Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Turchia annuncia intesa su grano. Putin: "Kiev impedisce export"

©Ansa

Trovato un "consenso generale" tra le parti per sbloccare l'esportazione di grano dai porti dell'Ucraina. Il presidente russo: l'Occidente sta creando artificialmente un'atmosfera di "isteria". Intanto i consorzi agrari italiani stimano 3 milioni di tonnellate in meno rispetto allo scorso anno. Lavrov accusa: "Ue e Nato come Hitler". Sul campo i russi avanzano nel Donbass. Chiuso il Consiglio europeo: nessun vertice straordinario a luglio sul gas, ma Draghi insiste: "Agire subito per contenere prezzi dell'energia"

1 nuovo post

Gas, Tabarelli: complicato inserire meccanismo price cap 

Introdurre un meccanismo di price cap del gas "è complicato, sono entrate a gamba tesa, interventi contro l'economia. Non c'è un sistema collaudato, è cosa nuova, dovremmo inventarcelo". Lo dichiara all'ANSA il presidente di Nomisma Energia Davide Tabarelli. "Va ricordato inoltre che una guerra in Europa non si vedeva da 70 anni. E 20-30 anni fa non c'era il mercato spot Ttf. Applicherei le regole che c'erano prima del 2010, che piacevano anche ai produttori esteri: avere delle formule, nei contratti di vendita, legate al petrolio. Se le applicassimo il prezzo massimo adesso non sarebbe 80 ma 40. Direi di applicarle subito". 
- di Steno Giulianelli

Oms: 323 attacchi a sanità con 76 morti e 59 feriti

L'Organizzazione mondiale della sanità ha verificato altri 28 attacchi all'assistenza sanitaria in Ucraina. Al 24 giugno, nel Paese colpito dalla guerra salgono così a 323 i casi, verificatisi tra il 24 febbraio e il 19 giugno, con un bilancio di 76 morti e 59 feriti. Lo riferisce l'Oms via Twitter. "L'assistenza sanitaria non dovrebbe mai essere un obiettivo", ribadisce
- di Steno Giulianelli

Mosca, uccisi 200 mercenari stranieri e 100 soldati ucraini

Oltre 200 mercenari stranieri e fino a 100 soldati ucraini sono stati uccisi in un attacco con missili di precisione contro obiettivi nelle regioni di Mykolaiv e Kharkiv: lo ha reso noto oggi il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov. Lo riporta l'agenzia di stampa Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, vocabolario di guerra: il conflitto cambia anche il significato delle parole

Nasce da qui l’idea del poeta ucraino Ostap Slyvynsky di raccogliere nelle stazioni, nei rifugi e per strada le testimonianze delle persone. Frammenti di dialoghi e  monologhi che raccontano il dolore e lo spaesamento  provocati dal conflitto e dell'invasione russa. Le parole chiave del "War vocabulary" raccolte in un  longform.
- di Redazione Sky TG24

Attacchi hacker russi, Microsoft: cyberspionaggio in 42 Paesi, il 29% ha avuto successo

Gli Stati Uniti sono stati l'obiettivo principale ma sono stati presi di mira anche Polonia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Svezia e Turchia. Lo ha rilevato la divisione Intelligence e dati di Microsoft che conduce analisi periodiche da quando è esploso il conflitto.
- di Redazione Sky TG24

Medvedev attacca Berlino, fame come arma? Usata dai nazisti

"La ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock ha affermato che la Russia sta usando la fame come un'arma. E' sorprendente ovviamente sentire questo da funzionari il cui Paese ha tenuto Leningrado sotto assedio per 900 giorni, dove quasi 700mila persone sono morte di fame". Lo scrive su Telegram Dmitri Medvedev, ex presidente russo e attuale vice segretario del Consiglio di sicurezza nazionale di Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Servizio emergenza, 'fino a 10 anni per sminare il Paese'

"Si stima che ci vorranno fino a 10 anni prima che l'Ucraina completi lo sminamento del suo territorio" ha comunicato l'ufficio stampa del Servizio emergenze ucraino, aumentando così le stime che fino a qualche settimane fa davano a 7 anni la durata delle operazioni di sminamento nel Paese. "Fino a 10 anni sono calcoli ottimistici, perché non sappiamo ancora cosa sta succedendo nei territori dove si stanno svolgendo le ostilità attive. E cosa vedremo quando li libereremo dagli occupanti. Le nostre unità stanno ancora lavorando per sminare il Paese dopo la prima e la seconda guerra mondiale". Secondo il Servizio emergenze, in Ucraina circa 300.000 chilometri quadrati sono contaminati da esplosivi. Ad oggi sono stati bonificati più di 62.000 ettari, sono stati neutralizzati più di 145.000 ordigni esplosivi, di cui circa 2.000 bombe aeree.
- di Redazione Sky TG24

Macedonia Nord: Bulgaria leva veto a proposta adesione a Ue

Dopo un acceso dibattito il parlamento bulgaro ha approvato la mozione avanzata dall'opposizione e sostenuta dal partito 'Continuiamo il cambiamento' del premier dimissionario Kiril Petkov volta ad appoggiare la proposta francese per risolvere la disputa fra Bulgaria e Macedonia del Nord riguardo all'avvio dei negoziati per l'ingresso di Skopje nell'Ue. Con ciò viene rimosso il veto di Sofia sull'avvio del negoziato della Macedonia del Nord con Bruxelles, che durava da un anno e mezzo. A favore della proposta francese hanno votato 170 deputati, 37 i contrari 21 gli astenuti. Presenti 228 deputati dei 240 nel parlamento unicamerale.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, Ue e Nato come Hitler, preparano guerra a Russia

La Ue e la Nato stanno mettendo insieme una coalizione per fare "una guerra alla Russia". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov citato dalle agenzie russe, aggiungendo che anche Adolf Hitler allo scoppio della Seconda guerra mondiale "riunì un numero significativo di Paesi europei sotto le sue insegne per una guerra contro l'Unione Sovietica". "Terremo d'occhio da vicino la situazione", ha aggiunto Lavrov, che parlava in una conferenza stampa a Baku dopo avere incontrato il ministro degli Esteri azero, Jeyhun Bayramov.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino conferma, a Kherson "attentato terroristico"

Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha definito un "atto di
terrorismo" l'esplosione di un'auto a Kherson - nel Sud dell'Ucraina - in cui è rimasto ucciso un funzionario dell'amministrazione militare-civile installata dai russi. Dmitri Savluchenko, 36 anni, capo del dipartimento regionale della Gioventu' e dello sport, è morto nell'esplosione dell'auto su cui stava salendo e le autorità filorusse della regione hanno subito parlato di "attentato". "Posso solo dire che il nostro esercito è li' e, ovviamente, questa attività terroristica richiede un'attenzione speciale. Questi non sono altro che atti di terrorismo e, di conseguenza, possono essere trattati solo come tali", ha dichiarato Peskov citato da Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Cingolani, prima volta calcoleremo danno ambientale

"Con il mio omologo ucraino vogliamo costruire insieme un
modello per valutare il danno ambientale della guerra. E' la prima volta nella storia che questo viene fatto. Sarà un conto che presenteremo all'umanità in futuro, lo dobbiamo fare e lo faranno con gli italiani e questa è cooperazione". Lo ha detto Roberto Cingolani, ministro per la Transizione ecologica, intervenendo a Coopera 2022, la Conferenza Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo.
- di Redazione Sky TG24

Gas: Bernabè, governo deve prevedere piano emergenza

"Il governo dovrebbe prevedere un piano di emergenza di razionalizzazione del gas, che magari poi non verrà messo in funzione, ma meglio avere un piano che ritrovarsi a dicembre o a gennaio senza gas". Lo ha dichiarato il presidente del Cda di Acciaierie d'Italia Spa, Franco Bernabè, durante le audizioni in commissioni Bilancio e Industria del Consiglio regionale pugliese sul futuro dell'ex Ilva, facendo un inciso sull'emergenza energetica provocata dalla guerra in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 10 località conquistate in 5 giorni in est Ucraina 

Dieci località nella regione di Lugansk, nell'est dell'Ucraina, sono state conquistate dalle forze russe negli ultimi cinque giorni, secondo quanto affermato dal portavoce del ministero della Difesa, generale Igor Konashenkov, citato all'agenzia Tass. Il portavoce ha aggiunto che a Korskoye e Zolotoye, a sud della città di Lisichansk, 1.800 soldati ucraini, 120 membri di milizie "naziste" e 80 "mercenari stranieri" sono stati circondati, mentre 41 soldati di Kiev si sono arresi. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: Uif, congelati 287 mln a soggetti sanzionati

La Uif, l'unità di informazione finanziaria presso la Banca d'Italia, ha "congelato 129 rapporti finanziari riferibili, direttamente o mediante interposizione, a 25 soggetti designati, per complessivi 287 milioni di euro in fondi e garanzie". E' quanto afferma il suo direttore Cladio Clemente alla presentazione del rapporto annuale. "Il congelamento sta colpendo anche risorse economiche, ulteriori rispetto a quelle finanziarie comunicate alla UIF, per ingenti valori" ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'nei territori occupati russi rapiscono bambini e parenti militari'

"I casi di rapimento di parenti di difensori ucraini nei territori temporaneamente occupati stanno diventando sistemici. Gli invasori russi rapiscono i parenti dei soldati ucraini, compresi i bambini". Lo ha riferito la direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino. "Purtroppo - osserva l'intelligence - i database dei cittadini ucraini cadono nelle mani degli occupanti quando sequestrano edifici amministrativi o grazie all'aiuto di collaboratori traditori".
"La maggior parte di questi casi - prosegue l'informativa - è registrata nei territori temporaneamente occupati delle regioni di Zaporozhye, Kherson e Mykolaiv. Gli invasori rapiscono sia i parenti adulti (comprese donne e anziani) che i bambini. In particolare, di recente si è saputo che le truppe russe hanno preso in ostaggio diversi figli di un soldato ucraino. In futuro, i russi potranno contattare i militari e chiedere di arrivare nei territori temporaneamente occupati in cambio della sicurezza dei loro parenti. Ciascuno di questi casi è la prova dei più terribili crimini di guerra commessi dalle truppe russe in Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue, 'non ci sono piani per un summit a luglio'

L'Istat registra un primo calo delle importazioni italiane di energia dai paesi extra europei del 3,2% a maggio 2022 rispetto ad aprile. Rispetto all'anno precedente c'è però un nuovo aumento a tre cifre: +182%.  La volata dell'energia porta a un nuovo aumento del valore delle importazioni italiane dalla Russia del 141,6% su base annua. Al contrario, le esportazioni italiane nel Paese calano del 9,5%.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, candidature Ue Ucraina-Moldavia non ci minacciano

Le candidature dell'Ucraina e della Moldavia all'ingresso nella Ue non pone alcuna minaccia a Mosca. Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghei Lavrov, citato dalle agenzie russe. Poco prima il Cremlino aveva derubricato la questione come "un affare interno" degli europei. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, Nato-Ue verso coalizione per guerra a Russia

"Sembra che la Ue e la Nato stiano formando una coalizione
per la guerra contro la Russia". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri di Mosca, Serghei Lavrov, come riporta Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Iniziato processo a militare russo che sparò contro casa di civili

"A Cernhiviv è iniziato il processo al militare russo Kulikov accusato di aver sparato da un carro armato su una casa di civili". Lo comunica su Telegram Suspilne News. I fatti di cui è accusato il soldato si riferiscono al 26 febbraio, quando Kulikov, insieme al comandante del battaglione di carri armati Leonid Shchotkin, sparò un colpo, colpendo un appartamento al decimo piano di un grattacielo, nel quale fortunatamente non c'erano persone.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: rapporti Russia-Ue hanno toccato il fondo       

I rapporti tra la Russia e l'Unione europea hanno già toccato "il fondo" ed è difficile "scendere più in basso". Lo afferma il Cremlino. 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti