Trovato un "consenso generale" tra le parti per sbloccare l'esportazione di grano dai porti dell'Ucraina. Il presidente russo: l'Occidente sta creando artificialmente un'atmosfera di "isteria". Intanto i consorzi agrari italiani stimano 3 milioni di tonnellate in meno rispetto allo scorso anno. Lavrov accusa: "Ue e Nato come Hitler". Sul campo i russi avanzano nel Donbass. Chiuso il Consiglio europeo: nessun vertice straordinario a luglio sul gas, ma Draghi insiste: "Agire subito per contenere prezzi dell'energia"
Bombardiere Tu-95: come funziona l'aereo sovietico usato da Mosca contro Kiev. FOTO
Da questo tipo di velivolo sono partiti i missili russi che la mattina del 5 giugno hanno colpito Kiev. Si tratta di un quadrimotore sviluppato negli anni Cinquanta dalla Tupolev e che, più recentemente, ha subito diversi aggiornamenti: ecco tutti i dettagli
Ucraina, sport russo presenta ricorso Tas per reintegro atleti
competizioni internazionali. Secondo il viceministro dello sport russo, Andrey Fyodorov altre nove federazioni hanno fatto appello direttamente alle rispettive federazioni internazionali ma non al Tas. Lo sport russo è stato escluso dalle competizioni internazionali per la raccomandazione del Comitato Olimpico Internazionale (Cio) del 28 febbraio emessa a seguito dell'intervento militare di Mosca in Ucraina. Per lo stesso motivo sono esclusi dagli eventi anche atleti e funzionari della Bielorussia. Possibili sviluppi circa l'arbitrato al Tas sono previsti tra agosto e settembre. La Russia e' stata privata dall'organizzazione di eventi internazionali già assegnati, tra essi i Mondiali di pallavolo, nuoto ed hockey su ghiaccio.
Kiev: grano raccolto nei silos a Melitopol portato via dai russi
Guerra in Ucraina, cos'è e come funziona il drone turco Bayraktar TB2
Ucraina, Anpi. angosciante idea che la guerra durerà anni
Ucraina, Anpi: positiva proposta Italia per conferenza pace
Guerra Russia-Ucraina, le immagini simbolo del conflitto
Olanda: su 'price cap' effetti negativi superano positivi
Ucraina, sindaco Melitopol. 'Quasi tutto il grano del territorio è stato portato via'
Dopo le sanzioni, gli oligarchi russi corrono ai ripari: via localizzatori da mega yacht
Secondo un'inchiesta dell'Observer, almeno 6 yacht legati a russi colpiti dalle sanzioni di Londra starebbero sfuggendo ai sistemi di localizzazione oceanica. Questo grazie alla disattivazione del sistema di identificazione automatica (AIS) di bordo. L'APPROFONDIMENTO
L'Ucraina processa soldato russo, torturò 9 civili a Irpin
Un militare delle forze armate russe andrà a processo in Ucraina per aver torturato nove ostaggi nella città di Irpin, fuori Kiev. Lo ha annunciato l'ufficio del procuratore generale, stando a Ukrinform. I pubblici ministeri hanno presentato un atto d'accusa nell'ambito di un'indagine preliminare speciale nei confronti del per aver violato le leggi e i costumi di guerra. L'indagine ha stabilito che nel marzo 2022 l'imputato, che operava come parte del 234esimo reggimento d'assalto delle forze armate russe prese in ostaggio nove uomini e li torturò insieme ad altri militari russi. "I prigionieri sono stati picchiati con il calcio dei fucili e privati ;;di cibo e acqua. Sono stati minacciati di omicidio", ha riferito la procura. Non è il primo caso del genere. Un altro militare russo è stato accusato in contumacia di avere torturato una famiglia e di saccheggio nel villaggio di Lukashivka, nella regione di Chernihiv.
Cos'è il missile ipersonico Zircon che la Russia ha testato nel Mar Glaciale Artico
Germania vuole fornire altri obici PzH 2000 all'Ucraina
Ucraina, Putin: 'C'è chi vuole sovvertire ordine incentrato su Onu'
Ucraina, Putin: 'Aumento inflazione conseguenza politica irresponsabile G7'
Ucraina, via lingua e letteratura russa. Università Kharkiv: 'Riorganizzazione necessaria'
Ucraina, Coldiretti, con sblocco porti via libera a 95% grano
L'accordo sullo sblocco dei porti consente all'Ucraina di tornare ad esportare il 95% del grano via mare e di svuotare i magazzini dove si stima la presenza di oltre 20 milioni di tonnellate di cereali destinati a rifornire sia nei Paesi ricchi che in quelli più poveri dove la chiusura degli scali rischia di provocare rivolte e carestie. Lo afferma Coldiretti dopo l'annuncio del ministro della Difesa turco Hulusi Akar. Una mossa che libererebbe - sottolinea l'organizzazione - anche lo spazio nei centri di stoccaggio per accogliere i nuovi raccolti di grano in arrivo tra poche settimane, stimati in calo di circa il 40% rispetto alla attese, a causa della guerra.