Guerra Ucraina Russia, Mosca annuncia corridoio umanitario per civili dentro Azot

©Getty

I russi avanzano a Kharkiv, ma lo sforzo maggiore resta a Severodonetsk dove, secondo il presidente ucraino Zelensky,  il costo umano della battaglia sarà "terrificante". Pressing ucraino sugli occidentali per armi pesanti e addestramento operativo, alla vigilia della riunione dei paesi del cosiddetto Gruppo Ramstein. Draghi in Israele: "Continuiamo a lavorare per negoziati di pace e per il cessate il fuoco nei termini che Kiev riterrà opportuno"

1 nuovo post

Ucraina: al via tour di Macron in Est Europa

Il presidente francese, Emmanuel Macron, è atteso oggi in Romania per salutare i circa 500 soldati d'Oltralpe dispiegati in una base Nato dopo l'invasione russa dell'Ucraina, prima di una visita in sostegno alla Moldavia e di una possibile visita a Kiev. Attesa da settimane, la visita in Ucraina del presidente francese nonché presidente di turno dell'Ue, dovrebbe svolgersi insieme al premier Mario Draghi e al cancelliere tedesco Olaf Scholz, secondo fonti di Roma e di Berlino, una notizia che l'Eliseo continua tuttavia a non confermare. La visita di Macron dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarebbe di grande importanza in questo momento anche perché la Francia detiene ancora per due settimane, fino al 30 giugno, la presidenza  di turno dell'Unione. Nel viaggio nell'est Europa, proprio tra i due turni delle elezioni legislative in Francia, il presidente è accompagnato dalla ministra degli Esteri Catherine Colonna e della  Difesa Sébastien Lecornu. In  Romania, la delegazione  di Parigi verrà accolta a fine giornata nella base di Mihail Kogalcinearu, in prossimità di  Constanza, il grande porto romeno sul mar Nero, una postazione  divenuta estremamente strategica dall'inizio della guerra di Vladimir Putin contro l'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, russi avanzano a Kharkiv, prima volta in settimane

Le forze russe hanno con tutta probabilità segnato limitati passi avanti a Kharkiv, avanzando ciosì nella zona per la prima volta in settimane, stando all'ultimo aggiornamento fornito dal ministero britannico della Difesa, scrive la Bbc. Resta tuttavia chiaro che i miluitari di Mosca stanno concentrando gli sforzi nell'assalto contro Severodonetsk, in Donbass.
- di Redazione Sky TG24

Severodonetsk è circondata dai russi

L'area è decisiva per la sorte del Donbass e forse dell'intero conflitto. Le forze di Kiev sono state respinte dal centro della città da russi e filorussi. Ed è arrivato l'ultimatum: "Arrendetevi o morirete tutti"
- di Redazione Sky TG24

Un'altra fossa comune a Bucha, "7 civili torturati"

Le autorita' ucraine hanno reso noto di aver scoperto un'altra fossa comune vicino a Bucha, nella regione di Kiev. Secondo il capo della polizia della regione di Kiev, Andrii Niebytov, conteneva i corpi di sette civili, molti con le "mani legate e le ginocchia colpite da proiettili"; le vittime erano state torturate, ha aggiunto nella nota. La fossa comune è stata trovata vicino al villaggio di Myrotske, nel distretto di Bucha, nell'Oblast di Kiev. Già riesumati i corpi, sono adesso in corso le operazioni per identificare le vittime. 
- di Costanza Ruggeri

Tass, "5 morti e 33 feriti in regione separatista di Donetsk"

Almeno cinque persone sarebbero rimaste uccise dopo un bombardamento nella regione separatista di Donetsk in Ucraina. Lo riferisce l'agenzia di stampa russa 'Tass' che sostiene che "nei bombardamenti da parte delle forze ucraine" inoltre sarebbero rimasti feriti 33 persone.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky esorta Scholz a posizione più chiara su Russia

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato Olaf Scholz ad adottare una posizione più chiara nel conflitto con la Russia e ha criticato i tentativi del cancelliere tedesco di "mantenere un equilibrio" nelle relazioni tra Kiev e Mosca. "Abbiamo bisogno che il cancelliere Scholz ci rassicuri che la Germania sostiene l'Ucraina. Lui e il suo governo devono decidere", ha detto in un'intervista con l'emittente tedesca ZDF. "Scholz e il suo governo devono prendere una decisione: non dovrebbe esserci alcun tentativo di mantenere un equilibrio nelle relazioni tra Ucraina e Russia".
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "prosegue l'offensiva russa nel Donbass"

L'esercito russo non smette di condurre operazioni offensive nella zona operativa orientale del Donbass e di lanciare missili e attacchi aerei sulle infrastrutture". Lo afferma il rapporto mattutino dello Stato maggiore delle Forze armate ucraine, secondo cui "non ci sono stati cambiamenti significativi nelle attività delle forze armate bielorusse nelle aree di Volyn e Polissya. Nella direzione di Seversky, invece, le truppe russe hanno rafforzato le unità della prima armata di carri armati del distretto militare occidentale, che è coinvolta nella copertura del confine russo-ucraino nelle regioni di Bryansk e Kursk, con due gruppi tattici di battaglione di truppe aviotrasportate".
 
- di Costanza Ruggeri

Usa, "stanzieranno 1,5 miliardi di dollari al mese per 4-5 mesi"

Gli Stati Uniti intendono destinare circa 1,5 miliardi di dollari al mese all'Ucraina per sostenere il governo. Lo ha affermato Dereck Hogan, primo vice segretario di Stato per gli Affari europei ed eurasiatici. "Abbiamo già stanziato 1 miliardo di dollari per questi scopi attraverso vari meccanismi, intendiamo stanziare altri 1,5 miliardi di dollari al mese per 4-5 mesi", ha detto in un seminario al Woodrow Wilson Research Center di Washington, aggiungendo che il sostegno diretto al governo ucraino è "una delle priorità" dell'amministrazione del presidente Joe Biden e gli Stati Uniti dovrebbero tenere conto delle "prospettive a medio e lungo termine" e garantire il lavoro del governo ucraino.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "Altri battaglioni russi verso Severodonetsk"

I russi hanno inviato ulteriori battaglioni tattici nella direzione di Severodonetsk e stanno cercando di sfondare a Slavyansk, colpendo il piu' possibile con l'artiglieria. E' la sintesi della situazione sul campo, sul fronte di battaglia in Ucraina, fornita dallo Stato maggiore delle forze armate a Kiev nel loro riepilogo mattutino su Facebook. Secondo Kiev, nella direzione di Kharkiv, la Federazione Russa sta concentrando i suoi principali sforzi nel difendere le posizioni e nel cercare di evitare l'ulteriore avanzamento delle unita' delle Forze di difesa al confine. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Sanzioni un boomerang contro Occidente"

"La Russia e' un Paese troppo grande perche' la guerra ad essa (con le sanzioni, ndr) non torni indietro come un boomerang". Parola del portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, che in una lunga intervista all'agenzia russa Tass, ha parlato del prossimo Forum economico internazionale di San Pietroburgo, a cui il 17 giugno partecipera' lo stesso presidente Vladimir Putin. "Tutte queste restrizioni, le sanzioni che sono state introdotte (contro la Federazione Russa), stanno colpendo i prezzi di energia, cibo e cosi' via", ha osservato ancora Peskov, preannunciando che, nel suo intervento Putin tocchera' sicuramente il tema. 
- di Redazione Sky TG24

Economia di guerra, cosa significa e cosa comporta

Si tratta di un adeguamento del sistema economico di un Paese che riorganizza le sue risorse per sostenere lo sforzo bellico. Questo può includere una riconversione industriale generalizzata, una crescita dell’inflazione, una contrazione dei beni primari a cui rischia di seguire un razionamento deciso dallo Stato. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Guerra e inflazione, stangata a tavola da 8,1 miliardi per le famiglie italiane

L’aumento dei prezzi per la spesa alimentare, causato dall’inflazione, colpisce soprattutto le categorie più deboli. È quanto emerge dall'analisi della Coldiretti sugli effetti dei rincari nel carrello. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, le tappe del possibile ingresso nell'Ue da parte di Kiev

Il parere della Commissione sullo status di candidato per l'Ucraina "è in fase di finalizzazione" e potrebbe arrivare "alla fine della settimana prossima", ha detto Ursula von der Leyen. I leader dell'Ue dovranno poi decidere sulla questione durante il vertice del 23-24 giugno. L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky TG24

A Severodonetsk il battaglione Karpatska Sich guida la resistenza

Si tratta di uno dei battaglioni nazionalisti nati nel 2014, durante la cosiddetta rivoluzione di Maidan. Composto da circa 600 volontari, è stato integrato nell’esercito ucraino per cercare di respingere le truppe russe. Sta cercando di bloccare l’avanzata di Mosca nel nord-ovest del Donbass. Ai volontari ucraini si sono aggiunti diversi combattenti stranieri, soprattutto dal Sud America. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti