Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev contrattacca e la Finlandia si dice pronta a combattere

©Getty

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, torna a minacciare la Lituania per il blocco delle merci sanzionate diretto all'enclave russa. Kiev ha confermato che sono in corso preparativi per avviare colloqui con la Russia a Istanbul su corridoi navali per il grano. Putin intanto avverte: "Il supermissile russo Sarmat sarà operativo entro l'anno".  Zelensky all'Occidente: "Non ci abbandonate"

1 nuovo post

Ucraina, delegazione turca in Russia per il grano 

Una delegazione dalla Turchia ha incontrato funzionari del governo russo a Mosca per discutere di come creare corridoi navali per l'esportazione di grano dai porti dell'Ucraina. Lo fa sapere l'agenzia Anadolu secondo cui l'incontro è stato "positivo".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: 'ringrazio Camera per sostegno a libertà, democrazia e sanzioni'

"Ringrazio la camera per il sostegno ad aiutare l'Ucraina a difendere la libertà e la democrazia; a continuare con le sanzioni contro il Paese invasore; a sostenere il potere d'acquisto degli italiani; a preparare con tutti gli altri la ricostruzione dell'Ucraina; a sostenerne lo stato di candidato all'Unione europea; a ricercare una pace duratura che rispetti i diritti, la volontà e la libertà in Ucraina; a cercare di fare di tutto per evitare la tragedia della crisi alimentare nei Paesi più poveri del mondo".  Lo ha ribadito il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nella sua replica alla Camera dopo le comunicazioni in vista del prossimo Consiglio europeo. 
- di Redazione Sky TG24

 Filorussi: 1.300 soldati ucraini circondati a Lysychansk

Oltre 1.300 tra soldati e mercenari ucraini sono circondati in queste ore a sud di Lysychansk, nell'Ucraina orientale: lo rende noto il ministero degli Interni dell'autoproclamata Repubblica di Lugask, secondo quanto riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Italia cerca pace ma Russia continua guerra"

- di Redazione Sky TG24

Mosca: la risposta su Kaliningrad non sarà diplomatica

La possibile risposta alle restrizioni imposte dalla Lituania al transito delle merci nella regione di Kaliningrad sarà pratica piuttosto che diplomatica: le opzioni sono in fase di studio a livello di agenzie. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, secondo quanto riporta Interfax
- di Redazione Sky TG24

Russia: entro fine anno 25 mln tonnellate grano per export

Entro la fine dell'anno la Russia esporterà sui mercati globali 25 milioni di tonnellate di grano e 22 milioni di tonnellate di fertilizzanti. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, in conferenza stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: truppe russe si avvicinano a Lysychansk

Le truppe russe si stanno avvicinando alla città di Lysychansk, nell'Ucraina orientale, mentre proseguono i combattimenti in strada nella vicina Severdonetsk: lo ha scritto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Lugansk, Serhii Gaidai. Lo riporta l'agenzia Ukrinform. "I russi si stanno avvicinando a Lysychansk, stanno entrando nei villaggi vicini e attaccano la città con l'aviazione, i carri armati e l'artiglieria", riporta Gaidai, che parla di tre civili e numerosi poliziotti feriti. Il governatore sottolinea poi che i russi stanno cercando di bloccare le forze di difesa ucraine vicino a Borivske e Voronove. "La situazione è difficile in direzione di Popasna - prosegue -. Il nemico è entrato a Toshkivka ed ha intensificato gli attacchi contro altri insediamenti. L'occupante russo sta entrando a Ustynivka, Pidlisne e Myrna Donyna. E sta conducendo un'offensiva su Bila Hora. Non è facile per i nostri soldati mantenere la difesa vicino a Hirske", ha osservato Gaidai.     
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 34.230 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra

Sono circa 34.230 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica che si registrano anche 216 caccia, 182 elicotteri e 614 droni abbattuti. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.496 carri armati russi, 752 pezzi di artiglieria, 3.614 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 137 missili da crociera e 14 navi. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Ue verso unanimità su status candidato adesione

L’Unione Europea, se non ci saranno sorprese, sembra avviata a concedere all’Ucraina, in guerra con la Russia, lo status di Paese candidato all’adesione. Tra i ministri degli Affari Europei riuniti ieri a Lussemburgo per il Consiglio Affari Generali che prepara il summit dei leader si è registrato un "consenso totale" sulla concessione dello status di candidato all’Ucraina, come proposto dalla Commissione di Ursula von der Leyen, ha informato il segretario di Stato francese Clément Beaune. L’esecutivo Ue ha concluso venerdì scorso che sarebbe opportuno dare a Ucraina, Moldavia e Georgia una "prospettiva europea", assegnando alle prime due lo status di Paesi candidati, a certe condizioni, e subordinando la decisione su Tbilisi alla realizzazione di una serie di riforme. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: premier Draghi alla Camera replica comunicazioni di ieri al Senato

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, è intervenuto alla Camera replicando l'intervento di ieri al Senato. Nelle comunicazioni, in vista del Consiglio europeo di domani e dopodomani a Bruxelles, il premier tra l'altro ha evidenziato come "l'L'Italia continuerà a lavorare con l'Unione europea e i nostri partner del G7 per sostenere l'Ucraina, ricercare la pace, superare questa crisi". "Questo è il mandato che il governo ha ricevuto dal Parlamento, da voi. Questa è la guida per la nostra azione", ha sottolineato Draghi.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: in aula cartelli 'stop armi' di Alternativa, Fico richiama a ordine

- "Abbassate i cartelli, liberate l'emiciclo". Il presidente della Camera, Roberto Fico, ha richiamato all'ordine alcuni deputati di Alternativa che al termine delle comunicazioni del premier Mario Draghi hanno esposto in aula dei cartelli con scritto 'Stop invio armi'. Tra i deputati richiamati dal presidente Fico anche Sara Cunial.
 
- di Redazione Sky TG24

Iea: "Europa si prepari a stop totale gas russo"

Secondo il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia (Iea) l'Europa deve prepararsi immediatamente a uno stop completo delle forniture di gas russo questo inverno. "L'Europa dovrebbe essere pronta nel caso in cui il gas russo sia completamente tagliato fuori", ha detto Faith Birol in un'intervista al Financial Times. La riduzione delle forniture decisa dalla Russia la scorsa settimana può essere una premessa di altri tagli, sostiene, nel tentativo di Mosca di usarla come 'leva' per la guerra all'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Russi avanzano con successo su Lysychansk da Sud

Le forze russe "stanno avanzando con successo nella direzione di Lysychansk da Sud, invece di attraversare il fiume da Severodonetsk, minacciando così le difese ucraine". Lo riferisce l'Institute for the Study of War. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: 3 battaglioni tattici russi schierati a confine

La Russia ha schierato tre battaglioni tattici e alcune unità aviotrasportate nelle regioni di Kursk e Bryansk, ai confini con l'Ucraina. Lo riferisce, riporta il Kyiv Independent, lo Stato maggiore ucraino. "Nel Donbass le forze russe continuano a concentrare i loro sforzi nella direzione di Severodonetsk e Bakhmut allo scopo di raggiungere i confini amministrativi dell'Oblast di Lugansk", aggiunge lo Stato maggiore. 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence britannica: ancora pesanti bombardamenti vicino a Severodonetsk

"Proseguono pesanti bombardamenti, con le forze russe che spingono per accerchiare l'area di Severodonetsk da Nord via Izyum e via Popasna da Sud". E' il quadro della situazione fornito nell'ultimo aggiornamento dell'intelligence militare britannica. 
- di Redazione Sky TG24

Fonti Gb: Russia schiererà ingenti riserve in Donbass

"La Russia molto probabilmente si sta preparando a schierare un ingente numero di unità di riserva nel Donbass". Lo si legge nell'ultimo bollettino dell'intelligence militare britannica sulla guerra in Ucraina.
 
- di Redazione Sky TG24

Putin avrebbe beni segreti da 4,5 miliardi di dollari: yacht, ville e resort. L'inchiesta

Un'indagine condotta dai giornalisti di Meduza e dall'Organized Crime and Corruption Reporting Project avrebbe scoperto tutta una serie di beni occulti di proprietà del presidente russo, tenuti nascosti attraverso una fitta rete di incastri tra 86 società e organizzazioni no profit. Dal palazzo da un miliardo e 200 milioni di dollari sul Mar Nero alla 'dacia del pescatore': ecco quali sono
- di Redazione Sky TG24

Kiev: uccisi 49 soldati russi e distrutti veicoli

Le forze ucraine hanno ucciso 49 soldati russi. E' quanto riferisce Kiev Indipendente secondo cui il comando operativo "Sud" ha distrutto due obici semoventi, un trattore di artiglieria, una stazione per la guerra elettronica, un deposito di munizioni e cinque veicoli corazzati e militari. L'esercito russo, invece, secondo lo Stato Maggiore di Kiev, ha conquistato i villaggi di Pidlisne e Myrna Dolyna a sud-ovest di Sievierdonetsk. Lo stesso esercito russo ha anche avuto un successo "parziale" vicino all'insediamento di Hirske nell'oblast di Luhansk. Un civile ucciso e 19 feriti rappresentano, invece, il bilancio degli attacchi russi di ieri nell'Oblast' di Donetsk. Secondo il governatore dell'Oblast' di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, una persona è stata uccisa nell'insediamento di Chasiv Yar.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Ucraina deve rinascere dalle proprie ceneri. Ue ci consideri partner alla pari"

Il presidente ucraino è intervenuto in videocollegamento all'incontro in corso a Milano: “Dobbiamo permettere alle persone di tornare nelle proprie case, questa deve essere la nostra priorità, altrimenti avremo una crisi senza precedenti". L'INTERVENTO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti