilistico russo. Il ministro dell'Interno di Kiev, Denys Monastyrsky, ha riferito che non ci sono altri sopravvissuti sotto le macerie, le vittime sono almeno 20
- di Redazione Sky TG24

Ryzhenkov (Metinvest): "Azovstal sarà ricostruita, ma prima vinciamo guerra"

“Azovstal è stata distrutta molte volte. E’ stata ricostruita e potrà rinascere ancora. Però, la prima cosa, la più importante, è che l’Ucraina vinca la guerra con la russia e che Mariupol sia liberata". Lo ha dichiarato Yurij Ryzhenkov, ceo di Metinvest, gruppo proprietario dell’acciaieria Azovstal, parlando con l’Adnkronos dalla sua casa estiva in Ucraina, ricordando che l’impianto metallurgico, noto per essere stato l’ultimo baluardo della resistenza di Mariupol, "è stata costruito nel 1933 e poi fu distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale, per poi essere ricostruito alla fine del conflitto". "Negli anni ‘70 - ha aggiunto - Azovstal è stata sottoposta a numerosi processi di modernizzazione tecnologici. Di conseguenza, nulla ci impedisce di ricostruire ancora una volta la fabbrica, che funzionerebbe con tecnologie verdi e senza l’utilizzo di fonti energetiche fossili, per produrre acciaio verde. Credo davvero che dopo la liberazione di Mariupol e dopo la vittoria dell’Ucraina, saremo in grado di ricostruire Azovstal e sarà senz’altro addirittura migliore di prima”. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca accusa Norvegia, blocca rifornimenti a minatori artici

Mosca accusa Oslo di bloccare i rifornimenti alimentari destinati ai russi di un villaggio minerario a Spitsbergen, un'isola dell'arcipelago norvegese delle isole Svalbard, nell'Oceano Artico. A denunciare il blocco su Telegram è Konstantin Kosachev, presidente della Commissione affari esteri della Camera alta del Parlamento russo. Secondo Kosachev, le autorità norvegesi basano il loro rifiuto sulle sanzioni imposte alla Russia per l'invasione dell'Ucraina. Ma il senatore russo fa riferimento al trattato del 1920 sulle isole Svalbard, in base al quale i paesi firmatari (compresa la Russia in quanto erede dell'Urss) hanno diritti sullo sfruttamento delle risorse naturali dell'arcipelago, malgrado questo sia sotto la sovranità norvegese. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca minaccia rappresaglie a Norvegia per isole Svalbard 

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Pubblicheremo volti e nomi militari russi terroristi"

"Le forze dell'ordine e le agenzie di intelligence ucraine stanno facendo del loro meglio per identificare tutti i militari russi responsabili del terrorismo contro le nostre città. I nomi, i volti e tutte le informazioni su ciascuno di questi terroristi saranno noti al mondo. Nessuno di loro potrà sottrarsi alle proprie responsabilità e le sanzioni personali non saranno sufficienti per queste persone. Una condanna e la reclusione sono il minimo che si meritano". E' quanto ha scritto su Facebook il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riporta Ukrinform. 
- di Redazione Sky TG24

Nato: oggi sarà firmato protocollo adesione Svezia-Finlandia

Sara' firmato oggi il protocollo di adesione alla Nato di Svezia e Finlandia, dopo che ieri un memorandum trilaterale ha sancito la revoca del veto turco all'ingresso dei due Paesi nordici nell'alleanza. Lo riferiscono fonti diplomatiche. 
- di Redazione Sky TG24

Vertice Nato, Biden: più forze Usa in Europa, anche inItalia

Il presidente americano ha spiegato che Washington rafforzerà la sua presenza militare sul suolo europeo. Poi ha sottolineato: Putin voleva il "modello Finalndia" per l'Europa, e invece ottiene "il modello Nato". Mosca: allargamento dell'Alleanza è "mossa destabilizzante"
- di Redazione Sky TG24

Vescovo Kiev: "Da Russia terrorismo cinico, mondo ci aiuti nella difesa aerea"

“La Russia non solo sta conquistando con la forza il territorio dell’Ucraina orientale, ma sta anche conducendo un’azione di terrorismo brutale e cinico nelle pacifiche città del nostro Stato”. Lo denuncia mons. Vitalij Kryvytskyi, arcivescovo latino della diocesi di Kiev-Zhytomyr, nel condannare gli attacchi russi in Ucraina contro obiettivi civili.
 
- di Redazione Sky TG24

Papa: "A Kremenchuk un attacco barbaro"

Papa Franceso ha definito "barbaro" l'attacco missilistico compiuto dalle forze armate russe contro un centro commerciale della citta' ucraina di Kremenchuk. -che
continua ad essere flagellata da barbari attacchi come quello che ha colpito il centro commerciale di Kremenchuk. "La martoriata Ucraina continua ad essere flagellata da barbari attacchi come quello che ha colpito il centro commerciale di Kremenchuk", ha detto all'Angelus.
- di Redazione Sky TG24

Sanchez: "Messaggio chiaro a Putin, l'Ucraina prevarrà"

"Da qui mandiamo un messaggio chiaro a Putin: non vincerai. L'Ucraina prevarra' e la pace prevarrà". Lo ha dichiarato il premier spagnolo, Pedro Sanchez, durante la riunione dei capi di Stato e di governo della Nato. "Quello che ci preoccupa di piu' e' che molti mettono in dubbio la natura dell'equilibrio che abbiamo raggiunto negli ultimi decenni. Ci saranno tensioni ma non possiamo tollerare che i Paesi violino e ignorino le norme internazionali", ha sottolineato Sanchez, "la guerra in Ucraina rappresenta un attacco a questo ordine internazionale. Qui mandiamo un chiaro messaggio a Putin: non vincerai. L'Ucraina prevarra' e la pace prevarra'". "Finlandia e Svezia hanno abbandonato la loro storica neutralita', la Germania ha abbandonato il tetto alle spese militari... stiamo rafforzando la nostra Alleanza per
fornire pace e sicurezza", ha detto ancora Sanchez. 
- di Redazione Sky TG24

Onu accerta 300 esecuzioni di civili e 23 stupri

Un'informativa dell'Onu ha registrato oltre 300 esecuzioni di civili, 23 stupri, e 248 casi di detenzioni arbitrarie attribuiti alle forze russe in Ucraina. Le vittime civili sono 10mila, fra cui 4.731 morti. A loro si aggiungono 17 giornalisti uccisi. "L'assassinio quotidiano di civili, le torture, le sparizioni forzate e altre violazioni devono cessare", ha detto il capo della Missione Onu di supervisione dei Diritti Umani in Ucraina (Hrmmu) Matilda Bogner, commentando i dati del rapporto, relativo al periodo fra il 24 febbraio e il 15 maggio. Le 300 esecuzioni sommarie documentate sono avvenute nelle regioni di Kiev, Cernihiv, Kharkiv e Sumy fra febbraio e marzo, ma il loro numero potrebbe essere più alto. Nella sola Bucha sono state verificate le informazioni su 50 esecuzioni. Le violenze sessuali citate nel rapporto sono 23 e comprendono stupri, stupri di gruppo, svestizioni forzate e minacce di abusi sessuali. Vi sono 248 casi di detenzioni arbitrarie di amministratori locali, giornalisti, attivisti e civili, spesso sparizioni forzose, che in sei casi si sono concluse con la morte degli arrestati. Tali arresti sono stati compiuti da forze russe e delle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Luhansk. In queste due repubbliche filorusse, non riconosciute internazionalmente, viene denunciato il reclutamento forzoso di combattenti.  
 
- di Redazione Sky TG24

Gb sanziona oligarca Potanin e cugina di Putin

Il governo britannico di Boris Johnson allarga ancora la lista nera delle persone colpite dalle sanzioni anti-russe in seguito alla guerra di Mosca in Ucraina: da oggi il congelamento di ogni asset rintracciabile nel Regno Unito e il divieto di viaggio sull'isola riguardano anche l'oligarca Vladimir Potanin, storico magnate del nichel fin dall'epoca di Boris Ieltsin, indicato come il secondo uomo più ricco di Russia, e Anna Tsivileva, "cugina di Vladimir Putin" e presidente della società mineraria JSC Kolmar Group. Londra annuncia nuove sanzioni pure contro individui e aziende coinvolte "nel sostegno al regime di Assad in Siria".
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Johnson su Putin e donne? Roba da analisi freudiana"

Il Cremlino risponde ironicamente con un richiamo alla psicanalisi all'affermazione del premier britannico Boris Johnson, secondo il quale se fosse stato una donna Vladimir Putin non avrebbe invaso l'Ucraina. "Il vecchio Freud avrebbe sognato un tale argomento per le sue ricerche!", ha detto il portavoce Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti. Johnson, in un'intervista alla Tv tedesca Zdf, ha descritto la guerra in Ucraina come un "perfetto esempio di mascolinità tossica". "Se Putin fosse stato una donna, cosa che ovviamente non è, ma se lo fosse, non credo davvero che si sarebbe imbarcato in una folle guerra machista di invasione e violenza come ha fatto", ha detto il premier.
- di Redazione Sky TG24

Sanzioni Gb a oligarca russo Potanin, re del nichel

La Gran Bretagna ha annunciato sanzioni contro l'oligarca Vladimir Potanin, noto come il 're del nichel' della Russia, per Londra il secondo uomo piu' ricco della Russia. Potanin e' stato incluso nell'ultima lista che comprende anche soggetti e societa' del mondo della finanza e altre entita'. "Potanin ha continuato ad accumulare ricchezza mentre sostiene il regime di Putin, acquisendo Rosbank e azioni in Tinkoff Bank nel periodo successivo all'invasione russa dell'Ucraina", si legge in una nota del governo. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti