Guerra Ucraina Russia, Turchia annuncia intesa su grano. Putin: "Kiev impedisce export"

©Ansa

Trovato un "consenso generale" tra le parti per sbloccare l'esportazione di grano dai porti dell'Ucraina. Il presidente russo: l'Occidente sta creando artificialmente un'atmosfera di "isteria". Intanto i consorzi agrari italiani stimano 3 milioni di tonnellate in meno rispetto allo scorso anno. Lavrov accusa: "Ue e Nato come Hitler". Sul campo i russi avanzano nel Donbass. Chiuso il Consiglio europeo: nessun vertice straordinario a luglio sul gas, ma Draghi insiste: "Agire subito per contenere prezzi dell'energia"

1 nuovo post

Ue, Casolari (Unibo): adesione Ucraina? 'Serve cautela, a rischio futuro Unione'

La decisione del Consiglio europeo sulla concessione dello status di Paese candidato "è una partita fondamentale non solo per l'Ucraina, ma anche per l'Unione europea, che qui sta rischiando il proprio futuro". Lo ha sottolineato all'Adnkronos il professore di Diritto dell'Unione europea dell'Università di Bologna, Federico Casolari, esortando a "muoversi con grande cautela, se si vuole che l'Unione europea rimanga un'organizzazione di integrazione tra Stati". Non si tratta - evidenzia l'accademico - "di un approccio egoista, a meno che non s'intenda per egoista il voler salvaguardare un'integrazione che è un unicum della panoramica internazionale e che di fatto ha garantito la pace nel continente per vari decenni". 
 
- di Redazione Sky TG24

In conclusioni leader Ue riferimento diretto a price cap

"Ricordando la Dichiarazione di Versailles e le sue conclusioni del 21-22 ottobre 2021, 24-25 marzo 2022 e 30-31 maggio 2022, il Consiglio europeo ribadisce il suo invito alla Commissione ad esplorare con i nostri partner internazionali i modi per contenere l'aumento dei prezzi dell'energia, compresa la possibilità di introdurre tetti temporanei ai prezzi delle importazioni dell'energia, dove appropriato". E' quanto si legge nelle conclusioni del Consiglio europeo che, rispetto all'ultima versione del testo, registra quindi l'aggiunta di un riferimento diretto al price cap.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Alt: 'Su Kaliningrad grave provocazione da membri Nato, italiani vogliono pace'

“Le gravi provocazioni alla Russia su Kaliningrad da parte della Lituania mettono a rischio la sicurezza mondiale. Non è tollerabile questo tentativo di escalation da parte di certi Paesi dell’Alleanza Atlantica. L’articolo 5 del Trattato Nato non può diventare un lasciapassare per qualsiasi tipologia di provocazione. L’Italia non vuole la guerra e non può esservi trascinata da comportamenti sconsiderati e deliberatamente pericolosi da parte di certi membri dell’Alleanza”. Lo affermano in una nota i deputati di Alternativa. 
“Il silenzio di Draghi di fronte a certi comportamenti che mettono a rischio la sicurezza nazionale delineano perfettamente la posizione di un Governo che sostiene l’escalation militare come strada per l’ottenimento della pace. Una interpretazione molto particolare e del tutto assurda del concetto di pace, che non corrisponde alla pace invocata dagli italiani. Si interrompano immediatamente questi tentativi di attrito prima che sia troppo tardi. Nessuno pensi con questi escamotage di poter condurre gli italiani in una guerra dal potenziale distruttivo”, concludono i deputati.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, in Portogallo con guerra aumenta il rischio povertà 

Potrebbe superare la barriera del 20% la popolazione portoghese che vivrà sotto la soglia di povertà entro la fine di quest'anno. Lo dice uno studio della Banca europea per gli investimenti, nel quale si sottolineano le diverse capacità di reazione delle economie europee alla crisi provocata dall'invasione dell'Ucraina. Nello studio si mettono in luce i particolari rischi cui circa due milioni di portoghesi sarebbero esposti, soprattutto a causa dell'aumento dell'inflazione. È di poco più di 6500 euro annui l'indice al di sotto del quale si è considerati poveri in Portogallo, e sebbene la Banca del Portogallo abbia rivisto al rialzo il tasso di crescita prevista per il 2022 (da +4.9% a +6,3%), l'aumento dei prezzi a maggio ha già sfiorato l'8% e sta erodendo il potere d'acquisto di quei cittadini che nel ranking europeo sono fra coloro che ricevono fra i salari più bassi. Proprio un altro studio recente, a cura della Fondazione José Neves, aveva rilevato pochi giorni fa che nell'ultimo decennio a cadere di più sono stati soprattutto i salari dei giovani più qualificati: i diplomati portoghesi hanno registrato infatti una perdita reale del 3%, mentre per i giovani laureati la perdita di potere d'acquisto nello stesso periodo vola all'11%.
- di Redazione Sky TG24

Brics, Putin: aumento inflazione per politiche irresponsabili

Il presidente russo, Vladimir Putin, si scaglia contro i Paesi del G7 per quelle che definisce "politiche macroeconomiche irresponsabili" dei Paesi industrializzati. "Vorrei sottolineare ancora una volta che il forte aumento dell'inflazione non e' avvenuto ieri", ha detto il leader russo nel suo intervento al dialogo sullo Sviluppo Globale dei Brics, la sigla che riunisce le economie emergenti di Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica, ospitato nell'edizione di quest'anno dalla Cina. "E' stato il risultato di molti anni e, sottolineo, di politiche macroeconomiche irresponsabili del Paesi del G7". Inoltre, ha aggiunto, citato in una nota del Cremlino, "questi processi hanno subito un'accelerazione con l'inizio della pandemia, quando sia l'offerta che la domanda di beni e servizi sono diminuiti su scala globale".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: raid russo a Kostiantynivka nell'est, un civile ucciso 

Il bilancio dell'attacco russo lanciato ieri sera sulla città di Kostiantynivka, nella regione del Donetsk nell'Ucraina orientale è di almeno un civile ucciso. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, su Telegram, riporta Ukrinform. "Una persona è stata uccisa. Le case e le infrastrutture sociali sono state danneggiate. Questi sono gli effetti del bombardamento russo di Kostiantynivka - ha precisato Kyrylenko -. I russi continuano a prendere di mira intenzionalmente civili e infrastrutture critiche nella regione di Donetsk. Finora nella regione non sono rimasti posti sicuri. L'evacuazione è l'unica opzione responsabile". In totale a Kostiantynivka sono state danneggiate 22 case e 14 infrastrutture sociali. Secondo la polizia, due civili sono stati salvati da sotto le macerie.
- di Redazione Sky TG24

Sequi riceve segretario stato Islanda, Ucraina e Nato tra i temi 

Il Segretario Generale della Farnesina, Amb. Ettore Francesco Sequi, ha ricevuto oggi per consultazioni bilaterali il Segretario Permanente di Stato islandese, Amb. Martin Eyjólfsson. L'Amb. Sequi ha espresso soddisfazione per il rinnovato slancio nei rapporti bilaterali tra Roma e Reikiavik, confermato dal recente colloquio tra il Ministro Di Maio e l'omologa Gylfadóttir e dalla missione del Ministro della Difesa Guerini in Islanda. Nel corso dell'incontro, l'Amb. Sequi e l'Amb. Eyjólfsson hanno esaminato gli ultimi sviluppi della guerra in Ucraina e le conseguenze in termini di sicurezza per la comunità euro-atlantica. In tale contesto hanno fatto il punto sul processo di adesione di Finlandia e Svezia all'Alleanza atlantica e sul percorso di revisione del concetto strategico NATO.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Spagna: a luglio progetto per export grano via terra 

"Promuoveremo un progetto per portar fuori i cereali dall'Ucraina su rotaia". Tale progetto partirà "a metà luglio ed è guidato dalla Spagna" in collaborazione con Polonia, Francia e Lussemburgo. Lo ha annunciato il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez, in conferenza stampa al termine del vertice dei leader europei.

- di Redazione Sky TG24

Draghi: Comunità politica europea fa parte nuova visione Ue 

La proposta della Comunità politica europea "fa un po' parte di questa nuova visione dell'Ue, della nuova dimensione rispetto all'esterno: l'Unione e un cerchio di altri Paesi importanti per motivi di sicurezza, energetica, alimentare. Il dibattito è in uno stadio molto preliminare, immagino che Macron volesse sondare il campo. Non ci sono state obiezioni, avremo un paper, un documento su cui discutere. Interessante che abbia avuto luogo nel Consiglio in cui si è aperto all'Ucraina e ai sei Stati balcanici". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: candidatura Ucraina è un passaggio storico 

"La candidatura dell'Ucraina è un passaggio storico, è importante per l'Ucraina e per tutto il resto dell'Europa. I progressi sui negoziati dei Balcani occidentali li abbiamo sostenuti prima di tutti gli altri. Questi Paesi hanno deciso che la loro àncora di sicurezza e prosperità sta in Europa". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa assicurando che sui negoziati sui Balcani Occidentali "non ci saranno ulteriori ritardi".
- di Redazione Sky TG24

Grano, consorzi agrari: stimate -3mln tonnellate in Europa

L'Europa per effetto della siccità e delle conseguenze del conflitto in Ucraina "perderà circa 3 milioni di tonnellate di grano con cali evidenti in alcuni tra i Paesi più importanti per il grano tenero: Ungheria -11%, Romania -20%, Bulgaria -11%. La produzione di grano in Ucraina, teatro della guerra da ormai 4 mesi, è prevista in calo del 35% rispetto allo scorso anno, mentre la Russia dovrebbe passare da 75 a 81 milioni di tonnellate prodotte (+8%)". L'allarme è dei Consorzi Agrari d'Italia(Cai) nel tracciare l'andamento macroeconomico del mercato dei cereali incrociando i primi dati provenienti da istituzioni europee e mondiali
- di stefano.santini

Ue: sul price cap al petrolio valutare bene pro e contro

La proposta degli Usa su "un price cap al petrolio sarà un argomento di discussione al G7, dobbiamo vedere quali sono i possibili vantaggi positivi, ma dobbiamo anche tenere tutto in considerazione per far sì che vi sia una chiara visione dei possibili effetti collettivi". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, al termine del vertice Ue. "Dobbiamo capire se siamo in sintonia" con gli Usa "e se questa idea è appropriata per arrivare ai nostri obiettivi comuni", ha aggiunto.
- di stefano.santini

Draghi: non sono deluso dal Consiglio, sul gas avanziamo

"Non mi sento deluso da questo Consiglio. Anzi, non mi aspettavo di poter fissare una data precisa per un rapporto completo sulla questione dell'energia: le cose si stanno muovendo, anche se magari non avvengono rapidamente come uno vorrebbe". Lo ha detto il presidente del consiglio Mario Draghi in conferenza stampa
- di stefano.santini

Ucraina, Lavrov accusa Nato e Ue: si comportano come Hitler

Il ministro degli Esteri russo ha parlato in conferenza stampa a Baku, dopo aver incontrato l'omologo azero, Jeyhun Bayramov. LEGGI COSA HA DETTO
- di stefano.santini

Draghi: se nuove azioni da Mosca Consiglio Ue straordinario

Se ci fossero nuove azioni da parte di Mosca il Consiglio europeo è aperto all'ipotesi di un consiglio straordinario. Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi in conferenza stampa. "È stato detto in modo esplicito: non faremo passare due mesi e mezzo senza far niente nel caso in cui dovessero avvenire altre cose sul fronte dell'energia", ha detto
- di stefano.santini

Putin: è Kiev che impedisce l'accordo su export del grano

Il presidente russo Vladimir Putin ha accusato oggi l'Ucraina di ostacolare un accordo per l'esportazione del grano. La Russia ha "un'intesa con l'Onu in merito alle esportazioni di grano ucraino, ma Kiev non mostra disponibilità" a favorire un accordo, ha affermato Putin, citato dalle agenzie russe. Mosca, ha insistito, "è pronta ad assicurare il libero passaggio delle navi che trasportano il grano". Putin aveva già accusato Kiev di avere impedito il libero transito di navi nel Mar Nero minando le acque davanti alle proprie coste
- di stefano.santini

Draghi: su price cap apertura da Germania e Olanda

"La posizione della Germania" sul price cap "e' cambiata progressivamente muovendosi verso la nostra posizione. Da un'obiezione di principio e' passata a un'apertura. Tant'e' che aspettiamo questo rapporto della Commissione. Ma anche dalla parte dell'Olanda che erano molto rigidi su questa discussione c'e' stata apertura". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nella conferenza stampa al termine del vertice Ue
- di stefano.santini

Aiea sempre più preoccupata su staff centrale Zaporizhzhia

L'agenzia internazionale per l'energia atomica, Aiea, si è detta oggi sempre più preoccupata per la situazione dei dipendenti della centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina, e ha sottolineato la necessità di recarsi sul posto al più presto per affrontare questa ed altre questioni urgenti. Lo si legge in una nota pubblicata sul sito dell'Aiea, che cita il direttore generale dell'agenzia, Rafael Mariano Grossi
- di stefano.santini

Gas, Draghi: abbiamo misure per evitare emergenza inverno

"Ci stiamo preparando proprio per questo inverno. Le misure che stiamo pensando assicurano che non vi sia emergenza durante l'inverno. Tutte le previsioni e gli studi che ho visto finora danno un quadro che grazie proprio alla ricerca di altri fornitori, dal punto di vista di volumi, noi siamo in una buona posizione". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nella conferenza stampa al termine del vertice Ue rispondendo a una domanda sulla possibile emergenza gas
- di stefano.santini

Putin: l'Occidente alimenta l'isteria sul grano

L'Occidente sta creando artificialmente un'atmosfera di "isteria" in merito alle esportazioni di grano dall'Ucraina, che la Russia non sta impedendo. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass. Putin ha aggiunto che Mosca è pronta a "rispettare i suoi obblighi sulle forniture di energia e fertilizzanti". Quanto all'aumento dell'inflazione nei Paesi occidentali, ha affermato, essa è il risultato di "politiche macroeconomiche spericolate" da parte dei loro governi
- di stefano.santini

Mondo: I più letti