Zelensky: "Ucraina deve rinascere dalle proprie ceneri. Ue ci consideri partner alla pari"

Mondo

Il presidente ucraino è intervenuto in videocollegamento all'incontro in corso a Milano: “Dobbiamo permettere alle persone di tornare nelle proprie case, questa deve essere la nostra priorità, altrimenti avremo una crisi senza precedenti"

ascolta articolo

"Non possono bastare le sanzioni alla Russia. L'Ucraina deve rinascere dalle proprie ceneri: dobbiamo permettere alle persone di tornare nelle proprie case, questa deve essere la nostra priorità, altrimenti avremo una crisi senza precedenti". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, al Global Policy Forum organizzato dall'Ispi, in corso a Milano. "Dobbiamo assicurarci -ha aggiunto- che i rifugiati e gli sfollati tornino a casa, non importa dove cerchino rifugio: dobbiamo fare in modo che siano in grado di tornare in Ucraina". Zelensky, che ha tratteggiato un cupo quadro della situazione economica ucraina, ha invitato gli italiani a "pensare cosa succederebbe se l'economia italiana si fermasse". (GUERRA IN UCRAINA: AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE)

"Ue deve considerarci un partner alla pari"

"Ciò che vogliamo è la fine della guerra e che la nostra terra non appartenga a nessun altro. Stiamo proteggendo i nostri obiettivi e valori comuni con l'Europa. Per noi questo è un fattore unificante e credo che sia per questo che abbiamo ricevuto lo status di candidato. L'Ue deve solo considerarci un partner alla pari", ha detto Zelensky. Che però poi è tornato a chiedere "rifornimenti, alimenti, armi ed equipaggiamenti moderni".

Mondo: I più letti