Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, media russi: "I comandanti Azov prigionieri a Mosca"

©Getty

Secondo la Tass si si trovano detenuti a Lefortovo. Zelensky: "Non daremo il Sud del Paese a nessuno, i raid russi aumenteranno la prossima settimana". Il governatore del Lugansk: ci stiamo preparando al peggio. Mosca bombarda 24 ore al giorno. Stoltenberg: "Non indebolire il sostegno all'Ucraina". Berlino annuncia misure d'emergenza dopo taglio gas russo. In Italia c'è tensione sull'invio di nuove armi a Kiev

1 nuovo post

Vertice M5s in serata, attesa per la decisione su Di Maio

È convocato per stasera il Consiglio nazionale del Movimento Cinque Stelle. All'ordine del giorno della riunione, a quanto si apprende da fonti pentastellate, la discussione sulla linea politica da tenere sulla risoluzione di maggioranza in vista delle comunicazioni del premier Mario Draghi in Parlamento alla vigilia del Consiglio europeo del 23-24 giugno e sulle dichiarazioni del ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Sulle decisioni prese dal Consiglio può essere chiamata ad esprimersi la base del Movimento. 
- di Steno Giulianelli

Mosca: "Conquistato insediamento periferia di Severodonetsk"

L'insediamento di Metiolkine, vicino a Severodonetsk, nel Lugansk, è sotto il controllo russo. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa di Mosca citato da Iterfax. 
- di Steno Giulianelli

Zelensky: "Essere padre è grande responsabilità e gioia"

"Essere padre è una grande responsabilità e una grande gioia. Servono forza, saggezza, motivazione per andare avanti e non arrendersi". Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un messaggio sui social per la festa del papà. "Non importa quanto sia difficile proteggere e difendere quanto ci è più prezioso: il futuro delle vostre famiglie, dei vostri figli e quindi di tutta l'Ucraina", ha proseguito Zelenski, che ha condiviso foto di padri e figli nelle difficili circostanze della guerra in corso in Ucraina. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: "Mosca cerca di rendere Kharkiv città di prima linea"     

"La Russia sta cercando di rendere Kharkiv, nell'Ucraina orientale, una città di prima linea":  lo ha dichiarato alla televisione nazionale Vadym Denysenko, consigliere del Ministro degli Interni, riportato dalla BBC.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Papa Francesco: “Non dimentichiamo popolo martoriato”

Lo ha detto il pontefice durante l’Angelus nel giorno in cui la Chiesa celebra il Corpus Domini: “In questo momento il popolo ucraino sta soffrendo”
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Kiev: russi tentano di avanzare su Kharkiv

I russi stanno cercando di avanzare verso Kharkiv, seconda città dell'Ucraina, nel nord est del paese, mentre a Severodonetsk la situazione è "molto difficile" ma sotto controllo. E' quanto ha detto in televisione Vadym Denysenko, consigliere del ministero dell'Interno ucraino, citato da Ukrinform. 
- di Steno Giulianelli

Gas, Eni nel più grande progetto al mondo gnl in Qatar         

Eni entra nel più grande progetto al mondo di gas naturale liquefatto (Gnl) in Qatar: la società italiana è stata infatti selezionata da QatarEnergy come nuovo partner internazionale per l'espansione del progetto North Field East, nel paese del Golfo. Lo fa sapere il Cane a Sei Zampe in una nota. Il Ministro di Stato per gli Affari Energetici, presidente e amministratore delegato di QatarEnergy, Saad Sherida Al-Kaabi, e l'amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, hanno firmato oggi, nel corso di una cerimonia ufficiale, l'accordo di partnership per la creazione della nuova Joint Venture. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Todde: linea M5s all'interno di Ue e Nato          

"Se c'è una corrente anti-atlantista nel Movimento? Noi siamo stati chiarissimi, nel momento in cui sono state espresse delle posizioni distanti dalla linea atlantista noi abbiamo espulso le persone. Io per la mia storia non potrei mai stare in una forza anti-atlantista o che si pone fuori dall'Ue o dalla Nato". Così il viceministro allo sviluppo economico e vicepresidente del M5S Alessandra Todde a Skytg24. Il Movimento "è una forza politica che ha sempre detto e rivendicato di essere assolutamente all'interno dell'alleanza euroatlantica, della Nato, e che ha democraticamente portato delle posizioni politiche", ha aggiunto.
- di Steno Giulianelli

Media russi, forti esplosioni in centro Donetsk

Forti esplosioni sono state udite nel centro di Donetsk, capitale della omonima regione orientale separatista ucraina. Lo riferisce la Ria Novosti. 
- di Steno Giulianelli

M5S verso scissione, il governo rischia? Dalle armi a Kiev al doppio mandato: cosa succede

Le crepe tra i pentastellati sono sempre più profonde. Dal botta e risposta tra Luigi Di Maio e Giuseppe Conte per gli scarsi risultati alle elezioni comunali alla crisi innescata dalla bozza di risoluzione con cui un gruppo di senatori 5S chiede all'esecutivo di non inviare più armi in Ucraina: i nodi interni al Movimento rischiano di influire anche sulla maggioranza di governo
- di Steno Giulianelli

M5s, Todde: iter Di Maio non in linea, presto consiglio          

"Cercheremo di fare" il consiglio nazionale "tra oggi e domani. Se c'è l'ipotesi di mettere in discussione il ruolo di Di Maio nel Movimento? Non è quello il punto, ma le posizioni che sta prendendo lui pubblicamente senza confronto interno. E' pretestuoso dire che la nostra forza politica può costituire un problema per la sicurezza nazionale", "lo trovo gravissimo" e "parte di un percorso che si pone in contrapposizione con linea che il M5s sta portando avanti in questo momento". Così il viceministro allo sviluppo economico e vicepresidente del M5S Alessandra Todde a Skytg24. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Todde (M5s): lavoriamo ad una risoluzione unitaria      

"Io trovo vergognoso che ieri sia stata fatta circolata una bozza vecchia che non ha niente a che fare con la base su cui stiamo discutendo. La risoluzione deve essere di maggioranza". Così il viceministro allo sviluppo economico e vicepresidente del M5S Alessandra Todde a Skytg24. "I temi che stiamo portando avanti credo siano condivisibili con le altre forze di maggioranza", ovvero la "de-escalation militare" e "a fronte di un conflitto che si sta allungano far tornare il parlamento centrale", aggiunge. Todde definisce "Incredibile che siano state fatte delle dichiarazione su una bozza vecchia". 
- di Steno Giulianelli

Gas, Eni: taglio Gazprom prosegue in linea con ultimi giorni

Anche oggi Eni riceverà da Gazprom volumi di gas in linea con i tagli dei giorni scorsi. Lo fa sapere la società nell'aggiornamento pubblicato sul proprio sito. "Gazprom ha comunicato per la giornata di oggi la consegna di volumi di gas nuovamente in linea con quanto consegnato negli ultimi giorni. Eni si riserva di comunicare eventuali aggiornamenti nel caso in cui vi fossero variazioni significative nelle quantità in consegna comunicate da Gazprom", fa sapere il Cane a Sei Zampe. Venerdì Gazprom aveva comunicato che avrebbe fornito solo il 50% di quanto richiesto, giovedì l'erogazione era stata del 65%. 
- di Steno Giulianelli

Medvedev: Ue potrebbe sparire prima che entri l'Ucraina  

"E se anche l'Ue sparisse per allora? Mi viene da pensare a quale scandalo, a quali sacrifici sono stati fatti sull'altare dell'adesione all'Ue e a quale inganno delle aspettative degli ucraini infelici? Per non portare sfortuna...". L'ex premier ed ex presidente russo, ora vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, Dmitri Medvedev, torna ad attaccare su Telegram minacciando l'Europa in un post dove analizza il processo di adesione dell'Ucraina all'Ue. Gli ucraini saranno sotto "verifica per decenni. Pertanto, la vera scadenza è la metà del secolo. Non prima", ha detto. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, procura minori Kiev: 323 bambini morti da inizio conflitto

E' salito a 232 il numero dei minorenni rimasti uccisi dall'inizio dell'attacco russo all'Ucraina. Lo rende noto la procura per i minori di Kiev, aggiungendo che i feriti sono 583. Intanto la Russia dichiara che 300mila bambini ucraini sono stati accolti sul suo territorio, una prassi che Kiev considera come deportazioni illegali. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: russi hanno bombardato per 2 volte stabilimento Azot

Per due volte i russi hanno colpito lo stabilimento Azot di Severodonetsk, distruggendo il checkpoint e gli impianti di trattamento delle acque reflue della fabbrica dove sono nascosti circa 500 civili. Lo sostengono le forze armate ucraine come riporta Ukrinform aggiungendo che sono stati bombardati di nuovo i ponti della città del Lugansk, epicentro dell'attacco russo. I russi, secondo Kiev, hanno colpito anche Lysychansk, Metolkine, Borivske, Bila Hora, Ustynivka, Mykolaivka e Belogorivka e hanno lanciato attacchi aerei vicino a Bila Hora, Myrna Dolyna e un attacco missilistico vicino a Verkhnyokamyanka. Distruzione significativa negli insediamenti di Popasna e nelle comunità montane, dove 2 persone sono morte. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, deputata Kiev: "Arrivati Stinger e Javelin inviati da usa"

Gli Stati Uniti hanno trasferito in Ucraina 1400 razzi anti aerei a spalla Stinger e 6500 lancia razzi anti tank Javelin. Lo ha annunciato su twitter Kira Rudik, leader del partito ucraino Golos, aggiungendo che l'invio di armi comprende droni Switchblade, obici, elicotteri M-17 e missili antinave Harpoon.
Il tweet arriva dopo che questa settimana il presidente americano Joe Biden ha annunciato l'invio di nuove armi in Ucraina per un valore di un miliardo di dollari. 
 
- di Steno Giulianelli

Berlino annuncia misure d'emergenza dopo taglio gas russo

La Germania adotterà misure di emergenza per garantire la fornitura di gas di fronte ai recenti tagli degli approvvigionamenti russi, in particolare con un maggiore utilizzo delle centrali a carbone. Lo ha annunciato il governo tedesco. "Per ridurre il consumo di gas è necessario utilizzarne meno per generare elettricità. Invece, le centrali elettriche a carbone dovranno essere utilizzate di più", ha affermato il ministero dell'Economia in una nota. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: russi non mettono più date per controllo Severodonetsk  

"Tutte le dichiarazioni dei russi che controllano Severodonetsk sono bugie. Sì, controllano la maggior parte della città, ma non controllano l'intera città. Ora non parlano nemmeno di scadenze, nessuno nomina le date. A loro basta dire che "il compito è catturare completamente Severodonetsk o tagliare e controllare la rotta Lysychansk-Bakhmut, quindi lo stanno bombardando ma non controllando". Così il capo dell'amministrazione militare regionale di Lugansk Serghei Gaidai, secondo quanto riporta Unian. 
- di Steno Giulianelli

Ministero degli Interni ucraino: la situazione a Kharkiv è abbastanza difficile, i russi si stanno avvicinando alla città per poterla bombardare di nuovo

- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti