Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, intelligence Usa: "Possibile che Putin usi armi nucleari"

Lo ha detto Avril Haines, la numero uno degli 007 americani. La Russia minaccia rappresaglie verso la Norvegia per il blocco "inaccettabile" di navi cargo russe dirette alle isole Svalbard. Oslo: non violiamo nessun trattato. Diversi civili sono morti a causa dei bombardamenti russi su Sumy e Mikolayv. Kiev: liberati 95 prigionieri Azovstal. Vertice Nato, i leader denunciano le crudeltà russe in Ucraina. Svezia e Finlandia invitate a far parte dell'Alleanza. Putin avverte: "Reagiremo se basi Nato" nei due Paesi

1 nuovo post

Mosca, adesione Nato Svezia-Finlandia destabilizzante

- di Redazione Sky TG24

Onu: almeno 4.731 civili uccisi in Ucraina da inizio guerra

Almeno 4.731 civili sono stati uccisi dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte delle forze russe. Lo ha affermato Matilda Bogner, capo della missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite in Ucraina, presentando un nuovo rapporto sulla situazione dei diritti umani. Lo riporta Ukrinform. "I civili continuano a sopportare il peso maggiore delle ostilità. Abbiamo documentato più di 10.000 persone uccise o ferite: i morti sono 4.731", ha precisato Bogner,  sottolineando che le cifre effettive sono considerevolmente più alte poiché è difficile stabilirle a causa dei combattimenti. Le vittime includono 1.812 uomini, 1.225 donne, 134 ragazze e 155 ragazzi, 41 bambini e 1.364 adulti ancora non identificati.
- di Redazione Sky TG24

Truss (Gb): "C'è chi crede in negoziati con Mosca ora, è errore"

"Alcuni sostengono che ci potrebbe essere la possibilità di negoziare ora, mentre la Russia è ancora in Ucraina, ma credo che questo porterebbe a una falsa pace e a nuove aggressioni in futuro. Dobbiamo imparare le lezioni del passato, ad esempio i fallimenti del protocollo di Minsk, per riuscire a garantire una pace duratura nell'area. Quindi il mio messaggio forte è che dobbiamo prima sconfiggere la Russia e poi negoziare". Lo ha detto la ministra degli Esteri britannica Liz Truss intervenendo al Public Forum nella sessione 'NATO in an era of Great Power Competition'. 
- di Redazione Sky TG24

 Turchia chiede a Svezia-Finlandia consegna 33 "terroristi"

- Il ministro della Giustizia turco Bekir Bozdag ha detto che saranno nuovamente inviate a Svezia e Finlandia richieste di estradizione per 33 membri del partito curdo armato Pkk e per altri affiliati alla rete Feto, ritenuta responsabile del tentato golpe del 2016. Lo riferisce l'Anadolu, citando il memorandum tra Ankara, Helsinki e Stoccolma, firmato ieri a Madrid, con cui la Turchia ha tolto il veto dalla richiesta di adesione alla Nato dei Paesi scandinavi in cambio della cooperazione nella lotta al terrorismo. Bozdag ha menzionato 6 membri del Pkk e 6 di Feto che si trovano in Finlandia e 10 membri di Feto e 11 del Pkk in Svezia.
- di Redazione Sky TG24

Biden annuncia più forze Usa in Europa, anche in Italia 

Gli Usa rafforzeranno la loro presenza militare in Europa, incluse capacità difensive aeree aggiuntive in Germania e Italia. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden aprendo il summit Nato a Madrid. "Oggi lanciamo un messaggio: la Nato è forte e unita", ha detto Biden.     
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "A Bucha sembra un film di guerra, terrificante"

In un'intervista al network Usa Nbc, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha paragonato le scene che si osservano oggi a Bucha ad un film di guerra e che infondono sensazioni terrificanti. "E' come un film, un film violento sugli effetti della guerra. - ha detto - Ma poi ci si rende conto che non è un film, che è la realtà, e che la realtà è più terrificante". Quindi ha continuato: "C'è meno sangue che nei film di Tarantino, e meno sparatorie che in quelli di Spielberg. C'era silenzio, tutto era distrutto, persone morte, equipaggiamento militare distrutto. C'era questo senso di morte". 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "Russia pone minaccia a sicurezza della Nato"

La Russia pone una "minaccia diretta" alla sicurezza della Nato. Lo sottolinea il segretario Generale dell'Alleanza, Jens Stoltenberg. 
- di Redazione Sky TG24

Rutte: "Nato è tornata, meno rischi con Mosca se siamo forti"

"La Nato è tornata. Il messaggio è che siamo uniti, continueremo a fornire armi pesanti all'Ucraina finché sarà necessario e crediamo sia necessario". Lo ha detto il premier olandese Mark Rutte arrivando al summit di Madrid. "Oggi è cruciale avere qui i nostri partner asiatici Australia, Nuova Zelanda, Sud Corea e Giappone e siamo molto felici che Svezia e Finlandia possano entrare, è già un punto cruciale del summit", ha precisato. "Il rischio di di scontro con la Russia lo si riduce essendo forti, questo è ciò che abbiamo imparato negli anni '80, e dunque serve investire nella difesa". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, comitato investigativo russo: "Nessuno scambio di prigionieri"

"Non ci sarà più lo scambio dei prigionieri. I militari ucraini catturati durante l'operazione speciale verranno trattenuti nei centri regionali di detenzione preventiva". Lo ha dichiarato il capo del comitato d'inchiesta della federazione russa Aleksandr Bastrykin, aggiungendo che "pensiamo a come punirli ulteriormente, gli diamo da mangiare con il cucchiaino, li curiamo. Ma innanzitutto abbiamo deciso di non lasciarli andare, abbiamo preso accordi con chi di dovere. E loro che pensavano: "Ci arrendiamo e subito a casa". Invece no, nei centri di detenzione preventiva: ora sono duemila di questi prigionieri arrivati ieri".
 
- di Redazione Sky TG24

Johnson: "Se Putin donna non avrebbe attaccato Ucraina"

Se il presidente russo Vladimir Putin fosse stato donna non avrebbe attaccato l'Ucraina. Ne è convinto il primo ministro britannico Boris Johnson che, in un'intervista alla Tv tedesca Zdf citata dalla Press Association, ha descritto la guerra in Ucraina come un "perfetto esempio di mascolinità tossica". Johnson ha inoltre sottolineato che,  anche se i leader del G7 vogliono "disperatamente" la fine della guerra in Ucraina, al momento "non vi è un accordo" che lo renda possibile. Quindi, parlando dopo il summit in Germania, il leader Tory ha affermato: "Se Putin fosse stato una donna, cosa che ovviamente non è, ma se lo fosse, non credo davvero che si sarebbe imbarcato in una folle guerra machista di invasione e violenza come ha fatto". Quindi ha sottolineato che "cìoé bisogno di più donne in posizioni di potere". 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: Russia pone minaccia a sicurezza della Nato

La Russia pone una "minaccia dieretta" alla sicurezza della Nato. Lo sottolinea il segretario Generale dell'Alleanza, Jens Stoltenberg.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg arrivato a "storico" vertice Nato a Madrid 

"Oggi i leader (della Nato) adotteranno una decisione storica, invitando la Finlandia e la Svezia a diventare membri della Nato": lo ha detto il segretario generale dell'Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg, prima del summit di Madrid . Stoltenberg ha aggiunto che quello al via oggi sarà un vertice "storico e trasformativo". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: sono tre i morti in attacco a palazzo di Mykolaiv

Sono tre i morti e cinque i feriti nell'attacco sferrato questa mattina contro un condominio nella città di Mykolaiv nel sud dell'Ucraina, stando ad un aggiornamento su Telegram del governatore locale Vitaliy Kim, riferisce Ukrinform. 
- di Redazione Sky TG24

Nato, Johnson ad alleati: "Più spesa per difesa" 

Il primo ministro britannico Boris Johnson solleciterà i suoi alleati della Nato, al vertice di Madrid, ad aumentare la spesa per la difesa in risposta all'invasione russa dell'Ucraina: lo ha affermato ieri il suo staff. "Abbiamo bisogno di alleati, tutti gli alleati per garantire la difesa nel prossimo decennio", dirà oggi Johnson al summit secondo quanto dichiarato dal suo ufficio in una nota. Sul volo per Madrid, il primo ministro britannico ha affermato che è necessario "un confronto all'interno della Nato" su un nuovo obiettivo per gli investimenti nella difesa dopo il 2024. La Nato "deve adattarsi per far fronte a nuove e crescenti minacce" con "investimenti a lungo termine" e con la disponibilità "ad aumentare la spesa per la difesa per adattarsi alle crisi e ai bisogni urgenti", ha sottolineato il governo britannico in una nota.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: attaccato un palazzo a Mykolaiv, 2 morti 

Due morti e tre feriti in un attacco, presumibilmente con un missilie russo, contro un palazzo nella città ucraina di Mykolaiv. Lo segnalano il sindaco della città,  Oleksandr Sienkevych, e il governatore dell'oblast,  Vitaliy Kim, citati dadal Kyiv Independent.  Sono in corso operazioni di soccorso, segnala Kim.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: bombardamenti su regione Sumy, 2 morti e 3 feriti

Due persone sono morte e tre sono rimaste ferite a causa di bombardamenti russi nella regione di Sumy nell'Ucraina nord-orientale. Lo afferma Dmytro Zhyvytskyi  capo della regione di Sumy, come riporta Ukrainska Pravda.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, da Usa sanzioni su 5 società Cina: ira di Pechino 

L'amministrazione Usa di Joe Biden ha aggiunto cinque aziende cinesi in una lista nera sul commercio, accusandole di sostenere la base industriale militare e della difesa russa, in seguito all'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe di Mosca. La mossa ha provocato la dura reazione della  Cina che ha respinto le accuse e i sospetti, affermando di "non aver fornito alcuna assistenza militare alle parti coinvolte nel conflitto Russia-Ucraina", opponendosi "con forza alle sanzioni unilaterali imposte dagli Stati Uniti alle nostre compagnie", secondo una nota dell'ambasciata cinese a Washington. 
- di Redazione Sky TG24

Nato, dal Pkk all’intelligence: i punti dell'accordo tra Turchia, Svezia e Finlandia

A Madrid, dove si riuniscono per due giorni i Paesi membri, è stato raggiunto un accordo che ha portato Ankara a ritirare il veto che aveva posto sull’ingresso di Stoccolma e Helsinki nell’Alleanza. Fra i temi dell’intesa la lotta al terrorismo e l’industria della difesa. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Vertice Nato a Madrid: i Paesi che partecipano e l’agenda

Il summit si tiene nella capitale spagnola il 29 e il 30 giugno. S’incontrano i 30 leader che fanno parte dell'Alleanza Atlantica, i loro partner e altri ospiti: circa 5mila i partecipanti. Il segretario generale Stoltenberg ha detto che il vertice si svolge in un momento "cruciale" e che "sarà trasformativo”. All’ordine del giorno l’invasione russa dell’Ucraina, ma non solo. Imponenti le misure di sicurezza
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, il momento dell'esplosione del centro commerciale di Kremenchuk. VIDEO

Il complesso è stato colpito il 27 giugno da un attacco missilistico russo. Il ministro dell'Interno di Kiev, Denys Monastyrsky, ha riferito che non ci sono altri sopravvissuti sotto le macerie, le vittime sono almeno 20
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti