Guerra Ucraina Russia, Putin: daremo a Minsk missili balistici di tipo Iskander-M

©Ansa

Mosca consegnerà "nei prossimi mesi" alla Bielorussia i missili in grado di trasportare testate nucleari. "Torneremo ai confini del '91" ha detto il capo dell'intelligence di Kiev Kyrylo Budanov aggiungendo che la ritirata da Severodonetsk, interamente occupata dai russi, è "organizzata e tattica". L'Ucraina denuncia il lancio di 48 missili russi nella notte contro obiettivi civili e l'esercito riferisce di lanci dal territorio bielorusso sulla regione di confine di Chernihiv

1 nuovo post

Biden e G7 verso divieto import nuovo oro russo

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e gli altri leader del G7
concorderanno il divieto di importazione di nuovo oro dalla Russia, ulteriore misura volta a isolare Mosca per la guerra contro l'Ucraina. Lo scrivono vari media statunitensi. I leader del G7 annunceranno l'impegno al vertice, che comincia domani in Germania. Martedi' il Tesoro degli Stati Uniti dovrebbe fare l'annuncio formale, con un decreto che vieti l'importazione negli Stati Uniti. Dopo l'energia, l'oro è la seconda piu' grande esportazione per la Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, Patriarca Kirill scivola su acqua santa: "Sto bene". VIDEO

Il patriarca di Mosca è caduto nel tempio di Novorossijsk durante la messa. “Il pavimento era bagnato - ha detto Kirill - Il fatto che io sia caduto oggi non significa nulla".
- di Redazione Sky TG24

Sostegno a Kiev e prezzi del gas al primo G7 di Scholz

Nel segno di una piena solidarietà all'Ucraina e sotto l'effetto ancora molto forte dello shock energetico causato dai tagli del gas russo, si apre domani il primo G7 di Olaf Scholz, che farà da padrone di casa accogliendo i grandi della terra nel cuore delle Alpi bavaresi, in Germania. Al castello di Elmau - lo stesso in cui Angela Merkel ospitò Barack Obama 7 anni fa - è atteso l'intervento di Volodymyr Zelensky che si collegherà in video lunedì mattina, su invito del cancelliere. Ma le discussioni verteranno principalmente su come arginare i prezzi dell'energia, con gli europei reduci dal vertice di Bruxelles - e il rinvio sul price cap - e Joe Biden che arriva per dare man forte e con la proposta del tetto al prezzo del petrolio. Il presidente americano sbarca in Europa anche con l'obiettivo di arginare sempre di più la Russia, con eventuali nuove sanzioni, ma anche per rinsaldare il fronte anti-Cina con un piano alternativo alla via della Seta. Il vertice di Elmau arriva infatti in un momento caldissimo, a pochi giorni dalla decisione tedesca di far scattare il piano di emergenza sul gas, a causa della drastica riduzione delle forniture da Mosca. E a questo il cancelliere dedica il messaggio della vigilia: "Molte cose sono diventate più care. I generi alimentari, ma anche l'energia. Benzina, gas, tutto è diventato più caro in un anno. Per questo dobbiamo preparaci". 
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko, blocco Kaliningrad "dichiarazione guerra"

Il presidente bielorusso Aleksander Lukashenko ha detto che
il blocco del transito delle merci russe verso Kaliningrad "equivale a una dichiarazione di guerra". "Cose del genere sono inaccettabili", ha aggiunto Lukashenko durante colloqui con il presidente russo, Vladimir Putin, a Sam Pietroburgo. Lo riferisce l'agenzia russa Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Putin, 'non faremo esercitazioni aerei per testate nucleari'

La Russia non effettuerà esercitazioni di volo di aerei capaci di trasportare testate nucleari, rinunciando così a dare una "risposta simmetrica" ad analoghi voli che secondo il presidente bielorusso Alexander Lukashenko vengono effettuati dagli Usa e Paesi europei della Nato vicino ai confini bielorussi. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin dopo un incontro a San Pietroburgo con lo stesso Lukashenko. "Non c'è bisogno di una risposta simmetrica - ha sottolineato Putin - ma concordo con lei completamente sul fatto che, indubbiamente, siamo obbligati a garantire la nostra sicurezza". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, dizionario di guerra e parole che cambiano significato

Il conflitto cambia la vita delle persone e anche il significato delle parole. Espressioni che prima volevano dire una cosa, oggi parlano di altro. Nasce da qui l’idea del poeta ucraino Ostap Slyvynsky di raccogliere nelle stazioni e nei rifugi le testimonianze di donne e uomini. Frammenti di dialoghi e di monologhi riuniti nel "War vocabulary" che potete leggere qui sotto, in ordine alfabetico.
- di Redazione Sky TG24

Parolin, nessuna risposta ad offerta Papa soluzione 

"Il Papa ha usato parole veramente forti per sottolineare l'assurdità della guerra. in Ucraina. Accanto a questo, naturalmente, c'è tutta l'azione umanitaria della Chiesa e i tentativi che la Santa Sede sta facendo anche a livello diplomatico. È stata avanzata l'offerta di trovare una soluzione alla quale però, al momento, non è stata data risposta". Lo ha detto il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, parlando con i giornalisti a Cosenza a margine della cerimonia per l'800/mo anniversario della dedicazione della Cattedrale.  "La guerra in Ucraina - ha aggiunto - è una realtà dolorosissima, espressione di un mondo in cui ci riesce sempre meno a capire ed a comprendere. L'idea della fraternità, che anche il Papa ha proposto, è l'unico rimedio contro questi rigurgiti locali e di gruppo. Il Santo Padre ha sottolineato più volte che ci sono tanti conflitti che coinvolgono le persone più vulnerabili. E per questo, quotidianamente, richiama alla responsabilità della comunità internazionale e di ciascuno di noi". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca darà a Minsk missili capaci testate nucleari

Mosca consegnerà "nei prossimi mesi" alla Bielorussia
i missili balistici di tipo Iskander-M, che sono in grado di trasportare testate nucleari. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin al collega bielorusso, Aleksandr Lukashenko, a San Pietroburgo, in apertura dei colloqui russo-bielorussi. "Entro i prossimi mesi, trasferiremo in Bielorussia i sistemi missilistici tattici Iskander-M, che, come sai, possono utilizzare sia missili balistici che da crociera, sia in versione convenzionale che nucleare", ha detto Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue, su price cap petrolio possibili misure mirate

Gli Usa hanno messo sul tavolo la proposta di un price cap al petrolio e l'Europa la sta valutando ma se questo porterà a qualcosa ancora non si sa. Lo sostiene una fonte europea alla vigilia del G7. "I leader possono discutere di tutto ma poi bisogna attuare le decisioni". "Al momento - precisa la fonte - non risulta che ci sia un grande appetito per riaprire il sesto pacchetto di sanzioni, quello che colpisce il petrolio russo, ma sono possibili interventi specifici, magari come un completamento delle sanzioni". 
- di Redazione Sky TG24

Putin, forniremo missili Iskander-M alla Bielorussia

"Nei prossimi mesi - ha detto Putin - invieremo alla Bielorussia i sistemi missilistici tattici Iskander-M, che possono impiegare sia missili balistici sia da crociera, un versione sia convenzionale sia nucleare". Putin ha anche proposto alla Bielorussia di ammodernare presso gli impianti in Russia gli aerei da combattimento Sukhoi SU-25 in dotazione alle forze armate di Minsk.
- di Redazione Sky TG24

Putin: gli Usa tengono 200 armi nucleari tattiche in Europa

In Europa gli americani immagazzinano 200 armi nucleari tattiche, dislocate in 6 Paesi membri della Nato, con 257 aerei pronti al loro utilizzo. Lo ha detto il capo del Cremlino, Vladimir Putin.
- di Redazione Sky TG24

Elicotteri russi lanciano missili contro villaggio provincia di Sumy

Due elicotteri russi hanno lanciato missili contro Krasnopillia, un villaggio della provincia nord orientale di Sumy, vicino al confine russo. Lo scrive Kyiv Independent, citando le guardie di confine. Gli elicotteri hanno lanciato "sei missili non guidati" contro il villaggio. Per il momento non vi sono notizie di vittime.
- di Redazione Sky TG24

Putin, armeremo Bielorussia con missili Iskander-M

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato la decisione di armare la Bielorussia con missili balistici di tipo Iskander-M. 
- di Redazione Sky TG24

Minsk a Mosca, aiuto per adattare caccia alle testate nucleari

Il presidente bielorusso, Aleksandr Lukashenko, ha chiesto
al capo del Cremlino, Vladimir Putin, aiuto per adattare i caccia di Minsk a portare le testate nucleari. 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco, Severodonetsk interamente occupata dai russi

Il sindaco di Severdonetsk, Oleksandre Striouk, ha annunciato che i russi hanno il "totale controllo" della città. Il sindaco ha parlato alla televisione ucraina, mentre i separatisti filo-Mosca hanno confermato di aver occupato anche dell'impianto chimico di Azot, dove erano rimasti gli ultimi soldati ucraini. E che oltre 800 civili che si nascondevano all'interno sono stati "evacuati".
- di Redazione Sky TG24

Kadyrov, tutti i civili fuori da scantinati Azov

Tutti i civili sono stati portati fuori dagli scantinati
dell'impianto chimico Azot, a Severodonetsk. Lo ha riferito il leader ceceno, Ramzan Kadyrov. La zona industriale dell'impianto è passata sotto il pieno controllo della milizia popolare della Repubblica popolare di Lugansk e delle forze armate russe, ha aggiunto il rappresentante ufficiale delle milizie dell'autoproclamata repubblica, Andrei Marochko, secondo l'agenzia Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Combattente Azov, 'ad Azovstal davamo nostro cibo a civili in ostaggio con noi'

A marzo, durante i giorni difficilissimi che resteranno impressi nella memoria del mondo della prigionia di militari e civili ucraini nell'acciaieria di Azovstal, "ai residenti di Mariupol che sedevano nelle cantine, dove non c'era più un posto dove trovare il cibo, i militari (prigionieri dell'impianto insieme a centinaia di residenti della città, ndr) condividevano con loro tutto ciò che avevano da mangiare". E' un passo de toccante racconto di un combattente del battaglione Azov, Oleg Azov, soprannome in battaglia 'Galleria', raccolto da Radio Svoboda e pubblicata sul canale Telegram dall'agenzia ucraina Unian. "In quel momento non ci portavano ancora cibo -racconta il combattente- Noi lo lasciavamo su un piatto, e davamo tutto il resto ai civili, tutte le nostre torte secche, i cioccolatini... Se non li avessimo aiutati, allora non capirei perché indosso questa uniforme", ha detto il militari. Ad Azovstal, racconta Oleg, "tutti i militari avevano capito cosa sarebbe successo e avevano accettato la situazione, perché la concentrazione delle forze nemiche "li superava di gran lunga". 
- di Redazione Sky TG24

Torna il coprifuoco nella regione di Kiev, dalle 23

Nella regione di Kiev è stato reimposto il coprifuoco, dalle 23 alle 5 del mattino. Lo ha reso noto su Telegram Oleksiy Kuleba, capo dell'amministrazione militare dell'oblast della capitale. "Ricordiamo che il coprifuoco vieta di stare per strada, visitare altri luoghi pubblici, spostarsi in città con i mezzi o a piedi. Con l'eccezione di autorizzazioni specifiche. Chiedo ai residenti di aderire alle restrizioni temporanee per la loro sicurezza. Il nostro obiettivo è consentire il prima possibile il ritorno dei residenti" che sono fuggiti dall'inizio della guerra, ha spiegato. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, scoppia grosso incendio in officina a due piani

A nord di Kiev è scoppiato un incendio su vasta scala. Colonne di fumo nero sono visibili da diversi quartieri della città, come Obolon e Troyeschina. Lo riporta l'agenzia di news ucraina Unian, che cita i tg locali. Secondo quanto riferito, testimoni oculari hanno sentito esplodere qualcosa all'interno dell'edificio prima dello scoppio dell'incendio.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti