Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, media russi: "I comandanti Azov prigionieri a Mosca"

©Getty

Secondo la Tass si si trovano detenuti a Lefortovo. Zelensky: "Non daremo il Sud del Paese a nessuno, i raid russi aumenteranno la prossima settimana". Il governatore del Lugansk: ci stiamo preparando al peggio. Mosca bombarda 24 ore al giorno. Stoltenberg: "Non indebolire il sostegno all'Ucraina". Berlino annuncia misure d'emergenza dopo taglio gas russo. In Italia c'è tensione sull'invio di nuove armi a Kiev

1 nuovo post

Dopo le sanzioni, gli oligarchi russi corrono ai ripari: via localizzatori da mega yacht

Secondo un'inchiesta dell'Observer, almeno 6 yacht legati a russi colpiti dalle sanzioni di Londra starebbero sfuggendo ai sistemi di localizzazione oceanica. Questo grazie alla disattivazione del sistema di identificazione automatica (AIS) di bordo. L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Difesa: Gb sia pronta a combattere ancora in Europa

Il Regno Unito deve essere pronto a "combattere in Europa ancora una volta". Lo ha affermato il nuovo comandante delle forze armate britanniche, Patrick Sanders, insediatosi questo mese. "Siamo la generazione che deve preparare l'esercito a combattere in Europa ancora una volta. Ora è imperativo forgiare un esercito in grado di combattere al fianco dei nostri alleati e sconfiggere la Russia in battaglia", ha affermato in un discorso alle truppe riportato dalla stampa britannica. "Sono il primo capo di Stato maggiore dal 1941 a prendere il comando dell'esercito all'ombra di una guerra di terra in Europa che coinvolge una potenza continentale", ha ricordato, guardando alla guerra in corso in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ben Stiller in visita come ambasciatore Unhcr

L'attore americano Ben Stiller è in visita in Polonia e Ucraina come ambasciatore di buona volontà dell'Unhcr, l'agenzia Onu per i profughi. La notizia è stata confermata alla Bbc dall'Unhcr, dopo che alcuni residenti di Leopoli hanno postato foto dell'attore hollywoodiano nella città. Stiller è arrivato ieri a Rzeszow nella Polonia meridionale, dove ha incontrato famiglie di profughi ucraini fuggiti dalla guerra. "Milioni di persone sono state costrette a lasciare le loro case, al 90% donne e bambini. Sono qui per imparare, condividere storie che illustrano l'impatto umano della guerra e per ampliare gli appelli alla solidarietà.. Ognuno ha il diritto di cercare la salvezza. Chiunque, dovunque e comunque", ha scritto l'attore su Instagram.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Petrocelli: il 22-23 occasione stop armi o meglio tacere 

"Martedì e mercoledì prossimi il Parlamento può togliere la delega in bianco conferita al governo sulle armi all'Ucraina. Io non l'ho votata e mi hanno espulso dal M5S. Ora hanno l'occasione di agire oppure è meglio che tacciano per sempre…". Lo scrive su Twitter il senatore Vito Petrocelli, ex presidente della commissione Esteri di Palazzo Madama e ora passato a Cal.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Kharkiv: aumentati bombardamenti russi, state a casa 

lI sindaco di Kharkiv Igor Terekhov ha invitato i residenti a uscire di casa e a restare nei rifugi il più a lungo possibile a causa dell'intensificarsi dei bombardamenti russi. Lo ha detto in un videomessaggio pubblicato su Telegram, riferisce Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina. vicepremier Vereshchuk: 'Migliaia di orfani per guerra'

"Sono migliaia i bambini ucraini rimasti orfani o privati delle cure parentali a causa della guerra, in particolare nei territori temporaneamente occupati o nelle zone di combattimento". Lo scrive su Telegram, in occasione della festa del papà, la vicepremier dell'Ucraina Iryna Vereshchuk. "Esorto le autorità competenti a compiere sforzi per accelerare e semplificare le procedure per il collocamento temporaneo dei bambini e la loro adozione da parte di cittadini ucraini", aggiunge Vereshchuk, dicendo di sapere "che tra gli ucraini ci sono molte persone con un grande cuore che sono pronte ad accettare i bambini per un collocamento temporaneo e ad adottarli" e assicurando "da parte mia, che io e il mio team siamo pronti ad aiutare in qualsiasi modo".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Grimani: martedì Azione per sostegno a Draghi 

"In vista della seduta del Senato di martedì 21 giugno sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio Draghi in vista del Consiglio Europeo i senatori di Azione non avranno alcun dubbio sulla posizione da tenere che sarà quella di un saldo è convinto sostegno al Governo e a Mario Draghi. Tutto il contorno di queste ore è un gioco inaccettabile sulla pelle dell'Italia e della sua collocazione internazionale . Draghi è una certezza non solo per il nostro Paese ma per L' intera comunità internazionale. Avanti con il Governo con la massima convinzione". Lo dichiara in una nota il senatore di Azione Leonardo Grimani.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Parlamento bandisce musica e importazioni libri russi

Bandita la riproduzione di musica russa e vietata l'importazione di libri da Russia, Bielorussia e territori temporaneamente occupati. Sono queste due delle decisioni assunte oggi dalla Verkhovna Rada, che tornata a riunirsi dopo una pausa, ha approvato 15 leggi, tre risoluzioni e, in prima lettura, due proposte di legge. A illustrare il loro contenuto è su Telegram il deputato del partito 'Servitore del popolo', Pavlo Frolov.
Diverse le norme approvate dal Parlamento per recidere i legami con la Russia. Tra questa, una che vieta la riproduzione di canzoni e clip musicali realizzati da artisti russi e introduce regole per sostenere e sviluppare i 'prodotti musicali nazionali'. Ad esempio, la legge aumenta  al 40% la quota di canzoni e fino al 75% il volume giornaliero delle notizie e dei programmi di intrattenimento in lingua ucraina durante le trasmissioni radiofoniche.
- di Redazione Sky TG24

Russia, media: comandanti Azov in prigione a Mosca

I comandanti del reggimento Azov catturati a Mariupol si trovano detenuti nella prigione di Lefortovo a Mosca. Lo riferisce una fonte russa alla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: ucraini nell'Azot pronti a continuare a trattare 

"I militanti intrappolati" nella fabbrica chimica Azot a Severodonetsk "segnalano di essere pronti a proseguire le trattative". I negoziati "continueranno, ma ovviamente per i militanti non miglioreranno le condizioni per deporre delle armi. Sebbene abbiano tentato la sorte interrompendo gli accordi di cessate il fuoco, il background militare per loro è solo peggiorato". Lo ha detto l'ambasciatore dell'autoproclamata Repubblica separatista di Lugansk in Russia, Rodion Miroshnik, citato da Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Gas, martedì riunione comitato sicurezza 

È in programma martedì pomeriggio la riunione del Comitato tecnico di emergenza e monitoraggio del gas naturale, istituito presso il Ministero della transizione ecologica, per discutere sul possibile innalzamento dallo stato di 'preallarme' attuale ad 'allarme'. Lo si apprende da fonti qualificate. Alla riunione del Comitato, che si incontra periodicamente ed è composto da tecnici del Mite, Arera e imprese di trasporto e stoccaggio tra cui Snam e Terna, dovrebbe seguire un'altra riunione, a metà settimana forse mercoledì, con il ministro Roberto Cingolani anche con le società che forniscono il gas, tra cui Eni ed Enel.
- di Daniele Troilo

Ben Stiller a Leopoli per incontrare le vittime della guerra

L’attore statunitense, ambasciatore di buona volontà dell’’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati si è recato a Leopoli per incontrare le famiglie le cui vite sono state dilaniate dalla guerra e dalla violenza. LE IMMAGINI

- di Daniele Troilo

Domani alle 16 vertice governo-partiti su risoluzione      

È prevista per domani pomeriggio intorno alle 16, a quanto si apprende da fonti parlamentari, la riunione tra il sottosegretario agli affari Europei Vincenzo Amendola e i rappresentanti dei partiti di maggioranza per trovare una mediazione che porti alla stesura definitiva della risoluzione da votare in Parlamento sulle comunicazioni del premier Draghi in vista del Consiglio Ue previste per martedì pomeriggio in Senato.
- di Daniele Troilo

Gas, più rifornimenti dall'Algeria e l'ipotesi razionamenti: il piano del governo

Il ministro della Transizione ecologica Cingolani incontrerà mercoledì i vertici delle società coinvolte nel mercato del gas per capire come affrontare i recenti tagli di Gazprom verso l'Italia. A scopo precauzionale si valuta di passare dal livello di preallarme a quello di allarme nel sistema di crisi gasiero nazionale. Il tema è non arrivare all'autunno con stoccaggi troppo bassi. L'ad di Eni Descalzi: "Ottimista"
- di Steno Giulianelli

Di Maio: tutti vogliamo pace ma Putin continua a bombardare 

"Tutti cerchiamo e vogliamo la pace. Intanto, però, Putin sta continuando a bombardare l'Ucraina, ignorando la richiesta della comunità internazionale di sedersi a un tavolo per i negoziati. Intanto l'esercito russo continua a uccidere civili innocenti e blocca i porti e l'export del grano, rischiando di causare una ulteriore guerra che, a sua volta, potrebbe generare l'aumento di nuovi flussi migratori incontrollati, anche verso il nostro Paese". Lo scrive il ministro Luigi Di Maio in una nota. 
- di Steno Giulianelli

Di Maio a M5s: rivendico atlantismo ed europeismo     

"La prossima settimana in Parlamento si voterà la risoluzione sulla posizione che il Governo porterà avanti ai tavoli europei. Da Ministro degli Esteri della Repubblica Italiana ho ribadito e continuerò a ribadire che l'Italia non può permettersi di prendere posizioni contrarie ai valori Euro-Atlantici". Lo scrive in una nota il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Vengo accusato dai dirigenti della mia forza politica di essere atlantista ed europeista. Lasciatemi dire che, da Ministro degli Esteri, davanti a questa terribile guerra rivendico con orgoglio di essere fortemente atlantista ed europeista". 
- di Steno Giulianelli

Di Maio: mi attaccano con odio, governo in difficoltà in Ue     

"I dirigenti della prima forza politica in Parlamento, invece di fare autocritica, decidono di fare due cose: attaccare, con odio e livore, il ministro degli Esteri e portare avanti posizioni che mettono in difficoltà il Governo in sede Ue. Un atteggiamento poco maturo che tende a creare tensioni e instabilità all'interno del Governo. Un fatto molto grave". Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in una nota. 
- di Steno Giulianelli

Medvedev: "Ue potrebbe sparire prima che entri l'Ucraina"

L'ex premier ed ex presidente russo, ora vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione, torna ad attaccare in un post dove analizza il processo di adesione di Kiev all'Unione europea
- di Steno Giulianelli

Kiev: a Kharkiv situazione complicata

La situazione al fronte nella regione di Kharkiv, nel Nord dell'Ucraina, e' "piuttosto complicata". E' quanto sottolineano fonti del governo ucraino citata da Ukrinform, spiegando che l'area e' bersaglio di continui attacchi di artiglieria russi, che hanno causato almeno un morto. Le truppe russe stanno cercando di recuperare terreno intorno alla citta' vicino al confine con la Russia e la seconda piu' grande dell'Ucraina, dopo essere stati costretti a ritirarsi a maggio. Le fonti aggiungono che la situazione resta comunque "sotto controllo" e che le forze russe non sono ancora in grado di compiere progressi in aree chiave del fronte, come la citta' di Severodonetsk, piu' a Sud, assediata da settimane. 
- di Steno Giulianelli

Gb: esercito deve prepararsi a combattere di nuovo in Europa          

Il nuovo capo dell'esercito britannico ha lanciato un appello alle sue truppe: bisogna essere pronti ad affrontare la rinnovata minaccia della Russia dopo l'invasione dell'Ucraina. Lo riporta la Bbc.  In una lettera indirizzata a "tutti i gradi e ai dipendenti pubblici", il generale Sir Patrick Sanders evidenzia la minaccia rappresentata da Mosca e osserva che è il primo Capo di Stato Maggiore "dal 1941 ad assumere il comando dell'esercito all'ombra di una guerra terrestre in Europa che coinvolge una grande potenza continentale". 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti