Trovato un "consenso generale" tra le parti per sbloccare l'esportazione di grano dai porti dell'Ucraina. Il presidente russo: l'Occidente sta creando artificialmente un'atmosfera di "isteria". Intanto i consorzi agrari italiani stimano 3 milioni di tonnellate in meno rispetto allo scorso anno. Lavrov accusa: "Ue e Nato come Hitler". Sul campo i russi avanzano nel Donbass. Chiuso il Consiglio europeo: nessun vertice straordinario a luglio sul gas, ma Draghi insiste: "Agire subito per contenere prezzi dell'energia"
Ue, Casolari (Unibo): adesione Ucraina? 'Serve cautela, a rischio futuro Unione'
In conclusioni leader Ue riferimento diretto a price cap
Ucraina, Alt: 'Su Kaliningrad grave provocazione da membri Nato, italiani vogliono pace'
“Il silenzio di Draghi di fronte a certi comportamenti che mettono a rischio la sicurezza nazionale delineano perfettamente la posizione di un Governo che sostiene l’escalation militare come strada per l’ottenimento della pace. Una interpretazione molto particolare e del tutto assurda del concetto di pace, che non corrisponde alla pace invocata dagli italiani. Si interrompano immediatamente questi tentativi di attrito prima che sia troppo tardi. Nessuno pensi con questi escamotage di poter condurre gli italiani in una guerra dal potenziale distruttivo”, concludono i deputati.
Ucraina, in Portogallo con guerra aumenta il rischio povertà
Brics, Putin: aumento inflazione per politiche irresponsabili
Kiev: raid russo a Kostiantynivka nell'est, un civile ucciso
Sequi riceve segretario stato Islanda, Ucraina e Nato tra i temi
Ucraina, Spagna: a luglio progetto per export grano via terra
"Promuoveremo un progetto per portar fuori i cereali dall'Ucraina su rotaia". Tale progetto partirà "a metà luglio ed è guidato dalla Spagna" in collaborazione con Polonia, Francia e Lussemburgo. Lo ha annunciato il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez, in conferenza stampa al termine del vertice dei leader europei.