Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Turchia annuncia intesa su grano. Putin: "Kiev impedisce export"

©Ansa

Trovato un "consenso generale" tra le parti per sbloccare l'esportazione di grano dai porti dell'Ucraina. Il presidente russo: l'Occidente sta creando artificialmente un'atmosfera di "isteria". Intanto i consorzi agrari italiani stimano 3 milioni di tonnellate in meno rispetto allo scorso anno. Lavrov accusa: "Ue e Nato come Hitler". Sul campo i russi avanzano nel Donbass. Chiuso il Consiglio europeo: nessun vertice straordinario a luglio sul gas, ma Draghi insiste: "Agire subito per contenere prezzi dell'energia"

1 nuovo post

Draghi: l'Ue cresce e diventa sempre più importante      

"L'Ue sta crescendo, sta diventando sempre più importante, sta diventando quell'istituzione a cui tutti i Paesi Ue guardano come una istituzione capace di dar loro stabilità e sicurezza". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa a Bruxelles. 
- di Steno Giulianelli

Draghi: sull'allargamento l'Ue avrà un volto meno arcigno         

"Si è deciso che il processo di allargamento, così esigente e burocratico, resterà esigente ma sarà molto meno burocratico, l'Ue assumerà una dimensione meno arcigna". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi in conferenza stampa a Bruxelles. 
- di Steno Giulianelli

Draghi: Putin ha già tagliato forniture, Ue in difficoltà

"C'è molta consapevolezza rispetto alla serietà della situazione" sull'energia. "Si è parlato molto di coordinamento e sulla solidarietà, che certo ci deve essere e ci deve essere anche una risposta a controllare il prezzo del gas. L'obiezione che si fa al price cap è la paura che in risposta la Russia tagli le forniture, ma ormai in Germania stiamo al 50% del flussi. Putin incassa le stesse cifre e l'Ue ha difficoltà immense". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
- di stefano.santini

Draghi: impegnati a proteggere potere d'acquisto italiani 

Nell'area dell'euro, soprattutto a causa dei prezzi dell'energia e dell'inflazione, le previsioni sono di un rallentamento un po' in tutti i Paesi. Noi siamo impegnati a proteggere e sostenere il potere d'acquisto degli italiani". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa a Bruxelles. 
- di Steno Giulianelli

Scholz: urgenti riforme Ue, decisioni a maggioranza

Nell'Unione europea "abbiamo bisogno di riforme che sono urgentemente necessarie". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz incontrando la stampa al termine del Consiglio europeo a Bruxelles. Servono decisioni "maggioritarie per esser sicuri che le regole della democrazia e dello stato di diritto siano applicate negli Stati membri", ha spiegato. E quanto alla composizione numerica "la Commissione non deve allargarsi man mano che si allarga" l'Unione. 
- di Steno Giulianelli

Michel: primo incontro comunità politica Ue dopo l'estate    

"E' possibile" che il primo incontro della comunità politica europea sia "a Praga dopo l'estate, sotto la guida della presidenza di turno dell'Ue della Repubblica Ceca". Lo ha annunciato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, al termine del vertice europeo. La comunità politica europea, lanciata dal presidente francese Emmanuel Macron, "non è un'alternativa all'allargamento", ha sottolineato. 
- di Steno Giulianelli

Draghi: la dipendenza dal gas russo scesa dal 40 al 25%

"Si è parlato di energia, di cosa fare per i prezzi così alti. L'Italia, per gli stoccaggi, sta andando molto bene e la dipendenza dal gas russo, che era il 40% l'anno scorso, oggi sta al 25%: le misure che abbiamo messo in campo iniziano a dare risultati". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi in conferenza stampa. 
- di Steno Giulianelli

Leader Ue: "Adottare misure per coordinamento su energia"

"Il Consiglio europeo invita il Consiglio, insieme alla Commissione, ad adottare tutte le misure appropriate per assicurare un più stretto coordinamento energetico tra gli Stati membri". E' quanto si legge nelle conclusioni del vertice europeo che, quindi, rispetto all'ultima versione della bozza, nel testo vede aggiunto un ulteriore punto sul dossier energia. 
- di Steno Giulianelli

Von der Leyen: piano d'emergenza sull'energia a luglio

A luglio la Commissione europea presenterà un piano europeo per affrontare l'emergenza energetica attraverso la riduzione della domanda. Lo ha annunciato la presidente della Commissione Ue Ursua von der Leyen al termine del vertice Ue. "Lavoreremo con i Paesi per evitare frammentazioni - ha detto la presidente - e il ritorno ai combustibili fossili". 
- di Steno Giulianelli

Draghi: inflazione da energia si espande, Ue agisca subito  

Bisogna "agire subito sui prezzi dell'energia perché sta succedendo che da un'inflazione che dipendeva sostanzialmente dall'energia ora dipende anche da altre cose. Questi aumenti si spargono e diventano aumenti di altre merci". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
- di Steno Giulianelli

Carburanti, prorogato lo sconto di 30 centesimi fino al 2 agosto

Il ministro dell'Economia e delle Finanze Daniele Franco e il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani hanno firmato il Decreto Interministeriale che proroga fino al 2 agosto le misure attualmente in vigore per ridurre il prezzo finale dei carburanti: taglio di 30 centesimi al litro per benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione
- di Steno Giulianelli

Lavrov: "Nato e Ue come Hitler" per guerra a Russia

L'Unione Europea e la Nato stanno assemblando una coalizione per la guerra contro la Russia: lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, commentando la decisione di concedere all'Ucraina e alla Moldova lo status di candidato all'Ue. Parlando in una conferenza stampa a Baku dopo l'incontro con il suo omologo azerbaigiano, Lavrov ha sostenuto che la situazione ricorda la situazione prima della Seconda guerra mondiale "quando Hitler uni' la maggior parte dei Paesi europei per la guerra contro l'Unione Sovietica". "Quando inizio' la Seconda guerra mondiale, Hitler raduno' la maggior parte dei Paesi europei sotto la sua bandiera. Ora sia l'Ue che la NATO stanno assemblando la stessa coalizione per combattere, e soprattutto, per la guerra con la Federazione Russa. Considereremo tutto questo attentamente". 
- di Steno Giulianelli

Kiev: le forze ucraine si ritirano da Severodonetsk

Lo ha scritto su Telegram il governatore della regione di Lugansk, Sergiy Gaidai, dopo settimane di duri combattimenti contro i russi nella città
- di Steno Giulianelli

Energia, la corsa al carbone è già iniziata

Visto il rischio che le forniture di gas da Mosca precipitino, e per destinare più metano alle riserve invernali, il carbone diventa ora una delle carte da giocare nella partita della crisi legata alla guerra in Ucraina
- di Steno Giulianelli

Zelensky a sorpresa parla al pubblico di Glastonbury

A sorpresa, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto un collegamento video anche con il pubblico del festival di Glastonbury. "Diffondete la verita' sulla guerra della Russia. Piu' persone si uniscono a noi nella difesa della liberta' e della verita', prima finira' la guerra russa", ha detto. "Il tempo non ha prezzo e ogni giorno e' misurato in vite umane". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, almeno 3mila delfini morti nel mar Nero a causa della guerra

"Almeno 3mila delfini sono morti nel mar Nero a causa dell'invasione russa". Lo comunica Ivan Rusev, capo del dipartimento di ricerca "Tuslivski lymany". Stando alle parole dello scienziato, traffico marino, strumentazioni militari ed esplosioni danneggiano il sistema di navigazione dei delfini che non sono più in grado di procurarsi il cibo e di conseguenza muoiono. A causa del divieto militare, gli studiosi non possono esplorare le coste e si teme che il numero degli animali morti possa essere più alto.-
- di Steno Giulianelli

Medvedev ribatte a Germania, usò arma della fame a Leningrado

Il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev, ha attaccato direttamente il ministro degli Esteri di Berlino, Annalena Baerbock, la quale aveva denunciato che la Russia "sta usando la fame come arma". "E' sorprendente sentir dire una cosa del genere da funzionari del Paese che ha tenuto sotto assedio per 900 giorni Leningrado, dove sono morte di fame quasi 700 mila persone", ha scritto Medvedev sul suo canale Telegram. 
- di Steno Giulianelli

Sindaco Chernihiv: "Danni alla città per oltre 4,2 mld dollari"

Una città svuotata della sua popolazione, imprese distrutte, danni per oltre 4,2 miliardi di dollari. A tracciare il bilancio di Chernihiv è il suo sindaco, Vladislav Atroshenko, in un'intervista a Interfax-Ucraina. Intanto la popolazione: "Prima della guerra, in città vivevano 290mila persone, al 15 marzo ne erano rimaste circa 70mila e ora siamo 180mila. Abbiamo già decine o centinaia di casi in cui una famiglia prima torna e poi lascia di nuovo il Paese. Perché molte persone si trovano sull'orlo del crollo psicologico", racconta il primo cittadino.
- di Steno Giulianelli

Lavrov: nessun rischio da sviluppo rapporti con Ue

Lo sviluppo delle relazioni tra la Moldova e l'Ucraina con l'Unione Europea non crea rischi per la Russia. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, all'indomani del via libera ai due Paesi da parte del Consiglio Ue allo status di candidati all'ingresso nell'Ue.
"La nostra posizione è sempre partita dal fatto che l'Unione Europea non è un blocco politico-militare, quindi, a differenza dell'Alleanza Atlantica, lo sviluppo delle sue relazioni con tutti i Paesi che desiderano aderirvi non ci crea minacce e rischi", ha affermato Lavrov in conferenza stampa a Baku,
 
- di Steno Giulianelli

Turchia: consenso tra le parti per corridoi grano

Il ministro della Difesa turco Hulusi Akar ha fatto sapere che è stato trovato un "consenso generale" tra le parti per sbloccare l'esportazione di grano dai porti dell'Ucraina. "È stato raggiunto un consenso generale sulla creazione di un centro a Istanbul per le operazioni e la gestione sicura e ininterrotta di questa attività da parte di soldati turchi, russi e ucraini insieme, oltre che con l'Onu", ha fatto sapere Akar, come riporta Hurriyet, aggiungendo che "nei prossimi giorni ci potrebbero essere sviluppi positivi e si potranno adottare misure concrete". 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti