Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev contrattacca e la Finlandia si dice pronta a combattere

©Getty

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, torna a minacciare la Lituania per il blocco delle merci sanzionate diretto all'enclave russa. Kiev ha confermato che sono in corso preparativi per avviare colloqui con la Russia a Istanbul su corridoi navali per il grano. Putin intanto avverte: "Il supermissile russo Sarmat sarà operativo entro l'anno".  Zelensky all'Occidente: "Non ci abbandonate"

1 nuovo post

Fonti, finora no accordo Ue su tetto prezzo gas

Un "consenso" a livello Ue sulla fissazione di un tetto al prezzo del gas naturale "non è stato ancora possibile trovarlo". Lo spiega un alto funzionario Ue. Pertanto dal Consiglio Europeo che inizierà domani non sono attesi passi avanti decisivi in questa direzione, malgrado le riflessioni in corso in Germania, tanto che il tema dell’energia, anche se farà parte delle discussioni perché è legato alla guerra in Ucraina, non fa parte dei punti ufficialmente in agenda. 
 
- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue, con tagli Mosca a gas possibili danni da price cap

L'idea del price cap "è lì", come per esempio quello di "applicarlo ai trasporti" ma al momento c'è molta "prudenza" perché con i tagli alle forniture di gas da parte della Russia la misura potrebbe "peggiorare la situazione". E' quanto spiega un alto funzionario europeo alla vigilia del summit dei leader di giovedì e venerdì. Sul price cap - ricorda la stessa fonte - è stato dato mandato alla Commissione di formulare una proposta in occasione del vertice di fine maggio. Al momento, si aggiunge, sul price cap "non c'è il necessario consenso" tra i leader europei. 
- di Redazione Sky TG24

Germania respinge fermamente minacce Mosca

La Germania respinge "fermamente" le minacce di rappresaglia di Mosca contro la Lituania e chiede di ritirare le misure. Lo ha detto il portavoce Steffen Hebestreit in conferenza stampa a Berlino. 
- di Redazione Sky TG24

Una nave turca parte da Mariupol dopo i colloqui sul grano

Una nave mercantile turca è in partenza dal porto di Mariupol in Ucraina in seguito ai colloqui sul grano con Mosca. Lo rendono noto le autorità di Ankara.
- di Redazione Sky TG24

Letta: Su sostenibilità non cediamo per Putin

"Dobbiamo continuare a portare avanti un'altra grande scelta, il tetto sul gas, e soprattutto lo sforzo sulla sostenibilità: non facciamo sì che Putin vinca anche la guerra di riportarci indietro sugli obiettivi di sostenibilità". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta, nella dichiarazione di voto alla Camera dopo le comunicazioni del premier Mario Draghi. "Dobbiamo evitare una guerra di civiltà - ha aggiunto -, evitiamo di trovarci noi europei contro il resto del mondo. Dobbiamo isolare la Russia, non dobbiamo isolarci noi". 
- di Redazione Sky TG24

Prezzi guerra: nuovo balzo del gas, ma arretra il greggio 

Prosegue l'impennata del prezzo del gas sulla piazza di Amsterdam (+3,54% a 130 euro al MWh) e di Londra (+3,94% a 213,97 penny per Mbtu) nel 118/o giorno di guerra tra Russia e Ucraina. La materia prima più dipendente dalle ostilità si muove in controtendenza con il greggio (Wti -4,86% a 104,2 dollari al barile) in attesa delle scorte settimanali Usa. Il rallentamento degli ordini dalla Cina frena il ferro (-3,05% a 731,5 dollari la tonnellata) e l'acciaio (-0,41% a 4.170 dollari la tonnellata), mentre l'oro (-0,16% a 1.830 dollari l'oncia) è poco mosso. Tensione sul frumento, che giace ancora bloccato nei porti ucraini in attesa di un accordo, mentre imperversa la siccità in gran parte dell'Europa, minando i raccolti. Per il grano tenero le quotazioni sono in crescita dell'1,6% a 1.001,25 dollari per 5mila staia, mentre il grano duro sale dello 0,93% a 1.058 dollari.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, polemica su visti negati per riunione Osce: Londra replica a Mosca

- "Attualmente non ci sono restrizioni o limitazioni" sul rilascio ai cittadini russi dei visti per lavorare nel Regno Unito. Lo ha dichiarato un portavoce del Home Office, il ministero dell'Interno britannico, replicando alle accuse della Russia, secondo cui le autorità britanniche avrebbero negato i visti ai membri della delegazione russa che avrebbe dovuto partecipare alla sessione annuale dell'Assemblea parlamentare dell'Osce in programma dal 2 al 6 luglio a Birmingham. Vladimir Dzhabarov, primo vice presidente della commissione Affari esteri del Consiglio della Federazione (la Camera Alta del Parlamento russo), ha definito la decisione britannica "oltraggiosa" e "discriminatoria" e ha parlato di "violazione diretta e flagrante" della dichiarazione dell'Assemblea parlamentare dell'Osce del 2016, la quale prevede che i Paesi che ospitano eventi Osce rilascino alle delegazioni degli Stati membri i visti o i permessi necessari per entrare nei loro territori.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Rsf: 'Reporter ucraino Levin giustiziato dai russi' 

Il fotogiornalista Maks Levin e il soldato Oleksiy Chernyshov, entrambi ucraini, sono stati uccisi dalle forze russe alcune settimane dopo l'inizio dell'invasione, ma nuovi dettagli su dove sono stati scoperti i loro corpi suggeriscono che siano stati uccisi a sangue freddo, ha affermato oggi Reporter senza frontiere (Rsf). RSF ha inviato due investigatori in Ucraina per raccogliere prove e cercare indizi dal 24 maggio al 3 giugno. I due investigatori, riferisce Rsf nel suo sito web "hanno concluso che Levin e Chernyshov sono stati giustiziati a sangue freddo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kse: danni all'agricoltura per 23,3 mld di dollari

Le perdite indirette all'agricoltura ucraina dovute alla diminuzione della produzione, all'interruzione della logistica e dell'esportazione sono stimate in 23,3 miliardi di dollari. Lo calcola il Kse Institute nel report “Agricultural War Losses Review Ucraina. Rapid Loss Assessment” realizzato in collaborazione con il ministero delle Politiche agrarie e dell'alimentazione ucraino. "Senza un parziale risarcimento per le perdite, gli agricoltori non saranno in grado di riprendere la produzione", dichiara Roman Neyter, esperto del Center for Food and Land Use Research del Kse Institute. Solo le perdite indirette dovute alla minore produzione ammontano a 9,6 miliardi di dollari. Il calo più significativo del raccolto stimato per il 2022 riguarda il frumento (previsto un -33% del raccolto per il 2022), il girasole (-32%) e l'orzo (-31%) poiché una quota sostanziale di queste colture è prodotto nelle zone direttamente interessate dalla guerra. Rispetto all'anno precedente, per il mais si prevede una diminuzione relativamente meno pronunciata del raccolto 2022, ovvero un calo del 18%.

 
- di Redazione Sky TG24

Piazza ambasciata Usa a Mosca intitolata a 'Repubblica Donetsk'

La piazza di Mosca dove ha sede l'ambasciata statunitense, gia' Bolshoy Devyatinsky Pereulok, e' stata rinominata e intitolata alla Repubblica Popolare di Donetsk, uno dei territori separatisti filorussi dell'Ucraina. Il sindaco della capitale russa, Serghei Sobyanin, ha firmato il decreto che ribattezza l'area dove si trova l'ambasciata, in risposta alla decisione di Lettonia, Lituania e Repubblica Ceca di dedicare all'Ucraina le strade dove sono situate le locali ambasciate russe. La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, in conferenza stampa ha auspicato con ironia che ora Washington riconosca finalmente le due repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk. 
- di Redazione Sky TG24

La raffineria in Russia colpita da due droni

E' stato causato da due droni l'incendio nell'impianto di Novoshakhtinsk, nella regione di Rostov, a pochi chilometri dal confine ucraino: lo riferisce il servizio stampa della raffineria citato da Ria Novosti. Si registrano alcuni danni "causati dai rottami dei droni", le fiamme "sono state spente". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Denisova: 'Situazione medica a Mariupol è catastrofica'

"La situazione sanitaria a Mariupol è catastrofica. Quasi tutti i medici locali hanno lasciato la città, non sono rimasti specialisti" e "la maggior parte delle strutture mediche sono state danneggiate o distrutte e gli occupanti hanno rubato le attrezzature. Mancano le medicine", compresa l'insulina e "secondo il municipio di Mariupol, almeno un migliaio di persone affette da diabete rimangono in città rischiando la morte". Lo scrive sulla sua pagina Telegram l'ex portavoce parlamentare della Commissione diritti umani, Lyudmilla Denisova.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca consegna a Bielorussia 16 razzi antiaerei

"Stanotte in Bielorussia sono stati consegnati, probabilmente provenienti da Pskov, in Russia, 16 razzi per il sistema missilistico antiaereo C-300 e 1 sistema missilistico Pantsyr". Lo ha comunicato su Telegram Belarusky Gaiun, gruppo bielorusso di monitoraggio delle attività militari sul territorio di Minsk.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: priorità evitare conflitto tra potenze nucleari

La priorità assoluta della diplomazia russa è prevenire un conflitto diretto tra potenze nucleari. Lo ha assicurato il viceministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov. "Tenendo conto dei rischi di un'ulteriore escalation della crisi ucraina e dell'imprevedibilità generale dell'evoluzione della situazione internazionale, la priorità incondizionata della diplomazia russa è prevenire un conflitto diretto tra potenze nucleari e mantenere un dialogo", ha detto Ryabkov partecipando a una conferenza. "Oggi, è estremamente importante il lavoro per garantire la stabilità strategica, preservare i regimi di non proliferazione delle armi di distruzione di massa e migliorare la situazione nel campo del controllo degli armamenti", ha sottolineato il viceministro. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, delegazione turca in Russia per il grano 

Una delegazione dalla Turchia ha incontrato funzionari del governo russo a Mosca per discutere di come creare corridoi navali per l'esportazione di grano dai porti dell'Ucraina. Lo fa sapere l'agenzia Anadolu secondo cui l'incontro è stato "positivo".
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, sanzioni Ue che bloccano Kaliningrad "inaccettabili"

Il Cremlino ha affermato che le sanzioni dell'Ue che hanno portato la Lituania a imporre il parziale divieto di transito di merci dalla Russia continentale all'exclave di Kaliningrad sono "assolutamente inaccettabili" e
che Mosca "sta valutando diverse misure di ritorsione". Il portavoce della presidenza russa, Dmitri Peskov, ha aggiunto che "è prematuro" parlare della natura e delle tempistiche delle misure che verranno adottate da Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Raffineria in Russia in fiamme, forse colpita da un drone

Una delle più grandi raffinerie petrolifere della Russia meridionale - l'impianto di Novoshakhtinsk, nella regione di Rostov, a pochi chilometri dal confine ucraino - è stata colpita questa mattina sembra da un drone che ha provocato un incendio. Lo riportano i media internazionali. "Secondo una versione, l'incendio è stato causato da un attacco di un UAV (veicolo aereo senza pilota) contro le installazioni tecniche dell'impianto", ha scritto su Telegram il governatore della regione, Vasily Golubev, aggiungendo che nel sito sono stati trovati frammenti di un drone. L'incendio, riporta l'agenzia Interfax, è stato domato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: lanciato attacco aereo contro Isola Serpenti

Le forze armate ucraine hanno lanciato un attacco aereo sull'Isola dei Serpenti, conquistata dai russi nelle prime fasi della guerra, e inflitto "perdite significative" al nemico. Lo riferisce su Facebook il Comando Operativo Meridionale dell'esercito di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sospetto attacco di droni a raffineria russa al confine

Le autorità russe sospettano che un attacco con droni sia stato la causa dell'incendio scoppiato oggi in una raffineria di petrolio, nella regione di Rostov al confine con l'Ucraina "Secondo una versione, l'incendio e' stato causato da un attacco di droni alle installazioni tecniche dell'impianto. Sul territorio della raffineria sono stati trovati frammenti appartenenti a due droni", ha detto il governatore regionale, Vasily Golubev.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: colpa crisi è della Russia che ha invaso l'Ucraina

Riguiardo alla "tragedia umanitaria derivante dalla crisi alimentare che sta per abbattersi su coloro che sono i più poveri" la "colpa e' delle sanzioni o dell'Europa? No, la colpa è della Russia che ha dichiarato guerra all'Ucraina". Lo dice il presidente del Consiglio, Mario Draghi, durante la replica alla Camera dopo le comunicazioni in vista del Consiglio europeo. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti