Guerra Ucraina Russia, Mosca annuncia corridoio umanitario per civili dentro Azot

©Getty

I russi avanzano a Kharkiv, ma lo sforzo maggiore resta a Severodonetsk dove, secondo il presidente ucraino Zelensky,  il costo umano della battaglia sarà "terrificante". Pressing ucraino sugli occidentali per armi pesanti e addestramento operativo, alla vigilia della riunione dei paesi del cosiddetto Gruppo Ramstein. Draghi in Israele: "Continuiamo a lavorare per negoziati di pace e per il cessate il fuoco nei termini che Kiev riterrà opportuno"

1 nuovo post

Kiev: recuperate salme 64 soldati morti ad Azovstal

Nuovo scambio tra Mosca e Kiev di salme di soldati morti in guerra.  Il governo ucraino ha fatto sapere di aver ricevuto i cadaveri di 64 soldati morti a difesa delle acciaierie di Mariupol in cambio dei resti di militari russi. Lo riferisce l'agenzia Ukrinform.
 
- di Steno Giulianelli

Zelensky posta foto distruzioni: "Guariremo corpi e anime"         

Il presidente Volodymyr Zelensky ha pubblicato su Telegram foto delle distruzioni nelle città ucraine causate dai bombardamenti russi e ha promesso: "Ricostruiremo l'Ucraina. Strade, quartieri, città e villaggi. Guariremo i corpi dalle ferite e le anime dalle perdite. Tutto questo non è la sinossi di un film, è la nostra realtà e il nostro futuro", ha scritto. Lo riporta Ukrinform. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Mosca: 32 militari Kiev arresi uccisi da nazionalisti

Trentadue militari ucraini che si erano arresi alle truppe russe e si accingevano a raggiungerle portando bandiere bianche sono stati uccisi dai combattenti nazionalisti ucraini. Lo rende noto il ministero della Difesa russo, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. Dopo aver condotto i preparativi antincendio per l'offensiva delle truppe russe nell'area dell'insediamento di Novomikhailovka, nella Repubblica popolare di Donetsk, piu' di 30 militari del 25esimo battaglione della 54esima brigata meccanizzata delle forze armate dell'Ucraina hanno deciso di deporre le armi e di arrendersi, ha spiegato il generale russo Igor Konashenkov. "Verso le 22 - ha precisato Konashenkov - i militari delle forze armate ucraine hanno iniziato ad avanzare con bandiere bianche verso le posizioni russe. In quel momento, un'unita' del distaccamento nazionalista ucraina, arrivata al punto forte su veicoli blindati, ha aperto il fuoco incrociato contro i militari della 54esima brigata delle forze armate ucraine nella parte posteriore. Di conseguenza, sono stati feriti a morte e 32 militari ucraini sono stati uccisi".
- di Steno Giulianelli

Gazprom, Russia riduce del 40% consegne gas via Nord Stream

La Russia ha ridotto del 40% le consegne quotidiane di gas tramite Nord Stream. Lo ha annunciato Gazprom.
- di Redazione Sky TG24

 Severodonetsk: nei rifugi dell'Azot ancora 540-560 civili

Nei rifugi antiaerei dell'impianto chimico Azot di Severodonetsk, sotto costante attacco dei raid russi, "ci sono ancora 540-560 civili". Lo ha sottolineato su Telegram il capo dell'amministrazione militare-civile della città, Oleksandr Stryuk, secondo quanto riporta l'Ukrainska Pravda. Stryuk ha aggiunto che nel sito ci sono continui combattimenti e tentativi di assalto. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: Londra non ci ha chiesto aiuto su mercenari Gb 

Mosca è pronta a prendere in considerazione un'inchiesta sui mercenari britannici condannati nella (autoproclamata) Repubblica di Donetsk se Londra presenterà una richiesta. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov aggiungendo che Londra non ha chiesto aiuto a Mosca sulla vicenda. La Gran Bretagna dovrebbe contattare la Repubblica di Donetsk sulla sorte dei suoi cittadini condannati a morte, ha detto ancora, citato dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Da Kiev nessun dettaglio sull'export del grano"

Dall'Ucraina non ci sono ancora indicazioni dei dettagli sulle esportazioni di grano o su qualsiasi altra cosa voglia esportare. Lo afferma il Cremlino citato dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Russia restituisce altri 64 corpi dell'Azovstal

I russi hanno restituito i corpi di altri 64 combattenti dell'Azovstal. Lo ha riferito il Ministero per la reintegrazione dei territori temporaneamente occupati dell'Ucraina, secondo quanto riporta l'Unian. "L'Ucraina ha restituito i corpi di 64 eroici difensori dell'Azovstal per la loro dignitosa sepoltura", sottolinea il ministero in una nota. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: grano al momento non in agenda Putin/Erdogan

- di Redazione Sky TG24

Cremlino: molte aziende occidentali pronte a tornare

- di Redazione Sky TG24

Cremlino: no segnali Kiev voglia risolvere crisi grano 

- di Redazione Sky TG24

Mosca: bombe su Bryansk a 50 km da confine ucraino

E' di 4 feriti il bilancio di un bombardamento sulla regione russa di Bryansk, riferisce il governatore della regione citato dalla Tass. "Diverse case sono state danneggiate nella cittadina di Zaimishche, a sud di Klintsy, 50 km dal confine ucraino", afferma Alexander Bogomaz. Le squadre di emergenza hanno ripristinato i danni alla rete elettrica e a quella idrica. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: "Subito corridoi grano o sarà tardi"

"Abbiamo discusso anche del rischio di catastrofe alimentare dovuta al blocco dei porti del Mar Nero. Dobbiamo operare con la massima urgenza dei corridoi sicuri per il trasporto del grano. Abbiamo pochissimo tempo, perché tra poche settimane il nuovo raccolto sarà pronto e potrebbe essere impossibile conservarlo". Lo ha detto il premier Mario Draghi durante le dichiarazioni con il primo ministro israeliano Bennett. 
- di Redazione Sky TG24

 Ucraina, Papa: "Superpotenza vuole imporre sua volontà"

Il Papa torna a parlare della guerra in Ucraina e indica la presenza di una "superpotenza" che vuole imporre la sua volontà. "La guerra in Ucraina è venuta ad aggiungersi alle guerre regionali che in questi anni stanno mietendo morte e distruzione. Ma qui il quadro si presenta più complesso per il diretto intervento di una 'superpotenza' - sottolinea il Papa nel Messaggio per la Giornata dei Poveri -, che intende imporre la sua volontà contro il principio dell'autodeterminazione dei popoli. Si ripetono scene di tragica memoria e ancora una volta i ricatti reciproci di alcuni potenti coprono la voce dell'umanità che invoca la pace". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: "Italia sostiene Kiev con convinzione, pace a sue condizioni"

- di Redazione Sky TG24

Filorussi: Kherson rimarrà russa per sempre

Il numero due dell'amministrazione filorussa della regione ucraina di Kherson si è detto convinto che quel territorio "rimarrà per sempre russo". Citato dall'agenzia russa Ria Novosti, cui fa riferimento il Guardian, Kirill Stremousov ha affermato: "Siamo già irrevocabilmente nella Federazione russa. Dobbiamo ricordarcelo, ricostruire, emettere passaporti per i cittadini della Federazione russa e pensare che ci sentiremo davvero a casa, che staremo bene". 
- di Redazione Sky TG24

Banca russa Sberbank disconnessa da sistema Swift 

Sberbank e altri due istituti bancari russi sono stati disconnessi da oggi dal sistema Swift: lo riporta la testata online Meduza ricordando che si tratta di una decisione presa a inizio mese nell'ambito del sesto pacchetto di sanzioni Ue contro il governo russo per l'invasione dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Occidente non cerchi più compromessi con Mosca"

"Ramstein-3 dovrebbe essere il giorno in cui la comprensione dell'importanza della forza per raggiungere la pace e costruire un nuovo ordine mondiale sostituisce il desiderio di trovare un compromesso con coloro che ricorrono alla violenza: più armi pesanti e addestramento operativo per le nostre forze armate". Lo scrive su Twitter Andriy Yermak, il capo dello staff del presidente Volodymyr Zelensky alla vigilia della riunione a Bruxelles della 'lega per l'Ucraina' a trazione Usa, altresì detto "gruppo Ramstein". "In hoc signo vinces", conclude Yermak pubblicando la bandiera ucraina ("con questo vessillo vincerai). 
- di Redazione Sky TG24

Guerra e inflazione, ecco i consigli per risparmiare e proteggere gli investimenti

Sono molti gli aspetti che, nell'ultimo periodo, stanno preoccupando i piccoli risparmiatori. Dagli investimenti, fino alle opportunità legate al Pnrr, con alcuni accorgimenti è possibile contrastare il periodo di difficoltà. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Incendi per bombe russe su Kharkiv, feriti due minori

Le forze russe hanno bombardato nella notte l'oblast di Kharkiv, nell'est dell'Ucraina, causando 6 incendi e ferendo un bambino di 11 anni e un ragazzo di 17 che sono stati trasferiti in ospedale. Lo rende noto il Kyiv Independent, citando i servizi di emergenza ucraini, secondo i quali gli incendi hanno danneggiato delle case in tre diverse comunità dell'oblast. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti